Articoli dell'autore "Redazione "

E-Mail: redazione@puntosicuro.it - Pagina personale: seguimi su Google+

13 febbraio 2018: Nuovo infortunio: da una sentenza suggestiva ad una sentenza creativa

Da "nuova malattia" a "nuovo infortunio": la sentenza della Cassazione 1048/2018 applica il principio sancito dalla sentenza della Corte Costituzionale 46/2010 anche all'evento infortunio. Ovvero da una sentenza suggestiva ad una sentenza creativa.

13 febbraio 2018: Per una preparazione più coordinata dei formatori

Indicazioni operative per la Formazione alla Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro e per l’Abilitazione all’uso di attrezzature di lavoro: il convegno di Roma e le attività del Comitato di Coordinamento della Regione Lazio.

12 febbraio 2018: Emergenze: il coordinamento tra soccorritore e persone da soccorrere

Un intervento si sofferma sulle modalità per migliorare il coordinamento tra soccorritore e persona da soccorrere con particolare riferimento ai luoghi di lavoro e alle informazioni da fornire ai soccorritori.

12 febbraio 2018: Rischio chimico: i pericoli per la salute e l’ambiente

Un manuale riporta indicazioni sulla classificazione e sulle caratteristiche di pericolosità delle sostanze chimiche con riferimento al Regolamento “CLP” (CE) n. 1272/2008. Focus sulle classi di pericolo per la salute umana e per l’ambiente.

08 febbraio 2018: Normativa e formazione: le regole per formare i lavoratori

Indicazioni tratte dalla normativa vigente relativa alla formazione alla sicurezza e salute dei lavoratori. I requisiti dei docenti, i moduli di formazione generale e specifica, l’uso della modalità e-learning e l’organizzazione dei percorsi formativi.

08 febbraio 2018: Salute e sicurezza in agricoltura: i rischi degli spazi confinati

Un intervento alla 7° edizione del convegno nazionale sulle attività negli spazi confinati si sofferma sul comparto agricolo. I rischi e gli esempi di ambienti con “confined spaces” in agricoltura.

08 febbraio 2018: La prevenzione dei rischi per i lavoratori immigrati

I principali fattori di rischio per i lavoratori stranieri nei settori delle costruzioni e agricolo: le particolarità e l’importanza di una corretta formazione.

07 febbraio 2018: Rischio chimico: la classificazione dei pericoli fisici

Un manuale riporta indicazioni sulla classificazione e sulle caratteristiche di pericolosità delle sostanze chimiche con riferimento al Regolamento “CLP” (CE) n. 1272/2008. Focus sulle classi e categorie di pericolo fisico.

07 febbraio 2018: Infortuni sul lavoro: i primi responsabili

Scarsa cultura della sicurezza e frammentazione del lavoro sono i primi responsabili degli incidenti. L’analisi dell’esperto Stefano Palumbo in 10 punti.

06 febbraio 2018: NTS e decision making: la decisione di sostenere i costi della sicurezza

Riguardo ai costi della sicurezza la consapevolezza dei fattori in gioco durante il processo di decisione può aiutare a prendere decisioni più efficaci. È uno dei settori di intervento dell'approccio Non Technical Skill. A cura di Attilio Pagano.

06 febbraio 2018: Campi elettromagnetici: i rischi per chi ha dispositivi medici attivi

Un intervento si sofferma sulla valutazione del rischio relativo ai campi elettromagnetici per i portatori di dispositivi medici impiantabili attivi (DMIA). Le norme tecniche, l’analisi dei rischi e gli approcci per la valutazione specifica.

06 febbraio 2018: Sicurezza nella movimentazione manuale di carichi

Alcune indicazioni di sicurezza sul lavoro e tutela della salute nella movimentazione manuale di carichi: come spostare i carichi e quale trasporto scegliere, le principali regole da osservare e le cause degli infortuni.

05 febbraio 2018: Una proposta metodologica per il rischio stress lavoro correlato

Un approfondimento della proposta metodologica dell’Inail per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro correlato. L’evoluzione e l’elaborazione del percorso, le quattro fasi e la piattaforma online.

05 febbraio 2018: I disturbi della voce negli insegnanti: quale prevenzione?

Un programma di formazione ed educazione sanitaria per tutti i docenti può aiutare ad acquisire consapevolezza dei comportamenti vocali da assumere per evitare di danneggiare la fine struttura delle corde vocali.

02 febbraio 2018: Incidenti sul lavoro: riconoscere accidents, incidents e near miss

Un documento si sofferma sul tema dell’analisi e dell’investigazione degli incidenti. Focus sulla differenza e confronto tra near miss, accidents, incidents e infortuni mancati. L’importanza dei near miss come indicatori di rischio.

02 febbraio 2018: Lavori in copertura: l’importanza della valutazione dei rischi

Un documento Inail si sofferma sull’esecuzione in sicurezza dei lavori in copertura e riporta indicazioni per l’attività di valutazione dei rischi. Rischi prevalenti, rischi concorrenti, rischi susseguenti e rischi derivanti dall’attività lavorativa.

01 febbraio 2018: Regolamento REACH: valutazione e relazione sulla sicurezza chimica

Guida pratica per manager di PMI e coordinatori REACH: come adempiere alle prescrizioni previste entro il 31 maggio 2018? La valutazione della sicurezza chimica (CSA) e la relazione sulla sicurezza chimica (CSR).

01 febbraio 2018: La sicurezza dei lavoratori nelle serre: il rischio biologico

Come valutare il rischio da agenti biologici nella produzione in serra? La sicurezza dei lavoratori, il rischio biologico e le misure di prevenzione e protezione.

31 gennaio 2018: Sei soluzioni per aumentare la fiducia dei lavoratori nelle aziende

Un contributo per aumentare la fiducia dei lavoratori nelle aziende. Come farlo? Con quali iniziative? Con che risultati? Perché è importante? Un articolo a cura di Riccardo Gianforme.

31 gennaio 2018: Sicurezza dei ponteggi metallici: le prove di rigidezza e resistenza

Un quaderno di ricerca dell’Inail si sofferma sulla metodologia per prove di rigidezza e resistenza per i dispositivi di collegamento montante-traverso nei ponteggi metallici fissi di facciata. Le definizioni, le norme tecniche e le prove.

31 gennaio 2018: Esposizione dei lavoratori ai rischi da campi elettromagnetici

Indicazioni per la valutazione dei rischi e la Sorveglianza Sanitaria: effetti biofisici indiretti e diretti e Valori limite di esposizione (VLE).

30 gennaio 2018: Appalti di forniture e servizi: costi della sicurezza e normativa

Focus sull’assegnazione degli appalti di forniture e servizi con riferimento ai problemi applicativi in materia di tutela della salute sul lavoro. Costi della sicurezza, rischi interferenti e riferimenti giurisprudenziali.

30 gennaio 2018: Buone prassi e DPI nell’uso delle motoseghe portatili per potatura

Indicazioni per l’utilizzo in sicurezza delle motoseghe portatili per potatura. I rischi specifici, l’uso corretto, i rischi dell’impugnatura con una sola mano, i dispositivi di protezione individuali, il rischio vibrazioni e il rischio rumore.

30 gennaio 2018: Storie di infortunio: un carico facile

Un infortunio nella fase di fissaggio e sbloccaggio di un carico su rimorchio: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

29 gennaio 2018: Fase propedeutica della valutazione del rischio stress lavoro-correlato

La fase propedeutica della proposta metodologica dell’Inail per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro correlato. Costituzione del gruppo di gestione, individuazione dei gruppi omogenei, piano di valutazione e strategia comunicativa.

29 gennaio 2018: I metodi per la valutazione delle azioni di traino e spinta manuali

Un tavolo di lavoro ha elaborato linee di indirizzo per la valutazione e gestione del rischio connesso alla movimentazione manuale di carichi. Focus sulla norma ISO 11228 parte 2 e sui due metodi per la valutazione delle azioni di traino o spinta.

26 gennaio 2018: Lo storytelling: una strategia per formare i lavoratori

L’importanza dello storytelling come strategia comunicativa in ambito formativo: una tecnica che non comunica principalmente in modo razionale ma emozionale. A cura dell’Ing. Gian Piero Marabelli.

25 gennaio 2018: Inail: sicurezza, salute e rischi negli allevamenti di bufali

Un documento Inail si sofferma sulla sicurezza e salute sul lavoro nel settore bufalino con riferimento ai rischi della stalla e della gestione degli animali. Focus sulla movimentazione degli animali.

25 gennaio 2018: I rischi lavorativi nelle aziende agricole

Indicazioni per la sicurezza dei lavoratori agricoli: la prevenzione dei rischi, i lavoratori più vulnerabili e la sicurezza dei luoghi di lavoro.

24 gennaio 2018: I compiti del responsabile della gestione amianto nelle scuole

Un intervento, tratto da un convegno Inail sulla ricerca in tema di amianto a oltre vent’anni dal bando, presenta il ruolo e i compiti del responsabile della gestione amianto nelle scuole.

«« «  2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12  » »»

Articoli da 181 a 210 su 12723



Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!