Articoli dell'autore Redazione

E-Mail: redazione@puntosicuro.it - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

Amianto e bonifiche: la sicurezza nei suoli con contaminazione accertata

04 luglio 2023
Un documento Inail sulla gestione in sicurezza di suoli contaminati da amianto di origine antropica riporta indicazioni operative di sicurezza per i suoli/terreni con contaminazione accertata superiore ai valori limiti normativi.

Proseguono a rilento i negoziati sulla crisi climatica in vista della Cop 28

04 luglio 2023
A Bonn ancora nulla sullo stop ai combustibili fossili, ma Guterres mette sotto accusa le aziende produttrici; quello che i governi non hanno il coraggio di fare potrebbe essere smosso dalle numerose “climate litigation".

La sicurezza delle attrezzature: vendita, noleggio o concessione in uso

03 luglio 2023
Le linee di indirizzo per l’attività di vigilanza sulle attrezzature. Focus su vendita, noleggio, concessione in uso o locazione finanziaria. Permuta, conto vendita, demolizione, curatori fallimentari, mercati extra UE, attrezzature fuori uso o storiche.

Infortuni e malattie professionali: i dati dei primi cinque mesi del 2023

03 luglio 2023
Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’INAL entro il mese di maggio sono state 245.857 (-24,1% rispetto a maggio 2022), 358 delle quali con esito mortale (-1,6%). In aumento le patologie di origine professionale denunciate (+22,5%).

Come elaborare il documento di sicurezza e salute nel settore estrattivo?

30 giugno 2023
Un vademecum della Regione Umbria si sofferma sui principali adempimenti relativi alla sicurezza e salute nelle attività estrattive. Focus sul documento di sicurezza e salute e sul DSS coordinato.

Salute e sicurezza di chi guida per lavoro

30 giugno 2023
I rischi connessi alla vicinanza o all'utilizzo di qualsiasi veicolo o altra attrezzatura mobile durante il lavoro, le misure di controllo del rischio e l’importanza della cultura della sicurezza.

Malprof 2019-2020: l'undicesimo rapporto sulle malattie professionali

28 giugno 2023
INAIL presenta i dati tratti dal Sistema di sorveglianza sulle malattie professionali, la cui rete di monitoraggio si basa sulle segnalazioni di probabile o possibile patologia di origine occupazionale che i medici sono tenuti a trasmettere alle Asl.

Robotica e IA: come automatizzare la produzione migliorando la sicurezza?

27 giugno 2023
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma su un caso studio di un’azienda che riduce il carico di lavoro fisicamente impegnativo nella fabbricazione di prodotti siderurgici mediante l’automazione intelligente.

Sicurezza per le macchine: l'essenziale per la riduzione del rischio

27 giugno 2023
Una guida di SUVA presenta una panoramica della Direttiva Macchine con indicazioni circa i tre stadi di valutazione del rischio: misura di protezione delle macchine integrata nella progettazione, misure di protezione complementari, informazioni d'uso.

Manifesti per la sicurezza: alleggerire il carico

27 giugno 2023
Il visual del manifesto di sviluppa dallo slogan “alleggeriamo il carico”. Quale oggetto mentalmente colleghiamo al concetto di pesantezza? E quale al suo opposto, la leggerezza?

Agenda 2030: l’Unione europea rallenta su cambiamenti climatici e cooperazione

26 giugno 2023
Secondo il rapporto Eurostat dedicato ai progressi sugli SDGs, nei prossimi anni serviranno sforzi maggiori in materia di rinnovabili, tutela degli ecosistemi e finanziamenti verso i Paesi in via di sviluppo. Bene lavoro e parità di genere.

Incendi: quali sono i più importanti parametri fisici della combustione?

23 giugno 2023
Una dispensa allegata ad una nota del Dipartimento dei Vigili del fuoco riporta indicazioni per i corsi di formazione per addetti antincendio. I limiti di infiammabilità, le temperature di infiammabilità e di accensione.

Una guida europea per prevenire e affrontare lo stress da calore

21 giugno 2023
Una guida dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sui problemi connessi allo stress da calore negli ambienti di lavoro. Le indicazioni per ridurre il rischio e le informazioni sulle patologie connesse al calore.

Ridurre i rischi dei lavoratori usando i droni e l’intelligenza artificiale

20 giugno 2023
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma su un caso studio relativo all’uso di droni per ispezionare siti di lavoro dei gestori delle infrastrutture per il gas. I droni e il sistema visivo basato sull’intelligenza artificiale.

Gli approcci e le possibilità offerte dalla normativa di prevenzione incendi

20 giugno 2023
Un documento Inail sulla regola tecnica verticale V.4 relativa alle attività di ufficio presenta le caratteristiche del Codice di prevenzione incendi e gli approcci prescrittivi e prestazionali. Obiettivi, valutazione e soluzioni progettuali.

Minacce e aggressioni sui luoghi di lavoro: mobbing e malattie da stress

19 giugno 2023
Un intervento si sofferma sugli aspetti medico legali relativi alle aggressioni e alle molestie sui luoghi di lavoro. Focus sulle conseguenze di aggressioni e molestie, sul mobbing e sulle malattie da stress.

I sistemi di gestione integrati e la gestione della comunicazione

19 giugno 2023
Le linee di indirizzo SGI – AE per un sistema di gestione integrato nelle aziende del settore energia e petrolio si soffermano anche sulla gestione della comunicazione e sui rapporti con l’esterno. I flussi informativi e la partecipazione dei lavoratori.

Interpello: la formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

16 giugno 2023
La Commissione interpelli risponde ad un quesito relativo alla formazione e alle ore di frequenza obbligatoria dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza. Il quesito, le premesse e la risposta della Commissione.

Checklist e sicurezza: nella vostra azienda esistono polveri nocive?

16 giugno 2023
Una lista di controllo di Suva è dedicata alla possibile presenza di polveri nocive nei luoghi di lavoro. I rischi, l’individuazione dei rischi, le misure di protezione, i dispositivi di protezione e la manutenzione.

Una guida per la gestione dei rischi legati al lavoro dei veicoli

16 giugno 2023
Buone pratiche per la gestione dei rischi legati al lavoro dei veicoli nell'UE: la guida interattiva VeSafe. Il trasporto sul posto di lavoro, la guida per lavoro e il lavoro su o vicino a una strada. Qual è la legislazione di riferimento?

L'industria manifatturiera al centro del nuovo numero di Dati Inail

15 giugno 2023
Nel 2021 le denunce di infortunio in questo settore sono aumentate del 17,1%, rimanendo comunque su livelli inferiori al triennio 2017-2019. In diminuzione il numero dei decessi, ma sul dato del 2020 hanno pesato molto di più le morti da Covid-19.

Manifesti per la sicurezza: non siamo pezzi di ricambio

15 giugno 2023
L’immagine mostra le parti del corpo viste come veri e propri pezzi di ricambio da montare, smontare o buttare per fare capire esattamente il contrario: il corpo non è una macchina e bisogna averne cura per evitare di avere problemi.

Behaviours, bytes, bricks: quali sono le qualità dello smart working?

14 giugno 2023
Una tesi di laurea si sofferma sullo smart working in relazione alla gestione del tempo. Focus sugli asset dello smart working: la relazione di fiducia, la tecnologia per collaborare e gli spazi adattabili e modificabili.

Cobot e intelligenza artificiale: rischio o risorsa per i lavoratori?

13 giugno 2023
L’Osha ha pubblicato sul proprio portale otto casi studio sull’effetto che i robot collaborativi e l’intelligenza artificiale possono avere sulla salute e la sicurezza dei lavoratori in diversi settori professionali.

Storie di infortunio: Era mio fratello...

13 giugno 2023
La storia di un infortunio accaduto in un'azienda agricola: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

Un diverso approccio per analizzare gli infortuni e migliorare la prevenzione

12 giugno 2023
Una tesi di laurea si sofferma su un’analisi approfondita degli infortuni a fini di prevenzione e sull’implementazione di un approccio computer-assistito specifico per attività in sotterraneo. L’approccio CCCP e le macchine per lo scavo.

Quale relazione esiste tra smart working e benessere del lavoratore?

12 giugno 2023
Le principali aree tematiche di uno studio sul rapporto tra smart working e benessere del lavoratore: dedizione al lavoro, tecnostress, mediatori del rapporto, misure da adottare per andare incontro alle esigenze organizzative.

SSL: quali sono le finalità dei nuovi sistemi digitali di monitoraggio?

09 giugno 2023
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sulle tipologie, gli obiettivi e le possibilità dei sistemi intelligenti di monitoraggio digitale per la salute e la sicurezza sul lavoro. L’evoluzione delle tecnologie, le definizioni e le finalità.

La segnaletica temporanea per cantieri stradali

09 giugno 2023
Nel fact sheet di INAIL vengono esaminati gli aspetti salienti di questa modalità di segnalamento, che può informare e orientare gli utenti verso comportamenti più prudenti e adeguati alle anomalie viarie.

Valutazione del rischio di biosicurezza nelle scienze della vita

08 giugno 2023
Una pubblicazione presenta una proposta di toolkit che prevede un processo di valutazione del rischio e strategie per gestire i rischi potenziali e si concentra sul ruolo dei professionisti nel contribuire a una più ampia cultura della biosicurezza.

«« « 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16  » »»

Articoli da 301 a 330 su 14699

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!