Stop agli agenti cancerogeni nell’ambiente di lavoro!
Comprendi i rischi e prendi dei provvedimenti Il nuovo sito https://stopcarcinogensatwork.eu mira a prevenire l’esposizione dei lavoratori ad agenti cancerogeni nell’ambiente di lavoro.
Il nuovo strumento fornisce informazioni pratiche sulla salute e sicurezza sul lavoro (SSL) per le aziende e i lavoratori che possono essere esposti ad agenti cancerogeni. Inoltre, aiuta a individuare il rischio potenziale di esposizione e fornisce soluzioni mirate su come proteggere i lavoratori.
Nell’ambito della lotta contro il cancro professionale, l’indagine sull’esposizione dei lavoratori ai fattori di rischio di cancro in Europa (Workers’ Exposure Survey on cancer risk factors in Europe, WES) mira a individuare meglio i fattori di rischio di cancro responsabili della maggior parte delle esposizioni, contribuendo a misure preventive, azioni di sensibilizzazione e di definizione delle politiche.
Visita la sezione dell’EU-OSHA sulle sostanze pericolose.
Lavoratori - Lavoratori - Formazione generale e specifica Basso rischio Uffici - Edizione II - 8 ore Corso online di formazione generale e specifica per Lavoratori che operano in attività di ufficio (o attività con rischi analoghi per la sicurezza e salute). |
Strumento per identificare gli agenti cancerogeni sul lavoro
Il sito web Roadmap on Carcinogens completamente rinnovato fornisce un supporto ancora più pratico per le aziende e i lavoratori che potrebbero essere esposti ad agenti cancerogeni. Questo strumento aiuta a identificare i potenziali rischi (cancerogeno + esposizione) iniziando dal settore o dall'occupazione, o da una sostanza cancerogena nota. Una volta identificato il cancerogeno o l'esposizione, lo strumento propone soluzioni mirate su come proteggere i datori di lavoro e fornisce informazioni sulle disposizioni di legge.
Sappi con cosa stai lavorando
Ogni anno nell'UE, circa 100.000 persone muoiono di cancro causato dall'esposizione a cancerogeni sul lavoro. E oltre 120.000 persone ricevono una diagnosi di cancro correlato al lavoro. Fornendo queste informazioni dirette, la Roadmap on Carcinogens aiuta i datori di lavoro e i lavoratori a valutare se i cancerogeni sono rilevanti per il loro lavoro e indica misure di gestione del rischio adeguate per i settori e le loro occupazioni.
Tre punti di entrata
Se vuoi sapere se nel tuo settore o nella tua professione sono presenti agenti cancerogeni, è possibile accedere a queste informazioni, partendo dal settore o dalla professione . Sono fornite numerose soluzioni ed esempi in merito alle misure di protezione, seguendo il principio STOP (a partire dalla sostituzione, misure tecniche, misure organizzative e protezione personale). Se sai già di lavorare con agenti cancerogeni o che vengono generati agenti cancerogeni durante un processo nel tuo posto di lavoro (ad esempio fumi di saldatura), puoi trovare tutte le informazioni pratiche e legali importanti nelle rispettive schede informative complete .
Informazioni chiare e pratiche
Uno degli obiettivi principali di questo nuovo sito web è rendere più accessibile il crescente volume di informazioni sui cancerogeni nel contesto lavorativo. Tutte le informazioni necessarie sono fornite in schede informative brevi e di facile comprensione. Dall'identificazione delle sostanze cancerogene, si viene guidati verso misure e soluzioni. Una volta che si sa con cosa si sta lavorando, è sempre possibile approfondire ulteriori dettagli, se necessario.
Informazioni sulla Roadmap sui cancerogeni
La Roadmap on Carcinogens è un programma di azione volontaria dell'UE per impedire che i lavoratori siano esposti a cancerogeni sul posto di lavoro. Incoraggiamo e aiutiamo gli altri a sensibilizzare e ad agire condividendo conoscenze, soluzioni e strumenti. I ministeri di molti paesi dell'UE sono impegnati nella Roadmap on Carcinogens, così come la Confederazione europea dei sindacati - ETUC (lavoratori europei), BusinessEurope (datori di lavoro europei), l'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA), l'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) e la Commissione europea. Clicca qui per maggiori dettagli .
Fonte: Eu-Osha