Articoli dell'autore "Redazione "

E-Mail: redazione@puntosicuro.it - Pagina personale: seguimi su Google+

20 dicembre 2017: Cantieri sicuri: indicazioni per i committenti

Informazioni concrete sulla sicurezza per i committenti di cantieri edili: pianificazione dei lavori di costruzione, rischio cadute dall’alto, dispositivi di sicurezza e parapetti.

19 dicembre 2017: La tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nel settore terziario

Due documenti elvetici si soffermano sulla sicurezza sul lavoro e tutela della salute per le piccole e medie aziende del settore terziario, con particolare riferimento al lavoro negli uffici.  Focus sulle cadute in piano e sulla postazione di lavoro.

19 dicembre 2017: Gestione delle emergenze: dalle emergenze interne a quelle ambientali

Un intervento si sofferma sulla relazione fra piani aziendali e rischi ambientali. La conformità strutturale e impiantistica, la predisposizione di un piano di emergenza, le aree di attesa e l’accessibilità dei mezzi di soccorso.

19 dicembre 2017: Linea guida per la manutenzione delle reti di idranti

Indicazioni pratiche per la manutenzione delle componenti delle reti di idranti: le norme tecniche, la manutenzione a regola d’arte e le operazioni connesse alla sorveglianza e al controllo.

18 dicembre 2017: Edilizia: le misure di protezione collettiva e individuale sui tetti

Un documento si sofferma sulla sicurezza nel lavoro sui tetti e presenta l’efficacia, i vantaggi e gli svantaggi delle misure di protezione collettive o individuali. I sistemi e gli equipaggiamenti personali di protezione anticaduta.

18 dicembre 2017: Settore tessile: il rischio macchina nel comparto confezione

Un progetto multimediale si sofferma sulla tutela della salute e sicurezza nel settore tessile e abbigliamento. Focus su due macchine usate nel comparto confezione: macchina srotolatrice e macchina vaporizzo.

15 dicembre 2017: Impianti elettrici: la verifica iniziale e la verifica periodica

Indicazioni sulle verifiche di un impianto elettrico con particolare riferimento ai locali medici. Le norme tecniche, la verifica iniziale, le verifiche periodiche e parziali, la sicurezza elettrica e la frequenza delle verifiche.

14 dicembre 2017: Promuovere la sicurezza nelle organizzazioni attraverso la resilienza

I sistemi di gestione della sicurezza possono non essere sufficienti in caso di pericoli non conosciuti o non previsti. Ne parla un Quaderno della Sicurezza dell’Inail per promuovere la sicurezza nelle organizzazioni attraverso manager resilienti.

13 dicembre 2017: Sicurezza negli uffici: disposizione e luci

Nuovi strumenti online per migliorare la tutela della salute e sicurezza negli uffici. Focus sulla disposizione del posto di lavoro: scrivanie e sedie, illuminazione e vie di circolazione.

13 dicembre 2017: Stress e valutazione dei rischi: strumenti e sanzioni in Europa

Un documento correlato al progetto REST@Work riporta indicazioni sulle differenze europee nel sistema sanzionatorio relativo alla valutazione del rischio stress e presenta alcuni strumenti per supportare il controllo dello stress lavoro-correlato.

13 dicembre 2017: Campi Elettromagnetici: valori di azione e limite di esposizione

Con quali valori è necessario confrontarsi ai fini della valutazione del rischio? Quali misure di tutela è necessario attuare se si rispettano i livelli di azione per i lavoratori?

12 dicembre 2017: La gestione dei rischi presso il committente in ambito internazionale

Tre interventi si soffermano su vari aspetti che riguardano la gestione dei rischi e le responsabilità connesse ad attività di lavoro svolte presso committenti in ambito internazionale.

12 dicembre 2017: Agenti chimici pericolosi: scegliere gli indumenti di protezione adeguati

Informazioni sugli indumenti di protezione contro le sostanze chimiche. La classificazione di agente chimico pericoloso, la normativa, le tipologie di protezione e gli equipaggiamenti contro i prodotti chimici liquidi e gassosi.

12 dicembre 2017: Carichi di lavoro e sicurezza degli operatori sanitari

Benessere di medici e infermieri, performance e conseguenze sulla sicurezza dei pazienti. Una ricerca di INAIL.

11 dicembre 2017: Movimentazione dei carichi: trasporto manuale e azioni di traino o spinta

Un tavolo di lavoro ha elaborato linee di indirizzo per la valutazione e gestione del rischio connesso alla movimentazione manuale di carichi. Focus sulla valutazione del trasporto manuale e delle azioni di traino o spinta.

11 dicembre 2017: Agricoltura: una nuova norma per la sicurezza dei carri raccogli frutta

Indicazioni sull’imminente pubblicazione di una specifica norma armonizzata sulla sicurezza delle piattaforme di lavoro fuoristrada utilizzate per operazioni su frutteti. Le responsabilità, i carichi e la stabilità.

06 dicembre 2017: L’organizzazione di lavoro e la promozione della salute nelle aziende

La salute e l’equità di salute nel lavoro dovrebbero essere un valore guida per l’organizzazione aziendale. Lo racconta un intervento che si sofferma sul tema delle disuguaglianze e promozione della salute nelle aziende.

06 dicembre 2017: Ghiaccio sulle strade: la sicurezza nell’uso della macchina spargisale

Un documento dell’ATS Brianza si sofferma sui rischi per gli operatori che utilizzano macchine spargisale per il trattamento antigelo delle strade nei mesi invernali. I rischi di impigliamento, trascinamento, schiacciamento e caduta.

06 dicembre 2017: Valutazione d'impatto sulla protezione dei dati

Linee guida del Gruppo Articolo 29 in materia di valutazione di impatto sulla protezione dei dati.

05 dicembre 2017: Rischio stress: le strategie per gestire lo stress a livello individuale

Un intervento si sofferma sulle strategie per gestire lo stress lavorativo a livello individuale. Dare il giusto peso alle situazioni, le abilità assertive, la cura di sé, le relazioni sociali e l’organizzazione del tempo e dello spazio.

05 dicembre 2017: REACH: persistenza, bioaccumulabilità e tossicità delle sostanze

Informazioni su come adempiere alle prescrizioni in materia di informazione per le sostanze con fasce di tonnellaggio 1-10 e 10-100 tonnellate all’anno. Focus sulla valutazione di persistenza, bioaccumulabilità e tossicità di una sostanza.

05 dicembre 2017: Linea guida per la corretta manutenzione di estintori

Indicazioni pratiche per la manutenzione degli estintori di incendio portatili e carrellati: le operazioni previste nelle varie fasi, la periodicità e la competenza.

04 dicembre 2017: I rischi nell’uso degli apparecchi per il sollevamento dei carichi

Un progetto si sofferma sulla tutela della sicurezza nell’industria metalmeccanica. Focus sulla prevenzione degli infortuni e sui rischi correlati all’utilizzo di varie tipologie di gru per il sollevamento dei carichi.

01 dicembre 2017: Decreto 81: le procedure per la valutazione del rischio chimico

Un intervento riporta alcune indicazioni sul tema della valutazione del rischio chimico ai sensi del titolo IX del Testo Unico. La normativa, la valutazione preliminare, la giustificazione, la valutazione dettagliata e le misurazioni periodiche.

01 dicembre 2017: Registro infortuni e cancerogeni

Approfondimento sulle novità relative ai Registri degli esposti ad agenti cancerogeni o mutageni e biologici e degli infortuni (ai sensi del DLGS 81 del 2008 s.m.).

30 novembre 2017: Sicurezza e salute sul lavoro: le differenze sociali

Un intervento si sofferma sui determinanti socio-economici di salute e, in particolare, sul ruolo delle condizioni di lavoro sulle disuguaglianze di salute. L’esposizione dei lavoratori a fattori chimico-fisici, fattori ergonomici e fattori psicosociali.

30 novembre 2017: I rischi cancerogeni in agricoltura

Sono diversi i rischi cancerogeni per i lavoratori nel mondo agricolo. Un intervento si sofferma sulle evidenze epidemiologiche sui rischi nel settore agricoltura con particolare riguardo ai tumori. L’esposizione a pesticidi.

29 novembre 2017: Sul rischio di folgorazione e sulla genericità dei piani di sicurezza

Una recente sentenza della Corte di Cassazione si sofferma su un infortunio mortale per folgorazione avvenuto in un cantiere TAV. L’appalto, la normativa applicabile, gli intrecci di responsabilità e la genericità del POS.

29 novembre 2017: Campi Elettromagnetici: prevenzione e protezione

Procedure specifiche da adottarsi nell’impiego delle sorgenti CEM e nell’accesso alle aree ove sono impiegati tali apparati: installazione e layout, delimitazione delle aree, formazione e addestramento del personale, DPI e nuovi macchinari.

28 novembre 2017: La formazione del datore di lavoro RSPP

Un riepilogo dei contenuti dell’Accordo Stato-Regioni relativo ai corsi di formazione per lo svolgimento diretto, da parte del datore di lavoro, dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi. Il percorso formativo e i soggetti formatori.

«« «  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »»

Articoli da 31 a 60 su 12516