Articoli dell'autore "Redazione "

E-Mail: redazione@puntosicuro.it - Pagina personale: seguimi su Google+

28 aprile 2017: Inail: una metodologia per i ponteggi metallici fissi di facciata

Una ricerca dell’Inail riporta indicazioni per i ponteggi metallici fissi di facciata, con riferimento ai dispositivi di collegamento montante-traverso realizzati con sistemi modulari. Definita una metodologia per prove di rigidezza e resistenza.

28 aprile 2017: Regolamento REACH: la raccolta delle informazioni per la registrazione

Una guida dell’ECHA fornisce informazioni su come adempiere alle prescrizioni in materia di informazione per le sostanze con fasce di tonnellaggio 1-10 e 10-100 tonnellate all’anno. Focus sulla raccolta di informazioni per il fascicolo di registrazione.

27 aprile 2017: Strutture turistico-ricettive: la sicurezza degli addetti ai piani

Una lista di controllo si sofferma sulla compilazione delle procedure standardizzate per l’effettuazione della valutazione dei rischi nelle strutture turistico-ricettive. Focus sui rischi e sulle misure di prevenzione per l’addetto ai piani.

27 aprile 2017: Hamburger & Club Sandwich: un video sulla movimentazione dei carichi

Un breve video sulla sicurezza nei luoghi di lavoro affronta il tema del rischio correlato alla movimentazione manuale dei carichi.

26 aprile 2017: Sicurezza delle macchine: le novità dei dispositivi di blocco dei ripari

Un documento Inail si sofferma sui dispositivi di sicurezza con riferimento al defeating di un dispositivo di interblocco associato ai ripari e alla norma EN ISO 14119:2013. Focus sulle caratteristiche dei ripari interbloccati con funzioni di bloccaggio.

26 aprile 2017: Macchine in edilizia: la sicurezza nell’uso delle finitrici stradali

Una scheda e una lista di controllo sulla sicurezza nell’uso delle finitrici utilizzate per la realizzazione di opere stradali. Il rischio relativo a rumore e vibrazioni, le istruzioni per l’impiego corretto della finitrice stradale.

21 aprile 2017: Alimentazione, lavoro e benessere: l’importanza di una dieta adeguata

Un intervento si sofferma sul tema dell’alimentazione e del rapporto con il benessere. La qualità di un alimento, la densità e il contenuto energetico, la biodisponibilità, le diete normocalorica e equilibrata e gli alimenti funzionali.

20 aprile 2017: Formazione abilitativa per operatori di apparecchi di sollevamento

Un intervento si sofferma sulla normativa relativa alla formazione abilitativa necessaria per gli operatori di apparecchi di sollevamento. Il D.Lgs. 81/2008, la struttura dei corsi, le note di chiarimento e le scadenze.

20 aprile 2017: Si può? No, si deve! Un video sul rischio ergonomico

Un breve video che affronta il rischio ergonomico e movimenti ripetitivi.

19 aprile 2017: I modelli di calcolo per la stima dell'esposizione ad agenti chimici

Un intervento si sofferma sulla valutazione del rischio da agenti pericolosi per la salute e i modelli emergenti in ambito europeo. Focus sul modello Ecetoc Tra WorkerTool e sul modello Stoffenmanager.

18 aprile 2017: Attività in autostrada: dispositivi di protezione e limitazioni operative

Un documento riporta linee di indirizzo per l’esecuzione in sicurezza di attività in autostrada in presenza di traffico veicolare. Le autorizzazioni necessarie, la dotazione di dispositivi di protezione individuale e le limitazioni operative.

13 aprile 2017: Indicazioni sulle verifiche degli impianti elettrici nei locali medici

Un documento Inail riporta indicazioni per la realizzazione degli impianti elettrici nei locali medici e indicazioni per lo svolgimento delle verifiche. La presentazione del documento e le tipologie di verifiche sugli impianti elettrici.

13 aprile 2017: Ci vuole orecchio: un video sul rischio rumore

Un breve video che affronta il rischio rumore nei luoghi di lavoro.

12 aprile 2017: Edilizia: una guida per ridurre i rischi nelle attività di scavo

Un documento Inail presenta una guida per datori di lavoro, responsabili tecnici e committenti per la riduzione del rischio nelle attività di scavo. La presentazione del documento, il quadro normativo e i principali riferimenti di legge.

12 aprile 2017: Conoscere e valutare i rischi nel comparto della panificazione

Indicazioni per la valutazione dei rischi secondo il modello delle procedure standardizzate nel comparto della panificazione. Focus sull’esposizione alle polveri, sui pericoli di caduta, di esplosione e sull’uso delle attrezzature di lavoro.

11 aprile 2017: Medico competente: sorveglianza sanitaria e giudizi di idoneità

Una guida si sofferma sul contributo del sistema prevenzionistico aziendale all’attività del medico competente. Focus sui giudizi relativi alla mansione specifica: caratteristiche e tipologie dei giudizi e gestione delle idoneità.

10 aprile 2017: Rischio di caduta dall’alto: conoscere i sistemi di arresto caduta

Informazioni sui dispositivi di protezione individuale per la protezione contro le cadute dall’alto. I vari dispositivi, i sistemi di arresto caduta con punto di ancoraggio fisso e i sistemi con linea di ancoraggio rigida e flessibile.

07 aprile 2017: Decreto 231: valutazione dei rischi, modelli e sistemi di gestione

Indicazioni sui modelli di organizzazione, gestione e controllo e sulle interazioni con i modelli per la tutela della salute e sicurezza sul lavoro. Attenzione a non confondere tra valutazione dei rischi, modelli organizzativi e sistemi di gestione!

07 aprile 2017: La fase operativa della gestione dell’elemento umano nelle aziende

Una pubblicazione affronta il tema della gestione dell’elemento umano nelle organizzazioni e presenta una specifica proposta metodologica. Focus sul controllo operativo, sulle procedure, sulla gestione dell’ambiente, delle attrezzature e dei compiti.

06 aprile 2017: Come affrontare il rischio microclimatico nelle piccole aziende?

Un volume dedicato alle PMI e al mondo dell’artigianato riepiloga la normativa in materia di salute e sicurezza. Focus sul microclima: i rischi per la salute, i dispositivi di protezione e i suggerimenti correlati alla temperatura del luogo di lavoro.

05 aprile 2017: Come realizzare un Piano di Sicurezza e Coordinamento partecipato

Un intervento si sofferma su un progetto di sicurezza partecipata e riporta il processo migliorativo del Piano di Sicurezza e Coordinamento. Le proposte per istituzionalizzare il coinvolgimento delle imprese e rendere il PSC più operativo.

05 aprile 2017: Comparto tessile e lavoro a domicilio: la normativa e le tutele

Un progetto multimediale si sofferma sulla tutela della salute e sicurezza nel settore tessile e abbigliamento. Focus sulle attività di lavoro a domicilio: le caratteristiche, la normativa vigente e le tutele in materia di salute e sicurezza.

04 aprile 2017: Radiazioni ionizzanti: estrazione e lavorazione di minerali, gas e petroli

Le radiazioni ionizzanti nelle attività di estrazione e lavorazione di minerali, gas e petroli.  Focus sulle miniere di fosfati e carbone, sui materiali da costruzione, sulla lavorazione di minerali e l’estrazione di gas e petroli.  

03 aprile 2017: Autoriparazione: la sicurezza nel sollevamento del veicolo

Un documento sulle procedure standardizzate per la valutazione dei rischi nel settore dell’autoriparazione riporta indicazioni su fattori di rischio e misure di prevenzione. Focus sulla fase di ispezione e diagnosi tramite sollevamento del veicolo.

31 marzo 2017: Prassi, differenze e specificità dell’attività di medico competente

Un intervento si sofferma su alcuni aspetti etici rilevanti per l’attività degli operatori di medicina del lavoro e sulle differenze in Europa relative alla sorveglianza sanitaria dei lavoratori.

31 marzo 2017: Aflatossine: un rischio sottovalutato negli ambienti di lavoro

Un intervento si sofferma sulla presenza di aflatossine nei luoghi di lavoro. Le difficoltà per gli operatori della prevenzione, i motivi del disinteresse al rischio, i dati sugli effetti sui lavoratori esposti, le indicazioni per la tutela.

30 marzo 2017: D.Lgs. 81/2008 e regolamento Reach: la valutazione dei rischi chimici

Un intervento si sofferma sulla valutazione del rischio da agenti pericolosi per la salute e i modelli emergenti in ambito europeo con riferimento al regolamento Reach e al Testo Unico in materia di salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

29 marzo 2017: Il lavoro flessibile, lo stress e le dimensioni dell'insicurezza

Un intervento si sofferma sulla sicurezza sul lavoro e del lavoro con particolare riferimento al lavoro flessibile. I rischi psicosociali, i lavoratori “3D” e le dimensioni dell’insicurezza: economica, organizzativa e progettuale.

28 marzo 2017: Videoterminali: rischi per la salute e sorveglianza sanitaria

Un volume dedicato alle PMI e al mondo dell’artigianato riepiloga la normativa in materia di salute e sicurezza. Focus sui rischi delle attività con videoterminali: conseguenze sulla salute, sorveglianza sanitaria e prevenzione.

27 marzo 2017: Rischi e misure di prevenzione nel comparto dell’acconciatura

Informazioni per la valutazione dei rischi secondo il modello delle procedure standardizzate nel settore dell’acconciatura. I rischi per la salute e per la sicurezza e la prevenzione del sovraccarico biomeccanico.

«« «  6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16  » »»

Articoli da 301 a 330 su 12516