Articoli dell'autore Redazione
Inail sperimenta un chatbot per la consultazione dell’AI Act
24 aprile 2025Un’innovativa soluzione tecnologica può facilitare la comprensione della normativa europea sull’intelligenza artificiale e le sue ricadute su salute e sicurezza nei contesti lavorativi.
Strutture sanitarie e SGSL: gli strumenti di supporto per le aziende
23 aprile 2025Un documento Inail presenta indicazioni per la sicurezza degli operatori sanitari e si sofferma sui sistemi di gestione, sui modelli organizzativi e sugli strumenti di supporto alle aziende. L’integrazione della SSL nell’organizzazione.
Prevenzione: online le nuove norme Uni 11808-3 e 11808-4
23 aprile 2025I due documenti, redatti da un gruppo di lavoro a cui ha partecipato l’Inail, forniscono istruzioni sulle reti poste contro la caduta di oggetti dall’alto
L’UE avanza verso gli obiettivi di inquinamento zero entro il 2030
23 aprile 2025La seconda relazione "Zero Pollution Monitoring and Outlook" che fornisce una panoramica delle attività dell'UE per raggiungere gli obiettivi di zero inquinamento entro il 2030 e la quarta relazione "Clean Air Outlook".
Ribi on tour: Stoccaggio verticale di elementi e oggetti
22 aprile 2025Lo stoccaggio verticale di elementi e oggetti deve avvenire solamente nelle sedi appositamente preparate, in questo modo saranno in sicurezza contro la caduta e lo scivolamento durante la produzione, il trasporto e lo stoccaggio.
La metodologia per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato
18 aprile 2025Pubblicato un nuovo documento di INAIL che illustra gli strumenti integrativi offerti per la valutazione dei rischi psicosociali emergenti connessi al lavoro da remoto e all’innovazione tecnologica e i percorsi di ricerca condotti per il loro sviluppo.
Neurodiversità sul lavoro: impatto sulla SSL
18 aprile 2025Comprendendo le esigenze specifiche dei lavoratori neurodivergenti, le organizzazioni possono creare luoghi di lavoro più sicuri, più sani e più inclusivi. Le strategie da utilizzare.
Aggiornamenti alle norme armonizzate sui DPI
16 aprile 2025Pubblicata la Decisione di Esecuzione della Commissione 13 febbraio 2025, n. 286 che prevede aggiornamenti ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dal Regolamento europeo 2016/425 sui Dispositivi di Protezione Individuale (DPI).
La sicurezza nel montaggio e smontaggio dei ponteggi di facciata
15 aprile 2025Un documento si sofferma sulla sicurezza nel montaggio e smontaggio dei ponteggi di facciata. Focus sulla messa in sicurezza della zona di pericolo, sulle misure di protezione e sulla preparazione dei lavori.
Infortuni in agricoltura: il focus di Inail con numeri, rischi e caratteristiche
15 aprile 2025Il settore si conferma tra i più pericolosi per i lavoratori ma dall’analisi del periodo compreso tra il 2019 e il 2023, ultimo quinquennio consolidato disponibile, emerge una riduzione del fenomeno anche per quanto riguarda i decessi.
Come creare benessere vero
15 aprile 2025Vivere in uno stato di benessere percepito è il vero obiettivo dell’essere umano, ma ci vogliono metodi innovativi. Necessario creare un sistema formativo parallelo a quello della formazione scolastica.
Quali sono i comportamenti adeguati a prevenire gli incendi?
14 aprile 2025Una dispensa allegata ad una nota del Dipartimento dei Vigili del fuoco fornisce indicazioni per la formazione degli addetti antincendio. Focus sugli accorgimenti comportamentali per prevenire gli incendi: depositi, fonti, impianti e rifiuti.
Punti di carico e scarico per il trasporto di merci con gru e carrelli elevatori
11 aprile 2025Una check list affronta i rischi connessi ai punti di carico e scarico per il trasporto di merci con gru e carrelli elevatori. La lista di controllo, le indicazioni sui pericoli e le misure di prevenzione.
Long Covid: valutazione della capacità lavorativa e adattamenti sul lavoro
11 aprile 2025Alcune informazioni di Eu-Osha sulla valutazione degli aspetti fisici e cognitivi delle persone colpite da COVID-19 prolungato che possono influire sulla capacità lavorativa e sulla riabilitazione e sui possibili adattamenti del luogo di lavoro.
La responsabilità amministrativa delle imprese e la UNI EN ISO 45001
10 aprile 2025Un documento sull’efficacia delle certificazioni accreditate per i sistemi di gestione SGSL affronta anche il tema della conformità di un modello organizzativo secondo la UNI EN ISO 45001 ai requisiti dell’art. 30 del Testo Unico.
Denunce di infortuni e malattie professionali: i dati di febbraio 2025
10 aprile 2025Calano gli infortuni sul lavoro (-5,2%) e aumentano i decessi (+6,6%), mentre per la componente in itinere c'è un decremento degli infortuni (-2,1%) e una crescita dei casi mortali (+33,3%). In aumento del 5,8% le patologie di origine professionale.
Eccesso di confidenza negli impianti PIR: un rischio concreto
09 aprile 2025La sicurezza negli stabilimenti industriali con pericolo di incidente rilevante può risultare minacciata da fattori che favoriscono l’insorgenza di errori umani nello svolgimento delle mansioni quotidiane.
La valutazione del rischio chimico nei laboratori di ricerca universitari
08 aprile 2025Un saggio si sofferma sulle criticità della valutazione del rischio chimico nei laboratori di ricerca universitari tra problemi normativi e difficoltà operative. Focus sull’identificazione delle sostanze e dei pericoli.
Ribi on tour: Apertura delimitata da una protezione laterale
08 aprile 2025I pericoli di una caduta dall’alto: un video nel cantiere di un grattacielo spiega perché ogni zona di rischio di caduta da un’altezza superiore a 2 metri deve essere obbligatoriamente messa in sicurezza.
Linee guida per la misura dei campi elettromagnetici da 5G
08 aprile 2025Pubblicate le linee guida SNPA per la misura dei campi elettromagnetici generati da sistemi di telecomunicazioni in tecnologia 5G
Sovraccarico biomeccanico: le patologie muscoloscheletriche in sanità
07 aprile 2025Un eBook sui disturbi muscoloscheletrici si sofferma sulle patologie muscoloscheletriche in sanità. Focus su come si è modificata negli anni l’attività assistenziale negli ospedali, gli studi, il sovraccarico e l’incremento di WMSDs.
Rischio rumore: incertezza nelle misurazioni e personale qualificato
07 aprile 2025Un intervento si sofferma sulle indicazioni operative per la prevenzione del rischio da rumore. Focus sull’incertezza delle misure e sul personale qualificato che esegue la valutazione del rischio e le misurazioni.
È possibile lavorare in sicurezza usando scale portatili e sgabelli a gradini?
04 aprile 2025Un documento si sofferma sul lavoro in sicurezza con le scale portatili e gli sgabelli a gradini. Focus sulle definizioni e sui criteri per decidere se è il caso di usare una scala/sgabello o un’attrezzatura alternativa.
Antifungino-resistenza in agricoltura: un allarme globale
04 aprile 2025L’uso improprio di antibiotici, i cambiamenti climatici e la globalizzazione possono favorire l’insorgenza di micosi secondarie, contribuire al fenomeno delle resistenze e rendere le infezioni fungine difficilmente controllabili: la scheda di INAIL.
L’UE unisce le forze contro la resistenza ai fungicidi azolici
03 aprile 2025L'uso eccessivo di fungicidi azolici in agricoltura favorisce la resistenza di Aspergillus. Un rapporto UE evidenzia il rischio e promuove un approccio One Health per contrastare questa minaccia.
La gestione sicura dei medicinali pericolosi sul posto di lavoro
02 aprile 2025I medicinali pericolosi (HMP) possono causare effetti indesiderati nei lavoratori esposti sul posto di lavoro: l'elenco indicativo dei medicinali pericolosi e la guida.
I cambiamenti climatici e il rischio dell’eco-ansia per i lavoratori
01 aprile 2025Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sull’eco-ansia e sulle implicazioni per la sicurezza e la salute sul lavoro. Focus sui lavoratori più vulnerabili e sulla gestione del nuovo rischio.
La qualità dell’aria in Italia nel 2024
01 aprile 2025Trend di riduzione per particolato PM2,5 e biossido di azoto. Sempre critici l’ozono in estate e il PM10 giornaliero. Nuovi limiti nella Direttiva UE.
Diisocianati: la formazione per gli utilizzatori industriali o professionali
31 marzo 2025Un documento dell’Inail si sofferma sul contenuto della restrizione Reach ‘74’ per i diisocianati e sulle implicazioni per il commercio e l’uso sicuro. Focus sulla formazione obbligatoria, sulle sanzioni possibili e sugli effetti futuri della restrizione.
Come controllare il sovraccarico biomeccanico alla postazione di lavoro?
28 marzo 2025Due documenti svizzeri permettono una verifica della postazione e delle condizioni di lavoro con riferimento a posture forzate, movimenti ripetitivi, sovraccarichi biomeccanici e problemi fisici da fattori ambientali.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'