Articoli dell'autore "Redazione "

E-Mail: redazione@puntosicuro.it - Pagina personale: seguimi su Google+

09 ottobre 2017: Cantiere complesso: contro gli infortuni in edilizia

Coinvolgere datori di lavoro e lavoratori in un percorso formativo e motivazionale per l’acquisizione di un metodo che favorisca l’adozione e il mantenimento di comportamenti sicuri, nella logica del miglioramento continuo.

06 ottobre 2017: Sulle responsabilità per un ponteggio non idoneo

Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma sulle responsabilità del datore di lavoro per la caduta di un lavoratore da un ponteggio non adeguatamente assicurato e inidoneo.

06 ottobre 2017: Prevenzione incendi nei frantoi e negli oleifici

Linee guida di Prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio delle attività di frantoio oleario e oleificio.

05 ottobre 2017: REACH: registrazione e classificazione delle sostanze

Una guida dell’ECHA fornisce informazioni in materia di informazione per le sostanze con fasce di tonnellaggio 1-10 e 10-100 tonnellate all’anno. Il dichiarante può riesaminare la classificazione e l’etichettatura.

05 ottobre 2017: La valutazione dell’esposizione a fumi di bitume

Come fare una corretta valutazione dei rischi per i lavoratori che lavorano a contatto con fumi di bitume?

04 ottobre 2017: Cassazione: il decreto sulla sicurezza dei palchi

La Corte di Cassazione annulla una sentenza di condanna perché la violazione relativa all’omessa nomina del coordinatore per la realizzazione di un palco è anteriore al decreto interministeriale del 22 luglio 2014.

04 ottobre 2017: Quali sono le fasi della valutazione dei rischi?

Alcune semplici indicazioni pratiche per effettuare una valutazione dei rischi efficace ed effettiva.

04 ottobre 2017: La prevenzione dei rischi comportamentali

Buone pratiche per favorire la diffusione di stili di vita corretti fra i lavoratori per migliorare la salute in azienda e a casa. I rischi comportamentali: fumo, alcol, sedentarietà e alimentazione scorretta.

03 ottobre 2017: E’ possibile gestire le emergenze con il registro elettronico?

L’emergente questione dell’introduzione dei sistemi elettronici per il registro degli accessi, con particolare riguardo alle scuole, contesto nel quale si sta diffondendo il c.d. registro elettronico. Di Marco Piatti.

03 ottobre 2017: FAQ di Prevenzione Incendi: i gas infiammabili

Le risposte dei Vigili del Fuoco ad alcune domande frequenti circa stabilimenti, impianti e depositi di gas infiammabili (attività 1, 4 e 9). Quali attività sono soggette al controllo di prevenzione incendi?

02 ottobre 2017: Legionella: come rilevare la contaminazione negli ambienti di lavoro

Due documenti dell’Inail permettono di conoscere la legionellosi, gli ambienti in cui si può diffondere, i fattori di rischio e gli strumenti per il rilevamento della contaminazione microbica e il campionamento di legionella nei bioaerosol.

02 ottobre 2017: L’iperammortamento del carrello industriale 4.0

I dispositivi per l’interazione uomo macchina e per il miglioramento dell’ergonomia e della sicurezza del posto di lavoro in logica «4.0» sono tra i beni funzionali che possono beneficiare dell’iperammortamento previsto dalla legge di bilancio.

29 settembre 2017: Le norme tecniche per il controllo microbiologico delle superfici

Una pubblicazione Inail affronta il tema della contaminazione microbiologica delle superfici negli ambienti lavorativi. Focus sulla normazione tecnica con riferimento all’ambito sanitario/farmaceutico e all’industria alimentare.

29 settembre 2017: La sicurezza nell’attività di saldatura: gli indumenti di protezione

Informazioni sugli indumenti di protezione per la saldatura e procedimenti similari. Il processo di saldatura, il rischio di ustione, la prevenzione degli infortuni, le coperture di protezione e i requisiti degli indumenti di protezione.

28 settembre 2017: Sulla formazione e le anomalie di funzionamento delle attrezzature

Una recente sentenza della Corte di Cassazione si sofferma, in relazione ad un infortunio mortale, sulle responsabilità e i rischi connessi all'utilizzo delle attrezzature in caso di anomalie di funzionamento.

28 settembre 2017: Verifiche periodiche e a campione: l’applicazione del DPR 462/01

Indicazioni sull’applicazione del DPR 462/01 con particolare riferimento ai procedimenti per la denuncia di installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche e di dispositivi di messa a terra di impianti elettrici.

27 settembre 2017: Piattaforme di lavoro e gestione delle emergenze: il recupero da terra

Una pubblicazione Inail si sofferma sulle procedure per il recupero degli occupanti della piattaforma di lavoro in caso di emergenza. La procedura per il recupero da terra e per l’eventuale utilizzo di energia ausiliaria.

27 settembre 2017: I rischi per gli addetti al confezionamento e magazzinaggio

Indicazioni per la tutela di salute e sicurezza nell’attività di lavorazione della pasta all’uovo. Focus sui rischi e le misure di prevenzione ai rischi per l’addetto al confezionamento, l’addetto al magazzinaggio e l’addetto carrellista.

26 settembre 2017: Gli impianti di cantiere e la prevenzione del rischio elettrico

Un progetto multimediale si sofferma sull’impiantistica elettrica dei cantieri edili. Focus sui cavi elettrici, sulle condizioni di posa, sul punto di consegna dell’energia elettrica in bassa tensione e sui gruppi elettrogeni.

26 settembre 2017: Le cause degli incidenti con attrezzature e accessori di sollevamento

Una scheda dell’ATS Brianza riporta alcuni casi di incidenti con attrezzature e accessori di sollevamento. Incidenti con un bilancino e con un accessorio di sollevamento magnetico agganciati ad una gru a ponte.

26 settembre 2017: Come prevenire gli infortuni con i trattori agricoli o forestali

La revisione obbligatoria delle macchine agricole, il patentino per gli operatori addetti all’uso del trattore agricolo o forestale e gli interventi di prevenzione dell’Inail sulle norme armonizzate.

25 settembre 2017: Lavoratrici in menopausa e corrette abitudini di vita

Un factsheet di INAIL che riporta informazioni generali per la promozione della salute per la lavoratrice in menopausa. Quali sono le problematiche sul lavoro? Come migliorare la qualità della vita negli anni di lavoro in menopausa?

25 settembre 2017: Tessile: i rischi per i lavoratori nella produzione di capi di confezione

Un progetto multimediale si sofferma sulla tutela della salute e sicurezza nel settore tessile e abbigliamento. Le schede riepilogative dei rischi per la salute nelle fasi del ciclo produttivo dei capi di confezione.

22 settembre 2017: DPI delle vie respiratorie, condizioni climatiche e atmosfere particolari

Le ripercussioni delle condizioni climatiche e delle particolari atmosfere sull’efficacia e il funzionamento dei dispositivi di protezione individuale delle vie respiratorie. I criteri per la scelta dei dispositivi adeguati.

21 settembre 2017: La valutazione dei rischi nel settore confezioni e pronto moda

Un documento in lingua italiana e cinese riporta indicazioni per l’effettuazione della valutazione dei rischi nelle Confezioni e Pronto Moda. Focus sulla struttura dei locali di lavoro, sulle attrezzature di lavoro e sui movimenti ripetitivi.

20 settembre 2017: Il comportamento abnorme interrompe il nesso di causalità?

Una recente sentenza della Corte di Cassazione relativa al ribaltamento di un’attrezzatura di lavoro si sofferma sul concetto di abnormità e sulle responsabilità in caso di inosservanza di norme cautelari da parte del datore di lavoro.

20 settembre 2017: Indicazioni operative per la formazione

Pubblicato il numero 1 di "Io scelgo la sicurezza", bollettino della regione Piemonte.

19 settembre 2017: IMPAcT-RLS: il ruolo di RLS e RLST nella sicurezza

Criticità principali e raccomandazioni per indirizzare gli interventi, rafforzare il ruolo dei rls e rlst e l’efficacia dei sistemi di prevenzione alla luce dei risultati d’indagine.

19 settembre 2017: Novità normative in materia di Valutazione di Impatto Ambientale

Entrato in vigore il Decreto Legislativo che recepisce la Direttiva europea del 2014/52/UE.

18 settembre 2017: La sicurezza nell’ispezione e bonifica degli impianti di climatizzazione

Una pubblicazione Inail si sofferma sulla salute e sicurezza nelle attività di ispezione e bonifica degli impianti di climatizzazione. La struttura del documento, i rischi degli impianti di condizionamento e la sicurezza dei lavoratori.

«« «  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »»

Articoli da 61 a 90 su 12443