Articoli dell'autore "Redazione "


E-Mail: redazione@puntosicuro.it - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

05 giugno 2019: Infortuni e malattie professionali: i dati di Inail del primo quadrimestre

Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’Istituto tra gennaio e aprile sono state 210.720, 303 delle quali con esito mortale. In lieve aumento anche le patologie di origine professionale denunciate, che sono state 21.224.

04 giugno 2019: Sicurezza: quali sono i documenti che le aziende devono conservare?

Una check list presenta i principali documenti relativi alla sicurezza sul lavoro che le aziende devono possedere. La struttura della check list. Focus sui documenti relativi ad sezione relativa a attrezzature, macchine e impianti.

04 giugno 2019: Manifesti AIFOS per la sicurezza: non farti mettere KO

Non guantoni da pugile ma dei DPI d’uso comune, dei guanti in lattice che possono utilizzare operatori in diversi settori ma anche qualsiasi persona per le pulizie domestiche o altre operazioni quotidiane.

03 giugno 2019: La sicurezza nella saldatura: cromo, cobalto, ferro, fluoro, rame e zinco

Un documento si sofferma sui rischi sanitari della saldatura, sulle più importanti sostanze pericolose per i saldatori e sulle conseguenze sulla salute. Focus sui rischi di cromo, cobalto, ferro, fluoro, rame e zinco.

30 maggio 2019: Sicurezza nelle attività di scavo: come prevenire i rischi elettrici?

Un documento Inail si sofferma sulla riduzione del rischio nelle attività di scavo e riporta precise indicazioni sui rischi di natura elettrica. L’uso delle apparecchiature elettriche e l’interferenza con le linee elettriche aeree e interrate.

30 maggio 2019: Rischio stress in sanità: come affrontare la valutazione del rischio?

Un intervento si sofferma sul rischio stress lavoro-correlato in sanità e riporta concrete proposte di gestione. Le specificità del settore sanitario e i criteri per una valutazione efficace del rischio stress.

29 maggio 2019: È possibile risparmiare investendo di più e meglio nella sicurezza?

Un intervento si sofferma sui risultati dell’utilizzo di un applicativo Inail relativo al calcolo dei costi della non sicurezza. Il risparmio per ogni azienda nell’implementazione di una corretta ed efficace politica di prevenzione.

28 maggio 2019: La sicurezza nel settore pirotecnico: le criticità normative e la formazione

Le indicazioni operative dell’Inail per la sicurezza nelle aziende del settore pirotecnico. Focus sulla formazione e su alcune criticità normative: il rischio esplosione, la classificazione e le procedure di calcolo.

27 maggio 2019: Sostanze chimiche e monitoraggio biologico: come varia l’esposizione

Un documento si sofferma sul monitoraggio biologico e sui valori di tolleranza biologica delle sostanze a cui si è esposti. Focus sulla capacità di assorbimento della pelle, sulle variazioni di esposizione e sui fattori extraprofessionali.

27 maggio 2019: Resistenza agli incendi: qual è il comportamento dei materiali?

Un documento Inail si sofferma sulla resistenza al fuoco degli elementi strutturali con riferimento al Codice di prevenzione incendi. Focus sul comportamento al fuoco dei materiali strutturali: calcestruzzo, acciaio, legno, muratura e alluminio.

24 maggio 2019: Impianti elettrici: dispersore di terra, prove di continuità e condutture

Una linea guida fornisce indicazioni sulla definizione del piano di manutenzione per la sicurezza e funzionalità degli impianti elettrici. Focus sul controllo del dispersore di terra, sulle prove di continuità e sulle condutture elettriche.

23 maggio 2019: Inail: guida ai servizi di verifica di attrezzature, macchine e impianti

Un nuovo documento Inail per fornire informazioni agli utenti sui servizi di verifica di attrezzature, macchine e impianti di maggiore pratica e interesse. La struttura della guida e le indicazioni per ponti sospesi e macchine agricole raccoglifrutta.

21 maggio 2019: Manifesti AIFOS per la sicurezza: non giocare con il pericolo

Le sostanze pericolose sono costantemente vicine ai lavoratori: per salvarsi è necessario fare le scelte strategiche giuste!

20 maggio 2019: I dispositivi di protezione individuale e il rischio chimico

Indicazioni sull’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale nei luoghi di lavoro con particolare riferimento al rischio chimico. Il regolamento europeo, le tre categorie e i DPI per le vie respiratorie, il viso, gli occhi, le mani e il corpo.

17 maggio 2019: Traumi nei luoghi di lavoro: la valutazione dell’infortunato

Un documento Inail sul primo soccorso nei luoghi di lavoro si sofferma sul soccorso traumatologico. La valutazione primaria e secondaria del lavoratore infortunato e la stabilizzazione termica.

17 maggio 2019: Il ruolo dei big data e dell’intelligenza artificiale nei luoghi di lavoro

I vantaggi e rischi degli strumenti di intelligenza artificiale negli ambienti di lavoro e il futuro ruolo dei big data per l’efficienza ispettiva della salute e sicurezza sul luogo di lavoro

16 maggio 2019: Promozione della salute: il ruolo dei medici del lavoro e la comunicazione

Le indicazioni di alcuni interventi inerenti la realizzazione di programmi di Workplace Health Promotion nei luoghi di lavoro. Il ruolo dei medici del lavoro, la strategia comunicativa, il piano di comunicazione e l’avvio delle buone prassi.

16 maggio 2019: Sicurezza e prove per i dispositivi di attacco rapido per escavatori

Indicazioni per la sicurezza con gli attacchi rapidi idraulici per escavatori. Un vademecum sulla prova di contropressione, sul deposito degli utensili e sulla zona di pericolo della macchina.

15 maggio 2019: La sicurezza dopo il terremoto: come organizzare i cantieri?

Un documento Inail riporta raccomandazioni per la salute e sicurezza nei cantieri approntati in seguito a fenomeni sismici. Focus sull’organizzazione dei cantieri, sui piani di sicurezza, sulla necessità di un super coordinamento e una regia comune.

14 maggio 2019: Sostanze chimiche: i regolamenti europei e la normativa sociale

Un intervento permette un raffronto fra gli ambiti normativi che fanno capo al Regolamento REACH e alle normative OSH in materia di salute e sicurezza sul lavoro. L’evoluzione della normativa e i livelli di riferimento.

14 maggio 2019: Storie di infortunio: prima degli applausi

Nel corso di un’operazione di manutenzione in un teatro, la scala utilizzata cede e causa la caduta del lavoratore: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

10 maggio 2019: Come utilizzare in sicurezza le scale portatili nei cantieri?

I nuovi quaderni tecnici dell’Inail per i cantieri temporanei o mobili: indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo l’uso delle scale portatili per prevenire gli infortuni. Suggerimenti per la rimozione e manutenzione delle attrezzature.

09 maggio 2019: La sicurezza nella saldatura: i rischi con alluminio, piombo e cadmio

I rischi sanitari della saldatura, le più importanti sostanze pericolose per i lavoratori e le conseguenze sulla salute. Focus sui rischi dell’alluminio, del piombo e del cadmio.

08 maggio 2019: Luoghi di lavoro: come fare la valutazione del rischio sismico?

Un intervento al convegno SAFAP 2018 si sofferma su alcuni esempi applicativi della valutazione del rischio sismico dei luoghi di lavoro. La prevenzione del rischio sismico e la proposta di un approccio metodologico.

07 maggio 2019: Valutazione dei rischi: che approccio metodologico utilizzare?

Il processo di valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro. Focus sugli obiettivi della valutazione e sugli operatori da coinvolgere. L’approccio metodologico: dall’identificazione dei pericoli alla valutazione del rischio residuo.

07 maggio 2019: Infortuni e malattie professionali: i dati Inail del primo trimestre 2019

Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’Istituto tra gennaio e marzo sono state 157.715, 212 delle quali con esito mortale. In lieve flessione le patologie di origine professionale denunciate, che sono state 15.900.

07 maggio 2019: Manifesti AIFOS per la sicurezza: facciamo luce sui pericoli

Fare luce sul vero pericolo che si nasconde di fronte a prodotti che possono sembrare innocui ma invece contengono sostanze pericolose e potenzialmente dannose per l’uomo

06 maggio 2019: Sicurezza e piano di manutenzione degli impianti elettrici

Una linea guida fornisce indicazioni sulla definizione del piano di manutenzione degli impianti elettrici. Focus sull’esame documentale, sullo stato di conservazione, sullo stress operativo e ambientale, sull’esame a vista e sulle prove di funzionamento.

06 maggio 2019: Quali sono i fattori di rischio del personale hotel a bordo delle navi?

Un documento Inail sulla sicurezza sul lavoro del personale addetto ai servizi di hotel a bordo nave riporta indicazioni sui principali rischi per la sicurezza e per la salute. Focus sui rischi di taglio, di caduta, di ustione e di incendio.

03 maggio 2019: La formazione nella scuola: dirigenti, preposti, RLS, lavoratori e studenti

Indicazioni sull’importanza e sulle caratteristiche della formazione in materia di salute e sicurezza nelle scuole. La normativa e il percorso formativo per dirigenti, preposti, RLS, lavoratori e studenti.
«« «  2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12  » »» Articoli da 181 a 210 su 13137

Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!