Articoli dell'autore Redazione

E-Mail: redazione@puntosicuro.it - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

I prodotti da costruzione e la classificazione di reazione al fuoco

06 ottobre 2021
Un documento sulla reazione al fuoco in relazione al Codice di prevenzione incendi si sofferma sul Regolamento UE n. 305/2011 del 9 marzo 2011, sui prodotti da costruzione e sulle problematiche della classificazione.

È possibile utilizzare i big data per migliorare la salute e sicurezza?

05 ottobre 2021
Una tesi di laurea si sofferma sull’uso dei big data nella sorveglianza in materia di salute e sicurezza. La sfida dei big data, i limiti attuali della sorveglianza, gli studi pilota, l’epidemiologia tradizionale e l’epidemiologia digitale.

Incidenti sul lavoro: appuntamento al buio

05 ottobre 2021
Un operaio è rimasto intossicato a causa dell’inalazione acuta di vapori di solventi di sgrassaggio applicati a spruzzo. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Linee guida per il monitoraggio delle frane

05 ottobre 2021
Uno strumento per la valutazione dei fenomeni franosi e il supporto della progettazione delle opere di stabilizzazione e pianificazione del territorio al fine della salvaguardia delle vite umane.

Come gestire la verifica del green pass per l’accesso ai luoghi di lavoro?

04 ottobre 2021
Un esempio di istruzioni operative per la gestione delle verifiche del possesso del certificato verde COVID-19 per l’accesso ai luoghi di lavoro. I compiti, le responsabilità e le modalità operative di controllo.

Rapporto ASviS 2021: l'Italia e gli obiettivi di sviluppo sostenibile

01 ottobre 2021
Nel 2020, in Italia migliorano solo gli Obiettivi relativi a energia, clima e istituzioni solide, mentre peggiorano quasi tutti gli altri, aggravati dalla pandemia. Fiducia nel Governo Draghi, ma servono cambi di passo decisivi.

Come verificare la sicurezza delle gru a cavalletto per l’edilizia?

30 settembre 2021
Indicazioni sulla prima verifica periodica per paranchi e gru a cavalletto per l’edilizia. Focus sulla scheda tecnica, sull’attività di verifica, sulle condizioni di conservazione e manutenzione e sulle prove di funzionamento dei dispositivi di sicurezza.

Covid-19: dall’inizio della pandemia denunciati 180mila contagi sul lavoro

30 settembre 2021
Online il 19esimo report di INAIL e le schede regionali: nei primi otto mesi del 2021 sono state segnalate 3.067 infezioni di origine professionale in più rispetto alla fine di giugno e i casi sono in calo del 40% rispetto allo stesso periodo del 2020.

Sistema di gestione integrato: applicazione, ruoli e ciclo PDCA

29 settembre 2021
Le linee di indirizzo SGI – AE relative all’implementazione di un sistema di gestione integrato per le aziende del settore energia e petrolio. Focus sul campo di applicazione, sulle responsabilità, sulla norma 45001 e il ciclo Plan-Do-Check-Act.

La bussola per il Green pass nei luoghi di lavoro

29 settembre 2021
Cosa è cambiato nell’accesso ai luoghi di lavoro? Chi dovrà gestire il controllo delle certificazioni verdi? Quali sono gli atti da compiere per non rischiare sanzioni?

Incidenti sul lavoro: troppo vicini

28 settembre 2021
Durante una lavorazione meccanica un operaio subisce una lesione all'occhio in seguito a proiezione scorie metalliche. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Smart glasses: un problema di privacy

28 settembre 2021
Intervista a Guido Scorza, Componente del Garante per la protezione dei dati personali

Allestimenti fieristici: la sicurezza nel montaggio delle strutture

27 settembre 2021
Linee di indirizzo per la gestione della salute e sicurezza nelle attività di allestimento e disallestimento di stand per le manifestazioni fieristiche. Le attività di montaggio di una struttura allestitiva, tendostruttura o opera temporanea.

Sicurezza dei prodotti: legislazione europea e valutazione di conformità

24 settembre 2021
Un documento Inail sulla certificazione acustica e vibratoria delle macchine riporta utili indicazioni sul quadro legislativo e sul nuovo approccio dell’Unione europea in relazione alla conformità dei prodotti immessi sul mercato.

INAIL: riduzione del tasso medio per prevenzione

24 settembre 2021
Disponibile il modello di domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione per l’anno 2022 e la guida alla compilazione.

Un approfondimento sulla compartimentazione antincendio

23 settembre 2021
Un documento di INAIL, realizzato in collaborazione con Sapienza Università di Roma, Vigili del Fuoco e Consiglio nazionale degli ingegneri, che analizza la misura S.3 del Codice di prevenzione incendi dedicato alla Compartimentazione.

Disciplina 231/2001: criticità applicative e possibilità di miglioramento

22 settembre 2021
Un rapporto segnala che riguardo al Decreto 231 è necessario ristabilire l’equilibrio tra prevenzione e premialità che devono operare congiuntamente per l’efficienza del modello di regolazione. Le indicazioni e le proposte di Assoanime.

Defibrillatori semiautomatici e automatici: dove sono obbligatori?

22 settembre 2021
Le nuove disposizioni in materia di collocazione e utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici previste dalla Legge 4 agosto 2021, n. 116.

Incidenti sul lavoro: la stabilità è alle radici

21 settembre 2021
Un lavoratore cade da un albero durante le operazioni di abbattimento e perde la vita. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Piombo e litio per avviare la transizione elettrica

21 settembre 2021
Le vetture Mild Hybrid - ibride leggere è previsto che nel 2030 rappresenteranno una quota di mercato pari al 60% delle vendite

COVID-19 e igienizzanti per le mani: normative e classificazione

20 settembre 2021
Con riferimento all’emergenza COVID-19 un intervento analizza la produzione e la classificazione dei prodotti igienizzanti per le mani. La normativa applicabile, la formulazione, la sicurezza nella produzione e le criticità nella classificazione.

Gestione della sicurezza antincendio: livelli, soluzioni e prevenzione

20 settembre 2021
Un documento Inail si sofferma sulla gestione della sicurezza antincendio con riferimento alla misura S.5 del Codice di prevenzione incendi. Focus sui livelli di prestazione, sulle soluzioni progettuali e sulle misure di prevenzione degli incendi.

I pericoli delle tecnologie additive: rischio ustioni, incendi ed esplosioni

17 settembre 2021
Linee di indirizzo sulla sicurezza nelle tecnologie additive per metalli. Focus sui pericoli specifici nell’uso delle macchine con riferimento alla presenza di superfici e materiali caldi, ai rischi di incendio e esplosione e all’elettricità statica.

Inail: le nuove linee di indirizzo per le aziende del settore energia

16 settembre 2021
L’Inail aggiorna le linee di indirizzo SGI – AE relative all’implementazione di un sistema di gestione integrato salute sicurezza ambiente per le aziende del settore energia e petrolio. Le novità apportate dalla norma UNI ISO 45001:2018.

COVID-19 e radiazione UV: le cautele necessarie e i possibili utilizzi

16 settembre 2021
Un intervento si sofferma sulla sanificazione per mezzo della radiazione UV e presenta esperienze consolidate, problemi di sicurezza e possibili sviluppi in relazione all’emergenza COVID-19 e alla disinfezione con UV.

Body cam: ok dal Garante privacy, ma no al riconoscimento facciale

16 settembre 2021
ll Garante per la privacy ha dato via libera all’uso delle body cam per documentare situazioni critiche di ordine pubblico in occasione di eventi o manifestazioni, ma dati dovranno essere cancellati dopo 6 mesi.

Emissioni di gas serra in forte calo in Europa

15 settembre 2021
Il forte calo delle emissioni, ottenuto prima della pandemia, dovuto principalmente al ridotto utilizzo del carbone per la produzione di energia.

La prevenzione dei rischi di aggressione e violenza nei luoghi di lavoro

14 settembre 2021
La Consulta Italiana Interassociativa della Prevenzione ha realizzato un’analisi dei dati relativi agli atti di aggressione e violenza nei luoghi di lavoro. La valutazione dei rischi, la formazione e le misure di contrasto.

Macchine di orditura: normativa, aspetti procedurali e formazione

14 settembre 2021
Indicazioni sulle misure di prevenzione degli incidenti nel settore tessile con particolare riferimento all’utilizzo delle macchine per orditura. Norme armonizzate, requisiti, formazione e aspetti procedurali, organizzativi e gestionali.

Incidenti sul lavoro: c'è mancato poco!

14 settembre 2021
Impigliamento dell’abbigliamento nell’albero in moto di una taglierina durante la fase di pulizia . Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

«« « 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16  » »»

Articoli da 301 a 330 su 14044

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!