Articoli dell'autore Redazione

E-Mail: redazione@puntosicuro.it - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

Settore automotive: l’importanza di investire sulle persone

19 luglio 2024
Un documento Inail si sofferma sulla creazione di competenze e consapevolezza degli attori del sistema di gestione nel settore automotive. Lo strumento di analisi e valutazione dei livelli di conoscenza, abilità e competenze.

Intelligenza artificiale e lavoro: quali sono le opportunità e i rischi?

18 luglio 2024
Un editoriale del direttore esecutivo dell’Agenzia europea EU-OSHA esplora le sfide e le opportunità che l’intelligenza artificiale presenta per la sicurezza, la salute e il benessere dei lavoratori.

Stato della qualità dell'aria in Europa nel 2024

18 luglio 2024
Lo stato degli inquinanti regolamentati nell'aria ambiente nel 2022 e nel 2023 in relazione agli attuali standard di qualità dell'aria dell'UE e ai livelli delle linee guida dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

L’intelligenza artificiale a supporto della sicurezza sul lavoro

17 luglio 2024
Uno studio previsionale dell'INRS volto a esaminare quelli che di qui al 2035 saranno i possibili campi d’impiego dell’intelligenza artificiale.

Rischio rumore: fornire protezione per l'udito

16 luglio 2024
Le indicazioni di una guida del NIOSH circa i DPI per la protezione dal rumore sul lavoro: Come scegliere le protezioni adatte e come utilizzarle.

Esplosione da polveri: le misure tecniche per la prevenzione e protezione

12 luglio 2024
Un documento si sofferma sulle misure tecniche per la prevenzione e la protezione contro le esplosioni da polveri. La normativa, i sistemi di prevenzione e le misure di protezione. Focus sui sistemi di isolamento dell’esplosione.

Quali sono i principali rischi nel settore del trasporto su strada?

11 luglio 2024
Un report dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sulle attività di trasporto e stoccaggio. I fattori di rischio generali e un approfondimento su alcuni rischi nel settore dei trasporti su strada.

La qualità del lavoro e il cambiamento climatico

11 luglio 2024
Il cambiamento climatico rappresenta una sfida complessa per il mondo del lavoro, richiedendo adattamenti sia a livello individuale che organizzativo per garantire la sostenibilità e la resilienza economica e sociale. Il report di Eurofound.

Sicurezza sul lavoro: modifiche al Codice della Navigazione

10 luglio 2024
Una breve sintesi delle modifiche apportate dal DPR 19 aprile 2024, n. 93 al Codice della Navigazione riguardanti la salute e sicurezza dei lavoratori.

Certificazione dei contratti e spazi confinati: dubbi e letture alternative

09 luglio 2024
Un contributo si sofferma sulla certificazione dei contratti di lavoro in ambienti confinati e sospetti di inquinamento alla luce delle note dell’INL 694 e 1937 del 2024. I dubbi interpretativi, le risposte e le letture alternative.

Storie di infortunio: No, non è Francesco

09 luglio 2024
La storia di un infortunio accaduto in un parcheggio di una grande azienda di trasporti: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

Come affrontare i problemi della sostenibilità?

09 luglio 2024
La ricerca del benessere crescente, se non soddisfatta, può scatenare critiche verso la transizione verde. Gli studi identificano 15 percorsi di risoluzione dei problemi, che possono essere gestiti dalle imprese.

Prevenzione incendi: i prodotti della combustione e le cause di incendio

08 luglio 2024
Una dispensa allegata ad una nota del Dipartimento dei Vigili del fuoco fornisce indicazioni per la formazione degli addetti antincendio. Focus sui prodotti della combustione e sulle principali cause di incendio negli ambienti di lavoro.

Imparare dagli errori: una disattenzione durante l’uso di una pala meccanica

04 luglio 2024
Un esempio di infortunio sul lavoro dovuto ad una disattenzione durante l’uso di una pala meccanica in una cava di marmo. Il racconto dell’infortunio, i rischi della disattenzione dovuta ai telefoni e i principali fattori di rischio.

Gestione dei tessili usati e di scarto nell'economia circolare europea

04 luglio 2024
Un briefing che fornisce una panoramica dello stato attuale della produzione dei rifiuti tessili, dei sistemi di raccolta, della capacità di trattamento e delle diverse classificazioni dei tessili usati in Europa.

Aeromobili a pilotaggio remoto: quali sono i rischi nel mondo del lavoro?

03 luglio 2024
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sulle implicazioni per la sicurezza e la salute sul lavoro nell’uso dei droni. Focus sui rischi per i lavoratori, sulla criminalità informatica e sull’integrazione degli UAV negli ambienti di lavoro.

Aumentati i casi di "climate litigation"

03 luglio 2024
Il contenzioso sul clima è in aumento, le persone si rivolgono sempre più ai tribunali per combattere la crisi climatica, chiedendo ai governi e al settore industriale privato di fare di più

Cosa cambia con l’automazione dei compiti nel settore socio-sanitario?

02 luglio 2024
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sulle implicazioni per la salute e la sicurezza relative all’automazione dei compiti cognitivi e fisici nel settore dell’assistenza sanitaria e sociale. Focus sulle implicazioni fisiche.

I controlli amministrativi per la prevenzione del rischio rumore sul lavoro

02 luglio 2024
I cambiamenti nella programmazione e nelle operazioni possono ridurre significativamente la quantità totale di esposizione al rumore per ogni lavoratore: quando e come utilizzare questo metodo.

Denunce di infortuni e malattie professionali: i dati Inail di maggio

02 luglio 2024
Le denunce di infortunio sul lavoro sono state 251.132 (+2,1%), con un aumento più rilevante per gli incidenti avvenuti nel tragitto casa-lavoro. Le denunce di infortunio mortale sono state 369 (+3,1%). In aumento le malattie professionali (+24,0%).

Prevenzione incendi: quali sono le raccomandazioni per i datori di lavoro?

01 luglio 2024
Un documento Inail sulla nuova prevenzione incendi presenta alcune raccomandazioni ai datori di lavoro ai fini di una corretta gestione della sicurezza antincendio in esercizio e in emergenza. Sorveglianza, manutenzione, allarmi ed evacuazione.

Le catene di fornitura per promuovere la sicurezza in edilizia

28 giugno 2024
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sul progetto LIFT-OSH e sul ruolo delle catene di approvvigionamento nella promozione della sicurezza e della salute in edilizia e agricoltura: Focus sul settore delle costruzioni.

Agenti fisici: il rischio iperbarico e lo stress ossidativo

27 giugno 2024
Pubblicate sul portale PAF alcune schede che affrontano il tema del rischio da esposizione ad atmosfere iperbariche. Focus sulla seconda scheda dedicata allo stress ossidativo: radicali liberi, rischi, acidi nucleici e biomarcatori.

MUD: la scadenza dell’1 luglio 2024

27 giugno 2024
Le imprese devono presentare il MUD con indicazione dei rifiuti prodotti nell'anno precedente entro il 1 luglio: alcune indicazioni.

Storie di infortunio: Mai più a ferragosto

26 giugno 2024
La storia di un infortunio accaduto nel comparto trasporti: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

Sicurezza dei lavoratori agricoli: il meccanismo di condizionalità sociale

25 giugno 2024
Un contributo si sofferma sulla salute e sicurezza dei lavoratori agricoli e sulla posizione di garanzia del datore di lavoro nel meccanismo di condizionalità sociale. Il sovraccarico dei rischi, la normativa europea e il recepimento in Italia.

Dati Inail: un focus sulla fabbricazione di mobili e la lavorazione del legno

25 giugno 2024
L’andamento infortunistico e tecnopatico in questi due importanti settori del manifatturiero italiano: l’industria della lavorazione del legno è tra le attività più rischiose.

Il ruolo della plastica nell’economia circolare europea

25 giugno 2024
Un briefing che riguarda la produzione e il consumo di plastica in Europa, gli impatti sull’ambiente e sui cambiamenti climatici e come possiamo passare a un’economia circolare per la plastica.

Disabilità: linee guida e buone pratiche per l’accomodamento ragionevole

24 giugno 2024
Un documento della Commissione europea fornisce indicazioni e buone pratiche per l’accomodamento ragionevole in ambito lavorativo per i lavoratori con disabilità. Gli obiettivi delle linee guida e le basi dell’accomodamento.

Servizi di prevenzione in Europa: il punto di vista dei professionisti

21 giugno 2024
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sui servizi di prevenzione in materia di sicurezza e salute sul lavoro riportando il punto di vista dei professionisti. Focus su formazione, comunicazione, PMI, pandemia, …

«« «1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »»

Articoli da 1 a 30 su 14761

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!