Articoli dell'autore Redazione

E-Mail: redazione@puntosicuro.it - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

La sostenibilità richiede di vederci come parte della natura?

07 novembre 2023
Il modo in cui vediamo noi stessi in relazione al mondo naturale può creare un maggiore senso di responsabilità e gestione nei confronti della natura?

Produzione additiva: lo sviluppo della normativa di sicurezza

06 novembre 2023
Con il diffondersi dei sistemi di produzione additiva – comunemente noti come stampa 3D – cresce la necessità di mettere a punto delle norme. Soprattutto a livello di ISO, si osservano degli sviluppi che vanno a tangere la prevenzione.

Sicurezza sul lavoro: come verificare la compliance aziendale?

02 novembre 2023
Proposto uno strumento, un compliance program, per supportare un controllo del sistema organizzativo aziendale verificando la compliance relativamente agli obblighi normativi. La finalità del documento.

Ricerca sui rischi psicosociali e sulla salute mentale

02 novembre 2023
L'EU-OSHA guida una ricerca focalizzata sui rischi psicosociali e salute mentale sul luogo di lavoro in linea con la campagna Ambienti di Lavoro Sani e Sicuri 2026-2028: le attività e le aree di ricerca del progetto.

Esg e Pmi: quale ruolo per la comunicazione?

02 novembre 2023
Le tematiche legate alla sostenibilità riguardano materie complesse e multidisciplinari. Necessario avere conoscenza dei contenuti, ma anche saperli trasmettere.

Rischio stress nel settore sanitario: focus group e possibili interventi

31 ottobre 2023
Un documento Inail presenta un modulo contestualizzato al settore sanitario per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato. Il focus group e i possibili interventi per le aree relative al contenuto e al contesto del lavoro.

Azioni chiave per prodotti chimici più sicuri e sostenibili

31 ottobre 2023
Le misure politiche chiave previste nella strategia chimica della Commissione europea per la sostenibilità offrono un potenziale significativo per garantire la sicurezza dei consumatori, ridurre l’inquinamento e ripulire i flussi di materiali?

Manifesti per la sicurezza: spezzato sul lavoro?

31 ottobre 2023
L’immagine in stile minimal mostra le parti del corpo sintetizzate in forme geometriche non unite tra loro ma spezzate.

Discorso sullo Stato dell’Unione: rispondere alle sfide della storia

26 ottobre 2023
Sintesi del discorso della presidente von der Leyen sullo Stato dell’Unione 2023. Le principali novità e iniziative dei prossimi mesi prima delle elezioni europee di giugno 2024.

Radon: un problema invisibile

25 ottobre 2023
Disponibili le presentazioni dei relatori al convegno ANSAF/ARPA Lazio.

Tecnologia in edilizia: intelligenza artificiale ed escavatori automatizzati

24 ottobre 2023
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sulle tecnologie di mobilità autonoma basate sull’intelligenza artificiale applicate a escavatori in edilizia. I nuovi sistemi, le criticità, i vantaggi e le competenze.

Dagli spostamenti in ufficio a modelli di lavoro flessibili: telelavoro e sostenibilità

24 ottobre 2023
I risultati di un processo di previsione partecipativa e di una ricerca documentale per esaminare come il telelavoro potrebbe influenzare la nostra vita quotidiana, la nostra salute e l’ambiente.

Ponteggi di facciata: pubblicata la nuova norma UNI 11927

24 ottobre 2023
Il documento fornisce linee guida chiare per la progettazione e la produzione di attrezzature provvisionali per la protezione dei bordi, contribuendo a prevenire il rischio di caduta dall’alto nei cantieri edili

Edilizia e sicurezza: le forniture e i noleggi a caldo e a freddo

20 ottobre 2023
Un documento sulle indicazioni per i coordinatori della sicurezza in edilizia si sofferma sulla presenza nei cantieri di fornitori e noleggiatori. Le tipologie di fornitura, la fornitura con posa in opera e i noleggi a caldo e a freddo.

Le città sono un “campo di battaglia fondamentale” per contrastare la crisi climatica

19 ottobre 2023
Secondo il Climate crisis advisory group, il 59% dei nuclei urbani più popolosi è “ad alto rischio”. Necessario “ripensare e reinventare” i centri abitati, rafforzando la resilienza e modernizzando normative edilizie e infrastrutture.

Come ridurre i costi della formazione aziendale

18 ottobre 2023
Alcune semplici strategie per ridurre i costi della formazione senza rinunciare alla qualità.

Sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro: recepita la ISO 45001

18 ottobre 2023
Recepita dal Comitato europeo di normazione la norma ISO 45001: il riconoscimento a cinque anni dalla sua pubblicazione a livello internazionale e dalla sua adozione in Italia, a cui aveva contribuito attivamente anche l’Inail.

I sistemi di gestione, la sorveglianza sanitaria e i flussi informativi

17 ottobre 2023
Le linee di indirizzo SGI – AE per un sistema di gestione integrato nelle aziende del settore energia e petrolio si soffermano sulla gestione della sorveglianza sanitaria. Il programma di sorveglianza, gli accertamenti sanitari e i flussi informativi.

Esoscheletri: a che punto è la normazione?

17 ottobre 2023
Gli esoscheletri possono aiutare i lavoratori in alcuni movimenti o mantenere determinate posture. Il lavoro di alcuni comitati in Germania che si stanno adoperando per normare caratteristiche, requisiti ergonomici e metodi di prova per gli esoscheletri.

L'appello ad una “rivoluzione delle competenze”

17 ottobre 2023
In occasione dell'anno europeo delle competenze si è svolta la conferenza "Abilità, competenze, competenze! Competenze per le persone, competenze per la competitività, competenze per la sostenibilità". Il resoconto.

Comportamento Manageriale Positivo e prevenzione dello stress lavoro-correlato

16 ottobre 2023
Strumenti organizzativi per supportare un manager per affrontare il tema dello stress lavoro-correlato. A cura di Andrea Romeo.

L’impegno dell’Europa per gli SDGs alla 78esima assemblea generale dell’Onu

13 ottobre 2023
L’Ue al summit di New York per gli Obiettivi di sviluppo sostenibile, nel contesto delle recenti dichiarazioni del G20 e dell’Unione africana: accelerare gli sforzi, perseguire l’obiettivo climatico di 1,5°C, aiuti allo sviluppo.

Investire in prodotti chimici più sicuri

12 ottobre 2023
Come la conoscenza e la regolamentazione possono contribuire a plasmare le decisioni dei consumatori e degli investitori? Come accelerare la transizione verso un mondo libero da sostanze chimiche pericolose?

Le biotecnologie industriali e le atmosfere potenzialmente esplosive

11 ottobre 2023
Un documento Inail sulla sicurezza nelle biotecnologie industriali si sofferma sul pericolo di formazione di atmosfere potenzialmente esplosive nel processo di produzione di poliidrossialcanoati. I rischi, la prevenzione e le sovrappressioni.

Sicurezza sul lavoro: come è cambiata la comunicazione nella grafica

11 ottobre 2023
Un fact sheet del Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale dell’Inail esamina la trasformazione di materiali iconografici e cartelli ammonitori diffusi a partire dagli anni ’20 fino a oggi

Cresce la consapevolezza della dimensione sociale della sostenibilità

10 ottobre 2023
Indagine Ipsos sui concetti chiave del mondo green. Il 39% afferma di conoscere “bene” il concetto di sostenibilità. Il 60% fatica a riconoscere le aziende davvero sostenibili. Importante diffondere l’idea di “fratellanza universale”.

Lista di controllo per lo stoccaggio di liquidi facilmente infiammabili

09 ottobre 2023
Una lista di controllo di Suva in Svizzera è dedicata alla sicurezza nello stoccaggio di liquidi facilmente infiammabili. I pericoli, gli impianti, le installazioni, le zone e locali di stoccaggio, l’organizzazione.

I rischi per chi è alla guida di veicoli leggeri

09 ottobre 2023
Quali sono i fattori di rischio specifici e le misure di prevenzione per chi è alla guida veicoli commerciali leggeri e furgoni per le consegne? Il traffico, la movimentazione manuale delle merci, la fatica, la pressione del tempo e la visuale ristretta.

Incendi in edilizia: la catramatura e lo stoccaggio di materiali infiammabili

06 ottobre 2023
Un documento Inail sul rischio incendio ed esplosione in edilizia si sofferma sui possibili rischi connessi alla ristrutturazione e manutenzione. Le lavorazioni per la catramatura, lo stoccaggio di materiali infiammabili e gli edifici sottoposti a tutela.

Pubblicata la Relazione annuale Inail 2022 sugli infortuni sul lavoro

06 ottobre 2023
I dati sull’andamento infortunistico e tecnopatico, le attività realizzate sui fronti della ricerca, della prevenzione, della riabilitazione e degli investimenti, i risultati economici e gli obiettivi prioritari per affrontare le sfide del futuro.

«« « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »»

Articoli da 151 a 180 su 14669

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!