Articoli dell'autore "Redazione "


E-Mail: redazione@puntosicuro.it - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

19 marzo 2021: Se gli operatori sanitari rifiutano la vaccinazione anti-covid

Un documento si sofferma sul caso degli infermieri che rifiutano il vaccino anti-covid e critica le posizioni assunte dall’Inail. La nozione di rischio elettivo nel mondo del lavoro, il diritto alla salute, l’obbligatorietà e la raccomandazione.

19 marzo 2021: Sicurezza, rischi e criticità negli appalti e subappalti

Una pubblicazione edita dall’Università di Trieste si sofferma su sicurezza e appalti con riferimento a obblighi e criticità della normativa vigente. Gli appalti e i subappalti, le criticità, i rischi aggiuntivi e i rischi interferenziali.

19 marzo 2021: Le differenze di genere nel mondo del lavoro nel nuovo numero di Dati Inail

Un focus sul confronto tra i dati relativi a donne e uomini. Nel 2019 le denunce delle lavoratrici si sono concentrate nei settori dove sono più presenti (Sanità e dell’assistenza sociale) che le ha viste in prima linea anche durante la lotta al Covid19.

18 marzo 2021: Inail: le non conformità degli apparecchi di sollevamento persone

Un nuovo documento Inail fornisce indicazioni sull’accertamento tecnico per la verifica periodica degli apparecchi di sollevamento persone. Focus sulla struttura delle schede presentate e sul ruolo delle norme armonizzate.

18 marzo 2021: Covid-19: le prime indicazioni in tema di varianti e vaccinazione

Un report di Iss-Ministero Salute-Aifa-Inail risponde a diversi quesiti sulle misure farmacologiche, di prevenzione e controllo delle infezioni da Sars-CoV-2 sorti con il progredire della campagna vaccinale e la comparsa delle diverse varianti del virus.

17 marzo 2021: Segnaletica stradale: cantieri mobili e interventi nelle gallerie stradali

Un decreto si sofferma sulla segnalazione delle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. Focus sulla segnalazione e delimitazione dei cantieri mobili e sulla segnalazione di interventi all’interno di gallerie stradali.

16 marzo 2021: Vaccinazione anti-COVID-19 nei luoghi di lavoro: il contributo del Medico Competente

E' possibile e auspicabile il coinvolgimento dei MC nelle attività vaccinali anti-COVID-19? Il commento della Società Italiana di Medicina del Lavoro (SIML).

16 marzo 2021: La Commissione Europea ha presentato il Green Deal europeo

Una roadmap per rendere l’economia europea sostenibile e trasformare le sfide climatiche ed ambientali in opportunità trasversali a tutte le politiche.

15 marzo 2021: COVID-19: come gestire la sorveglianza sanitaria e le persone sintomatiche?

Una guida dell’ATS Milano fornisce indicazioni per le aziende in relazione all’emergenza COVID-19. Focus su sorveglianza sanitaria, medici competenti, contatti stretti, gestione di una persona sintomatica e gestione di un caso accertato COVID-19.

15 marzo 2021: Come alimentarsi per favorire la prevenzione dei rischi chimici?

Un documento si sofferma sull’alimentazione e gli stili di vita per la prevenzione di alcuni rischi e la promozione della salute. Focus sul rischio chimico e cancerogeno, sulle allergie e sul bioaccumulo delle sostanze chimiche nel tessuto adiposo.

12 marzo 2021: Come interpretare i dati relativi alle denunce di infortunio da COVID-19?

Un intervento ad Ambiente Lavoro 2020 si sofferma sul monitoraggio delle denunce di infortunio sul lavoro da Covid-19 con riferimento ai primi dieci mesi dell’anno. La tutela dell’Inail, le categorie tutelate e il quadro infortunistico.

12 marzo 2021: Il rapporto fra Covid-19 e qualità dell’aria

Studio sugli effetti delle misure Covid-19 sulla qualità dell’aria nel bacino padano e sulla composizione chimica del PM10. Il rapporto del progetto PrepAir.

11 marzo 2021: Napo in "Alleggerisci il carico"

Il nuovo video di Napo per combattere i disturbi muscoloscheletrici sul luogo di lavoro: un contributo alla campagna Eu-Osha 2020-22 "Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico!"

10 marzo 2021: L’emergenza COVID-19 e la sicurezza nelle tipografie

Un documento Inail sulla prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 riporta indicazioni per la ripresa delle attività lavorative della tipografia Inail di Milano. I fornitori esterni, i dispositivi di protezione e le misure organizzative.

10 marzo 2021: La protezione dei lavoratori agricoli dal Covid-19: il videotutorial di Inail

Un filmato che illustra nel dettaglio i fattori di rischio di esposizione al Covid-19, le principali indicazioni da seguire nell’esecuzione delle varie attività, l’importanza del rispetto delle distanze di sicurezza, dell’uso delle mascherine e l’igiene.

09 marzo 2021: Aziende e COVID-19: ingresso in azienda e dispositivi di protezione

Una guida dell’ATS Milano fornisce indicazioni sulle misure a cui si devono attenere le imprese per l’emergenza COVID-19. Focus sui dispositivi di protezione, sugli spazi comuni e sulle modalità di ingresso, rientro e uscita.

09 marzo 2021: Prevenire violenza e molestie nei luoghi di lavoro

Disponibile una guida del Cug dell’Inail che fornisce indicazioni e consigli pratici per riconoscere ed evitare comportamenti scorretti negli ambienti professionali e tra le mura domestiche, durante le attività svolte in smart working.

09 marzo 2021: Aumentano i rifiuti da apparecchiature elettriche e elettroniche

I rifiuti delle apparecchiature elettriche ed elettroniche continuano a costituire uno dei flussi di rifiuti in più rapida crescita in tutto il mondo, anche a causa dell'obsolescenza programmata e della scarsa possibilità di riparazione.

08 marzo 2021: Inail: l’esposizione a vibrazioni e rumore nelle macchine agricole

Un nuovo manuale dell’Inail si sofferma sulla progettazione acustica e vibratoria di macchine e attrezzature per uso agricolo. Le linee di indirizzo, la necessità di considerare le macchine agricole nel loro complesso e le modifiche nei trattori.

08 marzo 2021: Lavoratrici contro Covid: 8 storie di resilienza per l’8 marzo

Il progetto multimediale di l’ANMIL per promuovere la cultura della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, in vista della Giornata internazionale della donna: i video delle 8 storie.

08 marzo 2021: Giornata internazionale della donna: il Dossier 2021 dell’Inail

L'analisi sull’andamento infortunistico indica che le lavoratrici sono più colpite dai contagi da Covid-19. Confermata la maggiore incidenza del “rischio strada” e la prevalenza di patologie del tessuto connettivo, del sistema osteo-muscolare e nervoso.

04 marzo 2021: Edilizia, economia circolare e ripresa post Covid-19

La pandemia ha avuto un impatto improvviso e profondo anche sul settore delle costruzioni che dovrà ridurre il suo impatto sull'ambiente adottando modelli di economia circolare

04 marzo 2021: Infortuni e malattie professionali: i dati di gennaio 2021

Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’INAIL sono state 39.183 (-15,7% rispetto al gennaio 2020), 41 delle quali con esito mortale (-21,2%). In diminuzione le patologie di origine professionale denunciate (-33,6%).

03 marzo 2021: Sicurezza delle macchine: come definire e gestire gli insiemi di macchine?

Un intervento si sofferma sulla definizione e gestione degli insiemi di macchine. Cosa si può intendere come insiemi di macchine? E quali sono le responsabilità della loro immissione sul mercato o anche solo della messa in servizio?

02 marzo 2021: Storie di infortunio: con una gamba sola

La storia di un infortunio accaduto ad un lavoratore mentre durante la manutenzione manto stradale: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

02 marzo 2021: L'esposizione al rumore in Europa

Il rapporto 2020, rinnovando le indicazioni del precedente, indica l'uso di sistemi di rilevazione omogenei ed incentiva ad attuare ulteriori azioni di mitigazione per ampliare il beneficio, oltre che all'uomo, anche ad animali ed alla qualità dell'aria.

01 marzo 2021: COVID-19 e misure di prevenzione: una guida per le imprese

Una guida elaborata dall’ATS Milano fornisce informazioni sulle misure a cui si devono attenere le imprese in questo periodo di emergenza. Focus sulla sanificazione e sull’effettuazione di test sierologici anticorpali e test antigenici rapidi.

01 marzo 2021: Privacy e lavoro: videosorveglianza e geolocalizzazione

Indicazioni su vari aspetti correlati al tema della privacy nel mondo del lavoro. Le responsabilità, il controllo a distanza e le misure di sicurezza in tema di videosorveglianza e geolocalizzazione.

26 febbraio 2021: Covid-19: online un video sui prodotti digitali informativi dell’Inail

Una guida completa sui materiali realizzati dall’Istituto e disponibili sul portale, con un focus sui tutorial dedicati alle problematiche più rilevanti che si sono presentate durante l’emergenza sanitaria.

24 febbraio 2021: Memoria, tra realtà e fantasia

La differenza tra un'esperienza veramente accaduta e un'esperienza immaginata: com'è possibile e come riconoscerla? A cura di Wilma Dalsaso.
«« «  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »» Articoli da 31 a 60 su 13594
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!