Articoli dell'autore Redazione

E-Mail: redazione@puntosicuro.it - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

Novità per la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro

21 luglio 2023
Pubblicata la UNI/PdR 149 realizzata con il coordinamento di Inail. Il testo è una guida per i soggetti formatori che erogano la formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro in modalità video conferenza sincrona.

Si apre il dibattito sulla bozza del Piano energia e clima inviato a Bruxelles

21 luglio 2023
Rinnovabili, risparmio energetico, mobilità sostenibile, ma anche gas naturale, biocarburanti, idrogeno. Forte lo scontro sul Pniec. Il ministro dell’Ambiente: transizione “realistica” e non “velleitaria”. Wwf e Legambiente: piano “contraddittorio”.

Amianto: un accordo su nuove norme di protezione dei lavoratori

20 luglio 2023
Il Consiglio dell’Unione Europea e il Parlamento Europeo hanno raggiunto un’accordo su nuove norme e limiti per la protezione dei lavoratori.

Prevenzione incendi per le autorimesse: la regola tecnica verticale

19 luglio 2023
Un documento Inail si sofferma sulla regola tecnica verticale V.6 del Codice di prevenzione incendi con riferimento alle autorimesse. Focus sulle definizioni, sulla gestione della sicurezza antincendio e sugli scenari di incendio.

Le nuove linee guida in materia di emissioni odorigene di impianti e attività

19 luglio 2023
Pubblicato il decreto con le modalità di applicazione dell’articolo 272-bis del Dlgs 152/2006 (Testo Unico Ambientale), che disciplina, su un piano generale, le emissioni odorigene prodotte da impianti e attività.

Come implementare i nuovi sistemi di monitoraggio digitale nelle aziende?

18 luglio 2023
Un documento dell’Agenzia EU-OSHA si sofferma sull’implementazione dei sistemi di monitoraggio digitale intelligenti per la sicurezza e la salute sul lavoro. Gli obiettivi, le raccomandazioni e le dimensioni trasversali per l’introduzione dei sistemi.

Il Centro studi della Camera fa il punto sull'Agenda 2030 in Italia

18 luglio 2023
Lo studio “L’agenda globale per lo sviluppo sostenibile” valuta l’impatto del Pnrr nel Paese. Previsti 66,5 miliardi di euro per la realizzazione di attività legate al Goal 9 su imprese e infrastrutture.

Smishing: cosa è e come difendersi

18 luglio 2023
I suggerimenti del Garante per la protezione dei dati personali per proteggersi dal phishing che sfrutta SMS e messaggistica.

Rischio stress: quale deve essere il ruolo del medico competente?

17 luglio 2023
Un intervento si sofferma sul ruolo del medico del lavoro, sulle criticità e opportunità in relazione alla valutazione dello stress lavoro correlato e alla prevenzione dei rischi psicosociali. Il contributo del medico competente.

Il sistema di qualificazione e la certificazione negli ambienti confinati

17 luglio 2023
Un contributo si sofferma sulla certificazione dei contratti come strumento di qualificazione dell’impresa. Focus sul DPR 177/2011 e sulla certificazione obbligatoria in ambienti confinati o sospetti di inquinamento.

Riformare il sistema finanziario globale per un futuro equo e sostenibile

17 luglio 2023
A fronte del fallimento del sistema finanziario globale nel garantire un futuro sostenibile per l’umanità, il segretario generale Guterres presenta ambiziose proposte di riforma in vista del vertice sul futuro del 2024.

I diritti a lavorare in un ambiente sicuro e salubre

14 luglio 2023
La campagna avviata recentemente Let’s make it work! (Facciamo in modo che funzioni), guidata dalla Commissione europea che mira a rafforzare i diritti sociali e a migliorare la vita di tutti i cittadini.

Rapporto SDGs: Italia migliora per parità di genere, peggiorano energia e istituzioni

14 luglio 2023
I nuovi dati dell’Istat sugli indicatori dell’Agenda 2030: rallentano le tendenze al miglioramento degli ultimi dieci anni. Diminuisce il divario territoriale, ma best practice prevalentemente nel Nord.

Gli obiettivi di riciclaggio dei rifiuti

12 luglio 2023
Secondo la valutazione dell'Agenzia europea dell'ambiente, molti Stati membri dell'UE rischiano di non raggiungere almeno uno dei principali obiettivi di riciclaggio dei rifiuti urbani e dei rifiuti di imballaggio entro il 2025.

Operatori sanitari e violenza: modifiche normative e campagne di promozione

11 luglio 2023
Un intervento sugli aspetti medico legali relativi alle aggressioni e alle molestie sui luoghi di lavoro si sofferma sulla violenza contro gli operatori sanitari. Le definizioni, il nuovo articolo 583-quater c.p. e le campagne di promozione.

Guidare per lavoro: i fattori di rischio generali

11 luglio 2023
Quali sono i fattori di rischio generali per chi è alla guida di veicoli o attrezzature mobili? Eccesso di velocità, fatica e pressione del tempo, distrazione, guida sotto l'effetto di alcol o droghe.

Le malattie professionali e gli infortuni nell’industria alimentare

11 luglio 2023
Il nuovo numero di Dati Inail è dedicato all’analisi di questo settore produttivo che può esporre i lavoratori a diverse tipologie di rischio. Le professioni più colpite sono quelle dei panettieri, pasticceri, macellai e pesciaioli.

Trabattelli sicuri: le ispezioni, le manutenzioni e le riparazioni

10 luglio 2023
Una guida tecnica sulla scelta e l’uso in sicurezza dei trabattelli riporta indicazioni sulle ispezioni, le manutenzioni e le riparazioni di queste attrezzature. Le tipologie di ispezione, la scheda dei controlli e le registrazioni necessarie.

Oltre il Pil: le indicazioni di Guterres su nuove metriche per l’Agenda 2030

10 luglio 2023
Dalla distribuzione della ricchezza alla valutazione dell’utilizzo delle risorse naturali: nuovi indicatori per misurare lo sviluppo umano nel nuovo policy brief presentato dal segretario generale dell’Onu in vista del Summit sul futuro.

Come migliorare la diffusione dei sistemi di monitoraggio della sicurezza

07 luglio 2023
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma su come ottimizzare e migliorare la diffusione dei sistemi intelligenti di monitoraggio digitale per la salute e la sicurezza sul lavoro. I suggerimenti per ottimizzare l’adozione dei sistemi.

Le ondate di caldo e altri eventi estremi legati al clima

07 luglio 2023
L'UE sta promuovendo azioni di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici a livello nazionale, cittadino e comunale. Queste misure ci aiuteranno a resistere agli estremi meteorologici in futuro?

I biocidi e il Regolamento BPR: l’interazione con i regolamenti REACH e CLP

06 luglio 2023
Un intervento sui requisiti regolatori e la sicurezza dei presidi medico-chirurgici e dei prodotti biocidi si sofferma sul Regolamento BPR e sull’integrazione con gli altri regolamenti europei REACH e CLP.

Manifesti per la sicurezza: la prevenzione aiuta a crescere

06 luglio 2023
La pianta per avere un giusto sviluppo deve avere un giusto sostegno. Nel manifesto, il sostegno rappresenta la prevenzione, che aiuta la crescita sana della pianta.

Stress termico: indicazioni sulle patologie da calore o da freddo

05 luglio 2023
Un intervento sulla fisiopatologia della termoregolazione in ambienti caldi e freddi riporta indicazioni sulle manifestazioni patologiche da calore o da freddo. Crampi da calore, squilibri idrominerali, orticarie da freddo, assideramento, geloni, …

Funzioni di sicurezza per le macchine: l'essenziale in breve

05 luglio 2023
Un pieghevole di SUVA fornisce informazioni generali sul contenuto della norma EN ISO 13849-1 "Sicurezza del macchinario - Parti dei sistemi di comando legate alla sicurezza".

Amianto e bonifiche: la sicurezza nei suoli con contaminazione accertata

04 luglio 2023
Un documento Inail sulla gestione in sicurezza di suoli contaminati da amianto di origine antropica riporta indicazioni operative di sicurezza per i suoli/terreni con contaminazione accertata superiore ai valori limiti normativi.

Proseguono a rilento i negoziati sulla crisi climatica in vista della Cop 28

04 luglio 2023
A Bonn ancora nulla sullo stop ai combustibili fossili, ma Guterres mette sotto accusa le aziende produttrici; quello che i governi non hanno il coraggio di fare potrebbe essere smosso dalle numerose “climate litigation".

La sicurezza delle attrezzature: vendita, noleggio o concessione in uso

03 luglio 2023
Le linee di indirizzo per l’attività di vigilanza sulle attrezzature. Focus su vendita, noleggio, concessione in uso o locazione finanziaria. Permuta, conto vendita, demolizione, curatori fallimentari, mercati extra UE, attrezzature fuori uso o storiche.

Infortuni e malattie professionali: i dati dei primi cinque mesi del 2023

03 luglio 2023
Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’INAL entro il mese di maggio sono state 245.857 (-24,1% rispetto a maggio 2022), 358 delle quali con esito mortale (-1,6%). In aumento le patologie di origine professionale denunciate (+22,5%).

Come elaborare il documento di sicurezza e salute nel settore estrattivo?

30 giugno 2023
Un vademecum della Regione Umbria si sofferma sui principali adempimenti relativi alla sicurezza e salute nelle attività estrattive. Focus sul documento di sicurezza e salute e sul DSS coordinato.

«« « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »»

Articoli da 121 a 150 su 14543

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!