Articoli dell'autore Redazione

E-Mail: redazione@puntosicuro.it - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

Gestione e tutela dei lavoratori nei cantieri del dopo pandemia

06 aprile 2021
Nella XI edizione della Giornata nazionale della sicurezza indetta da Federarchitetti con il patrocinio dell’Inail e di altre istituzioni, sono state esaminate criticità e soluzioni migliorative, da conseguire con maggiori investimenti in formazione e inn

La robotica per rafforzare la prevenzione: il progetto ergoCub di Inail e IIT

02 aprile 2021
Un video illustra il progetto che punta a rafforzare e incrementare la prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso la robotica e le tecnologie indossabili.

Come formare il personale per ridurre i rischi nelle prove di pressione?

01 aprile 2021
Un documento sull’esecuzione in sicurezza delle prove di pressione condotte su attrezzature in esercizio riporta informazioni sulla formazione del personale e sul ruolo e i compiti del supervisore della sicurezza. L’importanza della procedura di prova.

Infortuni e malattie professionali: i dati Inail di febbraio 2021

01 aprile 2021
Le denunce di infortunio sul lavoro presentate nel primo bimestre del 2021 sono state 82.634 (-14,4% rispetto allo stesso periodo del 2020), 104 delle quali con esito mortale (-3,7%). In diminuzione le patologie di origine professionale denunciate.

Descrivere gli scenari d’incendio: le attività, gli occupanti e il focolare

31 marzo 2021
La prevenzione incendi e la progettazione prestazionale. Focus sulla fase sulla descrizione quantitativa degli scenari d'incendio di progetto: le caratteristiche dell’attività, degli occupanti e la caratterizzazione quantitativa del focolare.

Carrelli a braccio telescopico: l’esame visivo per verificarne l’efficienza

30 marzo 2021
Un documento Inail sulla prima verifica periodica dei carrelli semoventi a braccio telescopico riporta indicazioni sui controlli necessari per verificare lo stato di conservazione e di efficienza. Focus sull’esame visivo e sulla lista di controllo.

Rapporto Malprof: le malattie professionali in Abruzzo, Calabria e Campania

30 marzo 2021
Il nono rapporto Malprof sulle malattie professionali propone una panoramica a livello nazionale e regionale con riferimento alle segnalazioni nel biennio 2015 – 2016. Focus sui dati e le analisi relative a tre regioni: Abruzzo, Calabria e Campania.

Rischi per la salute causati dal rumore ambientale

30 marzo 2021
I dati che emergono da un nuovo briefing dell’Agenzia europea per l’ambiente, che ha valutato i rischi per la salute dovuti all'esposizione al rumore ambientale in Europa.

Piano nazionale prevenzione: strategie europee e attività di vigilanza

29 marzo 2021
Il Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Focus sulle strategie europee, sul contesto normativo italiano, sulla scuola, sulle attività di vigilanza e sui piani mirati di prevenzione.

Attrezzature di lavoro e manutenzione: verifiche periodiche e formazione

26 marzo 2021
Le indicazioni del Testo Unico per la salute e la sicurezza del lavoro in materia di attrezzature e manutenzione. Focus sulle verifiche periodiche, sugli obblighi dei lavoratori e sulla informazione, formazione e addestramento.

Vaccino contro il Covid-19 sul lavoro: può esserci un problema di religione?

26 marzo 2021
Come le diverse religioni stanno affrontando il tema della vaccinazione contro il Sars-Cov-2 nei luoghi di lavoro. A cura di Martina Zuliani.

Macchine e vigilanza: il mancato rispetto dei requisiti di sicurezza

25 marzo 2021
Un intervento si sofferma sulle azioni degli organi di vigilanza in caso di mancato rispetto dei requisiti di sicurezza. Vizi occulti, vizi palesi, apposite prescrizioni, idonee disposizioni e il caso di rischi gravi e immediati.

L'angioletto della sicurezza e i disturbi muscoloscheletrici

25 marzo 2021
Il cartone animato, realizzato da Inail Campania, è il terzo di un "sequel" avviato nel 2014. Argomento del nuovo episodio sono i disturbi muscoloscheletrici, in linea con la nuova campagna Eu-Osha 2020-2022 "Ambienti di lavoro sani e sicuri - Alleggeriam

Le responsabilità per la selezione e l’impiego dei prodotti antincendio

23 marzo 2021
Un documento sulla protezione attiva antincendio si sofferma sulle modalità e le responsabilità per la selezione e l’impiego dei prodotti antincendio. I prodotti che ricadono nel Regolamento Prodotti da Costruzione e il regime di omologazione nazionale.

Covid-19: uno studio Inail per la classificazione del rischio nei luoghi di lavoro

23 marzo 2021
Una ricerca pubblicata su Plos One che illustra lo sviluppo della metodologia che i ricercatori dell’INAIL hanno progressivamente messo a punto per valutare il pericolo di contagio da Sars-CoV-2 negli ambienti professionali e superare l’emergenza epidemio

Ambiente sano, vita sana

23 marzo 2021
Affrontare l'inquinamento atmosferico e acustico, gli impatti dei cambiamenti climatici e l'esposizione a sostanze pericolose migliorerà la salute, soprattutto delle persone più vulnerabili: le valutazioni dell'Agenzia europea per l'ambiente.

COVID-19: le risposte ai dubbi dei medici competenti

22 marzo 2021
Le risposte dell’ATS della Città Metropolitana di Milano alle domande più frequenti che riguardano il ruolo e i compiti dei medici competenti presenti nel territorio dell’ATS con riferimento all’emergenza sanitaria COVID-19.

Se gli operatori sanitari rifiutano la vaccinazione anti-covid

19 marzo 2021
Un documento si sofferma sul caso degli infermieri che rifiutano il vaccino anti-covid e critica le posizioni assunte dall’Inail. La nozione di rischio elettivo nel mondo del lavoro, il diritto alla salute, l’obbligatorietà e la raccomandazione.

Sicurezza, rischi e criticità negli appalti e subappalti

19 marzo 2021
Una pubblicazione edita dall’Università di Trieste si sofferma su sicurezza e appalti con riferimento a obblighi e criticità della normativa vigente. Gli appalti e i subappalti, le criticità, i rischi aggiuntivi e i rischi interferenziali.

Le differenze di genere nel mondo del lavoro nel nuovo numero di Dati Inail

19 marzo 2021
Un focus sul confronto tra i dati relativi a donne e uomini. Nel 2019 le denunce delle lavoratrici si sono concentrate nei settori dove sono più presenti (Sanità e dell’assistenza sociale) che le ha viste in prima linea anche durante la lotta al Covid19.

Inail: le non conformità degli apparecchi di sollevamento persone

18 marzo 2021
Un nuovo documento Inail fornisce indicazioni sull’accertamento tecnico per la verifica periodica degli apparecchi di sollevamento persone. Focus sulla struttura delle schede presentate e sul ruolo delle norme armonizzate.

Covid-19: le prime indicazioni in tema di varianti e vaccinazione

18 marzo 2021
Un report di Iss-Ministero Salute-Aifa-Inail risponde a diversi quesiti sulle misure farmacologiche, di prevenzione e controllo delle infezioni da Sars-CoV-2 sorti con il progredire della campagna vaccinale e la comparsa delle diverse varianti del virus.

Segnaletica stradale: cantieri mobili e interventi nelle gallerie stradali

17 marzo 2021
Un decreto si sofferma sulla segnalazione delle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. Focus sulla segnalazione e delimitazione dei cantieri mobili e sulla segnalazione di interventi all’interno di gallerie stradali.

Vaccinazione anti-COVID-19 nei luoghi di lavoro: il contributo del Medico Competente

16 marzo 2021
E' possibile e auspicabile il coinvolgimento dei MC nelle attività vaccinali anti-COVID-19? Il commento della Società Italiana di Medicina del Lavoro (SIML).

La Commissione Europea ha presentato il Green Deal europeo

16 marzo 2021
Una roadmap per rendere l’economia europea sostenibile e trasformare le sfide climatiche ed ambientali in opportunità trasversali a tutte le politiche.

COVID-19: come gestire la sorveglianza sanitaria e le persone sintomatiche?

15 marzo 2021
Una guida dell’ATS Milano fornisce indicazioni per le aziende in relazione all’emergenza COVID-19. Focus su sorveglianza sanitaria, medici competenti, contatti stretti, gestione di una persona sintomatica e gestione di un caso accertato COVID-19.

Come alimentarsi per favorire la prevenzione dei rischi chimici?

15 marzo 2021
Un documento si sofferma sull’alimentazione e gli stili di vita per la prevenzione di alcuni rischi e la promozione della salute. Focus sul rischio chimico e cancerogeno, sulle allergie e sul bioaccumulo delle sostanze chimiche nel tessuto adiposo.

Come interpretare i dati relativi alle denunce di infortunio da COVID-19?

12 marzo 2021
Un intervento ad Ambiente Lavoro 2020 si sofferma sul monitoraggio delle denunce di infortunio sul lavoro da Covid-19 con riferimento ai primi dieci mesi dell’anno. La tutela dell’Inail, le categorie tutelate e il quadro infortunistico.

Il rapporto fra Covid-19 e qualità dell’aria

12 marzo 2021
Studio sugli effetti delle misure Covid-19 sulla qualità dell’aria nel bacino padano e sulla composizione chimica del PM10. Il rapporto del progetto PrepAir.

Napo in "Alleggerisci il carico"

11 marzo 2021
Il nuovo video di Napo per combattere i disturbi muscoloscheletrici sul luogo di lavoro: un contributo alla campagna Eu-Osha 2020-22 "Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico!"

«« « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »»

Articoli da 151 a 180 su 13731

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!