Articoli dell'autore "Redazione "


E-Mail: redazione@puntosicuro.it - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

27 agosto 2019: Il primo soccorso nei lavori in quota

Il factsheet INAIL con indicazioni sulla gestione degli infortuni nei lavori in quota: quali sono i rischi per la salute? Come intervenire in caso di trauma?

27 agosto 2019: Come avvengono gli infortuni nel settore della navigazione marittima?

Un intervento si sofferma sugli infortuni e sulle malattie professionali correlate al settore della navigazione marittima. I dati sugli infortuni nella navigazione marittima, le tipologie di infortunio e le malattie professionali.

27 agosto 2019: Incidenti sul lavoro: pulizia scintillante!

L’incendio di una macchina lavapavimenti causa l’ustione del lavoratore che la stava utilizzando: Perché è avvenuto l’infortunio? Come si sarebbe potuto evitare?

26 agosto 2019: Come valutare i rischi di incendio ed esplosione nel settore pirotecnico?

Indicazioni sulla valutazione dei rischi nelle aziende del settore pirotecnico con riferimento ai rischi di incendio ed esplosione. La normativa, le fasi della valutazione e le misure finalizzate alla riduzione del rischio di esplosione.

26 agosto 2019: Linee guida: le precauzioni di sicurezza per i lavori a caldo

Una linea guida fornisce informazioni sulla sicurezza antincendio per gli addetti ai lavori a caldo. Cosa sono i lavori a caldo, l’importanza della formazione e le precauzioni di sicurezza prima, durante e al termine dei lavori.

02 agosto 2019: Come progettare e gestire in sicurezza le attività di manutenzione?

Un documento Inail fornisce informazioni sulla manutenzione per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza nella manutenzione. Focus sui pericoli per gli addetti e sulla progettazione e verifica dell’attività manutentiva.

02 agosto 2019: Infortuni e malattie professionali: i dati Inail del primo semestre 2019

Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’Inail tra gennaio e giugno sono state 323.831, di cui 482 con esito mortale (+2,8% rispetto al 2019). In aumento (+ 1,1%) le patologie di origine professionale denunciate.

01 agosto 2019: Come controllare il microclima in ambienti termici caldi?

Il rischio microclimatico, le misure dei parametri fisici e le possibilità per il controllo del microclima in ambienti caldi. L’esecuzione delle misure negli ambienti outdoor, le regole e le procedure per l’esposizione al caldo.

31 luglio 2019: Come procedere per la classificazione degli spazi e ambienti confinati?

Un intervento si sofferma sul problema della definizione degli ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento. La peculiarità degli incidenti, le indicazioni normative nazionali, i problemi relativi all’identificazione degli spazi confinati.

31 luglio 2019: Come verificare gli impianti termici utilizzati per i processi produttivi?

Un documento Inail fornisce informazioni sulle verifiche di attrezzature, macchine e impianti per accertare il mantenimento delle condizioni di sicurezza. Focus sugli impianti di riscaldamento considerati attrezzature di lavoro.

31 luglio 2019: Quali sono i più importanti fattori di rischio per i lavoratori anziani?

Una scheda di Infor.mo. si sofferma sui dati e sulle dinamiche infortunistiche nei lavoratori anziani. Cinque comparti racchiudono oltre il 90% degli infortuni mortali: agricoltura, costruzioni, comparto manifatturiero, terziario e trasporti.

30 luglio 2019: Come valutare i rischi delle apparecchiature in pressione?

Un intervento al convegno SAFAP 2018 presenta una proposta metodologica per la valutazione dei rischi per gli assiemi PED. La direttiva PED, l’importanza dell’analisi del rischio, il metodo proposto e le attività correttive.

30 luglio 2019: Manifesti AIFOS per la sicurezza: stai attento ai segnali di pericolo

Un’immagine vale più di mille parole : ogni giorno entri in contatto con decine di sostanze pericolose, ne sei consapevole?

29 luglio 2019: Agenti chimici pericolosi: l’importanza delle etichette per la sicurezza

Indicazioni sull’uso sicuro degli agenti chimici con particolare riferimento a quanto richiesto dal regolamento CLP riguardo all'etichettatura delle sostanze e delle miscele. L’obbligo, le informazioni da riportare e le deroghe.

26 luglio 2019: Formazione alla sicurezza: come usare la tecnica del brainstorming?

Una tesi di laurea sulla formazione esperienziale si sofferma sulla tecnica del brainstorming. I principi base secondo Osborn, le caratteristiche generali del brainstorming e la divisione delle sessioni in tre fasi.

26 luglio 2019: Come prevenire le violenze e le aggressioni nei luoghi di lavoro?

Due interventi presentano i problemi correlati alla possibile presenza di episodi di violenza e aggressione da parte di persone interne ed esterne alle organizzazioni. Le aggressioni in ambito sanitario, le definizioni, i meccanismi e la prevenzione.

25 luglio 2019: Come gestire la sicurezza nelle cave a cielo aperto?

Un factsheet dell’Inail sulla sicurezza nel settore estrattivo delle cave a cielo aperto e nelle attività estrattive di pietre ornamentali, da costruzione, calcare, pietra da gesso, creta e ardesia e di ghiaia, sabbia, argilla e caolino.

25 luglio 2019: Quali sono i rischi per la salute dei lavoratori del settore sanitario?

Una scheda presenta utili informazioni sulle malattie professionali in ambito sanitario. I fattori di rischio per i lavoratori, i problemi del sovraccarico biomeccanico, il contesto italiano, le patologie specifiche e la prevenzione.

24 luglio 2019: Incidenti sul lavoro: non si respira

Una fuga di azoto in un impianto industriale ha messo in serio pericolo i lavoratori: come si è potuto evitare l’incidente?

23 luglio 2019: Inail: strumenti ed esempi per la protezione attiva antincendio

Un nuovo documento Inail si sofferma sulla protezione attiva antincendio con riferimento alle misure relative al controllo dell’incendio e dei fumi/calore e agli impianti di rivelazione ed allarme incendio. La protezione attiva e le novità normative.

23 luglio 2019: Storie di infortunio: c'era una volta...

Un infortunio avvenuto scendendo da una scala improvvisata: come è accaduto? Come si sarebbe potuto evitare?

22 luglio 2019: Il medico competente e le vaccinazioni nei luoghi di lavoro

Un factsheet dell’Inail fornisce una sintesi dei risultati preliminari relativi ad una indagine relativa ai medici competenti e alla promozione delle pratiche vaccinali nei luoghi di lavoro.

22 luglio 2019: Caldo estivo: si possono utilizzare le previsioni per fare prevenzione?

Un intervento si sofferma sui rischi per i lavoratori outdoor del rischio termico e sulla possibilità di utilizzare i siti che forniscono previsioni meteorologiche per organizzare il lavoro in situazioni di caldo estremo.

19 luglio 2019: Come affrontare la prevenzione incendi nei ristoranti?

Una linea guida europea fornisce informazioni per le misure di prevenzione incendi nei ristoranti e una lista di controllo. La struttura della linea guida, la valutazione del rischio e la gestione della sicurezza antincendio.

16 luglio 2019: Sicurezza e manutenzione: quadri elettrici e trasformatori

Indicazioni sulla definizione del piano di manutenzione per la sicurezza e funzionalità degli impianti elettrici. Focus sulla manutenzione dei quadri elettrici, sul serraggio dei morsetti, sui trasformatori e sui dispositivi di protezione.

16 luglio 2019: Manifesti AIFOS per la sicurezza: sei quello che mangi

L’attenzione per le sostanze pericolose riguarda anche il settore alimentare: è importante ricordare che le sostanze pericolose sono contenute anche negli alimenti.

15 luglio 2019: Saldatura: rischi correlati ai gas, al manganese, allo stagno e al nickel

Le più importanti sostanze pericolose per i saldatori e sulle conseguenze sulla salute. Focus sui rischi correlati al manganese, allo stagno, al nickel e ad alcuni gas.

12 luglio 2019: Settore pirotecnico: come gestire i rischi delle sostanze pericolose?

Indicazioni sulla valutazione dei rischi nelle aziende del settore pirotecnico con riferimento all’utilizzo di sostanze pericolose. Gli agenti chimici utilizzati, le indicazioni normative, le schede dati di sicurezza e il deposito delle sostanze.

11 luglio 2019: Lavoro in condizioni di temperatura elevata: il rischio di colpo da calore

Le aziende interessate da rischio di danni da calore devono effettuare una specifica “valutazione del rischio”, soprattutto nell’edilizia, dove il rischio è molto alto per entità dell’esposizione, pesantezza del lavoro ed elevato rischio infortunistico.

10 luglio 2019: La sicurezza dei trabattelli: la marcatura e l’importanza del manuale

Un Quaderno Tecnico dell’Inail per i cantieri temporanei o mobili si sofferma sull’uso in sicurezza dei trabattelli. La marcatura, i controlli da fare, il contenuto del manuale di istruzioni e la risposta alle domande frequenti.
«« «  6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16  » »» Articoli da 301 a 330 su 13322

Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!