Articoli dell'autore "Redazione "

E-Mail: redazione@puntosicuro.it - Pagina personale: seguimi su Google+

26 giugno 2019: Come movimentare e trasportare manualmente i carichi in sicurezza?

Un documento Inail si sofferma sulla salute e sicurezza del personale addetto ai servizi di hotel a bordo nave. Focus sulla movimentazione e sul trasporto manuale dei carichi: le indicazioni e le tecniche di stoccaggio e immagazzinamento.

26 giugno 2019: Il primo soccorso nei luoghi di lavoro: folgorazioni e ustioni

Un documento Inail sul primo soccorso nei luoghi di lavoro si sofferma sulle conseguenze di folgorazioni e dell’esposizione ad alte e basse temperature. L’elettrocuzione, i gradi delle ustioni, i colpi di calore e di sole.

25 giugno 2019: Verifica periodica: controllo, verifiche ed esami per la gru Derrick

Indicazioni sui controlli e gli esami per compilare il verbale di verifica periodica per un apparecchio di sollevamento fisso come la gru Derrick. Focus sulla scheda tecnica e sull’esame degli organi e delle condizioni di conservazione e manutenzione.

24 giugno 2019: Rischio caduta: sistema di accesso su fune e sistema di salvataggio

Indicazioni dal quaderno tecnico dell’Inail sui sistemi di protezione individuale dalle cadute per i cantieri temporanei o mobili. La marcatura, il montaggio, smontaggio e manutenzione dei sistemi. Focus sui sistemi di accesso su fune e di salvataggio.

24 giugno 2019: Settore pirotecnico: come realizzare un’adeguata valutazione dei rischi?

L’Inail fornisce indicazioni sulla valutazione dei rischi nelle aziende del settore pirotecnico. Focus sulle caratteristiche degli ambienti lavorativi, sulle attrezzature di lavoro, sugli impianti elettrici e sullo sviluppo delle nanotecnologie.

21 giugno 2019: Rischio rumore: quali sono i settori lavorativi più a rischio?

Una scheda si sofferma sull’ipoacusia da rumore, un problema di salute che risulta ancora ancora attuale. I dati relativi al contesto italiano e internazionale, le associazioni tra ipoacusia e settori lavorativi e la valutazione dei rischi.

20 giugno 2019: Cosa dice la normativa sulla valutazione dello stress termico da caldo?

Indicazioni sul rischio microclimatico e sulla normativa per valutazione dello stress termico da caldo. Le indicazioni del Testo Unico, le norme tecniche applicabili e i vantaggi e svantaggi dei metodi WBGT e PHS.

19 giugno 2019: La sicurezza dei transpallet manuali

Un nuovo documento Inail presenta le principali misure di prevenzione atte ad impedire il verificarsi di infortuni e/o incidenti che vedano il coinvolgimento di transpallet manuali.

18 giugno 2019: Inail: sicurezza nella manutenzione e manutenzione per la sicurezza

Un nuovo documento Inail si sofferma sulla manutenzione per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza nella manutenzione. L’attività come processo continuo, gli interventi manutentivi e l’impatto sulla sicurezza.

18 giugno 2019: Rischi biologici e chimici nella gestione degli impianti di climatizzazione

La tutela della salute e sicurezza nelle attività di manutenzione e gestione degli impianti di climatizzazione. Focus sui rischi biologici e chimici per gli operatori. Le fasi lavorative più a rischio, i dispositivi di protezione e i consigli di prudenza.

18 giugno 2019: Manifesti AIFOS per la sicurezza: non lavorare in una bolla

Il DPI per le vie respiratorie, la mascherina, può dare alla persona la possibilità di uscire dalla dimensione di chiusura della bolla e lavorare in tranquillità a contatto con ciò che la circonda.

18 giugno 2019: Scuola della sicurezza: la giusta piattaforma per il consulente

Al Festival del Lavoro 2019 sarà presentata la piattaforma ideale per il consulente che vuole offrire ai propri clienti corsi in e-Learning di elevata qualità ed efficacia senza preoccupazioni tecnologiche e normative.

17 giugno 2019: Come prevenire gli infortuni che avvengono in ambito portuale?

Una scheda di Infor.mo. si sofferma sulle problematiche di sicurezza e sulle dinamiche infortunistiche in ambito portuale. I dati, gli infortuni più diffusi, i fattori di rischio e le principali misure di prevenzione.

14 giugno 2019: Come rimuovere in sicurezza le tubazioni interrate in cemento amianto?

Un documento Inail fornisce nuove istruzioni operative per la rimozione in sicurezza delle tubazioni idriche interrate in cemento amianto. Quando le tubazioni in cemento amianto costituiscono un rischio?

13 giugno 2019: Impianti elettrici: i piani di manutenzione e la bassa tensione

Un documento sulla verifica e controllo degli impianti elettrici si sofferma sui piani di manutenzione. L’esempio degli edifici impiegati per attività commerciali, industriali o servizi allacciati ad una rete in bassa tensione.

12 giugno 2019: Il rischio di esplosione e le misure tecniche di protezione

La prevenzione dei rischi relativi alla presenza di atmosfere esplosive nei luoghi di lavoro. Focus sulle misure tecniche di protezione, sulla normativa e sulla soppressione e scarico delle esplosioni.

12 giugno 2019: Come operare in sicurezza nella fase della ricostruzione?

Un documento Inail riporta raccomandazioni per la salute e sicurezza nei cantieri post sisma. Focus sugli interventi preliminari all’esecuzione dei lavori, le indagini preliminari da svolgere e le disposizioni di sicurezza da applicare.

11 giugno 2019: Storie di infortunio: com'è profondo il buio

Un infortunio con esito mortale verificatosi in un cantiere edile per la costruzione di una galleria: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

07 giugno 2019: Valutazione dei rischi: come ridurre i rischi usando le matrici?

Indicazioni sui concetti di rischio, danno e pericolo e sul processo di valutazione dei rischi. Focus sulle definizioni, sulle scale della probabilità e della magnitudo e sull’uso delle matrici per la riduzione del rischio.

07 giugno 2019: Industria: come affrontare i rischi di invecchiamento degli impianti?

Un intervento al convegno SAFAP 2018 si sofferma sui rischi dell’invecchiamento degli impianti in termini di sicurezza e produttività. Focus su una metodologia per la pianificazione di una manutenzione di tipo proattivo.

06 giugno 2019: Le verifiche degli impianti di messa a terra e per le scariche atmosferiche

Un documento Inail fornisce informazioni sui servizi di verifica di attrezzature, macchine e impianti di maggiore pratica e interesse. Focus sulle verifiche degli impianti di messa a terra e degli impianti di protezione contro le scariche atmosferiche.

05 giugno 2019: Formazione alla sicurezza: le attività di apprendimento all’aperto

Una tesi di laurea analizza la formazione esperienziale come strumento per la sicurezza sul lavoro. Focus sulle attività di apprendimento all’aperto. Executive Outdoor Training, obiettivi formativi, limiti della formazione outdoor.

05 giugno 2019: Regolamento CLP: gli obiettivi e la classificazione delle sostanze

Indicazioni sul Regolamento CLP relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele. La classificazione per sostanze o miscele esplosive, comburenti e corrosive. Il pericolo per la salute.

05 giugno 2019: Infortuni e malattie professionali: i dati di Inail del primo quadrimestre

Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’Istituto tra gennaio e aprile sono state 210.720, 303 delle quali con esito mortale. In lieve aumento anche le patologie di origine professionale denunciate, che sono state 21.224.

04 giugno 2019: Sicurezza: quali sono i documenti che le aziende devono conservare?

Una check list presenta i principali documenti relativi alla sicurezza sul lavoro che le aziende devono possedere. La struttura della check list. Focus sui documenti relativi ad sezione relativa a attrezzature, macchine e impianti.

04 giugno 2019: Manifesti AIFOS per la sicurezza: non farti mettere KO

Non guantoni da pugile ma dei DPI d’uso comune, dei guanti in lattice che possono utilizzare operatori in diversi settori ma anche qualsiasi persona per le pulizie domestiche o altre operazioni quotidiane.

03 giugno 2019: La sicurezza nella saldatura: cromo, cobalto, ferro, fluoro, rame e zinco

Un documento si sofferma sui rischi sanitari della saldatura, sulle più importanti sostanze pericolose per i saldatori e sulle conseguenze sulla salute. Focus sui rischi di cromo, cobalto, ferro, fluoro, rame e zinco.

30 maggio 2019: Sicurezza nelle attività di scavo: come prevenire i rischi elettrici?

Un documento Inail si sofferma sulla riduzione del rischio nelle attività di scavo e riporta precise indicazioni sui rischi di natura elettrica. L’uso delle apparecchiature elettriche e l’interferenza con le linee elettriche aeree e interrate.

30 maggio 2019: Rischio stress in sanità: come affrontare la valutazione del rischio?

Un intervento si sofferma sul rischio stress lavoro-correlato in sanità e riporta concrete proposte di gestione. Le specificità del settore sanitario e i criteri per una valutazione efficace del rischio stress.

29 maggio 2019: È possibile risparmiare investendo di più e meglio nella sicurezza?

Un intervento si sofferma sui risultati dell’utilizzo di un applicativo Inail relativo al calcolo dei costi della non sicurezza. Il risparmio per ogni azienda nell’implementazione di una corretta ed efficace politica di prevenzione.

«« « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »»

Articoli da 1 a 30 su 12997


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!