Articoli dell'autore "Redazione "

E-Mail: redazione@puntosicuro.it - Pagina personale: seguimi su Google+

31 luglio 2018: Criticità, limiti ed efficacia della promozione della salute nelle aziende

Un intervento si sofferma sulla Health Equity Audit dei programmi di promozione della salute nelle aziende. L’adesione volontaria, le piccole aziende, i lavori itineranti, l’efficacia degli interventi e i percorsi formativi.

31 luglio 2018: Linee di indirizzo per il giudizio di idoneità del medico competente

Approvate dalla regione Toscana le Linee di indirizzo per l'espressione del giudizio di idoneità del medico competente e della commissione ai sensi del D.Lgs. 81/08.

27 luglio 2018: Prevenzione incendi: un passo avanti per il nuovo DM 10.3.1998

Pubblicata una bozza di decreto interministeriale “Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell'emergenza nei luoghi di lavoro ai sensi dell’art.46, comma 3, del dlg.81/2008”

26 luglio 2018: INAIL: promozione della salute nei luoghi di lavoro

Un factsheet illustra i principi fondanti della promozione della salute nei luoghi di lavoro (WHP): partecipazione e coinvolgimento dei lavoratori, impegno etico dei datori di lavoro e integrazione dell’organizzazione nelle comunità di riferimento.

25 luglio 2018: La sicurezza dei farmaci: regolamento REACH e analisi dei rischi

Indicazioni sul regolamento Reach e sui farmaci con riferimento all’esposizione professionale e ai rischi per l’uomo negli ambienti di vita e di lavoro. Focus sull’analisi del rischio nella produzione di farmaci e nei luoghi di somministrazione.

24 luglio 2018: Sicurezza e formazione nei lavori elettrici in bassa tensione

Un nuovo documento Inail si sofferma sulla sicurezza dei lavoratori nei lavori elettrici in bassa tensione. La distinzione tra lavori elettrici e non elettrici, la formazione e le conoscenze teoriche e pratiche di PES e PAV.

24 luglio 2018: Come fare formazione alla sicurezza ai conduttori dei carri raccogli frutta

Un intervento si sofferma sul tema della formazione specifica per i conduttori dei carri raccogli frutta, una piattaforma mobile elevabile diffusa nel comparto agricolo. I dubbi e il parere del Coordinamento tecnico delle Regioni.

23 luglio 2018: Lavori su coperture: l’uso dei sistemi di trattenuta e di posizionamento

Indicazioni sulla sicurezza nei lavori in copertura con specifico riferimento all’utilizzo dei sistemi di protezione individuale dalle cadute. Focus sulla classificazione, sul sistema di trattenuta e sul sistema di posizionamento sul lavoro. 

19 luglio 2018: Campi elettromagnetici: grandezze fisiche e criteri di valutazione

Indicazioni sui criteri e sulle grandezze fisiche per la valutazione del rischio di esposizione a campi elettromagnetici. Focus sulla distinzione tra lavoratori esposti e popolazione generale e sui piani di valutazione.

18 luglio 2018: Inail: valutazione del microclima, agenti fisici e D.Lgs. 81/2008

Un nuovo documento Inail si sofferma sulla valutazione del microclima nei luoghi di lavoro. L’inquadramento normativo per gli agenti fisici e la valutazione dei rischi. Il rischio microclimatico nel D.Lgs. 81/2008.

18 luglio 2018: Lavori elettrici: la sicurezza e le condizioni atmosferiche sfavorevoli

Indicazioni per la sicurezza dei lavoratori nei lavori elettrici. Focus sulle responsabilità dei lavori sugli impianti, sulle operazioni escluse dal campo di applicazione delle norme, sulle comunicazioni e sulle condizioni atmosferiche sfavorevoli.

18 luglio 2018: I lati oscuri della BBS e le soluzioni da adottare

Ostacoli alla realizzazione di un processo B-BS di successo e come creare le condizioni ideali per applicare il protocollo BBS all’interno di un sistema complesso.

17 luglio 2018: Movimentazione nei magazzini: l’uso sicuro dei carrelli commissionatori

Un progetto multimediale riporta utili indicazioni sull’utilizzo di carrelli commissionatori per la movimentazione delle merci nei magazzini. Le indicazioni e le azioni per la sicurezza, i fattori di rischio e le misure di prevenzione.

17 luglio 2018: #storiediprevenzione: un impianto più sicuro nella stazione di servizio

Un esempio di come sono investiti sul territorio i finanziamenti messi a disposizione dall’Inail attraverso il bando Isi: un impianto per il recupero dei vapori e abbattere le emissioni di carburante durante le fasi di carico e scarico dei prodotti.

16 luglio 2018: Spazi confinati: la normativa da migliorare e la valutazione dei rischi

Due interventi al convegno nazionale sulle attività negli spazi confinati si soffermano sull’attesa di una correzione e miglioramento della normativa e sulla valutazione dei rischi per gli ambienti confinati nel settore agroalimentare.

16 luglio 2018: Come affrontare la sedentarietà e l’invecchiamento nei luoghi di lavoro

Buone prassi per la promozione di stili di vita salutari tra i lavoratori, per la lotta alla sedentarietà e il contrasto dell’invecchiamento. L’utilità di svolgere attività di fitness e ginnastica all’interno del posto di lavoro.

13 luglio 2018: Le metodologie di apprendimento e la formazione attraverso il gioco

Una tesi di laurea si sofferma sulla formazione esperienziale come strumento per la sicurezza sul lavoro. Focus sui cambiamenti nei processi di apprendimento e sull’utilizzo del gioco: role playing e business game.

13 luglio 2018: Linee guida e buone prassi: motocoltivatori e motozappatrici in sicurezza

Indicazioni sulla sicurezza e l’adeguamento di motocoltivatori e motozappatrici ai requisiti di cui all’allegato V del D.lgs. 81/2008. Focus su un documento tecnico e su alcuni requisiti tecnici necessari.

12 luglio 2018: Inail: la prevenzione delle malattie trasmesse dalle zecche

Un nuovo documento Inail si sofferma sulla sicurezza dei lavoratori che lavorano in zone in cui possono essere presenti eventuali zecche. La prevenzione comportamentale, la prevenzione meccanica e la prevenzione chimica.

12 luglio 2018: Imparare dagli errori: infortuni nell’utilizzo di idropulitrici

Esempi di infortuni in attività di lavoro in cui viene utilizzata una idropulitrice. Il lavaggio di un escavatore e attività in stabilimenti balneari e cabine di verniciatura. Le misure di prevenzione per l’utilizzo nelle costruzioni edili.

12 luglio 2018: Heat-Shield: sistema di allerta caldo per i lavoratori

Un sistema in grado di fornire una previsione personalizzata del livello di stress da caldo definita sulla base delle caratteristiche fisiche del lavoratore, del vestiario indossato, delle mansioni e dell’eventuale esposizione al sole

11 luglio 2018: Tre ricerche per conoscere e migliorare il lavoro degli RSL

Tre ricerche nella Regione Veneto hanno raccolto informazioni su ruolo, compiti, funzioni e responsabilità dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. La pubblicazione, le tre ricerche empiriche e i risultati.

10 luglio 2018: Inail: la sicurezza nella coltivazione e produzione delle olive

Un nuovo documento Inail sui rischi per i lavoratori nella coltivazione dell’olivo e la produzione delle olive. Il progetto per “oleare la sicurezza”, la sicurezza nell’impianto dell’oliveto e nella fase di concimazione.

10 luglio 2018: Si applica la sorveglianza sanitaria per i custodi di immobili?

Un intervento si sofferma sul tema della sorveglianza sanitaria in relazione alla prevenzione in condominio e nella proprietà immobiliare. La tutela della salute dei custodi di immobili, la normativa e gli obblighi degli amministratori.

10 luglio 2018: UNI: una brochure per muovere i primi passi nella nuova norma ISO 45001

Vantaggi e collegamenti con la legislazione vigente della prima certificazione internazionale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, alla cui elaborazione ha dato un importante contributo anche l’Inail.

06 luglio 2018: La collaborazione del medico competente alla valutazione dei rischi

Un intervento si sofferma sul tema del contributo del medico competente alla valutazione dei rischi e alla verifica delle soluzioni di miglioramento. L’interpello n. 5/2014, le forme di collaborazione e la valutazione degli interventi.

06 luglio 2018: Rischio scavi e sicurezza: le armature in terreni coesivi o granulari

Una guida dell’Inail per la riduzione del rischio nelle attività di scavo si sofferma sulle opere provvisionali di sostegno. Focus sulle tipologie di opere realizzabili, sulle armature in terreni coesivi o granulari e sulle norme tecniche.

04 luglio 2018: Linee guida e buone prassi: controlli e verifiche delle gru su autocarro

Un nuovo documento Inail presenta precise istruzioni per la prima verifica periodica di gru su autocarro. La scheda tecnica dell’attrezzatura, la prima verifica, i controlli visivi e funzionali e l’esame di alcuni organi principali.

03 luglio 2018: I parapetti di sommità dei ponteggi: requisiti prestazionali e geometrici

Un documento Inail si sofferma sui parapetti di sommità dei ponteggi, sul loro impiego come protezione collettiva e sulla sicurezza delle attività in copertura. Focus sui requisiti prestazionali e geometrici dei ponteggi.

03 luglio 2018: Storie di infortunio: la buona volontà non basta

Un lavoratore è rimasto infortunato mentre stava sistemando delle pedane in legno su cui appoggiare alcune rotoballe: l’incidente e le raccomandazioni di prevenzione.

«« «  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »»

Articoli da 61 a 90 su 12786


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!