Articoli dell'autore Redazione
E-Mail: redazione@puntosicuro.it - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile
Descrizione autore: non disponibile
Senza (17) obiettivi non c'è futuro
30 agosto 2023Dai tre eventi di platea2030 al Festival dello sviluppo sostenibile l’invito alla cooperazione tra Germania e Italia sulle questioni urgenti del nostro tempo.
Rischio radon: come entra il radon nelle nostre abitazioni?
29 agosto 2023Un intervento si sofferma sulle sorgenti di radon, sull’esposizione al rischio e sulle vie di ingresso nei luoghi chiusi. I meccanismi del danno, i rischi di tumore, la presenza negli edifici e la misurazione con tecniche appropriate.
Riflettori sui settori ad alto rischio
29 agosto 2023L’EU-OSHA collabora con il comitato degli alti responsabili dell’ispettorato del lavoro.
Alcol e lavoro: costruzioni e trasporti tra i settori più a rischio
29 agosto 2023In un fact sheet di Inail sono illustrati i risultati di un’indagine conoscitiva del Dimeila sulla percezione della correlazione tra uso di sostanze alcoliche e incidenti lavorativi.
Lavoro notturno e lavoro a turni: effetti sulla salute e prevenzione
28 agosto 2023L’Istituto francese INRS ha prodotto un dossier che permette di conoscere lo stato delle conoscenze e migliorare la prevenzione per il lavoro notturno e a turni. Focus sugli effetti sulla salute e sulle misure di prevenzione.
Edilizia e incendi: la prevenzione nelle attività di saldatura e smerigliatura
28 agosto 2023Un documento Inail sul rischio incendio ed esplosione in edilizia si sofferma sui rischi connessi ai lavori effettuati con attrezzature che impiegano fiamme libere. Focus sulla prevenzione nelle attività di saldatura e smerigliatura.
Obiettivo decarbonizzazione: a che punto sono le grandi città italiane?
28 agosto 2023Mobilitaria 2023 misura il “deficit di mobilità sostenibile” di 14 centri urbani rispetto agli obiettivi europei al 2030 e la qualità dell’aria rispetto alla proposta della nuova direttiva, proponendo come accelerare la transizione.
Sdsn: fuori strada sull’Agenda 2030 ma “nessuno degli SDGs è irraggiungibile”
04 agosto 2023Il Sustainable development report chiede una profonda revisione dell’architettura finanziaria globale e invita gli Stati a rafforzare il multilateralismo. Aumenta il divario tra Paesi ad alto e basso reddito.
Un documento per promuovere il benessere della persona che lavora
03 agosto 2023È stata presentata la Carta di Urbino per il benessere della persona che lavora che sottolinea come l’integrità psico-fisica dei lavoratori sia un bene assoluto e inalienabile. Il testo della Carta di Urbino e la sua diffusione.
Infortuni e malattie professionali: i dati del primo semestre 2023
03 agosto 2023Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’INAIL entro il mese di giugno sono state 296.665 (-22,4% rispetto a giugno 2022), 450 delle quali con esito mortale (-2,8%). In aumento le patologie di origine professionale denunciate (+22,4%).
La violenza in sanità: protocolli e interventi di riabilitazione
02 agosto 2023In relazione alle aggressioni contro gli operatori in sanità un intervento si sofferma sulla riabilitazione dopo l’episodio di violenza. I protocolli, gli psicologi competenti e le tecniche di riabilitazione emergenziale.
L’impatto del cambiamento climatico sul lavoro in Italia
02 agosto 2023Il numero di luglio del periodico statistico di INAIL è dedicato alla valutazione dei rischi climatici, insieme ad altri focus sull’analisi demografica della forza lavoro e sulla cronistoria degli infortuni da Sars-Cov-2.
I commenti sulla legge 85/2023: decreto 81, scuola, fondi e lavoro agile
01 agosto 2023Una nota della UIL e due infografiche sulle novità in materia di salute e sicurezza correlate alla legge di conversione 85/2023 e al DL 48/2023. Decreto 81, edifici scolastici, vigilanza, PCTO, fondi, tutele e lavoro agile.
Rischio caldo e lavoro
01 agosto 2023Con il progetto Worklimate di Inail e Cnr un sistema di previsione dello stress termico.
La prassi di riferimento per la formazione in videoconferenza
31 luglio 2023La prassi di riferimento UNI/PdR 149:2023 fornisce una guida metodologica per l’organizzazione e la gestione dei percorsi formativi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro erogati in modalità videoconferenza sincrona.
Un nuovo contratto sociale per la sostenibilità e il benessere delle persone
31 luglio 2023La relazione di previsione strategica 2023 della Commissione europea, propone in dieci punti un programma politico per conciliare benessere e produttività, rispondendo con approccio sistemico alle sfide del nostro tempo.
I sistemi di monitoraggio digitali possono migliorare l’inclusione?
28 luglio 2023Un documento dell’Agenzia EU-OSHA si sofferma sull’uso dei sistemi di monitoraggio digitale intelligenti per la sicurezza e la salute sul lavoro per favorire l’inclusione e la gestione della diversità nei luoghi di lavoro.
Condizioni e percorsi per un consumo sostenibile e circolare in Europa
28 luglio 2023Quali sono le condizioni e i percorsi per un consumo sostenibile e circolare in Europa?
Un vademecum tecnico per migliorare la prevenzione nei lavori in quota
27 luglio 2023Un vademecum tecnico riporta indicazioni sulla prevenzione degli infortuni nei lavori in quota che avvengono nei cantieri edili. Focus sui ponteggi: l’autorizzazione ministeriale e il piano di montaggio e smontaggio.
Come migliorare la sicurezza nelle catene di fornitura?
27 luglio 2023Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sul miglioramento della salute e sicurezza attraverso le catene di approvvigionamento con riferimento alle possibili iniziative nei settori agroalimentare ed edile.
Robotica, automazione e IA: uno studio sui casi applicativi in azienda
26 luglio 2023Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA presenta uno studio comparativo di undici casi applicativi in materia di automazione robotica avanzata. Come facilitare l’introduzione, i vantaggi, i rischi e le barriere.
L'inquinamento atmosferico in Europa
26 luglio 2023I progressi compiuti dall'UE e dai suoi Stati membri verso la riduzione delle emissioni dei cinque principali inquinanti atmosferici disciplinati dalla direttiva sugli impegni nazionali di riduzione delle emissioni.
Insieme per una “giusta transizione”: un’intervista a Enrico Giovannini
24 luglio 2023Il diretto scientifico dell’ASviS in dialogo con platea2030 e la comunità tedesca. Tra i temi affrontati: Next generation Eu, elezioni europee, ruolo della società civile.
Novità per la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro
21 luglio 2023Pubblicata la UNI/PdR 149 realizzata con il coordinamento di Inail. Il testo è una guida per i soggetti formatori che erogano la formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro in modalità video conferenza sincrona.
Si apre il dibattito sulla bozza del Piano energia e clima inviato a Bruxelles
21 luglio 2023Rinnovabili, risparmio energetico, mobilità sostenibile, ma anche gas naturale, biocarburanti, idrogeno. Forte lo scontro sul Pniec. Il ministro dell’Ambiente: transizione “realistica” e non “velleitaria”. Wwf e Legambiente: piano “contraddittorio”.
Amianto: un accordo su nuove norme di protezione dei lavoratori
20 luglio 2023Il Consiglio dell’Unione Europea e il Parlamento Europeo hanno raggiunto un’accordo su nuove norme e limiti per la protezione dei lavoratori.
Prevenzione incendi per le autorimesse: la regola tecnica verticale
19 luglio 2023Un documento Inail si sofferma sulla regola tecnica verticale V.6 del Codice di prevenzione incendi con riferimento alle autorimesse. Focus sulle definizioni, sulla gestione della sicurezza antincendio e sugli scenari di incendio.
Le nuove linee guida in materia di emissioni odorigene di impianti e attività
19 luglio 2023Pubblicato il decreto con le modalità di applicazione dell’articolo 272-bis del Dlgs 152/2006 (Testo Unico Ambientale), che disciplina, su un piano generale, le emissioni odorigene prodotte da impianti e attività.
Come implementare i nuovi sistemi di monitoraggio digitale nelle aziende?
18 luglio 2023Un documento dell’Agenzia EU-OSHA si sofferma sull’implementazione dei sistemi di monitoraggio digitale intelligenti per la sicurezza e la salute sul lavoro. Gli obiettivi, le raccomandazioni e le dimensioni trasversali per l’introduzione dei sistemi.
Il Centro studi della Camera fa il punto sull'Agenda 2030 in Italia
18 luglio 2023Lo studio “L’agenda globale per lo sviluppo sostenibile” valuta l’impatto del Pnrr nel Paese. Previsti 66,5 miliardi di euro per la realizzazione di attività legate al Goal 9 su imprese e infrastrutture.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'