Articoli dell'autore Redazione

E-Mail: redazione@puntosicuro.it - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

I pericoli delle tecnologie additive: rischio ustioni, incendi ed esplosioni

17 settembre 2021
Linee di indirizzo sulla sicurezza nelle tecnologie additive per metalli. Focus sui pericoli specifici nell’uso delle macchine con riferimento alla presenza di superfici e materiali caldi, ai rischi di incendio e esplosione e all’elettricità statica.

Inail: le nuove linee di indirizzo per le aziende del settore energia

16 settembre 2021
L’Inail aggiorna le linee di indirizzo SGI – AE relative all’implementazione di un sistema di gestione integrato salute sicurezza ambiente per le aziende del settore energia e petrolio. Le novità apportate dalla norma UNI ISO 45001:2018.

COVID-19 e radiazione UV: le cautele necessarie e i possibili utilizzi

16 settembre 2021
Un intervento si sofferma sulla sanificazione per mezzo della radiazione UV e presenta esperienze consolidate, problemi di sicurezza e possibili sviluppi in relazione all’emergenza COVID-19 e alla disinfezione con UV.

Body cam: ok dal Garante privacy, ma no al riconoscimento facciale

16 settembre 2021
ll Garante per la privacy ha dato via libera all’uso delle body cam per documentare situazioni critiche di ordine pubblico in occasione di eventi o manifestazioni, ma dati dovranno essere cancellati dopo 6 mesi.

Emissioni di gas serra in forte calo in Europa

15 settembre 2021
Il forte calo delle emissioni, ottenuto prima della pandemia, dovuto principalmente al ridotto utilizzo del carbone per la produzione di energia.

La prevenzione dei rischi di aggressione e violenza nei luoghi di lavoro

14 settembre 2021
La Consulta Italiana Interassociativa della Prevenzione ha realizzato un’analisi dei dati relativi agli atti di aggressione e violenza nei luoghi di lavoro. La valutazione dei rischi, la formazione e le misure di contrasto.

Macchine di orditura: normativa, aspetti procedurali e formazione

14 settembre 2021
Indicazioni sulle misure di prevenzione degli incidenti nel settore tessile con particolare riferimento all’utilizzo delle macchine per orditura. Norme armonizzate, requisiti, formazione e aspetti procedurali, organizzativi e gestionali.

Incidenti sul lavoro: c'è mancato poco!

14 settembre 2021
Impigliamento dell’abbigliamento nell’albero in moto di una taglierina durante la fase di pulizia . Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Accessori di sollevamento: come prevenire gli infortuni con i golfari?

13 settembre 2021
Una pubblicazione dell’ATS Brianza fornisce informazioni sull’uso in sicurezza dei golfari. Gli accessori di sollevamento, le tipologie, la valutazione dei rischi e le criticità frequentemente riscontrate.

Macchine alimentari: sicurezza, norme armonizzate e non conformità

10 settembre 2021
Un documento Inail riporta indicazioni sull’accertamento tecnico per la sicurezza delle macchine alimentari. Focus sulle norme armonizzate, sui requisiti essenziali di sicurezza e sulla scheda per il gruppo di pompaggio con pompa volumetrica.

Infortuni e malattie professionali: i dati dei primi sette mesi del 2021

10 settembre 2021
Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’INAIL tra gennaio e luglio sono state 312.762 (+8,3% rispetto allo stesso periodo del 2020), 677 delle quali con esito mortale (-5,4%). In aumento le patologie di origine professionale denunciate.

Adottati i criteri ambientali minimi per forniture e noleggio di prodotti tessili

09 settembre 2021
Un decreto per ridurre l’inquinamento causato dalla diffusione di dispositivi di protezione individuale (DPI) monouso, e che promuove la filiera dei prodotti riutilizzabili più volte e confezionati con materiali idonei al riciclo o biodegradabili

Green pass e giudizio di idoneità

08 settembre 2021
Le osservazioni della SIML su certificazione verde e giudizio di idoneità della commissione permanente per l’attività professionale dei medici competenti

Covid-19: le indicazioni per la prevenzione delle infezioni nelle scuole

08 settembre 2021
Disponibile un documento che contiene una serie di raccomandazioni, dal distanziamento di almeno un metro fra i banchi alla necessità di un frequente ricambio d’aria, per garantire il rientro nelle classi in sicurezza.

Compartimentazione antincendio: indicazioni generali e regole per gli uffici

08 settembre 2021
Un documento Inail sulla misura S.3 del Codice di prevenzione incendi riporta indicazioni e principi relativi alla compartimentazione antincendio interna, esterna e di frontiera. Focus sulle regole tecniche per gli uffici.

Sorveglianza sanitaria e accertamenti in materia di alcol e stupefacenti

07 settembre 2021
Una tesi di laurea si sofferma sulla sorveglianza sanitaria nel d.lgs. n. 81/2008 con riferimento alle criticità relative agli accertamenti in materia di alcol e stupefacenti. La necessità di un intervento chiarificatore da parte del legislatore.

Incidenti sul lavoro: una scala che sia all’altezza!

07 settembre 2021
Un lavoratore cade da una scala mentre sta effettuando la pulizia di una tramoggia. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Reti di sicurezza e caduta dall’alto: il montaggio e lo smontaggio

06 settembre 2021
Una guida tecnica relativa alla scelta, l’uso e la manutenzione delle reti di sicurezza si sofferma sulle attività di montaggio e smontaggio. Focus sui metodi di accesso e sul montaggio per il sistema S e il sistema V.

Green pass: le nuove modalità di verifica nelle scuole

03 settembre 2021
Le indicazioni fornite dal Garante al fine di assicurare il corretto adempimento degli obblighi in materia di green pass per il personale scolastico e il rispetto della disciplina di protezione dei dati personali ed evitare conseguenze discriminatorie.

Cadute dall’alto: come scegliere la rete di sicurezza giusta?

02 settembre 2021
Una guida tecnica relativa alla scelta, l’uso e la manutenzione delle reti di sicurezza si sofferma sui criteri di scelta e sui metodi di accesso. Come scegliere correttamente le reti e come accedervi per il montaggio e smontaggio.

Macchine alimentari: un prontuario suggerisce come accertarne la sicurezza

02 settembre 2021
Alcune schede tecniche di INAIL sulle macchine afferenti alle macchine alimentari con le più significative non conformità rilevate e le soluzioni costruttive ritenute accettabili per promuovere un miglioramento della sicurezza nei luoghi di lavoro.

La sicurezza dei caricatori per la movimentazione di materiali

01 settembre 2021
Un documento sulla prima verifica periodica degli apparecchi di sollevamento materiali di tipo mobile si sofferma sui caricatori per la movimentazione di materiali. I problemi correlati alla normativa tecnica e i dispositivi di sicurezza.

Prevenire la formazione di atmosfere esplosive: inertizzazione e monitoraggio

31 agosto 2021
Un quaderno tecnico dell’ATS Milano sulle misure per prevenire la formazione di atmosfere esplosive si sofferma sull’inertizzazione e sull’affidabilità del sistema di monitoraggio e controllo. I metodi di inertizzazione.

Incidenti sul lavoro: il volo d'angelo... di 100 kg

31 agosto 2021
Un lavoratore cade da una scala fissa in reparto. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

L’effetto Covid sull’andamento infortunistico nel 2020

31 agosto 2021
I contagi sul lavoro all’origine di un quarto del totale delle denunce d’infortunio e di un terzo dei casi mortali. L’emergenza sanitaria sta influenzando anche i primi mesi di quest’anno, ma da febbraio il trend delle infezioni di origine professionale è

Salute e sicurezza: sono possibili dei sistemi di sorveglianza intelligenti?

30 agosto 2021
Una tesi di laurea si sofferma sull’importanza di un migliore utilizzo e gestione dei dati e sulla creazione di sistemi di sorveglianza intelligenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro e basati sulle tecniche di Business Intelligence.

Infortuni e malattie professionali: i dati Inail del primo semestre 2021

06 agosto 2021
Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’Istituto tra gennaio e giugno sono state 266.804 (+8,9% rispetto allo stesso periodo del 2020), 538 delle quali con esito mortale (-5,6%). In aumento le patologie di origine professionale denunciate.

Linee guida per la gestione delle emergenze ambientali

05 agosto 2021
Un documento, sottoposto a consultazione pubblica fino al 1° settembre, nato dall'esigenza di uniformare ed armonizzare gli interventi effettuati in emergenza dalle Agenzie ambientali e da ISPRA

Paranchi e gru a cavalletto: sicurezza, normative e verifiche periodiche

04 agosto 2021
Un documento Inail riporta indicazioni sulla sicurezza di paranchi e gru a cavalletto per l’edilizia. La normativa tecnica, i dispositivi di sicurezza e le eventuali criticità nella prima verifica periodica.

Il percorso verso lo sviluppo sostenibile

04 agosto 2021
Lo sviluppo sostenibile ha subito una battuta d'arresto a causa della pandemia: il Rapporto 2021.

«« «1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »»

Articoli da 1 a 30 su 13721

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!