Articoli dell'autore Redazione

E-Mail: redazione@puntosicuro.it - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

Prevenzione incendi: cosa cambierà nella valutazione del rischio incendio?

27 settembre 2022
Con l’entrata in vigore dei tre decreti ministeriali del 2021 in materia di prevenzione incendi e l’abrogazione del DM 10 marzo 1998, cambierà la valutazione dei rischi d’incendio nei luoghi di lavoro. Le novità e il DM 3 settembre 2021.

Quali sono i rischi psicosociali più diffusi nelle piccole aziende?

27 settembre 2022
Un rapporto europeo si sofferma sulla gestione dei rischi psicosociali nelle micro e piccole imprese con riferimento ad una indagine sui rischi nuovi ed emergenti. Le risposte di dirigenti e lavoratori e l’impatto del COVID-19.

Settimana europea della mobilità

27 settembre 2022
I mobility manager Snpa si confrontano

Incidenti sul lavoro: Volare oh oh

27 settembre 2022
Un quasi infortunio causato dallo scivolamento dei materiali trasportati su un carrello. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Premiate le buone pratiche per la prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici

26 settembre 2022
Pubblicato l’elenco delle buone pratiche premiate in relazione alla campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici. L’importanza della prevenzione dei DMS, l’esempio della prevenzione in un ospedale e le buone pratiche segnalate.

Rischio vibrazioni e rumore: la modellazione di una macchina agricola

26 settembre 2022
Un manuale operativo sulla progettazione acustica e vibratoria di macchine e attrezzature per uso agricolo si sofferma sulla modellazione vibrazionale e acustica di una macchina agricola. La sotto strutturazione dinamica e la validazione sperimentale.

Il DM 1 settembre 2021 e le proroghe per il tecnico manutentore

23 settembre 2022
Il 25 settembre entra in vigore una parte del DM 1 settembre 2021 sui criteri per il controllo e manutenzione di impianti, attrezzature e sistemi di sicurezza antincendio. Annunciata la proroga dell’articolo sulla qualificazione del tecnico manutentore.

Macchine operatrici per uso agricolo: come analizzare il rischio vibrazioni?

23 settembre 2022
Un manuale sulle problematiche acustiche e vibratorie delle macchine agricole si sofferma sulle macchine operatrici. I dati sul rischio vibrazioni, le macchine per la lavorazione del terreno e la catalogazione per l’analisi vibrazionale.

Inail: la sicurezza nell’utilizzo di sorgenti radioattive non sigillate

21 settembre 2022
Un nuovo documento dell’Inail si sofferma sulla progettazione di ambienti dedicati alla manipolazione di sorgenti non sigillate e alla produzione di radiofarmaci. Le attività, i rischi e le indicazioni operative.

La prevenzione dei rischi negli allevamenti avicoli e suinicoli

21 settembre 2022
Un documento si sofferma sulla prevenzione e controllo della resistenza antimicrobica per i lavoratori esposti negli allevamenti avicoli e suinicoli. Il progetto, le schede tecniche specifiche e l’importanza del lavaggio delle mani.

Sicurezza di un macchinario in uso per garantire l’efficacia dell’intervento

21 settembre 2022
L’aggiornamento del livello di sicurezza di macchinari in uso senza compromessi e senza controindicazioni

Incidenti sul lavoro: che scottatura!

20 settembre 2022
Un infortunio causato dalla proiezione di acqua ad alta temperatura in seguito ad anomalia di una macchina. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

La proposta di un decalogo per rendere più sicuro il lavoro in Italia

19 settembre 2022
Un appello alle forze politiche e sociali per la prossima legislatura in merito alla realizzazione di 10 proposte pratiche per garantire lo sviluppo della salute e della sicurezza nei luoghi di vita e lavoro. La proposta Aias di un decalogo per il lavoro

Come cambierà la progettazione della sicurezza antincendio?

16 settembre 2022
Un nuovo documento Inail si sofferma sulle novità della progettazione della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro. Il DM 10 marzo 1998 e la genesi e l’entrata in vigore dei decreti ministeriali del settembre 2021.

Rischio caduta in piano: l’importanza di valutare l’uso degli spazi

15 settembre 2022
Un documento sulla valutazione del rischio di caduta in piano e sulle condizioni che incrementano il rischio di scivolamento presenta un protocollo per la misura strumentale. Focus sull’uso degli spazi e sulla procedura di rilevamento.

I fattori psicosociali possono aggravare i disturbi muscoloscheletrici?

14 settembre 2022
Nuove indicazioni sulla relazione tra rischi psicosociali e disturbi muscoloscheletrici. Quali sono i fattori psicosociali associati ai disturbi muscoloscheletrici? Come i fattori di rischio psicosociali causano o aggravano i DMS?

Esposizione al rumore: come mitigare o ridurre il rischio?

14 settembre 2022
Un documento si sofferma sulla prevenzione e la protezione dal rumore con riferimento specifico alla tutela dei lavoratori. Focus sulle caratteristiche del suono, sugli effetti dell’esposizione, sulla valutazione e riduzione del rischio.

Manifesti per la sicurezza: appunti

14 settembre 2022
Il manifesto riporta, quasi come annotati a mano, alcuni dati e informazioni: l’idea è di esprimere la volontà di aver preso appunti importanti per non mettere in secondo piano la propria salute.

Sicurezza delle attrezzature: la classificazione dei trabattelli

13 settembre 2022
Una guida Inail sulla sicurezza nell’uso e manutenzione dei trabattelli fornisce varie informazioni anche per una corretta scelta delle attrezzature. Focus sulle classi di carico, classi di utilizzo, classi di altezza e classi di accesso.

Incidenti sul lavoro: occhio al tappo!

13 settembre 2022
Un infortunio causato dal contatto con liquido corrosivo durante la sostituzione di una tanica. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

UE e Italia: strumenti giuridici per la lotta al cambiamento climatico

13 settembre 2022
Quali strumenti giuridici si stanno mettendo in campo per affrontare il cambiamento climatico? Intervista a Giacomo Vivoli, professore di diritto dell'ambiente del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze.

Settore agro-zootecnico: la prevenzione e la protezione dai rischi biologici

12 settembre 2022
Un documento Inail sul rischio biologico nelle attività agro-zootecniche presenta indicazioni sulle misure di prevenzione e protezione dei lavoratori. L’importanza delle procedure e dei dispositivi di protezione individuale.

La nuova gestione dei lavoratori: le opportunità per la salute e la sicurezza

09 settembre 2022
Una nuova relazione dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro presenta le implicazioni dell’uso dell’intelligenza artificiale per la gestione del personale. Focus sulle opportunità per la SSL.

Prevenzione incendi: come realizzare la compartimentazione antincendio

09 settembre 2022
Un documento sulla compartimentazione antincendio si sofferma sulla sua realizzazione. La determinazione della classe di resistenza al fuoco, la continuità della compartimentazione, le prestazioni degli elementi e i riferimenti.

Rischio chimico: le indicazioni sulla compilazione delle SDS

08 settembre 2022
La quarta versione degli orientamenti sulla compilazione delle schede dati di sicurezza riporta informazioni pratiche sulla compilazione delle SDS. Focus sui titoli, sulla sequenza esemplificativa, sulla completezza e la coerenza.

Transizione ecologica: verso la mobilità sostenibile nel 2035

08 settembre 2022
I motori elettrici aiutano a cambiare prospettiva: hanno efficienza energetica elevata, riducono i costi e abbattono le emissioni di CO₂.

Edilizia e sicurezza: i compiti e le responsabilità del committente

07 settembre 2022
Un documento presenta i compiti e le responsabilità di uno dei soggetti principali per l’attuazione della sicurezza: il committente di lavori edili. La culpa in eligendo e la verifica dell’idoneità tecnico-professionale dei soggetti esecutori.

Come affrontare le criticità nella gestione e valutazione dello stress?

06 settembre 2022
Un saggio si sofferma sulle questioni aperte nella rilevazione del rischio stress lavoro-correlato. Focus sulla diversità tra i rischi tradizionali e quelli psicosociali e sulla necessità di strumenti normativi e organizzativi adeguati.

Incidenti sul lavoro: quando una lama non taglia

06 settembre 2022
Un infortunio da schiacciamento a una mano per caduta di un pezzo in lavorazione. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

I danni enormi che la crisi climatica sta già facendo

06 settembre 2022
L’analisi pubblicata sul Guardian mostra che il 71% degli eventi meteorologici estremi analizzati negli ultimi anni dipendono dalla crisi climatica. Legambiente: in Italia 132 fenomeni estremi da gennaio a luglio 2022.

«« «1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »»

Articoli da 1 a 30 su 14083

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!