Articoli dell'autore "Redazione "

E-Mail: redazione@puntosicuro.it - Pagina personale: seguimi su Google+

09 novembre 2017: Imparare dagli errori: infortuni nell’uso e installazione di macchine

Esempi di infortuni professionali mortali nell’utilizzo e installazione di attrezzature di lavoro. L’utilizzo di una gru a ponte e l’installazione di un interruttore modulare per alimentare una macchina operatrice. Gli infortuni e la prevenzione.

09 novembre 2017: FAQ di Prevenzione Incendi: scuole e asili

Le risposte dei Vigili del Fuoco ad alcune domande frequenti circa scuole, accademie e asili nido (attività 67). Quali attività sono soggette al controllo di prevenzione incendi?

08 novembre 2017: Laboratori chimici: un manuale per la valutazione del rischio

Aggiornate le indicazioni e gli strumenti la valutazione del rischio da esposizione ad agenti chimici pericolosi e agenti cancerogeni e mutageni con riferimento all’attività di laboratorio delle agenzie ambientali. Peculiarità e indici di rischio.

08 novembre 2017: Sistemi RFid: i limiti e le criticità per la privacy e la salute

Una pubblicazione Inail si sofferma sull’uso della tecnologia RFId, per il riconoscimento a distanza, in applicazioni di sicurezza. I limiti del sistema, i pericoli per la privacy, la diffusione dei dati commerciali e i rischi per la salute.

08 novembre 2017: Valutazione del rischio chimico nella lavorazione della plastica

Proposta di un indice globale di gestione del rischio chimico per orientare le aziende nella programmazione di budget e delle risorse umane

07 novembre 2017: Differenze di genere: una sfida culturale in materia di sicurezza

Un intervento si sofferma sul tema delle differenze di genere nei luoghi di lavoro. Le difficoltà della donna lavoratrice, la differenza tra sesso e genere, la valutazione del rischio in ottica di genere e gli infortuni in itinere.

07 novembre 2017: Valutazione del rischio dei nanomateriali

Disponibile il bollettino di informazione “Sostanze chimiche - ambiente e salute”, n. 3/2017: i nanomateriali.

06 novembre 2017: Edilizia: come progettare idonei dispositivi di ancoraggio sui tetti

Un documento elvetico si sofferma sulla sicurezza nel lavoro sui tetti e presenta vari aspetti da considerare in fase di progettazione dei dispositivi di ancoraggio. Le indicazioni per la progettazione e gli esempi di allestimento.

06 novembre 2017: La strada: un pericolo mortale per i lavoratori

Ancora oggi nel mondo gli incidenti stradali rappresentano una delle principali cause di infortunio, invalidità permanente e, soprattutto, di morte.

03 novembre 2017: Lo sviluppo dei profili professionali per la prevenzione

Un convegno si è soffermato sul tema dello sviluppo dei profili professionali per la prevenzione della salute e sicurezza a livello italiano ed europeo. L’evoluzione normativa, le associazioni professionali, il Testo Unico e gli RSPP.

03 novembre 2017: La percezione del pericolo e la valutazione del rischio

L’integrazione tra dati soggettivi e oggettivi nella valutazione del rischio: l’esperienza dell’Ospedale Cottolengo di Torino.

02 novembre 2017: Sui lavori in quota, l’uso dei DPI e le carenze dei piani di sicurezza

Una sentenza della Corte di Cassazione affronta il tema dei lavori in quota, dell’uso degli elmetti protettivi e dell’efficacia del Piano Operativo di Sicurezza. Per i rischi di caduta come calcolare l’altezza alla quale il lavoro viene eseguito?

02 novembre 2017: I rischi da sovraccarico biomeccanico in agricoltura

La valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico del rachide e degli arti superiori per i lavoratori agricoli.

02 novembre 2017: FAQ di Prevenzione Incendi: i rinnovi

Le risposte dei Vigili del Fuoco ad alcune domande frequenti circa i procedimenti di prevenzione incendi: i rinnovi.

31 ottobre 2017: Ridurre le assenze in azienda in tre step

Cosa può fare l'impresa per evitare le assenze? Come può il datore di lavoro aiutare i collaboratori malati o infortunati? Cosa serve per mettere a punto un sistema di gestione delle assenze?

31 ottobre 2017: Comunicare in emergenza

L’importanza della comunicazione nelle situazioni di emergenza. Intervista a Luca Cari, responsabile nazionale della comunicazione in emergenza dei Vigili del fuoco.

30 ottobre 2017: Trasporti: la sicurezza nella contrattazione

La contrattazione, anche attraverso mirati processi formativi, da svolgersi congiuntamente dai delegati e dai Rls, può ricevere un nuovo impulso per la difesa delle condizioni dei lavoratori e delle lavoratrici.

27 ottobre 2017: La sicurezza nella sanificazione e nella movimentazione di carichi

La tutela della salute e della sicurezza nei caseifici e i possibili rischi per la sicurezza in alcuni lavori accessori: le attività di sanificazione e la movimentazione meccanica dei carichi. La prevenzione nell’uso dei carrelli elevatori.

26 ottobre 2017: Come fare formazione per la sicurezza e come aggiornarla?

Un riepilogo delle linee applicative degli accordi in materia di formazione per la sicurezza di lavoratori, dirigenti, preposti e datori di lavoro RSPP.

25 ottobre 2017: Caduta da un ponteggio: sulla responsabilità del legale rappresentante

Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma sul ricorso per una condanna in conseguenza di un infortunio mortale a seguito di caduta da un ponteggio. Le responsabilità del rappresentante legale di una società.

25 ottobre 2017: Disturbi muscolo-scheletrici e lavoro: una mappatura critica

L’aumento delle denunce di malattie professionali riconducibili a patologie dell’apparato muscoloscheletrico legate a movimenti ripetitivi degli arti superiori, alla movimentazione dei carichi e all’assunzione di posture incongrue.

25 ottobre 2017: FAQ di Prevenzione Incendi: locali impianti e centri sportivi

Le risposte dei Vigili del Fuoco ad alcune domande frequenti circa i locali di spettacolo e intrattenimento in genere, impianti e centri sportivi, palestre e circoli (attività 65). Quali attività sono soggette al controllo di prevenzione incendi?

24 ottobre 2017: I controlli degli impianti elettrici: l’articolo 86 del D.lgs 81/08

Indicazioni sull’applicazione dell’articolo 86 del Testo Unico in materia di controlli degli impianti elettrici. La normativa, la differenza con le verifiche periodiche, e le competenze necessarie. Chi può effettuare i controlli?

24 ottobre 2017: Comparto sanitario: l’uso delle tecnologie a radiofrequenza

Una pubblicazione Inail si sofferma sull’uso della tecnologia RFId in applicazioni mediche che hanno utili ripercussioni anche sulla gestione delle emergenze e sulla salute e sicurezza di lavoratori e pazienti.

24 ottobre 2017: La valutazione dei rischi da campi elettromagnetici nei cantieri

Come si gestisce il rischio CEM nell'ambito della valutazione dei rischi interferenti e nei cantieri?

23 ottobre 2017: Salute e sicurezza in cantiere: la valutazione del rischio rumore

Un intervento riporta indicazioni sulla valutazione del rischio rumore da parte delle imprese esecutrici nei cantieri edili.  Gli elementi di cui tener conto, le norme elettive e la valutazione di attività a livello di esposizione molto variabile.

23 ottobre 2017: I rischi infortunistici, chimici e cancerogeni nella produzione di jeans

Un progetto multimediale si sofferma sulla tutela della salute e sicurezza nel settore tessile e abbigliamento. Le fasi del ciclo produttivo dei capi in tessuto jeans, i rischi infortunistici, la sabbiatura, i prodotti chimici e il rischio cancerogeno.

23 ottobre 2017: FAQ di Prevenzione Incendi: la documentazione richiesta

Le risposte dei Vigili del Fuoco ad alcune domande frequenti circa i procedimenti di prevenzione incendi: quale documentazione è richiesta a corredo delle istanze/segnalazioni?

19 ottobre 2017: Metodologia per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato

Un nuovo manuale INAIL che offre alle aziende un’idonea metodologia per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato. Le novità del percorso metodologico e l’integrazione con la piattaforma online.

19 ottobre 2017: Direttiva Macchine: il controllo della conformità delle macchine

9° Rapporto INAIL sull’attività di sorveglianza del mercato ai sensi del d.lgs. 17/2010 per i prodotti rientranti nel campo di applicazione della Direttiva Macchine.

«« «  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »»

Articoli da 121 a 150 su 12551