Articoli dell'autore "Redazione "


E-Mail: redazione@puntosicuro.it - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

10 giugno 2020: COVID-19: le indicazioni regionali per strutture termali e centri benessere

Le indicazioni della Conferenza delle Regioni in materia di prevenzione e contenimento del SARS-CoV-2 nelle strutture termali e nei centri benessere. Le misure generali e le indicazioni specifiche per i trattamenti alla persona.

10 giugno 2020: Verifiche periodiche: idroestrattori, carrelli, piattaforme e montacarichi

L’Inail fornisce informazioni sulle verifiche di attrezzature e impianti. Focus sulle verifiche per idroestrattori a forza centrifuga, per carrelli semoventi a braccio telescopico, per piattaforme di lavoro e per ascensori e montacarichi da cantieri.

10 giugno 2020: Infortuni e malattie professionali: i dati Inail del primo quadrimestre 2020

Le denunce di infortunio sul lavoro presentate tra gennaio e aprile sono state 172.319 (-18,2%). In diminuzione anche le patologie di origine professionale denunciate (-30,4%). I dati sono fortemente influenzati dall’emergenza Coronavirus.

08 giugno 2020: Amianto: la sicurezza dei lavoratori e la ricerca dei materiali contaminati

Disponibili sul sito INAIL due pubblicazioni con un elenco dettagliato delle misure di prevenzione e protezione da adottare nei siti inquinati e un approfondimento sulle nuove modalità̀ per il riconoscimento delle diverse tipologie di minerale sviluppate

05 giugno 2020: Lavorare da casa: come prevenire i disturbi muscoloscheletrici?

In relazione all’emergenza COVID-19 l’EU-OSHA ha elaborato una banca dati su telelavoro, smart working e disturbi muscoloscheletrici. Il sollevamento dei carichi, la postura alla scrivania, l’ergonomia e gli esercizi di stretching.

05 giugno 2020: DPI intelligenti: il futuro della protezione dei lavoratori

Il livello di protezione dei dispositivi di protezione individuale può essere aumentato utilizzando materiali migliorati o componenti elettronici in DPI intelligenti. Quali sono le potenzialità e i rischi di queste nuove tecnologie?

04 giugno 2020: Le verifiche degli apparecchi di sollevamento materiali di tipo trasferibile

Un nuovo documento Inail fornisce istruzioni per la prima verifica periodica degli apparecchi di sollevamento materiali di tipo trasferibile. Gli apparecchi, la normativa, la periodicità delle verifiche e l’individuazione dei settori di impiego.

03 giugno 2020: La riapertura dei servizi per l’infanzia, delle aree gioco e dei parchi divertimenti

La normativa nazionale e le linee guida della Conferenza delle Regioni in materia di prevenzione e contenimento del SARS-CoV-2 si soffermano anche sui servizi per l’infanzia e adolescenza, sui parchi tematici e di divertimento e sulle aree giochi.

29 maggio 2020: La sanificazione straordinaria degli automezzi aziendali per la prevenzione del contagio

Indicazioni per la sanificazione di cabine di guida di automezzi aziendali per la prevenzione del contagio COVID-19. Focus sui prodotti di disinfezione, sulla sanificazione straordinaria e sull’impiego di automezzi condivisi.

29 maggio 2020: Regione Toscana: i costi della sicurezza per i cantieri pubblici

Una delibera della Giunta regionale toscana approva un elenco di misure anticovid-19 per l'adeguamento dei cantieri pubblici soffermandosi sulla quantificazione dei costi della sicurezza per l'applicazione del protocollo condiviso nei cantieri.

29 maggio 2020: Fase 2 del Covid: lo sport riparte in sicurezza

Le linee guida per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere con le indicazioni per la riapertura di palestre, piscine, centri sportivi e le regole per gli allenamenti.

27 maggio 2020: Risonanza magnetica nucleare: criticità, sicurezza e valutazione dei rischi

L’Inail pubblica un documento sull’utilizzo in sicurezza della spettroscopia NMR soffermandosi sulla valutazione del rischio e le indicazioni operative. Le criticità relative alla sicurezza, la normativa e i compiti del datore di lavoro.

26 maggio 2020: Fase 2 del Covid: linee guida trasporto passeggeri

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato le linee guida per l’informazione agli utenti e le modalità organizzative per il contenimento della diffusione del Covid-19 nel settore del trasporto pubblico.

25 maggio 2020: La sicurezza nelle attività professionali in tempi di pandemia

Un documento presenta linee guida per la salute e sicurezza dei lavoratori negli studi e nelle attività professionali. Focus sulle modalità di ingresso in studio, sulla sanificazione e sulle regole di base per lavorare in sicurezza.

22 maggio 2020: INL e COVID-19: indicazioni sulla vigilanza nel settore edile

Una circolare dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro riporta indicazioni sulla vigilanza nel settore edile e sulle verifiche in merito alle misure adottate in relazione alle previsioni del protocollo condiviso per i cantieri.

22 maggio 2020: Un protocollo per la sicurezza igienica del tovagliato per la ristorazione

Assosistema ha pubblicato le linee guida e il protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto della diffusione del Covid-19 per le lavanderie industriali operanti nel settore turistico-alberghiero e della ristorazione.

21 maggio 2020: Far ripartire la formazione alla sicurezza sul lavoro in presenza

Lettera aperta di AiFOS al Presidente del Consiglio dei Ministri e al Presidente della Conferenza delle Regioni con richiesta di far ripartire la formazione sulla sicurezza sul lavoro in aula.

21 maggio 2020: Telelavoro e smart working: come evitare i rischi ergonomici?

In questa fase di emergenza COVID-19 l’EU-OSHA ha elaborato una banca dati sulla tutela della salute nel telelavoro e nello smart working. Come allestire il posto di lavoro in pochi minuti? Come migliorare l’ergonomia della postazione?

20 maggio 2020: Regione Lombardia: linee di indirizzo per la riapertura nella fase 2

In relazione all’emergenza COVID-19 la Regione Lombardia ha pubblicato specifiche linee di indirizzo per la riapertura delle attività economiche e produttive. Focus su uffici pubblici e privati, professioni della montagna, autoscuole e scuole nautiche.

20 maggio 2020: Infortuni e malattie professionali: i dati del primo trimestre 2020

Le denunce di infortunio sul lavoro e delle patologie di origine professionale presentate all’Istituto nei primi tre mesi dell’anno sono in diminuzione. I dati sono fortemente influenzati dalla sospensione delle attività causata dall’emergenza Coronavirus

19 maggio 2020: Covid-19: le linee guida per il trasporto nautico e la balneazione

Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha predisposto una serie di specifiche linee guida volte a regolamentare i principali settori delle attività sportive e ricreative connesse alla navigazione.

18 maggio 2020: L’infortunio per Covid-19 non è collegato alla responsabilità del datore di lavoro

Dal riconoscimento come infortunio sul lavoro della malattia da Covid-19, non discende automaticamente l’accertamento della responsabilità civile o penale in capo al datore di lavoro. Il chiarimento di INAIL.

15 maggio 2020: COVID-19: le conseguenze dell’inosservanza del protocollo di sicurezza

La Procura della Repubblica di Bergamo ha riportato in una nota le indicazioni operative per la verifica dell'applicazione dei protocolli condivisi. La normativa, le conseguenze dell’inosservanza e la corrispondenza con il D.Lgs. 81/2008.

15 maggio 2020: Regione Lombardia: indicazioni per i datori di lavoro

Pubblicata l'ordinanza n. 546 del 13 maggio di regione Lombardia con alcuni obblighi per i datori di lavoro: la misurazione della temperatura corporea dei dipendenti e l'utilizzo della app “AllertaLom”.

15 maggio 2020: Covid-19: un vademecum del medico competente per la fase 2

Le indicazioni dell’Associazione Nazionale Medici d’Azienda e competenti per accompagnare il lavoratore nella fase 2 di rientro al lavoro.

14 maggio 2020: COVID-19: le misure di prevenzione per il settore della balneazione

L’Inail e l’Istituto Superiore di Sanità pubblicano un documento tecnico sull’analisi di rischio e le misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nelle attività ricreative di balneazione e in spiaggia. Misure organizzative e misure per i lavoratori.

14 maggio 2020: Parrucchieri ed estetisti: le raccomandazioni per la ripresa delle attività

Il documento tecnico di su ipotesi di Inail e Iss sulla possibile rimodulazione delle misure contenitive del contagio da SARS-CoV-2 nel settore della cura della persona: servizi dei parrucchieri e di altri trattamenti estetici.

13 maggio 2020: COVID-19: le misure di prevenzione per il settore della ristorazione

L’Inail e l’Istituto Superiore di Sanità pubblicano un documento tecnico con ipotesi di rimodulazione delle misure contenitive del contagio da SARS-CoV-2 nel settore della ristorazione. Le misure organizzative e le misure per i lavoratori.

13 maggio 2020: La salute mentale degli operatori sanitari durante e dopo il Coronavirus

Come supportare le persone che lavorano nella risposta all'emergenza dell'epidemia da Covid19? Alcune indicazioni per un sostegno psicologico agli operatori sanitari.

12 maggio 2020: Mascherine e dispositivi di protezione individuale per proteggersi dal Coronavirus

Un contributo si sofferma sui tanti dubbi che riguardano l’utilizzo nei luoghi di lavoro di mascherine chirurgiche e dispositivi di protezione individuale. I dispositivi, le misure di sanitizzazione e la certificazione. A cura di Andrea Merusi.
«« «  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »» Articoli da 31 a 60 su 13322

Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!