Articoli dell'autore Redazione

E-Mail: redazione@puntosicuro.it - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

La legge dell’Unione europea sul ripristino della natura

29 agosto 2024
Il 18 agosto è entrata in vigore la legge UE sul ripristino della natura, una tappa chiave del Green Deal per recuperare la biodiversità, raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 e migliorare la sicurezza alimentare e l'adattamento climatico.

Esempi di modelli organizzativi: analisi di criticità e punti qualificanti

28 agosto 2024
Un documento Inail presenta esempi di modelli organizzativi semplificati prodotti da aziende afferenti al settore terziario e le analisi di punti qualificanti e criticità. Gli strumenti di supporto per le PMI e lo studio attuale.

Rischio incendio: quali sono i possibili effetti di un incendio sull’uomo?

28 agosto 2024
Una dispensa allegata ad una nota del Dipartimento dei Vigili del fuoco fornisce indicazioni per la formazione degli addetti antincendio. Focus sugli effetti di un incendio sull’uomo: i gas di combustione e gli effetti del calore.

Soluzioni sinergiche per l'azione sul clima e sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile

28 agosto 2024
Il rapporto degli esperti esorta i governi ad abbattere i compartimenti stagni e ad affrontare le crisi climatiche e di sviluppo sostenibile in sinergia

Rinvenimento di corpo inanimato sul luogo dell’intervento

28 agosto 2024
Alcune preziose indicazioni per gli addetti alla sicurezza, che debbono intervenire in un ambiente, ove potrebbe essere presente un cadavere.

Qual è il profilo dell’addetto al servizio di prevenzione e protezione?

27 agosto 2024
Un documento sulla creazione di competenze e consapevolezza degli attori del sistema di gestione nel settore automotive si sofferma sul profilo professionale dell’Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione. Compiti, attività e competenze.

Denunce di infortuni e malattie professionali: i dati INAIL di giugno

27 agosto 2024
Le denunce di infortunio sul lavoro presentate entro il primo semestre del 2024 sono state 299.303 (+0,9% rispetto a giugno 2023) di cui 469 con esito mortale. In aumento le patologie di origine professionale (+19,6%).

Luoghi di lavoro: benessere termoigrometrico e benessere psicologico

26 agosto 2024
Un documento sulla valutazione del rischio connesso alle componenti architettoniche riporta un protocollo di rilevamento contenente vari indicatori di rischio. Focus sui fattori connessi al benessere termoigrometrico e al benessere psicologico.

Le emergenze nei lavori in sotterraneo: decidere il salvataggio

26 agosto 2024
Un documento Suva in Svizzera si sofferma sul concetto di salvataggio per affrontare le emergenze nei lavori in sotterraneo. La scelta e gli esempi di autosalvataggio o di salvataggio dall’esterno.

Caldo estremo: c’è davvero il rischio di uno scenario di “apartheid climatica”?

01 agosto 2024
Entro il 2100 alcune zone del mondo potrebbero risultare invivibili senza sistemi di refrigerazione, che in pochi si possono permettere. Bulbi umidi e isole di calore i pericoli più seri. L’America sperimenta nuove soluzioni, l’Ue arranca.

Lavori in quota in sicurezza: ponteggi, parapetti e muratura

31 luglio 2024
Un vademecum sulla prevenzione in edilizia degli infortuni nei lavori in quota si sofferma sul parapetto dell'ultimo impalcato del ponteggio, sulla distanza dalla muratura e sulla rimozione temporanea dei parapetti.

Apparecchiature e impianti: il piano di monitoraggio e controllo

30 luglio 2024
Un intervento al convegno SAFAP 2023 si sofferma sul piano di monitoraggio e controllo dei rischi legati all’invecchiamento di apparecchiature e impianti negli stabilimenti soggetti al d.lgs. 105/2015. La normativa, il PMC e la proposta di un format.

Incidenti sul lavoro: Prestamelo un secondo

30 luglio 2024
Un infortunio causato dalla caduta di materiale dall'alto. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Prospettive di transizione verso la sostenibilità in Europa

30 luglio 2024
Come può l'Europa mantenere la rotta sulla sostenibilità in mezzo a shock e crisi? Come ancorare priorità ambientali, a sicurezza e competitività senza perdere di vista la sostenibilità? Il nuovo rapporto dell'Agenzia europea per l'ambiente.

Le opportunità delle nuove tecnologie: VR, AR, XR e metaverso

26 luglio 2024
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sull’esposizione dei lavoratori alla realtà virtuale e aumentata e alle tecnologie del metaverso. Focus sulle opportunità delle nuove tecnologie.

Servono ulteriori sforzi per rendere le sostanze chimiche sicure e sostenibili

25 luglio 2024
La transizione verso sostanze chimiche più sicure e sostenibili progredisce in alcuni settori, mentre in altri è appena iniziata: la relazione di sintesi congiunta AEA-ECHA.

Rischio rumore: (Ri)Valutare e documentare

24 luglio 2024
Come proteggere i lavoratori dagli effetti nocivi del rumore? L'importanza di raccogliere i dati per avere un'idea generale dell'efficacia degli strumenti di prevenzione utilizzati e determinare quali sono i prossimi passi necessari.

Cantieri e sicurezza: quando e come preparare il fascicolo dell’opera?

23 luglio 2024
Un documento sulle indicazioni per i coordinatori della sicurezza in edilizia si sofferma sul fascicolo con le caratteristiche dell’opera. Focus sulla redazione, sui contenuti, su quando è obbligatorio e sulle tre fasi della vita del fascicolo.

Incidenti sul lavoro: Guardare ma non cadere

23 luglio 2024
Un infortunio causato dalla caduta da una scala durante la bonifica di alcuni serbatoi. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Sustainable development report: i Paesi nordici guidano il raggiungimento degli SDGs

23 luglio 2024
L’edizione 2024 rileva progressi significativi dai Brics, mentre restano indietro le nazioni più povere. Italia al 23° posto. Sdsn: riforma dell’Onu e nuove vie di finanziamento per poter affrontare le sfide globali.

Lavoratori delle piattaforme digitali: le sfide e le questioni aperte

22 luglio 2024
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sulle questioni aperte e sugli sviluppi normativi per garantire condizioni più sicure ai lavoratori delle piattaforme. Lavoro autonomo, subappalti, contratti, formazione, algoritmi e privacy.

Il rischio radon nei luoghi di lavoro: il radon nelle strutture sanitarie

22 luglio 2024
Un intervento si sofferma sul radon nelle strutture sanitarie. Le caratteristiche del gas, gli effetti sulla salute, le principali sorgenti di radon, la concentrazione nelle abitazioni, la diffusione nei luoghi di lavoro e nelle strutture sanitarie.

Settore automotive: l’importanza di investire sulle persone

19 luglio 2024
Un documento Inail si sofferma sulla creazione di competenze e consapevolezza degli attori del sistema di gestione nel settore automotive. Lo strumento di analisi e valutazione dei livelli di conoscenza, abilità e competenze.

Intelligenza artificiale e lavoro: quali sono le opportunità e i rischi?

18 luglio 2024
Un editoriale del direttore esecutivo dell’Agenzia europea EU-OSHA esplora le sfide e le opportunità che l’intelligenza artificiale presenta per la sicurezza, la salute e il benessere dei lavoratori.

Stato della qualità dell'aria in Europa nel 2024

18 luglio 2024
Lo stato degli inquinanti regolamentati nell'aria ambiente nel 2022 e nel 2023 in relazione agli attuali standard di qualità dell'aria dell'UE e ai livelli delle linee guida dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

L’intelligenza artificiale a supporto della sicurezza sul lavoro

17 luglio 2024
Uno studio previsionale dell'INRS volto a esaminare quelli che di qui al 2035 saranno i possibili campi d’impiego dell’intelligenza artificiale.

Rischio rumore: fornire protezione per l'udito

16 luglio 2024
Le indicazioni di una guida del NIOSH circa i DPI per la protezione dal rumore sul lavoro: Come scegliere le protezioni adatte e come utilizzarle.

Esplosione da polveri: le misure tecniche per la prevenzione e protezione

12 luglio 2024
Un documento si sofferma sulle misure tecniche per la prevenzione e la protezione contro le esplosioni da polveri. La normativa, i sistemi di prevenzione e le misure di protezione. Focus sui sistemi di isolamento dell’esplosione.

Quali sono i principali rischi nel settore del trasporto su strada?

11 luglio 2024
Un report dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sulle attività di trasporto e stoccaggio. I fattori di rischio generali e un approfondimento su alcuni rischi nel settore dei trasporti su strada.

La qualità del lavoro e il cambiamento climatico

11 luglio 2024
Il cambiamento climatico rappresenta una sfida complessa per il mondo del lavoro, richiedendo adattamenti sia a livello individuale che organizzativo per garantire la sostenibilità e la resilienza economica e sociale. Il report di Eurofound.

«« « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »»

Articoli da 31 a 60 su 14813

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!