Articoli dell'autore Redazione

E-Mail: redazione@puntosicuro.it - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

Come verificare la sicurezza dei caricatori per movimentare materiali

03 novembre 2021
Indicazioni per la prima verifica periodica dei caricatori per la movimentazione di materiali. La scheda tecnica dell’attrezzatura, l’eventuale mancanza delle istruzioni, la verifica delle condizioni di conservazione e le prove di funzionamento.

Le risposte utili sul Green pass

03 novembre 2021
Un approfondimento che risponde ad alcune domande sul green pass: l’applicazione in azienda e negli studi professionali, l’organizzazione delle verifiche e i controlli sui collaboratori.

Rischio elettrico: sicurezza e procedure nei lavori con parti attive

02 novembre 2021
Indicazioni sullo svolgimento in sicurezza di lavori che possono portare ad operare su o vicino parti attive non protette all’interno degli aerogeneratori con riferimento alle linee di indirizzo SGSL per l’esercizio dei parchi eolici.

Incidenti sul lavoro: per un pugno di plastica

02 novembre 2021
Un lavoratore subiva l’amputazione 1° e 2° dito in seguito a contatto con le lame di un mulino granulatore. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Strategie di intervento per contrastare lo stress termico ambientale

02 novembre 2021
Si è tenuto lo scorso 30 settembre il seminario dedicato al progetto Worklimate per lo sviluppo dell’attività di ricerca sui rischi di esposizione alle alte temperature outdoor in ambito occupazionale

Prevenzione incendi: come progettare la gestione della sicurezza?

29 ottobre 2021
Indicazioni Inail sulla gestione della sicurezza antincendio con riferimento alla misura S.5 del Codice di prevenzione incendi. Progettazione della gestione della sicurezza, registro dei controlli, piano di mantenimento e preparazione all'emergenza.

Greenpass50+: la verifica del green pass nei luoghi di lavoro

29 ottobre 2021
Un servizio che consente la verifica automatizzata del possesso delle certificazioni verdi Covid-19 (green pass) per l’accesso ai luoghi di lavoro.

Quante e quali risorse per proteggere l'ambiente?

28 ottobre 2021
I conti dell’ambiente di Istat forniscono informazioni statistiche sulla interazione tra i sistemi economico ed ambientale

Inail: l’importanza della progettazione acustica degli ambienti di lavoro

26 ottobre 2021
Un nuovo manuale dell’Inail si sofferma sulla progettazione acustica degli ambienti di lavoro industriali e non. La mancanza di una progettazione acustica corretta dei luoghi di lavoro, il progettista e le indicazioni del manuale operativo.

Sicurezza in edilizia: come progettare l’impianto elettrico di cantiere?

26 ottobre 2021
Un documento Inail sul rischio incendio ed esplosione in edilizia si sofferma sugli impianti elettrici di cantiere. I rischi, la corretta progettazione, la condizione dei cavi e le protezioni da sovracorrenti, cortocircuiti e guasti a terra.

Incidenti sul lavoro: il cartongesso non ti può reggere

26 ottobre 2021
Una caduta dall'alto per sfondamento del soffitto del box prefabbricato causa lesioni multiple ad un lavoratore. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Nel 2021 in forte calo l’impatto del virus su infortuni sul lavoro e casi mortali

26 ottobre 2021
Tra gennaio e settembre l’incidenza media delle infezioni di origine professionale sul totale delle denunce pervenute all’INAIL è scesa a una su 12. Nel 2020 era il triplo. Dall’inizio della pandemia denunciati 181.636 contagi e 762 decessi.

Sovraccarico biomeccanico degli arti superiori: il nuovo applicativo Inail

25 ottobre 2021
Disponibile online il nuovo applicativo strutturato in quattro sezioni, lo strumento facilita l’individuazione dei fattori di rischio, causa di patologie muscolo-scheletriche molto diffuse

Lavoro su piattaforma digitale: quali sono i rischi per la salute e la sicurezza

22 ottobre 2021
Le problematiche dei lavoratori delle piattaforme digitali: da una previdenza sociale e sorveglianza digitale inadeguate alla precarietà del lavoro. Quali sono le nuove iniziative e normative volte a prevenire e gestire i rischi in tale campo?

Obbligo green pass: commenti, indicazioni e schede di Confindustria

21 ottobre 2021
Per favorire l’organizzazione delle verifiche dei green pass nelle aziende pubblichiamo tre diverse note di aggiornamento e schede pubblicate da Confindustria sui decreti legge n. 127/2021 e n. 139/2021.

Macchine movimento terra: esami degli organi e prove di funzionamento

21 ottobre 2021
La prima verifica periodica degli apparecchi di sollevamento materiali di tipo mobile e le indicazioni per l’esame visivo degli organi principali, le prove di funzionamento e le prove dei dispositivi di sicurezza delle macchine movimento terra.

Permetrina, biocida nei DPI: abbondare aiuta o è invece dannoso?

21 ottobre 2021
La bozza di norma EN 17487 “Indumenti protettivi – Capi d’abbigliamento trattati con permetrina allo scopo di proteggere dai morsi di zecche” per chi opera nei settori caccia, silvicoltura, manutenzione stradale ed esercito.

Come verificare lo stato e la sicurezza delle gru derrick?

20 ottobre 2021
Indicazioni sulla prima verifica periodica degli apparecchi di sollevamento materiali di tipo trasferibile. Focus sulle gru derrick: scheda tecnica, prima verifica periodica, lista di controllo e prove di funzionamento.

Incidenti sul lavoro: doveva essere un semplice controllo

19 ottobre 2021
Durante la manutenzione di una macchina, l’avviamento di una taglierina causava l’amputazione di un dito dell’operaio. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Infortuni e malattie professionali: i dati dei primi otto mesi del 2021

19 ottobre 2021
Le denunce di infortunio sul lavoro tra gennaio e agosto sono state 349.449 (+8,5% rispetto allo stesso periodo del 2020), 772 delle quali con esito mortale (-6,2%). In aumento le patologie di origine professionale denunciate (+31,5%).

Sistemi d’esodo e Codice di prevenzione incendi: finalità e prestazioni

18 ottobre 2021
Un documento Inail si sofferma sulla progettazione del sistema d’esodo con riferimento alla misura S.4 del Codice di prevenzione incendi. Focus sulle finalità, sui livelli di prestazione e sulla metodologia ASET/RSET.

Alcoldipendenza e sicurezza: la ricerca di un coordinamento tra le norme

15 ottobre 2021
Una tesi di laurea si sofferma sulla sorveglianza sanitaria in riferimento agli accertamenti in materia di alcol e stupefacenti. Focus sulla normativa in materia di bevande alcoliche e alcoldipendenza e la ricerca di un coordinamento.

Qualità dell’aria: le nuove linee guida Oms

15 ottobre 2021
Aggiornato il documento che fornisce raccomandazioni sui livelli obiettivo degli inquinanti principali.

Sì alle smart cities, ma occorre proteggere i dati delle persone

14 ottobre 2021
Uno studio del Parlamento Ue indica che le tecnologie sono sempre più pervasive e che lo sviluppo va fondato sull’etica e sulle persone

Cambiamento, prevenzione e preparazione

13 ottobre 2021
Il nuovo quadro UE 2021-2027 in materia di prevenzione dovrà aiutare ad affrontare i rischi a cui i lavoratori sono esposti a seguito della transizione digitale e verde.

Incidenti sul lavoro: scintille fiammanti

12 ottobre 2021
Durante le operazioni di pulizia e verniciatura di contenitori metallici un operaio si è ustionato a causa della fiammata successiva a deflagrazione di miscela combustibile. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Lavoro agile: opportunità e sfide per il post emergenza

12 ottobre 2021
I profili organizzativi e gli aspetti socio-sanitari dello smart working sono stati al centro del secondo appuntamento organizzato da Inl e Inail nell’ambito della campagna promossa dal G20 OSH (Occupational Safety and Health)

Come affrontare il rischio polveri nelle macchine per tecnologie additive?

11 ottobre 2021
Le indicazioni per la gestione del rischio polveri nelle linee di indirizzo sulla sicurezza nelle tecnologie additive per metalli. Focus sulle misure nelle quattro fasi della gestione delle polveri e sui dispositivi di protezione individuali.

L’economia circolare e i suoi effetti sulla SSL

08 ottobre 2021
Uno studio prospettico di EU-Osha sull’economia circolare e sui relativi effetti per la sicurezza e la salute sul lavoro: cosa comporterà l’economia circolare per la salute e la sicurezza sul lavoro (SSL)?

Nel nuovo numero di Dati Inail gli infortuni a scuola al tempo della DaD

07 ottobre 2021
Il periodico curato da INAIL fotografa la situazione di oltre sette milioni e mezzo di studenti nel primo anno della pandemia da Covid-19. Nel 2020 negli istituti pubblici statali di ogni ordine e grado le denunce sono calate del 70% rispetto al 2019.

«« « 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15  » »»

Articoli da 271 a 300 su 14044

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!