Articoli dell'autore Redazione

E-Mail: redazione@puntosicuro.it - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

Come fare formazione per la prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici?

14 giugno 2022
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro presenta pratici spunti di conversazione che possono essere utili per le sessioni di formazione e per gli incontri sulla prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici.

Incidenti sul lavoro: Quella sforbiciata di meno ...

14 giugno 2022
Un infortunio causato dal trascinamento della mano verso la lama di una sega a nastro. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

I ritardi da Covid e guerre si superano rafforzando il multilateralismo

14 giugno 2022
Nel suo rapporto annuale sugli SDGs, il segretario generale dell’Onu Guterres denuncia tutti gli ostacoli nell’attuazione dell’Agenda 2030, ma invoca una trasformazione dell’architettura finanziaria per raggiungere gli Obiettivi.

Le conseguenze sulla sicurezza dell’automazione delle attività cognitive

13 giugno 2022
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sull’automazione delle attività cognitive e sulle conseguenze per la sicurezza e la salute sul lavoro. La riduzione dei compiti ripetitivi e i fattori psicosociali.

Come gestire in sicurezza le lavorazioni con utilizzo di esplosivi?

13 giugno 2022
Un documento Inail sul rischio incendio ed esplosione in edilizia si sofferma sulla gestione delle lavorazioni con utilizzo di materiale esplosivo. La normativa, le procedure di sicurezza, il deposito di materiale esplosivo e i fochini.

Come formare chi può essere esposto a polveri contenenti amianto?

10 giugno 2022
Un documento sulla sicurezza nelle bonifiche da amianto si sofferma sulla formazione e addestramento dei lavoratori esposti o potenzialmente esposti a polveri contenenti amianto. Il datore di lavoro e i contenuti della formazione.

Luce blu e sicurezza: quali sono i rischi e i lavoratori più esposti?

09 giugno 2022
Un intervento si sofferma sull’esposizione alla luce blu e sui possibili danni oculari. Gli elementi da considerare, gli effetti sulla salute, le lampade a LED, i risultati degli studi e i lavoratori più esposti.

Effetto Covid sul manifatturiero: nel 2020 le denunce di infortunio in calo

09 giugno 2022
A questo settore è dedicato il nuovo numero del periodico Dati Inail: la flessione registrata rispetto al 2019 è una diretta conseguenza del crollo della produzione causato dall’emergenza sanitaria.

Infortuni domiciliari: la vostra abitazione è sicura?

08 giugno 2022
Indicazioni, informazioni e una lista di controllo per verificare la sicurezza della propria casa. La definizione di incidente domestico, i principali pericoli, le domande da porsi e i cinque consigli principali.

Incidenti sul lavoro: l'ultima curva della notte ... e della vita

07 giugno 2022
Un infortunio causato dal ribaltamento di un carrello elevatore a forche. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

DPI: quali sono gli obblighi per datori di lavoro e lavoratori?

01 giugno 2022
Un documento si sofferma sulle tipologie, caratteristiche e modalità d’uso dei dispositivi di protezione individuale. Focus sugli obblighi contenuti del D.Lgs. 81/2008 e sui dispositivi di protezione di occhi e volto.

Incidenti sul lavoro: a colpo d'occhio

31 maggio 2022
Un infortunio dovuto alla proiezione accidentale materiale di scarto. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Sindrome post COVID: quali possono essere gli effetti sui lavoratori?

30 maggio 2022
Un discussion paper dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sull’impatto del long Covid sui lavoratori, sui luoghi di lavoro e sulla tutela della salute e sicurezza. La sindrome, i sintomi e gli effetti.

Il rischio delle patologie da calore: quali sono e come affrontarle?

30 maggio 2022
Una brochure realizzata in relazione al progetto Worklimate si sofferma sulle patologie da calore e sui fattori che contribuiscono alla loro insorgenza. I sintomi e i fattori che contribuiscono all’insorgenza delle patologie da calore.

Covid-19: in aprile i contagi sul lavoro sono aumentati

27 maggio 2022
I dati Inail del primo quadrimestre registrano più di 63mila infezioni di origine professionale, pari a circa un quarto del totale dei casi segnalati dal gennaio 2020. I decessi sono 858.

Rischio laser: classificazione, prevenzione e figure di riferimento

26 maggio 2022
Un intervento si sofferma sulla valutazione del rischio laser e fornisce diverse informazioni per favorire la prevenzione di incidenti. Sorgenti laser, distanza nominale di rischio oculare, occhiali di protezione e figure di riferimento per la sicurezza.

Manifesti per la sicurezza: non essere schiavo delle tue abitudini

26 maggio 2022
Lo slogan del manifesto è quello di mostrare l’ambivalenza in cui ciascuno può diventare schiavo delle proprie cattive abitudini.

Come ridurre i rischi professionali nell’impiego dei trabattelli?

25 maggio 2022
Una guida sulla scelta, l’uso e la manutenzione in sicurezza dei trabattelli si sofferma anche sulla riduzione di rischi. I rischi complementari, quelli derivanti dall’attività lavorativa e le indicazioni per fabbricanti, datori di lavoro e lavoratori.

Rischio CEM: la valutazione del rischio dei lavoratori con DMIA

25 maggio 2022
Un intervento si sofferma sulla esposizione ai campi elettromagnetici con riferimento alla valutazione del rischio e alle misure di tutela per i portatori di dispositivi medici impiantabili attivi (DMIA). La normativa, i rischi e la prevenzione.

CSR: perché la responsabilità diventa un’opportunità di innovazione

24 maggio 2022
Integrare la responsabilità sociale nella strategia d’impresa è una fondamentale presa di coscienza per far coesistere business e attenzione alla società e all’ambiente, una spinta sostenibile e accorta verso importanti opportunità di innovazione.

Incidenti sul lavoro: il compattatore che mi ha intrappolato

24 maggio 2022
Un infortunio da intrappolamento del braccio del lavoratore in un compattatore di cartone. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Sollevamento carichi sospesi in sicurezza: le verifiche per i carrelli

23 maggio 2022
Un documento Inail riporta indicazioni sulla sicurezza dei carrelli industriali destinati al sollevamento di carichi oscillanti. Focus sulla prima verifica periodica, sulla scheda tecnica, sul verbale di verifica e sui controlli visivi e funzionali.

Radiazioni ionizzanti: quali sono le novità per i lavoratori autonomi?

23 maggio 2022
Un intervento si sofferma su cosa cambia per i lavoratori autonomi e dipendenti da terzi in relazione alle novità normative del D.Lgs. 101/2020 in materia di protezione contro i pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti.

Robotica avanzata, intelligenza artificiale e automazione delle attività

20 maggio 2022
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sulla robotica avanzata, sull’intelligenza artificiale e l’automazione delle attività: definizioni, diffusione, strategie e sicurezza.

La sorveglianza sanitaria dei lavoratori con particolare sensibilità ai CEM

20 maggio 2022
Un intervento si sofferma sulle condizioni che possono comportare una maggiore suscettibilità dei lavoratori ai campi elettromagnetici. Focus sui possibili effetti diretti e sulla sorveglianza sanitaria.

Rischio vibrazioni: definizioni, valutazione, prevenzione e protezione

19 maggio 2022
Un intervento parla della valutazione dei rischi e degli effetti connessi all’esposizione professionale a vibrazioni. Le vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio e al corpo intero, i livelli di azione, la prevenzione e i guanti antivibranti.

Qual è la relazione tra smart working e benessere del lavoratore?

19 maggio 2022
Un ricerca mira a comprensione le strategie di smart working e l'effetto sul benessere individuale e organizzativo: l'esposizione, il benessere e i fattori di disagio del lavoratore.

L’analisi dei suoli contaminati da amianto: la gestione e le criticità

18 maggio 2022
Una scheda informativa dell’Inail si sofferma sull’analisi e la gestione dei suoli contaminati da amianto. Le bonifiche dei suoi contaminati, i campionamenti, le analisi strumentali, i metodi analitici e le criticità.

MOG-SSL: pubblicate le norme UNI 11856-1 e 11857-1

18 maggio 2022
Adozione dei modelli di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro: le disposizioni UNI, realizzate con il contributo dell’Inail, rappresentano un altro importante tassello a supporto di quanto previsto dall’art. 51 del d.lgs. 81/2008.

Allevamenti: il rischio della resistenza antimicrobica nei lavoratori esposti

17 maggio 2022
Un documento Inail si sofferma sulla prevenzione e controllo della resistenza antimicrobica per i lavoratori esposti negli allevamenti avicoli e suinicoli. Il rischio del passaggio di batteri resistenti dall’animale all’uomo e la prevenzione.

«« « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »»

Articoli da 61 a 90 su 14044

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!