Articoli dell'autore Redazione
Ribi on tour: Ponteggio per facciate sicuro
12 dicembre 2025I ponteggi sono indispensabili, ma anche fonte di rischio: ogni giorno si verificano oltre dieci infortuni. Ribi, con esperti del settore, mostra come controlli e regole corrette possano salvare vite e prevenire cadute.
Informazioni sul rischio elettrico nel settore delle costruzioni
11 dicembre 2025Un nuovo documento Inail si sofferma sul rischio elettrico nel settore delle costruzioni. I rischi elettrici diretti, il problema dell’interferenza, i dati sugli infortuni mortali e gravi e le reti di bassa, media, alta e altissima tensione.
Rapporto ASviS 2025: affrontare crisi e AI con politiche lungimiranti
11 dicembre 2025Crisi del multilateralismo, rischi globali, intelligenza artificiale: il documento dell’Alleanza fa il punto sulle sfide del presente e del futuro. Per arrivare preparati servono politiche di lungo periodo e un approccio costruttivo all’AI.
Sicurezza in edilizia: le scale e le aperture in pavimenti, tetti e pareti
10 dicembre 2025Un documento si sofferma sulla sicurezza per chi lavora nel comparto delle costruzioni. Le dieci regole vitali. Focus sull’uso delle scale e sull’importanza della messa in sicurezza delle aperture nel pavimento, nel tetto e nelle pareti.
Denunce di infortuni e malattie professionali: i dati di ottobre 2025
10 dicembre 2025Nei primi 10 mesi 2025 lieve aumento infortuni e morti, soprattutto in itinere. L’incidenza cala del 14,2% dal 2019 e dello 0,8% sul 2024. Segnalate 81.494 patologie professionali, in crescita del 10,2%.
PMI e sicurezza: progetti europei per migliorare la prevenzione
09 dicembre 2025Due studi di casi commissionati dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro per supportare l’attività di prevenzione nelle piccole e medie imprese. Gli studi di casi in Germania e un report sull’approccio tedesco alla sicurezza.
Imprese Ue e sostenibilità: andare oltre la compliance
09 dicembre 2025Le direttive europee su rendicontazione e due diligence trasformano la sostenibilità in leva strategica di valore e fiducia; la comunicazione integra visione, azioni e risultati, rendendo trasparente e credibile l’impegno aziendale.
Come utilizzare i mezzi di micromobilità urbana in sicurezza
05 dicembre 2025Un focus tecnico dell’Inail si sofferma sull’evoluzione del microtrasporto urbano. Le indicazioni normative, i confronti, il lavoro dei rider, la marcatura CE e l’importanza della manutenzione e valutazione dei mezzi di trasporto.
Decreto 62/2024: condizione di disabilità e stato di salute del lavoratore
05 dicembre 2025Un saggio si sofferma sul nuovo quadro normativo in materia di disabilità connesso al decreto legislativo n. 62/2024. Novità normative, nozione di persona con disabilità, modello psicosociale, obblighi informativi e criticità.
Seminario avvocati Inail: focus su riforme, tutela lavoratori e nuove sfide del diritto
03 dicembre 2025Il 24° seminario nazionale degli avvocati Inail ha riunito istituzioni ed esperti per approfondire riforme, tutela dei lavoratori e sviluppo del diritto, a 60 anni dal Testo unico su infortuni e malattie professionali.
Sorveglianza dei lavoratori a distanza: una sfida crescente per la sicurezza e la salute
02 dicembre 2025Le nuove tecnologie rendono efficiente il lavoro a distanza, ma intensificano controllo e monitoraggio, con impatti su privacy e benessere. L’EU-OSHA segnala rischi psicosociali che richiedono attenzione da parte di datori di lavoro e decisori politici.
Le attività del responsabile del servizio di prevenzione e protezione
01 dicembre 2025Un documento Inail sulla creazione di competenze e consapevolezza degli attori del sistema di gestione nel settore automotive si sofferma sul profilo professionale del responsabile del servizio di prevenzione e protezione. Compiti e attività.
Pubblicata la norma UNI 11719:2025
01 dicembre 2025Guida alla scelta, all'uso e alla manutenzione degli apparecchi di protezione delle vie respiratorie, in applicazione alla UNI EN 529:2006
Sicurezza in casa: come usare correttamente i prodotti chimici nel giardinaggio
28 novembre 2025Lavori in giardino o fai da te possono esporre a sostanze chimiche pericolose. come adottare precauzioni semplici che salvaguardano la tua salute, quella della famiglia e l’ambiente?
Nuove tecnologie e strumenti per promuovere la prevenzione
27 novembre 2025Alcuni studi di casi commissionati dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si soffermano sulle nuove tecnologie e strumenti per promuovere la conformità in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Due esempi in Portogallo.
Sostenibilità d'impresa: ecco la norma UNI 11919 parte 2
27 novembre 2025Pubblicato il documento incentrato sulla definizione dei processi di reporting e accountability
Movimentare i carichi in sicurezza nei cantieri: la pianificazione esecutiva
26 novembre 2025Un documento propone una corretta movimentazione dei carichi grazie a una logistica ottimale nei cantieri. La fase della pianificazione esecutiva e lo strumento Virtual Design and Construction.
Sistema di sorveglianza MAREL: Rapporto 2019 - 2022
26 novembre 2025La rete Malattie e rischi emergenti sul lavoro (Marel) è costituita da ambulatori pubblici di Medicina del lavoro che raccolgono i dati relativi alle visite specialistiche con particolare riferimento alla storia lavorativa e alle esposizioni professionali
Una relazione sui rischi psicosociali nel settore socio-sanitario
25 novembre 2025Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sui rischi psicosociali e sulla salute mentale nel settore sanitario e sociale dell'Unione europea. Focus sulla classificazione dei rischi, sul carico lavorativo e sugli orari di lavoro.
Diciamo no alle molestie sul posto di lavoro con OiRA
25 novembre 2025Un nuovo strumento di valutazione interattiva dei rischi online (OiRA) per le imprese, in modo che possano adottare misure concrete per creare luoghi di lavoro senza molestie.
Il Regolamento UE 2024/3005 rafforza competitività e sostenibilità aziendale?
25 novembre 2025Il nuovo Regolamento sui rating ESG aumenta trasparenza, affidabilità e qualità delle valutazioni, offrendo alle imprese opportunità di crescita sostenibile, migliore accesso ai finanziamenti, reputazione più solida e gestione del rischio più efficace.
Edilizia: il processo di verifica dell’idoneità tecnico professionale
24 novembre 2025Le indicazioni delle linee di indirizzo della Regione Lombardia per la sicurezza nei cantieri delle grandi opere. Focus sulla verifica dell’idoneità tecnico professionale: il processo, la normativa, i requisiti e le difficoltà.
Ribi on tour: Apertura delimitata da una protezione laterale
21 novembre 2025A oltre 90 metri di altezza, Ribi scopre perché ogni zona a rischio caduta deve essere protetta: le regole vitali valgono ovunque. Le cadute dall’alto restano la principale causa di morte sul lavoro.
Edilizia e lavori in quota: come scegliere e installare le reti di sicurezza?
20 novembre 2025Un vademecum sulla prevenzione in edilizia degli infortuni nei lavori in quota si sofferma sull’utilizzo delle reti di sicurezza come dispositivi di protezione collettiva. Focus sulla scelta, l’installazione, manutenzione e controllo delle reti.
Lavori su impianti elettrici: una nuova edizione della norma CEI 11-27
19 novembre 2025Pubblicata la sesta edizione della Norma CEI 11-27, in vigore dal primo novembre 2025. Indicazioni sulle novità della norma tecnica. Ambiti applicativi, definizione dei ruoli professionali, distanze di sicurezza e formazione.
I rischi da eventi idrogeologici: valutazione e gestione del rischio alluvioni
19 novembre 2025Un intervento ad un convegno affronta il tema della valutazione e gestione del rischio NaTech da eventi idrogeologici. Gli stabilimenti a pericolo di incidente rilevante, i pericoli derivanti dalle alluvioni e la valutazione e gestione del rischio.
Gestione dei rifiuti speciali: obblighi, norme e responsabilità aziendali
19 novembre 2025Una panoramica completa sulla gestione dei rifiuti speciali, dalla classificazione al deposito temporaneo, dal trasporto allo smaltimento, con riferimenti normativi e obblighi documentali che tutelano imprese, ambiente e responsabilità giuridiche.
Novità sulla partecipazione dei lavoratori: la partecipazione organizzativa
18 novembre 2025Un contributo si sofferma su alcune novità nel cantiere della sicurezza sul lavoro. Le nuove disposizioni per la partecipazione dei lavoratori alla gestione, al capitale e agli utili delle imprese. Partecipazione organizzativa e formazione.
Utilizzo in sicurezza delle piattaforme di sollevamento per rampe di carico
18 novembre 2025Una lista di controllo si sofferma sull’utilizzo in sicurezza delle piattaforme di sollevamento per rampe di carico. Focus sulle protezioni contro le cadute dall’alto, sull’equipaggiamento, sui pericoli di schiacciamento e sulla manutenzione.
Trasporti e magazzinaggio: l’analisi su uno dei settori più esposti a rischi lavorativi
18 novembre 2025Il nuovo numero di Dati Inail approfondisce dinamiche, tendenze e caratteristiche delle attività legate alla mobilità di merci e persone. Nel quinquennio 2020-2024 rilevato un forte aumento delle denunce di infortuni avvenuti in itinere, nel tragitto casa
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'