Articoli dell'autore Redazione

E-Mail: redazione@puntosicuro.it - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

Macchine alimentari: un prontuario suggerisce come accertarne la sicurezza

02 settembre 2021
Alcune schede tecniche di INAIL sulle macchine afferenti alle macchine alimentari con le più significative non conformità rilevate e le soluzioni costruttive ritenute accettabili per promuovere un miglioramento della sicurezza nei luoghi di lavoro.

La sicurezza dei caricatori per la movimentazione di materiali

01 settembre 2021
Un documento sulla prima verifica periodica degli apparecchi di sollevamento materiali di tipo mobile si sofferma sui caricatori per la movimentazione di materiali. I problemi correlati alla normativa tecnica e i dispositivi di sicurezza.

Prevenire la formazione di atmosfere esplosive: inertizzazione e monitoraggio

31 agosto 2021
Un quaderno tecnico dell’ATS Milano sulle misure per prevenire la formazione di atmosfere esplosive si sofferma sull’inertizzazione e sull’affidabilità del sistema di monitoraggio e controllo. I metodi di inertizzazione.

Incidenti sul lavoro: il volo d'angelo... di 100 kg

31 agosto 2021
Un lavoratore cade da una scala fissa in reparto. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

L’effetto Covid sull’andamento infortunistico nel 2020

31 agosto 2021
I contagi sul lavoro all’origine di un quarto del totale delle denunce d’infortunio e di un terzo dei casi mortali. L’emergenza sanitaria sta influenzando anche i primi mesi di quest’anno, ma da febbraio il trend delle infezioni di origine professionale è

Salute e sicurezza: sono possibili dei sistemi di sorveglianza intelligenti?

30 agosto 2021
Una tesi di laurea si sofferma sull’importanza di un migliore utilizzo e gestione dei dati e sulla creazione di sistemi di sorveglianza intelligenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro e basati sulle tecniche di Business Intelligence.

Infortuni e malattie professionali: i dati Inail del primo semestre 2021

06 agosto 2021
Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’Istituto tra gennaio e giugno sono state 266.804 (+8,9% rispetto allo stesso periodo del 2020), 538 delle quali con esito mortale (-5,6%). In aumento le patologie di origine professionale denunciate.

Linee guida per la gestione delle emergenze ambientali

05 agosto 2021
Un documento, sottoposto a consultazione pubblica fino al 1° settembre, nato dall'esigenza di uniformare ed armonizzare gli interventi effettuati in emergenza dalle Agenzie ambientali e da ISPRA

Paranchi e gru a cavalletto: sicurezza, normative e verifiche periodiche

04 agosto 2021
Un documento Inail riporta indicazioni sulla sicurezza di paranchi e gru a cavalletto per l’edilizia. La normativa tecnica, i dispositivi di sicurezza e le eventuali criticità nella prima verifica periodica.

Il percorso verso lo sviluppo sostenibile

04 agosto 2021
Lo sviluppo sostenibile ha subito una battuta d'arresto a causa della pandemia: il Rapporto 2021.

Stress lavoro-correlato: la normativa, le definizioni e le criticità

03 agosto 2021
Un saggio si sofferma su alcune questioni aperte nella rilevazione del rischio stress lavoro-correlato. L’Accordo quadro europeo, le tre aree di fraintendimento, la definizione dello stress lavoro-correlato e la lettera circolare del 2010.

Agenti fisici: quali sono gli strumenti per migliorare la prevenzione?

03 agosto 2021
Due interventi si soffermano sulla valutazione dei rischi da agenti fisici e presentano strumenti utili per migliorare la prevenzione. Focus sugli obiettivi della valutazione, sulle malattie professionali e sull’uso del Portale Agenti Fisici.

Incidenti sul lavoro: un tragico inizio

03 agosto 2021
Un infortunio mortale per caduta da scala portatile utilizzata per accesso a un soppalco. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

La prevenzione degli incidenti nei cantieri navali

03 agosto 2021
Dall’esame dei dati della banca dati Infor.Mo è stato evidenziato l’andamento del fenomeno infortunistico in questo comparto produttivo nel periodo 2002-2018, illustrato insieme ai risultati di un piano mirato prevenzionale realizzato dal 2017 al 2019.

Sicurezza negli allestimenti fieristici: quali sono le criticità operative?

02 agosto 2021
Linee di indirizzo per la gestione della salute e sicurezza in relazione alle manifestazioni fieristiche e all’attività di allestimento e disallestimento di stand. Focus sull’analisi delle condizioni e delle criticità operative più diffuse.

Ispra: il rapporto rifiuti speciali

02 agosto 2021
I rifiuti speciali, quelli che provengono dalle attività produttive, sono invisibili, perché a differenza di quelli urbani, che produciamo quotidianamente nelle nostre abitazioni, non passano dalle nostre mani ma sono 10-12 volte di più

Telelavoro e sicurezza: come regolamentarli nell’Europa post COVID-19

30 luglio 2021
Una relazione dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro analizza come il telelavoro è regolamentato nell’Unione Europea e evidenzia gli aspetti più rilevanti da affrontare.

Inail: la stima del rischio di rottura di attrezzature in pressione

30 luglio 2021
Un quaderno di ricerca dell’Inail si sofferma sulla stima adattiva del rischio di rottura di attrezzature in pressione sulla base dei dati di monitoraggio. Il contesto tecnico normativo e i vantaggi del nuovo approccio.

Misure antincendio: il ruolo fondamentale del controllo di fumo e calore

30 luglio 2021
Un documento si sofferma sulla misura antincendio di controllo di fumo e calore. L’importanza della misura, i sistemi naturali e forzati per l'evacuazione di fumo e calore, i sistemi di ventilazione e lo smaltimento d’emergenza.

In giugno i contagi sul lavoro da Covid-19 al minimo storico

30 luglio 2021
Il 18esimo report della Consulenza statistico attuariale Inail conferma il trend decrescente iniziato a febbraio. Rispetto al monitoraggio precedente, i casi in più sono 1.602 (+0,9%), ma solo 157 sono riferiti all’ultimo mese di rilevazione.

Green pass: quali risvolti per i datori di lavoro?

29 luglio 2021
Le problematiche di natura operativa: come gestire le attività di controllo del green pass? Il covid manager deve ricevere una formazione? In quali attività è obbligatorio il green pass?

Apnee ostruttive: come prevenire la sonnolenza diurna nei luoghi di lavoro?

28 luglio 2021
Un nuovo factsheet Inail riporta indicazioni sulla sindrome delle apnee ostruttive del sonno. Le caratteristiche della sindrome, la prevenzione e le possibili conseguenze sulla salute, sulla sicurezza e sulla produttività.

Campagna europea sui disturbi muscoloscheletrici

28 luglio 2021
Disponibili alcuni opuscoli che si inseriscono nell’iniziativa comunitaria triennale coordinata in Italia da Inail per conto dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro e fanno il punto su comportamenti errati e strumenti di prevenzione

Accumulatori al litio: sicurezza nello stoccaggio all’aperto e al chiuso

28 luglio 2021
Un documento del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco riporta diverse indicazioni sui rischi connessi con lo stoccaggio di sistemi di accumulo litio-ione. Le modalità di innesco e la caratterizzazione degli stoccaggi al chiuso e all’aperto.

Incidenti sul lavoro: può sbagliare anche l'elettricista più esperto

27 luglio 2021
Durante i lavori ad un Quadro Elettrico si sviluppava un Arco elettrico che causava l’infortunio di un elettricista. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Finanziamenti per la mobilità sostenibile casa-scuola

27 luglio 2021
Novità introdotte dal Decreto sostegni bis: le scuole hanno tempo fino al 31 agosto 2021 per predisporre un piano degli spostamenti casa-scuola e ottenere così i finanziamenti

Le norme di riferimento per la sicurezza dei recipienti a pressione

23 luglio 2021
Un documento fornisce istruzioni per la prima verifica periodica dei recipienti a pressione e riporta indicazioni sui riferimenti normativi per i dispositivi di controllo e i sistemi di sicurezza. Focus su camere iperbariche e serbatoi GPL.

GDPR e certificazione dei trattamenti di dati

23 luglio 2021
Disponibili le Faq con i primi chiarimenti messe a punto da Garante privacy e Accredia

Come favorire l’applicazione dei modelli organizzativi nel settore terziario?

22 luglio 2021
Un documento Inail si sofferma sulla fruibilità e applicabilità di un esempio di compilazione della modulistica del DM 13 febbraio 2014 per l’efficace attuazione dei modelli organizzativi. L’importanza dei modelli di organizzazione nel settore terziario.

Macchine movimento terra: la verifica periodica e la scheda tecnica

22 luglio 2021
Un documento sulla verifica periodica degli apparecchi di sollevamento materiali di tipo mobile riporta indicazioni sulla scheda tecnica per le macchine movimento terra. Focus su termini temporali, stabilizzatori e dispositivi di sicurezza.

«« « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »»

Articoli da 31 a 60 su 13731

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!