Articoli dell'autore Redazione
Sostanze chimiche e rifiuti: il panel intergovernativo ISP-CWP
15 gennaio 2026Un gruppo intergovernativo di esperti scientifici e politici su sostanze chimiche, rifiuti e inquinamento, istituito al fine di promuovere la gestione sostenibile delle sostanze chimiche e dei rifiuti e la prevenzione dell’inquinamento a livello globale.
Nuovo ASR 2025: le indicazioni metodologiche per i soggetti formatori
14 gennaio 2026Una scheda informativa dell’Inail si sofferma sulle indicazioni metodologiche per la progettazione, erogazione e la gestione dei corsi di formazione con riferimento al nuovo ASR 2025. Novità dei nuovi Accordi, soggetti formatori e progetto formativo.
SafeHabitus Policy Brief: salute mentale e benessere degli agricoltori
14 gennaio 2026Un nuovo documento programmatico di SafeHabitus presenta 10 raccomandazioni per migliorare la salute mentale degli agricoltori e chiede un'azione coordinata dell'UE nel settore lavorativo più pericoloso in Europa.
Edilizia e sicurezza: le caratteristiche dell’istituto del distacco
13 gennaio 2026Le linee di indirizzo della Regione Lombardia per la sicurezza nei cantieri delle grandi opere. Focus sul distacco dei lavoratori: requisiti del distacco, condizioni di lavoro, distacco transnazionale e obblighi del datore di lavoro distaccante.
Cobalto e cloruro di vinile monomero: esposizione e prevenzione dei rischi
13 gennaio 2026Un documento Inail sull’esposizione ad agenti cancerogeni si sofferma sui più comuni agenti cancerogeni occupazionali. Focus su rischi, effetti e prevenzione con il cobalto, i suoi composti e il cloruro di vinile monomero.
Le nuove competenze e le soft skill nell’era digitale
13 gennaio 2026Uno studio Inail analizza come la trasformazione digitale ridefinisca ruoli professionali, impatti sul lavoro ed esigenze formative, richiedendo un aggiornamento evolutivo di abilità tecniche e trasversali.
Sicurezza sul lavoro: esperienze per favorire la conformità alla normativa
12 gennaio 2026I casi studio commissionati dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro per il sostegno alla conformità in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Gli studi di casi in Norvegia e un report sull’approccio alla sicurezza.
Legionellosi e impianti per la produzione di acqua calda ad uso sanitario
09 gennaio 2026Un intervento affronta il tema del rischio Legionella negli impianti per la produzione di acqua calda ad uso sanitario. Focus sui sistemi di accumulo per la produzione di acqua calda sanitaria e sulle linee guida internazionali.
La sicurezza nelle attività di soccorso per le fuoriuscite di petrolio
09 gennaio 2026Linee guida sulla salute e la sicurezza connesse al lavoro dei soccorritori nelle operazioni di risposta alle fuoriuscite di petrolio. Focus sulle varie fasi delle operazioni e sugli adempimenti in materia di gestione della sicurezza.
Il Respiro di Biancavilla: memoria e rinascita di una comunità ferita
09 gennaio 2026La storia di Biancavilla (CT), contaminata dalla fluoro-edenite, è raccontata in un volume e in una mostra fotografica.
Intelligenza artificiale e crisi climatica stanno riscrivendo le disuguaglianze globali
08 gennaio 2026L’1% più abbiente detiene disponibilità economiche, potere e controllo delle tecnologie chiave. Diversi rapporti recenti descrivono la progressiva concentrazione della ricchezza e l’erosione della classe media.
Migliorare la comunicazione sulla sicurezza con la web content analysis
7 gennaio 2026Una scheda informativa dell’Inail si sofferma sulla web content analysis a supporto di un’efficace divulgazione scientifica delle informazioni di salute e sicurezza sul lavoro. L’analisi dei contenuti e il progetto dell’Inail.
Le criticità nella tutela di salute e sicurezza dei lavoratori agricoli
7 gennaio 2026Un contributo si sofferma sui profili critici della sicurezza e della tutela della salute dei lavoratori agricoli. Le peculiarità dei fenomeni infortunistici, le criticità normative, la formazione e la tensione tra sicurezza e competitività.
Natale in sicurezza: dite «STOP» per evitare infortuni
23 dicembre 2025Tra feste, viaggi e attività frenetiche, il Natale porta distrazioni e pericoli. Con piccoli gesti di attenzione e la capacità di fermarsi al momento giusto, possiamo ridurre i rischi e vivere le festività in sicurezza e serenità.
Quasi metà dei lavoratori UE esposta a rischi di cancro
22 dicembre 2025L’indagine WES dell’EU-OSHA rivela che circa 47 milioni di lavoratori UE sono stati esposti a rischi cancerogeni sul lavoro. Emergono gravi lacune nella prevenzione e l’urgenza di interventi mirati per tutelare la salute.
Infortuni e malattie professionali: la maggiore vulnerabilità dei lavoratori immigrati
18 dicembre 2025Uno studio Inail relativo al quinquennio 2019-2023 analizza rischi, condizioni lavorative e contributo della forza lavoro straniera al sistema produttivo nazionale.
Quali sono le possibili cause delle malattie professionali cutanee?
17 dicembre 2025Un documento fornisce indicazioni su diagnosi, terapia e prevenzione delle malattie cutanee professionali. Focus su definizioni, classificazione e cause delle lesioni cutanee: agenti fisici, agenti chimici, agenti microbici, piante e animali.
Sanità e assistenza sociale: un analisi nel nuovo numero di Dati Inail
16 dicembre 2025Nel quinquennio 2020-2024 l’andamento delle denunce di infortunio è stato stabile con dinamiche differenziate tra assistenza sanitaria, servizi residenziali e non. Oltre 1 caso su 5 riguarda incidenti avvenuti in itinere.
Albo Nazionale Gestori Ambientali: riforma del ruolo di responsabile tecnico
16 dicembre 2025La Delibera n. 6/2025 riforma organicamente il ruolo del Responsabile Tecnico dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali (RT), aggiornando requisiti e verifiche di idoneità, semplificando procedure e pubblicando il calendario delle verifiche 2026.
Lavorare in sicurezza: come prevenire i rischi elettrici nel settore agricolo?
15 dicembre 2025Un documento Inail si sofferma sul rischio elettrico nel settore agricolo. I rischi elettrici diretti, i problemi con le linee elettriche aeree, i dati infortunistici, i fattori di rischio prevalenti e le regole di comportamento.
Ribi on tour: Ponteggio per facciate sicuro
12 dicembre 2025I ponteggi sono indispensabili, ma anche fonte di rischio: ogni giorno si verificano oltre dieci infortuni. Ribi, con esperti del settore, mostra come controlli e regole corrette possano salvare vite e prevenire cadute.
Informazioni sul rischio elettrico nel settore delle costruzioni
11 dicembre 2025Un nuovo documento Inail si sofferma sul rischio elettrico nel settore delle costruzioni. I rischi elettrici diretti, il problema dell’interferenza, i dati sugli infortuni mortali e gravi e le reti di bassa, media, alta e altissima tensione.
Rapporto ASviS 2025: affrontare crisi e AI con politiche lungimiranti
11 dicembre 2025Crisi del multilateralismo, rischi globali, intelligenza artificiale: il documento dell’Alleanza fa il punto sulle sfide del presente e del futuro. Per arrivare preparati servono politiche di lungo periodo e un approccio costruttivo all’AI.
Sicurezza in edilizia: le scale e le aperture in pavimenti, tetti e pareti
10 dicembre 2025Un documento si sofferma sulla sicurezza per chi lavora nel comparto delle costruzioni. Le dieci regole vitali. Focus sull’uso delle scale e sull’importanza della messa in sicurezza delle aperture nel pavimento, nel tetto e nelle pareti.
Denunce di infortuni e malattie professionali: i dati di ottobre 2025
10 dicembre 2025Nei primi 10 mesi 2025 lieve aumento infortuni e morti, soprattutto in itinere. L’incidenza cala del 14,2% dal 2019 e dello 0,8% sul 2024. Segnalate 81.494 patologie professionali, in crescita del 10,2%.
PMI e sicurezza: progetti europei per migliorare la prevenzione
09 dicembre 2025Due studi di casi commissionati dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro per supportare l’attività di prevenzione nelle piccole e medie imprese. Gli studi di casi in Germania e un report sull’approccio tedesco alla sicurezza.
Imprese Ue e sostenibilità: andare oltre la compliance
09 dicembre 2025Le direttive europee su rendicontazione e due diligence trasformano la sostenibilità in leva strategica di valore e fiducia; la comunicazione integra visione, azioni e risultati, rendendo trasparente e credibile l’impegno aziendale.
Come utilizzare i mezzi di micromobilità urbana in sicurezza
05 dicembre 2025Un focus tecnico dell’Inail si sofferma sull’evoluzione del microtrasporto urbano. Le indicazioni normative, i confronti, il lavoro dei rider, la marcatura CE e l’importanza della manutenzione e valutazione dei mezzi di trasporto.
Decreto 62/2024: condizione di disabilità e stato di salute del lavoratore
05 dicembre 2025Un saggio si sofferma sul nuovo quadro normativo in materia di disabilità connesso al decreto legislativo n. 62/2024. Novità normative, nozione di persona con disabilità, modello psicosociale, obblighi informativi e criticità.
Seminario avvocati Inail: focus su riforme, tutela lavoratori e nuove sfide del diritto
03 dicembre 2025Il 24° seminario nazionale degli avvocati Inail ha riunito istituzioni ed esperti per approfondire riforme, tutela dei lavoratori e sviluppo del diritto, a 60 anni dal Testo unico su infortuni e malattie professionali.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'