Articoli dell'autore Redazione

E-Mail: redazione@puntosicuro.it - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

Infortuni e asfissia: quali sono i rischi connessi all’uso dell’azoto?

14 marzo 2022
Un intervento fornisce informazioni sullo sviluppo di una metodologia per la valutazione del rischio azoto. I fattori di rischio connessi con gli usi industriali dell’azoto, i rischi di asfissia e le possibili misure di riduzione del rischio.

Come migliorare la sicurezza nella posa a caldo di manti di copertura?

11 marzo 2022
Un documento sul rischio incendio ed esplosione in edilizia si sofferma sulla posa a caldo di manti di impermeabilizzazione e sulla probabilità d’innesco di un incendio. I fenomeni di gocciolamento, le procedure di sicurezza e l’esposizione ai fumi.

Il Regolamento REACH e i disinfettanti per dispositivi medici

11 marzo 2022
Un intervento si sofferma sui disinfettanti per dispositivi medici con riferimento anche alle indicazioni del Regolamento CLP e del Regolamento REACH. Ogni prodotto deve essere usato per la destinazione d'uso per cui è stato autorizzato.

Ambienti di lavoro virtuali: quali sono le conseguenze sulla sicurezza?

10 marzo 2022
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sul futuro del lavoro in un ambiente virtuale e sulle conseguenze in materia di salute e sicurezza. Le sfide e le opportunità.

Premio tesi 2021 Fondazione Aifos

10 marzo 2022
L’evento di premiazione approfondisce il concetto del “fattore umano” nell’organizzazione aziendale.

Carrelli elevatori e infortuni: come utilizzarli in sicurezza?

09 marzo 2022
Un documento si sofferma sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali connessi all’utilizzo dei carrelli elevatori. Ribaltamento, vibrazioni meccaniche, salita e discesa, prelievo e deposito del carico.

La sicurezza e la prevenzione nel settore sanitario e socioassistenziale

08 marzo 2022
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sulle professioni sanitarie e socioassitenziali. I rischi principali dei lavoratori, la prevenzione e i risultati dell’indagine europea fra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti.

INAIL: pubblicato il Dossier donne 2022

08 marzo 2022
L’andamento infortunistico e tecnopatico al femminile attraverso i dati mensili provvisori dell’ultimo biennio e quelli consolidati del quinquennio 2016-2020.

Regolamento REACH e SDS: cosa cambia per nanoforme e nanomateriali

07 marzo 2022
Un intervento si sofferma sulle novità dell’allegato II del Regolamento REACH in relazione alla nuova scheda di dati di sicurezza. Focus sul Regolamento 2020/878 e sulle novità della scheda in materia di nanoforme e nanomateriali.

Disturbi muscoloscheletrici: due pubblicazioni Inail per Eu-Osha

04 marzo 2022
Due articoli che affrontano le ripercussioni dei DMS in lavoratori con sclerosi multipla e la correlazione con i rischi psicosociali: il contributo di INAIL alla campagna 2020-2022 promossa dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro.

Il lavoro con le piattaforme digitali: i rischi e la regolamentazione

03 marzo 2022
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sulla salute e sicurezza nel lavoro con le piattaforme digitali riportando anche esempi di regolamenti, politiche e iniziative nell’Unione europea.

Manifesti per la sicurezza: la prevenzione attraverso le immagini

03 marzo 2022
Perché non provare a diffondere messaggi di prevenzione tramite immagini e slogan, che siano immediati e possano contribuire alla cultura della salute e sicurezza tra i lavoratori?

La prevenzione incendi e la reazione al fuoco dei materiali

02 marzo 2022
Un documento Inail si sofferma sulla reazione al fuoco con riferimento alla misura S.1 del Codice di prevenzione incendi. La definizione, i livelli di prestazione, le prove italiane ed europee e le caratteristiche analizzate.

Inail: i rischi di esposizione a micobatteri non tubercolari

01 marzo 2022
Una scheda informativa dell’Inail riporta informazioni sui rischi di esposizione a micobatteri non tubercolari in ambienti di vita e di lavoro. I rischi per la salute, l’incidenza delle malattie, i rischi occupazionali e le misure di prevenzione.

Incidenti sul lavoro: Avvolgi con cura ...

01 marzo 2022
Il contatto con gli organi lavoratori in movimento di un naspo avvolgitore rischia di trascinare il braccio del lavoratore nella macchina. Come è successo?

Green deal: per una giusta transizione servono più dati su lavoro e ambiente

01 marzo 2022
Il Rapporto Eu-Ansa presenta i risultati della ricerca sugli aspetti socioeconomici delle politiche europee in materia di clima, energia e crescita economica. Fondamentale la tutela dei gruppi più svantaggiati.

La sicurezza nel settore tessile laniero: un’analisi dei rischi chimici

28 febbraio 2022
Uno studio presenta una analisi del ciclo produttivo del settore tessile laniero con particolare riferimento al rischio chimico. I pericoli per i lavoratori e i rischi dovuti ad aree di stoccaggio di prodotti chimici e aree travaso.

Legionellosi: tecniche di trattamento delle acque e torri evaporative

28 febbraio 2022
Un documento riporta linee di indirizzo per la prevenzione della diffusione della legionella. Focus sulle tecniche di trattamento dell’acqua, sui problemi delle torri evaporative e sulle azioni correttive negli impianti esistenti.

Sostenibilità, un viaggio che l’azienda non può più rinviare

25 febbraio 2022
Ogni azienda è oggi chiamata ad accogliere i principi della sostenibilità e a porli al centro della propria mission: la sfida, le opportunità di crescita e i primi passi in questa direzione. A cura di Cristina Volpi.

Covid-19, in gennaio più di 16mila contagi sul lavoro

24 febbraio 2022
Pubblicato il report di Inail: le infezioni di origine professionale denunciate dall’inizio della pandemia sono 211.390, in aumento del 10,6% rispetto a dicembre. È il dato mensile più alto dalla fine del 2020

Sistemi di gestione di salute e sicurezza sul lavoro, bilanci e prospettive

23 febbraio 2022
Pubblicati gli atti del convegno che ha celebrato i vent’anni dalla pubblicazione delle Linee guida Sgsl-Uni/Inail, una strategia di prevenzione basata su approcci manageriali e gestionali innovativi

Edilizia: come prevenire i rischi di incendio nei lavori a caldo?

23 febbraio 2022
Informazioni sulla sicurezza antincendio per gli addetti ai lavori a caldo. I metodi di lavoro alternativi, le aree permanentemente e temporaneamente dedicata ai lavori a caldo, le attività in copertura e il riscaldamento del bitume.

Sicurezza partecipata: una procedura per la collaborazione dei lavoratori

22 febbraio 2022
Una procedura per la collaborazione dei lavoratori nella sicurezza partecipata. Focus sul ruolo attivo dei lavoratori, sul modello collaborativo, sul progetto Stop Work Authority e sulla regola dei due minuti.

Incidenti sul lavoro: la rete che mi ha catturato

22 febbraio 2022
Il contatto con gli organi lavoratori in movimento di una macchina avvolgitrice causa l’infortunio di un lavoratore. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Efficacia a confronto tra formazione e-learning e formazione in aula

21 febbraio 2022
Una ricerca ha messo a confronto un percorso formativo in e-learning e un percorso formativo in presenza per valutarne l’efficacia. La normativa, il modello formativo e-learning, i metodi utilizzati e i risultati.

La protezione delle radiazioni ionizzanti da sorgenti naturali

18 febbraio 2022
Un intervento si sofferma sul Titolo IV del D.Lgs. 101/2020 in relazione alle sorgenti naturali di radiazioni ionizzanti. La normativa, le attività lavorative NORM, gli obblighi degli esercenti, le valutazioni di dose e i residui.

Telelavoro e DMS: gli strumenti per prevenire i disturbi muscoloscheletrici

17 febbraio 2022
La campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici ha prodotto schede, documenti e liste di controllo per la prevenzione dei DMS nel telelavoro. Focus sui suggerimenti, sulla valutazione e sulla lista di controllo.

La digitalizzazione e il futuro delle valutazioni dinamiche dei rischi

15 febbraio 2022
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sullo sviluppo di una valutazione dinamica del rischio e sulle relative conseguenze per la sicurezza e salute sul lavoro.

Epidemiologia e prevenzione: come cambia la tutela di salute e sicurezza?

15 febbraio 2022
Un intervento presenta utili riflessioni su epidemiologia, partecipazione e prevenzione per la sicurezza e la salute dei lavoratori. Come cambiano gli scenari di esposizione e la gestione del rischio.

Dati Inail: un focus sul binomio pandemia-infortuni

15 febbraio 2022
L’approfondimento che il periodico statistico dedica agli anni del Covid conferma il forte condizionamento dell’emergenza sanitaria sull’andamento infortunistico e tecnopatico rilevato dall’Istituto

«« « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »»

Articoli da 151 a 180 su 14044

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!