Articoli dell'autore Redazione

E-Mail: redazione@puntosicuro.it - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

Investire in prodotti chimici più sicuri

12 ottobre 2023
Come la conoscenza e la regolamentazione possono contribuire a plasmare le decisioni dei consumatori e degli investitori? Come accelerare la transizione verso un mondo libero da sostanze chimiche pericolose?

Le biotecnologie industriali e le atmosfere potenzialmente esplosive

11 ottobre 2023
Un documento Inail sulla sicurezza nelle biotecnologie industriali si sofferma sul pericolo di formazione di atmosfere potenzialmente esplosive nel processo di produzione di poliidrossialcanoati. I rischi, la prevenzione e le sovrappressioni.

Sicurezza sul lavoro: come è cambiata la comunicazione nella grafica

11 ottobre 2023
Un fact sheet del Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale dell’Inail esamina la trasformazione di materiali iconografici e cartelli ammonitori diffusi a partire dagli anni ’20 fino a oggi

Cresce la consapevolezza della dimensione sociale della sostenibilità

10 ottobre 2023
Indagine Ipsos sui concetti chiave del mondo green. Il 39% afferma di conoscere “bene” il concetto di sostenibilità. Il 60% fatica a riconoscere le aziende davvero sostenibili. Importante diffondere l’idea di “fratellanza universale”.

Lista di controllo per lo stoccaggio di liquidi facilmente infiammabili

09 ottobre 2023
Una lista di controllo di Suva in Svizzera è dedicata alla sicurezza nello stoccaggio di liquidi facilmente infiammabili. I pericoli, gli impianti, le installazioni, le zone e locali di stoccaggio, l’organizzazione.

I rischi per chi è alla guida di veicoli leggeri

09 ottobre 2023
Quali sono i fattori di rischio specifici e le misure di prevenzione per chi è alla guida veicoli commerciali leggeri e furgoni per le consegne? Il traffico, la movimentazione manuale delle merci, la fatica, la pressione del tempo e la visuale ristretta.

Incendi in edilizia: la catramatura e lo stoccaggio di materiali infiammabili

06 ottobre 2023
Un documento Inail sul rischio incendio ed esplosione in edilizia si sofferma sui possibili rischi connessi alla ristrutturazione e manutenzione. Le lavorazioni per la catramatura, lo stoccaggio di materiali infiammabili e gli edifici sottoposti a tutela.

Pubblicata la Relazione annuale Inail 2022 sugli infortuni sul lavoro

06 ottobre 2023
I dati sull’andamento infortunistico e tecnopatico, le attività realizzate sui fronti della ricerca, della prevenzione, della riabilitazione e degli investimenti, i risultati economici e gli obiettivi prioritari per affrontare le sfide del futuro.

La progettazione ambientale residenziale per la prevenzione della criminalità

06 ottobre 2023
Tutti gli architetti coinvolti nella progettazione di centri residenziali debbono prestare attenzione alla norma ISO 22344-2 - Linee guida per la prevenzione della criminalità attraverso la progettazione ambientale degli insediamenti residenziali.

L’Europa deve intensificare gli sforzi per l’economia circolare

05 ottobre 2023
Il piano d'azione dell'UE per l'economia circolare mira a raddoppiare la quota di materiali riciclati utilizzati nella sua economia entro il 2030: la valutazione dell'Agenzia europea per l'ambiente sottolinea la necessità di accelerare i progressi.

Quali sono i rischi psicosociali nelle strutture socio-sanitarie?

04 ottobre 2023
Un documento dell’Agenzia EU-OSHA si sofferma sui rischi psicosociali nel settore della salute e dell’assistenza sociale. Focus sui rischi: carichi di lavoro, impegno emotivo, richieste cognitive, violenza, orari, lavoro precario e risorse organizzative.

Come fare pulizie e manutenzione in sicurezza negli edifici?

03 ottobre 2023
Una lista di controllo di Suva è dedicata alla sicurezza nella pulizia e manutenzione di edifici. Focus su formazione, prodotti per la pulizia, ponti mobili su ruote, scale portatili, pulizia a umido dei pavimenti e pulizia di facciate e finestre.

Revisione della EN ISO 10218 sui requisiti di sicurezza per i robot

03 ottobre 2023
Negli ultimi anni i robot industriali sono diventati più efficienti e convenienti. Per adeguare i requisiti di sicurezza è stata operata una revisione della serie di norme 10218 con un nuovo approccio di valutazione del rischio.

La ripresa economica ha aumentato le emissioni, ma la tendenza rimane positiva

03 ottobre 2023
I dati ufficiali pubblicati dall’Agenzia europea dell’ambiente (AEA), confermano che la ripresa economica nel 2021 ha aumentato le emissioni di gas serra dell’UE, ma il loro livello è rimasto inferiore rispetto a prima della pandemia di COVID-19

Migliorare la prevenzione incendi: le caratteristiche della combustione

29 settembre 2023
Una dispensa allegata ad una nota del Dipartimento dei Vigili del fuoco fornisce indicazioni per la formazione degli addetti antincendio. Focus sulla dinamica della combustione e sulle caratteristiche della combustione delle varie sostanze.

Serve più economia circolare per rendere sostenibile il consumo europeo

29 settembre 2023
La sfida cruciale: rallentare il cambiamento climatico e proteggere la biodiversità. L'Agenzia europea per l'ambiente sottolinea l'urgenza di una trasformazione dei modelli di consumo per garantire un futuro sostenibile.

Cave e sicurezza: come prevenire infortuni nel ribaltamento delle bancate?

28 settembre 2023
Un documento Inail sugli infortuni nel settore estrattivo delle cave a cielo aperto riporta le linee di indirizzo della Regione Toscana per la sicurezza nel ribaltamento delle bancate. L’esame preventivo e la preparazione del cantiere.

Manifesti per la sicurezza: il segreto è nell’equilibrio

28 settembre 2023
Un’idea che nasce prendendo spunto dai dipinti dell’artista surrealista Paul David Bond, famoso per le raffigurazioni di balance stones che creano un’atmosfera onirica.

I sistemi di monitoraggio digitali: quali sono i rischi e le sfide?

27 settembre 2023
Un documento dell’Agenzia EU-OSHA si sofferma sulle opportunità, sui rischi e le sfide connesse ai sistemi intelligenti di monitoraggio digitale per la salute e la sicurezza sul lavoro. Rischi fisici, privacy e confini tra vita privata e lavorativa.

Chi controllerà intelligenze artificiali sempre più essenziali per il nostro futuro?

27 settembre 2023
L'Ai non è nuova, e nemmeno i tentativi di regolarla. Ma i modelli generativi sono un grande balzo in avanti e c’è un crescente interesse per affrontarne gli impatti indesiderati.

Come migliorare la protezione della pelle nei luoghi di lavoro?

26 settembre 2023
Una lista di controllo di Suva è dedicata alla protezione della pelle nei luoghi di lavoro. I pericoli dei prodotti utilizzati, le misure di protezione individuale, l’organizzazione di lavoro, la formazione e i principi di protezione.

Linee guida per valutare alternative ai pesticidi altamente pericolosi

26 settembre 2023
Il rapporto dell'UNEP indica che gli sforzi volti a vietare l’uso di un piccolo numero di pesticidi potrebbero eliminare alcuni dei rischi più gravi per la salute e l’ambiente.

Il cambiamento climatico è la maggiore minaccia per la salute umana

22 settembre 2023
Aumentano i rischi di malnutrizione, di trasmissione delle malattie infettive e di traumi. La crescita dei costi sanitari potrebbe aggravare le situazioni di povertà. Le soluzioni per ridurre le emissioni offrono benefici anche per la salute.

Quale sarà l’impatto e la diffusione dei droni nel mondo del lavoro?

20 settembre 2023
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sulle implicazioni per la sicurezza e la salute sul lavoro nell’uso degli aeromobili senza pilota, i droni. Focus sulle interazioni, sull’interfaccia e sulle opportunità per la sicurezza.

Prosumatori e crisi energetica

20 settembre 2023
Cosa si intende per «prosumatori» (potenziale acquirente e consumatore) di energia e qual è il loro ruolo nel promuovere l’uso di energia rinnovabile in tutta Europa?

La sicurezza con l’intelligenza artificiale usata per il controllo qualità

19 settembre 2023
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sull’uso di un sistema basato sull’intelligenza artificiale per le misure di controllo della qualità dei materiali. L’automazione, il sistema, le opportunità e i rischi.

Esposizione ad agenti cancerogeni: classificazione ed etichettatura

19 settembre 2023
Un documento Inail sull’esposizione ad agenti cancerogeni nei luoghi di lavoro e sul sistema informativo di registrazione delle esposizioni professionali si sofferma anche sulla normativa e sulla classificazione ed etichettatura.

Resilienza organizzativa tra digitalizzazione, cobot, salute e sicurezza sul lavoro

19 settembre 2023
Un factsheet di Inail illustra i dati rilevati nell’indagine di valutazione dello stato potenziale di resilienza delle imprese del settore manifatturiero che hanno introdotto sistemi automatizzati di produzione.

La sostenibilità alla prova delle professioni disabilitanti

18 settembre 2023
A partire dalla Corporate sustainability reporting directive, un'analisi della "sostenibilità ridotta a standard, regola, norma". I danni provocati dalla mentalità del rendicontatore.

Nuove prospettive in materia di rischi psicosociali: la ISO 45003/21

15 settembre 2023
Perché la ISO 45003 del 2021 rappresenta un utile strumento per la gestione dei rischi psicosociali e la promozione del benessere in ambito organizzativo e come utilizzarla.

«« « 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15  » »»

Articoli da 271 a 300 su 14767

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!