Articoli dell'autore "Redazione "


E-Mail: redazione@puntosicuro.it - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

08 settembre 2020: L’Intelligenza Artificiale sul luogo di lavoro

Nelle fabbriche e nei magazzini vengono integrati i cobot, che lavorano al fianco degli esseri umani in modo collaborativo: quali sono i rischi per la salute e sicurezza sul lavoro nelle interazioni uomo-cobot-ambiente.

04 settembre 2020: Covid-19: la gestione della persona contagiata che rientra al lavoro

Come gestire la persona contagiata che rientra al lavoro in ambito non sanitario. Le indicazioni per i medici competenti.

04 settembre 2020: Attività di pulizia e disinfezione nelle scuole: formazione e responsabilità

Un documento Inail si sofferma sulle operazioni di pulizia, disinfezione e sanificazione nelle strutture scolastiche, anche in relazione all’emergenza COVID-19. Focus sulle definizioni, sulle attività di formazione, sui compiti e sulle responsabilità.

03 settembre 2020: Infortuni e malattie professionali: i dati Inail dei primi sette mesi del 2020

Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’Istituto tra gennaio e luglio sono state 288.873 (-23,7% rispetto allo stesso periodo del 2019), 716 delle quali con esito mortale (+19,5%). In diminuzione le patologie di origine professionale denunciate

02 settembre 2020: La formazione del referente Covid-19 nelle scuole

L'ISS raccomanda (per il momento) la presenza di questa figura in ogni istituto. Cosa si intende per adeguata formazione? Quali sono i contenuti che devono essere propri di un referente COVID-19? Una proposta di Matteo Fadenti, Consigliere Nazionale AiFOS

02 settembre 2020: Covid-19: le linee guida per il trasporto pubblico e scolastico

Approvate in conferenza unificata le linee guida Mit per il trasporto pubblico e scolastico dedicato che contengono le misure organizzative per il contenimento della diffusione del Covid-19.

02 settembre 2020: La sicurezza nelle tecnologie additive: gli obblighi e il rischio radiazioni

Un documento fornisce linee di indirizzo sulla sicurezza nelle tecnologie additive per metalli. Gli obblighi dei fabbricanti riguardo alla valutazione e riduzione del rischio, i pericoli correlati all’esposizione a radiazioni ionizzanti e non ionizzanti.

01 settembre 2020: Cantieri stradali fissi: come installare in sicurezza la segnaletica

Un decreto ministeriale si sofferma sulla segnalazione delle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. La segnaletica per i cantieri fissi: il prelevamento dei segnali, il loro trasporto, l’installazione e la rimozione.

01 settembre 2020: La digitalizzazione e la sicurezza e salute sul lavoro

Le sfide che la digitalizzazione pone per la sicurezza e la salute e le opportunità che crea per il miglioramento delle condizioni di lavoro: una ricerca e le indicazioni di Eu-Osha.

01 settembre 2020: Riapertura scuole: un’occasione per ripensarle dal punto di vista della tutela ambientale?

Le problematiche connesse alla qualità dell’aria all’interno degli ambienti scolastici costituiscono una tematica di grande rilevanza, ancora di più in questo post Coronavirus

31 agosto 2020: Lampade germicide UVC: i rischi nel contesto della pandemia Covid-19

Il punto sull’efficacia, sui rischi per la salute e la sicurezza dei dispositivi in commercio e sulle allerte del Ministero della Salute sulle lampade UV-C acquistabili in regime di libero mercato.

28 agosto 2020: Covid-19: il documento tecnico per ritornare a scuola in sicurezza

Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia: come garantire il rientro sicuro in classe di studenti e insegnanti a settembre?

27 agosto 2020: Euratom: le novità in materia di protezione dalle radiazioni ionizzanti

In vigore dal 27 agosto 2020 il Decreto Legislativo n. 101 del 31 luglio 2020 recepimento direttiva 59/2013/Euratom: quali sono le principali novità in materia di radioprotezione ?

27 agosto 2020: Covid-19: linee guida per la tutela della salute nelle residenze universitarie

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato le "Linee guida per la tutela della salute nelle residenze universitarie proposta a cura di ANDISU per la gestione dell'Emergenza Covid-19.

26 agosto 2020: Covid-19: le indicazioni della Regione Lombardia

L’aggiornamento delle linee guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative. Novità per i settori ristorazione, attività ricettive, servizi alla persona, palestre, strutture termali, centri benessere, musei e biblioteche.

26 agosto 2020: Gestione Covid-19 all'interno degli istituti penitenziari: linee di indirizzo

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato il documento "Linee di indirizzo "Gestione Covid-19 all'interno degli istituti penitenziari"

25 agosto 2020: Servizi educativi e scuole dell’infanzia: raccomandazioni per la ripresa

Disponibile il documento che fornisce indicazioni organizzative specifiche per la fascia 0-6 affinché si possa garantire la ripresa e lo svolgimento in sicurezza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia in presenza

25 agosto 2020: COVID-19: come comportarsi con i lavoratori in rientro dall’estero

Un riepilogo di informazioni per i datori di lavoro che ricevono lavoratori rientranti da Paesi esteri dopo il periodo di ferie. Cosa fare se il lavoratore rientra da un paese europeo, non europeo o a rischio?

07 agosto 2020: Il codice di prevenzione incendi e il sistema d’esodo

Un nuovo documento Inail si sofferma sulla progettazione del sistema d’esodo con riferimento alla misura S.4 del Codice di prevenzione incendi. Le finalità della misura, le modalità d’esodo e il comportamento umano.

07 agosto 2020: Linee di indirizzo per la sicurezza nelle manifestazioni fieristiche

Un documento Inail fornisce linee di indirizzo per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro in relazione alle manifestazioni fieristiche e all’attività di allestimento e disallestimento di stand. La normativa, i ruoli e le responsabilità.

07 agosto 2020: Infortuni e malattie professionali del primo semestre 2020

Disponibili gli open data di INAIL con le denunce di infortunio (-24,4%), di cui 570 delle quali con esito mortale (+18,3%), e le malattie professionali (-37,6%). I dati di quest’anno sono fortemente influenzati dall’emergenza Coronavirus.

06 agosto 2020: Si può valutare lo stress termico con il monitoraggio della frequenza cardiaca?

Un intervento sugli accertamenti di stress termico mediante monitoraggio della frequenza cardiaca degli esposti. La valutazione dello stress da caldo mediante misurazioni fisiologiche, il confronto tra le metodologie e i vantaggi del monitoraggio.

05 agosto 2020: Veneto e COVID-19: le regole per strutture residenziali e semiresidenziali

Una ordinanza della Regione Veneto fornisce le disposizioni in materia COVID-19 per le strutture residenziali e semiresidenziali extraospedaliere dedicate ad anziani, disabili, minori, dipendenze e salute mentale.

04 agosto 2020: Il rientro al lavoro dei soggetti fragili

Alcune considerazioni della SIML sulla gestione dei lavoratori “fragili” che dovranno rientrare al lavoro a seguito del Decreto Legge n. 83 del 30 luglio 2020.

03 agosto 2020: Emergenze su strada: quali sono le prassi corrette per la segnalazione?

Il decreto ministeriale 22 gennaio 2019 riporta i criteri per la segnalazione delle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. Focus sulle segnalazioni di emergenza: le procedure per gli operatori e gli interventi in galleria.

31 luglio 2020: La valutazione del rischio microclimatico negli ambienti produttivi

Un intervento offre spunti per la ricerca di un metodo di valutazione rispettoso dei principi di prevenzione e protezione e realisticamente attuabile. Il rischio microclimatico negli ambienti produttivi e assimilabili e la norma UNI EN ISO 15265:2005.

31 luglio 2020: La relazione dell’Eu-Osha sull’esposizione ad agenti biologici sul lavoro

La pandemia di COVID-19 accentua la necessità di proteggere i lavoratori dall’esposizione ad agenti biologici. I risultati di un progetto dell’EU-Osha sul problema dell’esposizione ad agenti biologici sul luogo di lavoro e gli effetti sulla salute.

30 luglio 2020: Carrelli a braccio telescopico: controlli visivi e prove di funzionamento

Un documento Inail fornisce istruzioni per la prima verifica periodica dei carrelli semoventi a braccio telescopico. Focus sulla norma tecnica EN 1459-1:2017, sui controlli visivi e sulle prove di funzionamento e dei dispositivi di sicurezza.

30 luglio 2020: Rischio da esposizione a temperature severe nei lavori all’aperto

Una nota dell’ATS Brescia contenente le raccomandazioni rivolte alle imprese per la valutazione del rischio legato ai fattori microclimatici in particolare ai lavori all'aperto in condizioni di caldo severo

29 luglio 2020: COVID-19: parrucchieri, sale giochi e informatori scientifici del farmaco

Le indicazioni della Conferenza delle Regioni per le attività lavorative e ricreative durante l’emergenza COVID-19. Focus sul settore della cura della persona, sugli informatori scientifici del farmaco, sulle sale giochi, sale bingo e sale scommesse.
«« «  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »» Articoli da 61 a 90 su 13430

Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!