Articoli dell'autore "Redazione "


E-Mail: redazione@puntosicuro.it - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

18 dicembre 2020: Un approccio integrato alla valutazione dei rischi da allergie da pollini

Disponibile un factsheet di Inail che presenta un approccio integrato alla valutazione dei rischi da allergie da pollini e per la tutela della salute pubblica e occupazionale.

18 dicembre 2020: Come attuare una gestione efficace delle interferenze e degli appalti?

Un focus nelle linee di indirizzo sul sistema di gestione per aziende dei servizi idrici, ambientali, energetici e funerari si sofferma sulla gestione dei rischi da interferenza e degli appalti. Le interferenze e la verifica dell’idoneità dell’impresa.

18 dicembre 2020: Videosorveglianza: le FAQ del Garante privacy

Il datore di lavoro può installare un sistema di videosorveglianza nelle sedi di lavoro? Occorre avere una autorizzazione del Garante per installare le telecamere? Le regole del Garante.

17 dicembre 2020: La prevenzione del Covid-19 nelle attività di tatuaggio e piercing

Una nuova pubblicazione di INAIL e ISS con le indicazioni sulle misure contenitive del contagio da SARS-CoV-2 nel settore della cura della persona per le attività di tatuaggio, dermopigmentazione e piercing.

16 dicembre 2020: L’importanza del DVR nel riconoscimento delle malattie professionali

Un intervento si sofferma sull’importanza del documento di valutazione dei rischi nel riconoscimento delle sospette malattie professionali. Il riconoscimento delle malattie, la normativa, l’onere di provare il nesso causale e la valutazione dei rischi.

15 dicembre 2020: Che ripercussione hanno le norme sblocca cantieri sulla sicurezza?

Un intervento ad un seminario sulla sicurezza negli appalti si sofferma sui punti critici del decreto ‘sblocca cantieri’. L’eccessiva liberalizzazione del subappalto e le conseguenze sulla salute e sicurezza dei lavoratori.

15 dicembre 2020: Gli uomini sbagliano ma è ciò che li rende superiori alle macchine

Algoritmi e intelligenza artificiale: l'intervento di Ginevra Cerrina Feroni, Vice Presidente dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali

14 dicembre 2020: Apparecchi di sollevamento: messa in servizio e verifiche periodiche

Un documento Inail fornisce istruzioni per la prima verifica periodica degli apparecchi di sollevamento materiali di tipo mobile. Focus sul campo di applicazione, sulla comunicazione di messa in servizio e sulla richiesta di prima verifica.

14 dicembre 2020: Rischio biologico: gli alimenti per rinforzare il sistema immunitario

Un documento si sofferma sull’alimentazione e sulla prevenzione di alcuni rischi lavorativi. Focus sul rischio biologico: l’importanza del sistema immunitario, il rischio infezioni, l’apporto energetico, i grassi, le vitamine e i minerali.

11 dicembre 2020: Infortuni e malattie professionali: i dati dei primi 10 mesi del 2020

Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’INAIL tra gennaio e ottobre sono state 421.497 (-21,1%), in diminuzione le patologie di origine professionale denunciate (-28,3%). I dati di quest’anno sono fortemente influenzati dall’emergenza Covid-19.

10 dicembre 2020: Raccomandazioni pratiche per ridurre i rischi nelle attività di manutenzione

Un documento Inail sulla sicurezza nelle attività di manutenzione propone alcuni suggerimenti pratici per migliorare la prevenzione. Le sostanze pericolose, l’amianto, le macchine, i lavori in quota, la formazione, gli appaltatori e lo sforzo fisico.

10 dicembre 2020: I disturbi muscolo-scheletrici di donne, migranti e lavoratori LGBTI

Uno studio di Eu-Osha sulla prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici di alcune categorie a maggior rischio a causa dei settori in cui sono maggiormente impiegate: i rischi per donne, migranti e lavoratori LGBTI.

09 dicembre 2020: Covid-19: nuovo documento sulla scuola con un focus sul trasporto pubblico

Pubblicato da INAIL un documento tecnico sulla gestione del rischio di contagio da Sars-Cov-2 nelle attività correlate all’ambito scolastico con particolare riferimento al trasporto pubblico locale.

09 dicembre 2020: Storie di infortunio: Il volo di Horus

La storia di un infortunio accaduto ad un operaio caduto sulla controsoffittatura in cartongesso di un edificio, sfondandola e precipitando da circa sette metri: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

07 dicembre 2020: Come rendere sicure le piattaforme nelle macchine agricole raccoglifrutta?

L’Inail fornisce indicazioni sulle misure tecniche e i requisiti di sicurezza nelle macchine agricole raccoglifrutta non marcate CE. Focus sui requisiti delle piattaforme di lavoro: i parapetti, l’accesso di persone e le cinture di sicurezza.

04 dicembre 2020: La forza normativa dei protocolli condivisi nell’emergenza COVID-19

Un contributo si sofferma sulla tutela della salute e della sicurezza nella contrattazione collettiva dell’emergenza COVID-19. Il valore e le riflessioni sui protocolli condivisi e sulla funzione dei protocolli di sicurezza aziendali.

03 dicembre 2020: La gestione delle assenze del lavoratore per Covid-19

Le principali casistiche con cui si stanno confrontando imprese e lavoratori, in questo periodo di emergenza Coronavirus, e gli oneri in capo alle une e agli altri.

02 dicembre 2020: Che cosa si intende per formazione specialistica in materia di sicurezza?

Un documento dell’Inail si sofferma sulla formazione e l’addestramento nel settore degli spettacoli e dell’intrattenimento e riporta utili riflessioni su cosa sia la formazione specialistica e come si differenzi dalla formazione generale e specifica.

02 dicembre 2020: Covid-19: il sovraccarico da lavoro di medici e infermieri

Medici e infermieri, tra sottodimensionamento degli organici, rischi alla salute ed esigenze di conciliazione: un report che fotografa le fragilità del SSN che da quasi un anno è alle prese con l’emergenza sanitaria da Covid-19.

01 dicembre 2020: Storie di infortunio: toccando il vuoto

La storia di un infortunio accaduto ad un operaio precipitato dalle scale mentre stava eseguendo i lavori di stuccatura: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

30 novembre 2020: Inail: misure di sicurezza per gli agenti infettivi nelle attività sanitarie

Un factsheet Inail riporta indicazioni sulle misure di sicurezza per gli agenti infettivi del gruppo 3 nelle attività sanitarie. Focus sulle misure di sicurezza di tipo collettivo: ricambi e trattamento dell’aria, disinfezione e uso delle cappe.

27 novembre 2020: Violenza contro le donne: cosa fare nei luoghi di lavoro?

L’EU-OSHA sostiene lo sviluppo di misure pratiche volte a combattere la violenza di genere. Quali sono le differenze di genere che possono incidere sulla SSL e cosa possono fare i datori di lavoro?

25 novembre 2020: Inail: indicazioni per le verifiche periodiche dei ponti mobili sviluppabili

Un nuovo documento Inail fornisce istruzioni per la prima verifica periodica dei ponti mobili sviluppabili per il sollevamento persone. La periodicità delle verifiche, la normativa vigente e previgente, gli adempimenti e la normativa tecnica.

24 novembre 2020: Storie di infortunio: troppo freddo per lavorare

La storia di un infortunio accaduto ad un operaio che lavorava presso la cava, deceduto a causa dell’esplosione di un container: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

24 novembre 2020: Quali sono i dati utilizzati per calcolare il rischio Covid-19?

Ecco come e perché funziona il sistema di valutazione del rischio: i 21 indicatori che permettono di valutare tre aspetti di interesse per la valutazione: probabilità di diffusione dell'epidemia, impatto sui sistemi sanitari e resilienza territoriale.

23 novembre 2020: Manutenzione: quali sono i fattori di successo delle strategie di prevenzione?

Un documento sulla sicurezza nella manutenzione si sofferma sui fattori chiave del successo delle iniziative messe in atto per migliorare la salute e la sicurezza. Coinvolgimento, valutazione, dirigenza, misure, SGSL, formazione, procedure, …

19 novembre 2020: Coronavirus nelle carceri: dall’OMS una guida per prevenire e affrontare l'epidemia

Le principali informazioni riguardanti l’epidemia da COVID-19 e le procedure applicabili in ambiente detentivo allo scopo di prevenirne la diffusione.

18 novembre 2020: Come organizzare la sicurezza antincendio nei depositi?

Una linea guida fornisce informazioni sulla prevenzione incendi e sulla gestione della sicurezza antincendio nei depositi. Il contenuto del documento, la valutazione del rischio di incendio e le misure da considerare.

17 novembre 2020: Covid-19: come funziona l’analisi del rischio epidemico?

I 21 indicatori utili a comprendere l’andamento dell’epidemia e il rischio di una trasmissione incontrollata e non gestibile. Tre gli aspetti fondamentali per la valutazione: probabilità di diffusione, impatto e resilienza territoriale.

17 novembre 2020: Storie di infortunio: un caffè sospeso

La storia di un infortunio accaduto ad un operaio che svolgeva l’attività lavorativa di lavaggio vasche contenenti residui di vernici: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.
«« «  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »» Articoli da 121 a 150 su 13594
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!