Articoli dell'autore Redazione

E-Mail: redazione@puntosicuro.it - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

La diffusione nell'ambiente del mercurio e suoi composti

26 novembre 2021
Le sorgenti di contaminazione da mercurio, le principali fonti di esposizione per la popolazione e gli effetti sulla salute dell'esposizione al mercurio e suoi composti.

Green pass: le regole nei luoghi di lavoro

25 novembre 2021
Un'infografica con il riepilogo delle indicazioni per i datori di lavoro e i lavoratori, aggiornate alla legge 165/2021 in vigore dal 21 novembre.

I giovani e la sicurezza sul lavoro

24 novembre 2021
Le statistiche indicano che le persone di età compresa fra i 18 e i 24 anni rischiano maggiormente rispetto agli altri adulti di subire un infortuno grave sul lavoro. L'analisi di Eu-Osha.

Incidenti sul lavoro: c'è chi scende e c'è chi cade

23 novembre 2021
Durante la realizzazione di un ascensore, un infortunio per caduta ha causato la morte di un lavoratore. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Sicurezza a scuola: Inail aderisce alla Green Community

23 novembre 2021
Nella Giornata nazionale dedicata alla sicurezza a scuola, l’Inail rilancia il suo impegno per la prevenzione con la partecipazione al Piano del Ministero dell’Istruzione attraverso tre progetti di rigenerazione culturale.

SAFAP 2021: la manutenzione intelligente per migliorare la sicurezza

22 novembre 2021
Un intervento al convegno SAFAP 2021 si sofferma sulla manutenzione intelligente di impianti industriali e opere civili mediante tecnologie di monitoraggio 4.0 e modelli probabilistici. Gli obiettivi e gli scenari di validazione.

Rischio incendio in edilizia: i rischi dei lavori a caldo e della saldatura

22 novembre 2021
Un documento sul rischio incendio ed esplosione in edilizia riporta indicazioni sui lavori a caldo e sui rischi degli addetti. La normativa, le attività di saldatura e taglio e i dati sulle cause più frequenti d’incendio nei cantieri.

SSL e Decreto fiscale: le proposte di modifiche in fase di conversione

19 novembre 2021
Una lettera aperta firmata da diversi operatori in materia di salute e sicurezza sostiene che il DL 146/2021 rappresenti un passo falso. I firmatari parlano della necessità di un intervento organico e propongono alcune modifiche al decreto.

COP26: la 26esima Conferenza delle Parti

19 novembre 2021
Sono 190 i leader che hanno presentato le strategie di lungo termine per dimezzare le emissioni entro il 2050: le 20 grandi potenze mondiali hanno reiterato l'intenzione di limitare l’aumento delle temperature di 2 gradi rispetto all’epoca preindustriale.

Gli infortuni nelle costruzioni durante la pandemia

18 novembre 2021
Al settore edile, che dopo il rallentamento causato dalla pandemia sta trainando la ripresa dell’economia italiana, è dedicato il nuovo di settembre del periodico Dati Inail.

Economia circolare: quali saranno le conseguenze sul mondo del lavoro?

17 novembre 2021
Una scheda dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro propone quattro diversi scenari relativi all’impatto dell’economia circolare sul mondo del lavoro e alle conseguenze in materia di salute e sicurezza.

Rischio di esplosione: inertizzazione e valutazione di una macchina

17 novembre 2021
Un quaderno tecnico riporta indicazioni sull’inertizzazione come misura di prevenzione della formazione di atmosfere esplosive. L’esempio della valutazione dei rischi per una macchina che processa liquidi e polveri.

Inquinamento atmosferico: quante morti si potevano evitare in Italia e in Europa?

17 novembre 2021
Un rapporto dell’Agenzia europea dell’ambiente mostra come in Europa sia ancora troppo alto l’inquinamento atmosferico. L’Italia è tra le nazioni con maggiori rischi e più vittime. Il particolato fine, il biossido di azoto e l’ozono.

Incidenti sul lavoro: non ci vedevo più dalla fame

16 novembre 2021
La caduta di un lavoratore dall'alto per sfondamento traslucido della copertura gli ha causato lesioni permanenti. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

La responsabilità è… sicurezza sul lavoro

15 novembre 2021
Dall’Inail un applicativo web per i mediatori culturali che rilancia il percorso informativo e didattico ideato per favorire la diffusione delle nozioni base di prevenzione tra i lavoratori stranieri e per contribuire al contrasto del caporalato.

G20: nella Dichiarazione di Roma gli impegni dei Paesi sulle sfide globali

12 novembre 2021
Quali azioni intendono portare avanti le più grandi economie del mondo nei prossimi anni su temi come salute, ambiente, diritti ed economia? Ecco una sintesi, dai vaccini allo stop dei finanziamenti pubblici al carbone.

Macchine agricole: come ridurre l’esposizione a rumore e vibrazioni?

11 novembre 2021
Un manuale sulla progettazione acustica e vibratoria delle macchine agricole si sofferma sulla trasmissione ed isolamento delle vibrazioni e del rumore. La progettazione, la normativa, l’inserimento di sistemi antivibranti e il rischio rumore.

Robot collaborativi ed esoscheletri: opportunità e rischi per la sicurezza sul lavoro

11 novembre 2021
Il tema è stato affrontato nel workshop di Inail nell’ambito della campagna europea “Ambienti di lavoro sani e sicuri” sulla prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici, causa principale delle malattie professionali.

La modellistica nel rischio di incidente rilevante

10 novembre 2021
Applicazioni pratiche di modelli matematici in eventi gravi: riprodurre la realtà, cercando di schematizzarla per potere prevedere e comprendere meglio le dinamiche e le conseguenze degli incidenti.

Incidenti sul lavoro: il peso di troppo

09 novembre 2021
Durante una lavorazione un lavoratore subiva lo schiacciamento della mano sotto listelli di legno. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

La sicurezza delle macchine alimentari: impastatrice e formatrice

08 novembre 2021
Indicazioni sull’accertamento tecnico per la sicurezza delle macchine alimentari. Le conseguenze della non conformità di una macchina. Focus sulle schede relative all’impastatrice a spirale e alla formatrice a inclinazione variabile.

Caratteristiche e conseguenze dello sviluppo del telelavoro a domicilio

05 novembre 2021
Una relazione europea si sofferma sul telelavoro a domicilio e sulle misure preventive in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I risultati delle ricerche e la necessità di contrastare gli eventuali effetti negativi.

L’Italia e il Goal 13: serve un Piano per l’adattamento ai cambiamenti climatici

05 novembre 2021
er il 2020, i dati dimostrano un miglioramento a livello nazionale, legato però alla chiusura delle attività produttive. Importante aggiornare il Pniec, eliminare i sussidi alle fonti fossili, introdurre misure di carbon pricing.

Con gli abiti “smart” del progetto Sense Risc i lavoratori indossano la prevenzione

04 novembre 2021
Un workshop organizzato da Inail ha fatto il punto della situazione sulla ricerca finanziata nell’ambito del bando Bric 2018: lo sviluppo di abiti intelligenti sensorizzati per prevenzione e mitigazione di rischi per la sicurezza dei lavoratori.

Come verificare la sicurezza dei caricatori per movimentare materiali

03 novembre 2021
Indicazioni per la prima verifica periodica dei caricatori per la movimentazione di materiali. La scheda tecnica dell’attrezzatura, l’eventuale mancanza delle istruzioni, la verifica delle condizioni di conservazione e le prove di funzionamento.

Le risposte utili sul Green pass

03 novembre 2021
Un approfondimento che risponde ad alcune domande sul green pass: l’applicazione in azienda e negli studi professionali, l’organizzazione delle verifiche e i controlli sui collaboratori.

Rischio elettrico: sicurezza e procedure nei lavori con parti attive

02 novembre 2021
Indicazioni sullo svolgimento in sicurezza di lavori che possono portare ad operare su o vicino parti attive non protette all’interno degli aerogeneratori con riferimento alle linee di indirizzo SGSL per l’esercizio dei parchi eolici.

Incidenti sul lavoro: per un pugno di plastica

02 novembre 2021
Un lavoratore subiva l’amputazione 1° e 2° dito in seguito a contatto con le lame di un mulino granulatore. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Strategie di intervento per contrastare lo stress termico ambientale

02 novembre 2021
Si è tenuto lo scorso 30 settembre il seminario dedicato al progetto Worklimate per lo sviluppo dell’attività di ricerca sui rischi di esposizione alle alte temperature outdoor in ambito occupazionale

Prevenzione incendi: come progettare la gestione della sicurezza?

29 ottobre 2021
Indicazioni Inail sulla gestione della sicurezza antincendio con riferimento alla misura S.5 del Codice di prevenzione incendi. Progettazione della gestione della sicurezza, registro dei controlli, piano di mantenimento e preparazione all'emergenza.

«« «1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »»

Articoli da 1 a 30 su 13797

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!