Articoli dell'autore "Redazione "


E-Mail: redazione@puntosicuro.it - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

24 marzo 2020: COVID-19: linee guida sulla sicurezza nei cantieri edili

Disponibile sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti il “Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid-19 nei cantieri edili”.

23 marzo 2020: Come migliorare la sicurezza degli operatori sanitari nell’emergenza SARS-CoV-2?

Un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità si sofferma sull’utilizzo razionale delle protezioni per infezione da SARS-CoV-2 nelle attività sanitarie e sociosanitarie per l’assistenza a soggetti affetti da COVID-19 nell’attuale scenario emergenziale.

23 marzo 2020: COVID19: un vademecum per fare prevenzione nei cantieri

Un vademecum dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma presenta utili indicazioni su cosa fare nei cantieri temporanei e mobili a seguito dell’emergenza Coronavirus. Le misure per la mobilità del personale e le misure per prevenire il contagio.

23 marzo 2020: La gestione dei lavoratori con particolari fragilità a maggior rischio Covid19

La Società Italiana di Medicina del Lavoro ha pubblicato alcune indicazioni operative per i Medici Competenti che operano nelle medie, piccole e micro imprese in relazione all’identificazione dei soggetti ipersuscettibili

20 marzo 2020: COVID-19: alcune norme UNI gratuite

Disponibili liberamente sul sito UNI le norme tecniche che definiscono i requisiti di sicurezza, di qualità e i metodi di prova dei prodotti indispensabili per la prevenzione del contagio da COVID-19.

20 marzo 2020: La più grave limitazione delle libertà costituzionali dal dopoguerra

In uno stato di eccezione è lecito rinunciare a qualche libertà. Ma il nostro modello non potrà mai essere la Cina. Intervista ad Antonello Soro, Presidente del Garante per la protezione dei dati personali

18 marzo 2020: Incidenti sul lavoro: no touch

Un infortunio per contatto con organi di una macchina in movimento. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

17 marzo 2020: Cosa cambia se una sostanza è riconosciuta come agente chimico cancerogeno?

Un intervento si sofferma sulla gestione degli agenti cancerogeni e riporta indicazioni sull’impatto del sistema armonizzato di classificazione ed etichettatura. Il caso della formaldeide e il passaggio da agente pericoloso ad agente cancerogeno.

16 marzo 2020: Rischi biologici: linee di indirizzo per la prevenzione della legionella

Un documento riporta linee di indirizzo per la prevenzione della diffusione della legionella. La normativa, i lavoratori esposti al rischio e le indicazioni utili per minimizzare il rischio di contaminazione da legionella.

16 marzo 2020: Le truffe informatiche legate al Coronavirus

Le segnalazioni di Phishing e Malware della Polizia di Stato e postale che sfruttano la crisi legata al Coronavirus per colpire gli utenti.

16 marzo 2020: Coronavirus: alcuni consigli dell’ISS

Una serie di raccomandazioni sul ricambio d’aria, i prodotti di pulizia e i sistemi di ventilazione e le indicazioni di come devono essere smaltiti i rifiuti in modo sicuro.

13 marzo 2020: Coronavirus: indicazioni per datori di lavoro e medici competenti

L’Azienda USL Umbria 2 pubblica indicazioni per le aziende non sanitarie e attività produttive in genere del proprio territorio ai fini dell’adozione di misure per il contenimento dell’infezione da Coronavirus. Datori di lavoro, DVR e medici competenti.

13 marzo 2020: Rischio chimico: come elaborare gli scenari di esposizione?

Indicazioni sulla valutazione dei rischi e sugli scenari di esposizione in relazione ai rischi chimici e cancerogeni. La costruzione degli scenari di esposizione, la valutazione della sicurezza chimica e le categorie d’uso.

12 marzo 2020: Infografica: il danno economico del Coronavirus

Una stima del danno all’economia italiana generato dal Coronavirus: gli effetti sul PIL nazionale e sull’economia reale.

11 marzo 2020: Posa della segnaletica: regole per la sicurezza degli spostamenti a piedi

Il decreto ministeriale 22 gennaio 2019 presenta i criteri per la segnalazione delle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. Focus sulle condizioni per gli spostamenti a piedi.

10 marzo 2020: Incidenti sul lavoro: la piccola rete mancante

Lo schiacciamento di un arto in seguito a contatto con organi lavoratori in movimento. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

10 marzo 2020: Cessazione qualifica di rifiuto: le linee guida

Le novità normative introdotte sulla cessazione della qualifica di rifiuto (end of waste) che prevedono un sistema di controlli ex post sugli impianti autorizzati “caso per caso” dalle Regioni o dalle Province.

09 marzo 2020: INAIL: Dossier donne 2020

Per la giornata internazionale della donna l'Inail ha pubblicato un dossier con l’analisi dell’andamento del fenomeno infortunistico al femminile: il rischio strada, le patologie del sistema osteo-muscolare, del tessuto connettivo e del sistema nervoso.

06 marzo 2020: FAQ Coronavirus sulla la gestione della sicurezza dei lavoratori

Pubblicate le risposte di ATS Insubria ai quesiti delle imprese sulla gestione della sicurezza dei lavoratori a fronte dell’emergenza Coronavirus. Le FAQ rispondono alle domande più frequenti poste dalle imprese.

06 marzo 2020: Rischio chimico: come misurare le esposizioni e migliorare la prevenzione?

Indicazioni per i medici competenti relative alla identificazione, misurazione e valutazione dei rischi chimici in ambito lavorativo. Misurare e stimare le esposizioni, i valori limite di esposizione, i valori limite biologici e la UNI 689/2019.

05 marzo 2020: Bioaerosol nei luoghi di lavoro: come determinare la componente batterica?

Un nuovo documento dell’Inail presenta una procedura analitica per la determinazione della componente batterica aerodispersa nei luoghi di lavoro. La normativa tecnica, la metodologia, la presenza, i rischi e il campionamento dell’aerosol batterico.

03 marzo 2020: Infortuni e malattie professionali: i dati Inail di gennaio 2020

Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’Istituto nel primo mese del 2020 sono state 46.483, 52 delle quali con esito mortale. In diminuzione le patologie di origine professionale denunciate, che sono state 4.634.

03 marzo 2020: Coronavirus: Garante Privacy, no a iniziative fai da te nella raccolta dei dati

Soggetti pubblici e privati devono attenersi alle indicazioni del Ministero della salute e delle istituzioni competenti

28 febbraio 2020: La sicurezza di macchine e impianti digitalmente interconnessi

La sicurezza dei lavoratori va garantita anche presso gli impianti di fabbricazione adattabili dell’Industria 4.0: l’interazione tra safety e security.

26 febbraio 2020: Attività di verifica: le bombole GPL e i ponti sollevatori per veicoli

Una guida Inail fornisce informazioni sulle verifiche di attrezzature, macchine e impianti. Focus sulle verifiche per i recipienti di trasporto gas/bombole per GPL e sul riconoscimento di idoneità dei ponti sollevatori per veicoli.

25 febbraio 2020: Incidenti sul lavoro: pedana volante

La caduta di gravi dall’alto avrebbe potuto provocare un grave incidente. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

25 febbraio 2020: Attrezzature da lavoro: il noleggio e la concessione in uso

Le responsabilità a carico dei soggetti coinvolti nella messa a disposizione di attrezzature di lavoro, tra i quali chi noleggia o concede in uso l’attrezzatura di lavoro, secondo le indicazioni del D.Lgs. 81/08.

21 febbraio 2020: Come verificare l’adozione ed attuazione di un modello organizzativo?

Indicazioni per la verifica dell’adozione ed efficace attuazione del modello organizzativo per la gestione della sicurezza (MOGS). Le indicazioni normative, una procedura operativa, le modalità di verifica e una lista di controllo.

21 febbraio 2020: Salute e sicurezza nel lavoro del futuro

I temi affrontati alla conferenza internazionale organizzata a Roma da Inail e Icoh "Futuro del lavoro. Sfide e opportunità per la salute e la sicurezza occupazionale": l'innovazione, la robotica e i cambiamenti demografici.

20 febbraio 2020: Il rischio chimico e la questione dei valori limite di esposizione

Un ebook sul rischio chimico e cancerogeno si sofferma sulla questione dei valori limite con riferimento alla normativa nazionale ed europea. I valori limite definiti a livello europeo e le differenze tra OEL e DNEL.
«« «  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »» Articoli da 61 a 90 su 13279

Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!