Articoli dell'autore Redazione

E-Mail: redazione@puntosicuro.it - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

Riforma della legislazione UE sulla responsabilità per danno da prodotti difettosi

04 aprile 2024
La Commissione UE ha dato il via all’ammodernamento dei regimi UE sulla responsabilità per danno da prodotti difettosi. Cosa è successo?

Uffici e polvere di toner: ci sono conseguenze per la salute dei lavoratori?

03 aprile 2024
Un documento elvetico si sofferma sui possibili pericoli per la salute di stampanti laser, fotocopiatrici e toner. Focus sulla polvere di toner, sugli studi per valutare le conseguenze sulla salute e sulle reazioni di ipersensibilità.

Prevenire la perdita dell'udito causata dal rumore sul lavoro

03 aprile 2024
Indicazioni per creare un luogo di lavoro più sicuro e silenzioso e proteggere i lavoratori dalla perdita dell'udito causata dal rumore: comprendere, misurare e monitorare l'esposizione al rumore.

Quali sono i rischi dell’esposizione dei lavoratori ai farmaci pericolosi?

02 aprile 2024
Un documento della Commissione europea fornisce indicazioni per una gestione sicura dei medicinali pericolosi nei luoghi di lavoro. I farmaci HMP, i rischi per i lavoratori, gli studi, gli obiettivi e la struttura della guida.

Quali sono le sfide nell’applicazione dell’automazione robotica avanzata?

29 marzo 2024
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA presenta uno studio comparativo di undici casi applicativi in materia di automazione robotica avanzata. Focus sulle sfide: dequalificazione, carico cognitivo, invecchiamento, timori e atteggiamenti negativi.

I rischi nelle strutture sanitarie: uso e classificazione dei disinfettanti

27 marzo 2024
Un intervento si sofferma sul rischio da agenti chimici, cancerogeni e reprotossici nelle strutture sanitarie. Focus sui disinfettanti: classificazione, principi attivi, uso, obblighi e misure di prevenzione.

Gestione del personale attraverso l’IA: la tecnologia e le conseguenze

26 marzo 2024
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sulla gestione del personale attraverso l’intelligenza artificiale con riferimento allo sviluppo delle tecnologie e agli effetti sui lavoratori e sulla loro sicurezza e salute.

Inail: linee guida per classificare e gestire i rifiuti contenenti amianto

26 marzo 2024
Un documento Inail presenta le linee guida per la classificazione e la gestione dei rifiuti contenenti amianto. I progetti di ricerca, le regole e le norme vigenti, le incongruenze tra le normative e l’uso non convenzionale dell’amianto.

Violenza nei confronti degli operatori sanitari, gli ultimi dati dell’Inail

26 marzo 2024
Nel corso dell’evento organizzato a Roma per celebrare la terza Giornata di educazione e prevenzione sono stati illustrati anche i risultati del secondo monitoraggio effettuato dall’Osservatorio nazionale istituito nel 2022

Agenti cancerogeni e mutageni: ambienti di lavoro e attività a rischio

25 marzo 2024
Aggiornato un documento Inail sulla sicurezza nelle attività lavorative con esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni. Focus sugli agenti più conosciuti, sugli ambienti e le attività a rischio.

Gli infortuni nel settore industria e servizi nel 2022

21 marzo 2024
Dati Inail fotografia questa gestione assicurativa in cui sono occupati più di 22 milioni di lavoratori. Rispetto all’anno precedente sono aumentati sia gli incidenti avvenuti in occasione di lavoro (+25,5%) sia quelli in itinere (+11,4%).

La qualità dell’aria in Italia nel 2023

20 marzo 2024
Disponibile il rapporto sulla qualità dell'aria relativo dell'SNPA: migliora nel 2023, ma importante proseguire nelle azioni di miglioramento.

Sistemi di gestione e comparto chimico: come gestire gli agenti chimici?

19 marzo 2024
Un documento Inail per l’applicazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza nell’industria chimica si sofferma sulla gestione degli agenti chimici pericolosi, cancerogeni, mutageni e reprotossici. Focus sulle schede di dati e lo stoccaggio.

I rischi alla guida per lavoratori che si recano a riunioni e incarichi

19 marzo 2024
Quali sono i fattori di rischio specifici e le misure di prevenzione per i lavoratori che hanno bisogno di guidare durante la loro giornata lavorativa anche se guidare non è la loro occupazione principale?

Oltre 176 milioni di euro in capacità e tecnologie digitali europee

19 marzo 2024
È stata lanciata una nuova serie di inviti dal programma di lavoro Europa digitale 2023-2024. promuovere il lavoro nei settori dell’intelligenza artificiale, dei dati, del cloud, delle competenze e dei servizi pubblici digitali.

La valutazione del rischio e la prevenzione della violenza in sanità

18 marzo 2024
Un intervento si sofferma sulla valutazione del rischio di violenza nelle strutture sanitarie e nelle strutture territoriali. I dati, il clima di sfiducia, la valutazione del rischio, le linee guida regionali e le misure di prevenzione.

Le biotecnologie industriali e i rischi chimici nella produzione di PHA

18 marzo 2024
Un documento Inail sulla sicurezza nelle biotecnologie industriali si sofferma sui rischi chimici nella produzione, estrazione e purificazione di poliidrossialcanoati (PHA). I rischi, la valutazione e i solventi alternativi.

I livelli di inquinamento atmosferico in tutta Europa e i rischi per la salute ambientale

14 marzo 2024
L'inquinamento atmosferico continua a superare i livelli consigliati dall'OMS in Europa, minacciando la salute pubblica. Secondo l'EEA, 253.000 vite si sarebbero potute salvare se le concentrazioni di particolato fine rispettassero le direttive.

Telelavoro: la dimensione di genere e gli effetti sulla salute

13 marzo 2024
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA esplora la dimensione di genere del telelavoro e le implicazioni per la salute e sicurezza sul lavoro. Focus sulle ricerche, sul nuovo documento e sui rischi psicosociali e fisici.

Protezione dei lavoratori dal piombo e dai diisocianati

12 marzo 2024
Il Consiglio Europeo ha approvato nuovi valori limite per l'esposizione professionale al piombo e ai suoi composti inorganici, riducendoli di cinque volte.

Programmi a sostegno della trasformazione digitale e verde del sistema energetico

12 marzo 2024
I programmi dell'UE a sostegno della ricerca e dell'innovazione, della diffusione e dell'infrastruttura di connettività transfrontaliera sono fondamentali per la digitalizzazione del sistema energetico.

Il lavoro su piattaforma nel settore dell’assistenza socio-sanitaria

11 marzo 2024
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sulle implicazioni per la salute e la sicurezza del lavoro su piattaforma digitale nel settore dell’assistenza sanitaria e sociale. Criticità del settore, digitalizzazione e obiettivi del documento.

Incendi e attività ricettive: la normativa applicabile per la prevenzione

11 marzo 2024
Un documento Inail si sofferma sulla regola tecnica verticale V.5 del Codice di prevenzione incendi con riferimento alle le attività ricettive turistico - alberghiere. Il DM 9 aprile 1994, il DM 9 agosto 2016 e la regola tecnica verticale V.5.

Infortuni al femminile: online il Dossier donne 2024 dell’Inail

08 marzo 2024
Nel nuovo volume, pubblicato in occasione della Giornata internazionale dell’8 marzo, l’analisi dettagliata del fenomeno infortunistico e tecnopatico che riguarda le lavoratrici a cura della Consulenza statistico attuariale dell’Istituto.

Sostenibilità: clima, consumo responsabile e biodiversità tra le maggiori sfide

07 marzo 2024
Rapporto Sdsn: Europa in ritardo anche su obiettivi sociali, crisi aggravano povertà e deprivazione materiale. Italia lontana dai Paesi più virtuosi. L’appello in vista delle elezioni di giugno del nuovo Parlamento.

Rischio stress e violenze: le strategie di tutela nazionali ed europee

06 marzo 2024
Un intervento si sofferma sulle strategie di tutela della salute e sicurezza con riferimento al rischio stress, ai rischi psicosociali e alle violenze e molestie. La normativa, gli interpelli, l’agenzia europea, il Piano nazionale e l’Osservatorio ONSEPS.

Infortuni e malattie professionali: i dati di gennaio 2024

06 marzo 2024
Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’INAIL nel primo mese del 2024 sono state 42.166 (+6,8% rispetto al gennaio 2023), 45 delle quali con esito mortale (+4,7%). In aumento anche le patologie di origine professionale denunciate (+30,7%).

Piano di sicurezza e di coordinamento: l’indice e il cronoprogramma

05 marzo 2024
Un documento sulle indicazioni per i coordinatori della sicurezza in edilizia si sofferma sul piano di sicurezza e di coordinamento. Focus su un possibile indice, sui contratti d’appalto, sulla verifica del committente e sul cronoprogramma dei lavori.

Rischi psicosociali e salute mentale sul lavoro

05 marzo 2024
I rischi psicosociali e le loro conseguenze per la salute sono tra le questioni più impegnative in materia di sicurezza e salute sul lavoro e possono anche avere un impatto negativo sull’efficienza delle organizzazioni e delle economie nazionali.

Rapporto Ambiente SNPA 2023: uno sguardo all'Italia e alla sostenibilità ambientale

05 marzo 2024
Uno strumento del SNPA basato sulla banca dati ISPRA per la diffusione degli obiettivi ambientali europei e dei trend nazionali: bene rinnovabili, raccolta differenziata e controlli; da migliorare consumo di suolo, gas serra e rifiuti speciali.

«« « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »»

Articoli da 31 a 60 su 14685

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!