Articoli dell'autore "Redazione "


E-Mail: redazione@puntosicuro.it - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

21 gennaio 2020: Incidenti sul lavoro: il muro della salvezza

Un incidente causa la caduta di una lastra marmo in deposito: come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

20 gennaio 2020: Comparto tessile: come migliorare la prevenzione nella cardatura?

Le indicazioni per la sicurezza macchine nelle lavorazioni tessili di preparazione, apertura, mistatura, cardatura e pettinatura del filato. Il rischio macchine nelle attività di cardatura e le operazioni che avvengono con macchina in moto.

17 gennaio 2020: Come adottare un idoneo modello organizzativo nelle agenzie di viaggio?

Un documento dell’Inail presenta un modello di organizzazione per il comparto del commercio, del turismo e dei servizi. L’esempio di compilazione della modulistica di cui al DM del 13 febbraio 2014 per una agenzia di viaggi.

17 gennaio 2020: Manutenzione, controllo e verifica di un'attrezzatura

Il datore di lavoro organizza e gestisce la manutenzione delle attrezzature, che deve essere condotta da personale competente e sulla base delle informazioni contenute nelle istruzioni fornite dai fabbricanti.

16 gennaio 2020: Movarisch: come valutare la potenziale pericolosità di una sostanza

Informazioni sull’aggiornamento 2018 del MoVaRisCh, il modello di valutazione del rischio da agenti chimici pericolosi per la salute ad uso delle piccole e medie imprese. L’importanza dell’algoritmo e l’indice di pericolosità.

15 gennaio 2020: Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza e il D.Lgs. 81/2008

Un intervento si sofferma sulla figura del Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza a dieci anni dal Testo Unico. Le criticità e le indicazioni sulla elezione, sul ruolo, sulle prerogative e responsabilità degli RLS.

15 gennaio 2020: Vibrazioni e sicurezza: malattie professionali e valutazione del rischio

Un’analisi dei dati relativi alle malattie professionali dovute all’esposizione a vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio e al corpo intero. Considerazioni sui criteri di valutazione del rischio vibrazioni.

15 gennaio 2020: Legno e arredo: una filiera ad alto rischio per la sicurezza

Il periodico curato dalla Consulenza statistico attuariale dell’INAIL dedica un approfondimento a uno dei principali settori di attività del sistema manifatturiero italiano, con il 14,5% delle imprese, l’8,6% degli addetti e il 4,7% del fatturato.

14 gennaio 2020: Come gestire il rischio microclimatico negli ambienti di lavoro freddi

La valutazione dello stress termico negli ambienti freddi, il calcolo dell’isolamento termico dell’abbigliamento e il controllo del microclima in ambienti termici freddi. Le misure per ridurre i disagi correlati alle basse temperature.

14 gennaio 2020: Incendi negli edifici storici: protezione attiva e sistemi di esodo

Una linea guida fornisce informazioni sulla prevenzione incendi e sulla gestione della sicurezza antincendio negli edifici e monumenti di interesse storico e artistico. Le misure di protezione attiva e l’evacuazione in caso di incendio.

14 gennaio 2020: Incidenti sul lavoro: gancio sganciato

La perdita di controllo accessorio da mezzo di sollevamento con proiezione gancio : perché è avvenuto l’infortunio? Come si sarebbe potuto evitare?

13 gennaio 2020: Medico competente: la sorveglianza sanitaria e la precision prevention

Un documento si sofferma sulle comunicazioni dei medici competenti come fonte di conoscenza. La sorveglianza sanitaria, le riflessioni sull’Allegato 3B, la pianificazione degli interventi di promozione della salute e la precision prevention.

13 gennaio 2020: Sono efficaci i piani nazionali per la prevenzione in agricoltura?

Un intervento si sofferma sui risultati dei piani nazionali di prevenzione in agricoltura e sulle prospettive del nuovo piano 2020-2024. La situazione dell’agricoltura in Italia, le buone pratiche e gli obiettivi del futuro piano nazionale.

10 gennaio 2020: Incendi in edilizia: come stoccare e depositare materiali in sicurezza?

Informazioni sulla prevenzione incendi nei cantieri temporanei in edilizia. La sicurezza nello stoccaggio di liquidi infiammabili e bombole di gas, il rischio acetilene nei cantieri, il deposito dei materiali e la gestione dei rifiuti.

10 gennaio 2020: Accettazione degli esoscheletri

Dall’impiego di esoscheletri possono scaturire soluzioni atte a prevenire patologie muscoloscheletriche. In che misura gli esoscheletri vengono accettati dai lavoratori?

08 gennaio 2020: Documenti di valutazione dei rischi: quali sono le carenze rilevate?

Un intervento si sofferma sulle carenze rilevate in sede di controllo riguardo alla valutazione dei rischi. L’evoluzione della normativa, i dati sui controlli effettuati e alcuni esempi di documenti di valutazione lacunosi.

08 gennaio 2020: La copia degli attestati della formazione sulla sicurezza

È lecito che un’Azienda richieda un pagamento per trasmettere copia degli attestati della formazione professionale sostenuta da un suo ex-dipendente?

07 Gennaio 2020: Come utilizzare e stoccare le bombole di gas in sicurezza?

Un documento riporta informazioni sull’utilizzo in sicurezza delle bombole di gas. Le istruzioni operative per l’uso delle bombole, le incompatibilità tra gas e materiali, i consigli per la sicurezza nelle attività di stoccaggio e deposito.

07 Gennaio 2020: Modifica, adeguamento e miglioramento di un'attrezzatura di lavoro

Il datore di lavoro deve capire qual è il livello di sicurezza di una determinata macchina o attrezzatura di lavoro e procedere a un’azione di adeguamento/aggiornamento o miglioramento, se necessario.

20 dicembre 2019: Settore degli spettacoli: ci sono indicazioni per la formazione dei rigger?

Un documento dell’Inail si sofferma sulla formazione e l’addestramento per la salute e sicurezza di scaffolder e rigger nel settore degli spettacoli e dell’intrattenimento. Le attività di lavoro e i percorsi formativi dei rigger.

19 dicembre 2019: Quali sono i rischi per la salute degli addetti alla raccolta dei rifiuti?

Un documento si sofferma sulle criticità per la salute degli addetti alla raccolta dei rifiuti attraverso uno studio comparato sull’attività porta a porta dell’operatore ecologico. L’analisi dei rischi e la movimentazione manuale dei carichi.

19 dicembre 2019: Il monitoraggio del Decreto 81

Il riepilogo del convegno di sulla presentazione del Rapporto AiFOS 2019, interamente dedicato al Monitoraggio del D.Lgs. 81/2008.

18 dicembre 2019: Gli effetti della digitalizzazione su salute e sicurezza sul lavoro

Le prospettive in merito ai rischi nuovi ed emergenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro correlati alla digitalizzazione nel periodo fino al 2025 e il programma di ricerca dell’EU-OSHA.

17 dicembre 2019: Inail: come migliorare la tutela della sicurezza nei parchi eolici?

Un nuovo documento dell’Inail presenta specifiche linee di indirizzo per l’implementazione di un sistema di gestione salute e sicurezza sul lavoro nel settore eolico. Le finalità, la struttura e il campo di applicazione delle linee di indirizzo.

17 dicembre 2019: La valutazione del rischio di un'attrezzatura

Cosa deve considerare il datore di lavoro quando fa la valutazione dei rischi delle attrezzature?

17 dicembre 2019: Incidenti sul lavoro: solo più che mai

L’intrappolamento della mano di un lavoratore in un ingranaggio e le conseguenze: perché è avvenuto l’infortunio? Come si sarebbe potuto evitare?

16 dicembre 2019: Come prevenire gli infortuni nell’uso del transpallet elettrico?

Un documento della Regione Toscana riporta utili procedure per l’utilizzo del transpallet elettrico in sicurezza. Le definizioni, il controllo dell’attrezzatura, l’utilizzo del carrello elevatore con timone e il prelievo e deposito dei materiali.

12 dicembre 2019: Sorveglianza del mercato nel campo di applicazione della Direttiva Macchine

Il 10° Rapporto sull’attività di sorveglianza del mercato ai sensi del d.lgs. 17/2010 per i prodotti rientranti nel campo di applicazione della Direttiva Macchine.

11 dicembre 2019: Cosa si sta facendo per diminuire gli infortuni con le macchine agricole?

Un intervento si sofferma sulla prevenzione in agricoltura con riferimento alla realizzazione di schede tecniche per la verifica e l’adeguamento ai requisiti di sicurezza delle attrezzature di lavoro utilizzate nel settore agricolo o forestale.

11 dicembre 2019: L’RSPP deve fare il corso di formazione generale sulla sicurezza?

Un imprenditore agricolo che ha sostenuto il corso RSPP da 32 ore relativo alla sicurezza nei luoghi di lavoro, assolve anche all’obbligo legato alla formazione di 12 ore?
«« «  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »» Articoli da 61 a 90 su 13224

Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!