Articoli dell'autore "Redazione "

E-Mail: redazione@puntosicuro.it - Pagina personale: seguimi su Google+

04 giugno 2018: Ponteggi: le istruzioni per il rinnovo delle autorizzazioni

La circolare n. 10 del 28 maggio 2018 del Ministero del Lavoro recante “Rinnovo delle autorizzazioni alla costruzione e all’impiego di ponteggi, ai sensi dell’articolo 131, comma 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e smi.

04 giugno 2018: La tutela della gravidanza nei luoghi di lavoro

Il datore di lavoro deve identificare tutte le mansioni a rischio e adottare le misure di prevenzione e protezione necessarie per evitare effetti negativi sulla salute delle lavoratrici e/o dei loro bambini.

01 giugno 2018: L’esternalizzazione del rischio e la responsabilità amministrativa

Un intervento si sofferma sul tema della responsabilità amministrativa delle aziende con riferimento alla sicurezza sul lavoro, al decreto 231/2001 e all’eventuale esternalizzazione del rischio.

01 giugno 2018: Responsabilità sociale di imprese e organizzazioni

Un factsheet di INAIL indaga la responsabilità sociale delle imprese riportando normative e documenti di programmazione che definiscono e promuovono la RSI come strategia di investimento per aziende e organizzazioni socialmente responsabili.

30 maggio 2018: Quando la formazione e-learning diventa una scelta strategica

Informazioni sulla realizzazione in Veneto di progetti e-learning per le aziende del Sistema Sanitario Regionale. Il contesto di partenza, la normativa, la formazione specifica per il preposto e l’efficacia della modalità e-learning.

30 maggio 2018: La manipolazione degli agenti chimici e i dispositivi di protezione

Un documento sul rischio chimico nei laboratori delle agenzie ambientali si sofferma sulle buone prassi relative alla manipolazione di agenti chimici pericolosi e sull’uso e la dotazione di dispositivi di protezione individuale.

29 maggio 2018: Linee guida e buone prassi: la sicurezza nell’uso di PLE per la potatura

Un documento della Regione Lombardia sulle piattaforme di lavoro elevabili si sofferma sulla sicurezza dell’uso di PLE per lavori di potatura e manutenzione del verde. Il piano di appoggio, la scelta della PLE e le prescrizioni per i lavoratori.

28 maggio 2018: La sicurezza e la prima verifica periodica dei carri raccogli frutta

Indicazioni sulle verifiche periodiche, sui rischi significativi e sui dispositivi di sicurezza per i carri raccogli frutta. Focus sulla normativa, sulle fasi della prima verifica periodica e sull’attività del tecnico verificatore.

28 maggio 2018: La radioprotezione nell’ambiente da un punto di vista globale e locale

Un intervento si sofferma sui problemi di radioprotezione nell’ambiente. Le esplosioni e gli incidenti nucleari, il piano di monitoraggio, la caduta di satelliti, il rischio radon e lo smaltimento di sorgenti mediche e industriali.

25 maggio 2018: Normativa e formazione: come formare gli addetti antincendio

Indicazioni tratte dalla normativa vigente sulla formazione dei lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio.  I contenuti minimi dei corsi di formazione in relazione al livello di rischio.

25 maggio 2018: Sicurezza alimentare: tecniche di controllo e obblighi degli operatori

Indicazioni in materia di sicurezza alimentare con particolare riferimento al settore della lavorazione della carne. Le tecniche e l’organizzazione dei controlli, gli obblighi degli operatori del settore alimentare e il sistema HACCP.

24 maggio 2018: Rischio da esposizione a sostanze cancerogene

Protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro: indicazioni circa la Direttiva (UE) 2398/2017.

23 maggio 2018: Catering: i rischi per i lavoratori

Un’analisi dei rischi nell’attività di catering: movimentazione manuale dei carichi e disturbi muscolo-scheletrici, agenti atmosferici, rischi psicosociali, sostanze pericolose, rischio incendio, esplosione, elettrico e rumore. Di Fausto S. Bentivenga.

22 maggio 2018: Scheda dati di sicurezza: un documento standardizzato solo nella forma

La scheda di dati di sicurezza è un documento standardizzato nella struttura ma estremamente declinabile nel contenuto. Un intervento analizza le sezioni della scheda e ricorda l’importanza di questo strumento nelle mani degli addetti ai lavori.

22 maggio 2018: Dispositivi di protezione individuale: scelta e uso

I DPI più comunemente utilizzati: scelta, uso e manutenzione, DPI utilizzati in agricoltura.

22 maggio 2018: Nuova modulistica di prevenzione incendi

Disponibile sul sito del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, la nuova modulistica di valutazione dei progetti e di commercializzazione prodotti in vigore dall'11 giugno 2018.

21 maggio 2018: Malattie infettive: indicazioni per l’idoneità degli operatori sanitari

Una delibera della Regione Emilia-Romagna si sofferma sul rischio biologico in ambiente sanitario e approva linee di indirizzo per la prevenzione delle principali patologie trasmesse per via ematica e per via aerea. L’idoneità degli operatori sanitari.

18 maggio 2018: Differenze di genere, rischi lavorativi e buone pratiche

Le problematiche delle differenze di genere nel mondo del lavoro e in materia di salute e sicurezza. I dati, gli infortuni in itinere, le molestie sessuali, l’etica della salute e le buone pratiche per lavorare meglio.

18 maggio 2018: La formazione alla sicurezza e l’apprendimento esperienziale

Una tesi di laurea si sofferma sulla formazione esperienziale come strumento per la sicurezza sul lavoro. Focus sul ruolo dell’esperienza nella formazione e sui principi dell’apprendimento esperienziale.

17 maggio 2018: Nuovo video: le sostanze pericolose sono più comuni di quanto si pensi

È disponibile il nuovo video per la campagna Eu-osha «Dangerous substances are more common than you think» - Le sostanze pericolose sono più comuni di quanto si pensi.

16 maggio 2018: L’Ilva di Taranto, la prevenzione e la valutazione del danno sanitario

Cosa insegna l’Ilva di Taranto per migliorare l’efficacia e l’efficienza nella risoluzione delle problematiche di salute e ambiente? La valutazione del danno sanitario, le competenze professionali e le necessarie sinergie.

16 maggio 2018: Apparecchi di sollevamento: l’uso in sicurezza di carroponti e paranchi

Un progetto multimediale riporta utili indicazioni sull’utilizzo di apparecchi e accessori di sollevamento con particolare riferimento al settore tessile e abbigliamento. Focus sull’uso in sicurezza di carroponti, paranchi, funi, catene e ganci.

15 maggio 2018: La prevenzione dei rischi biologici per gli operatori penitenziari

La prevenzione del rischio biologico per gli operatori penitenziari. I lavoratori esposti al rischio nelle strutture penitenziarie e i vaccini. Focus su tetano ed epatite B.

15 maggio 2018: Napo in ... polvere al lavoro

Un nuovo video di Napo presenta alcune delle molte situazioni e materiali che generano polveri e evidenzia l’importanza di controllare l’esposizione a polveri sul lavoro per evita-re malattie professionali.

14 maggio 2018: Lavorazione del legno: la scorniciatrice e l’accatastamento delle tavole

Un documento dell’Inail riporta indicazioni e buone prassi per i lavoratori operanti nelle aziende di prima lavorazione del legno. Focus sulla sicurezza nell’uso della scorniciatrice e sull’accatastamento ed essicazione dei prodotti tagliati.

10 maggio 2018: Emergenze: obblighi del datore di lavoro e diritti dei lavoratori

Un intervento si sofferma sulla gestione delle emergenze con riferimento alla normativa in materia di salute e sicurezza, agli obblighi del datore di lavoro e ai diritti dei lavoratori in caso di pericolo grave e immediato.

10 maggio 2018: Qualità dell’aria nelle abitazioni domestiche: i COV

I composti organici volatili (COV) comprendono una classe di sostanze che può provocare effetti avversi sulla salute, sia a breve che a lungo termine. Le indicazioni di INAIL.

09 maggio 2018: Rischio allergologico dei lavoratori nei laboratori

La valutazione dei rischi da allergia da animali da laboratorio (LAA): le indicazioni di INAIL.

08 maggio 2018: I medici competenti e le conseguenze di Industria 4.0

Cosa cambia nel mondo del lavoro con Industria 4.0? Quali sono le conseguenze nel campo della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro? La normativa è adeguata a questi cambiamenti? E il medico competente è pronto?

08 maggio 2018: Alimentazione e lavoro: i consigli di INAIL

Il dispendio energetico durante il lavoro e le regole fondamentali per una corretta alimentazione anche al lavoro.

«« «  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »»

Articoli da 61 a 90 su 12723



Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!