Articoli dell'autore "Redazione "


E-Mail: redazione@puntosicuro.it - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

25 febbraio 2019: Le regole da osservare per la movimentazione manuale dei carichi

Nei luoghi di lavoro è necessario movimentare manualmente i carichi usando la testa ed evitando pericolose improvvisazioni. Un documento elvetico riporta liste di controllo e semplici regole per migliorare la movimentazione.

25 febbraio 2019: OT24: riduzione del premio INAIL

Scade il 28 febbraio 2019 il termine per la presentazione delle istanze di riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione, per le aziende che hanno realizzato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro.

21 febbraio 2019: Etica e salute occupazionale nel mondo del lavoro

Il factsheet INAIL “Etica e salute occupazionale nel contesto del cambiamento del mondo del lavoro” sull’importanza del codice etico per elencare doveri e compiti degli operatori e condizioni di lavoro.

19 febbraio 2019: Lavorazione del legno: la sicurezza nel taglio dei tronchi

Un documento dell’Inail riporta indicazioni e buone prassi per i lavoratori operanti nelle aziende di prima lavorazione del legno. Focus sulle attività di intestazione dei tronchi, sul taglio con segatronchi, sui dispositivi di sicurezza e sulle cabine.

19 febbraio 2019: Manifesti AIFOS per la sicurezza: scegli le giuste protezioni

Così come ogni lavoro espone le persone a diversi rischi, esistono diverse protezioni adatte ad ogni situazione.

18 febbraio 2019: Artigianato e PMI: le proposte per migliorare la sicurezza

Le specificità del mondo dell’artigianato e delle micro e piccole imprese e le proposte della Confederazione CNA per favorire un’efficace gestione della sicurezza. La necessità di un sostegno finanziario per le micro e piccole imprese.

18 febbraio 2019: Emergenze radiologiche: valutazioni preventive e piani di intervento

Un intervento si sofferma sulla pianificazione dell'emergenza nelle pratiche con materie radioattive. La normativa, obiettivi radioprotezionistici, piani di intervento e valutazioni preventive delle esposizioni potenziali.

15 febbraio 2019: I vantaggi, i valori e gli aspetti operativi dell’alternanza scuola-lavoro

Indicazioni e suggerimenti per la gestione della sicurezza per i giovani in alternanza scuola-lavoro. Le regole fondamentali, i valori della sicurezza sul lavoro, l’impegno delle imprese e i vantaggi dell’alternanza.

14 febbraio 2019: Primo soccorso: l’arresto cardiaco e la valutazione di ambiente e respiro

Un documento Inail sul primo soccorso nei luoghi di lavoro riporta indicazioni sulle valutazioni da fare e le manovre da compiere per intervenire in caso di arresto cardiaco. Focus sulla valutazione dell’ambiente, della coscienza e del respiro.

14 febbraio 2019: Imparare dagli errori: le scelte pericolose nelle attività di manutenzione

Esempi di infortuni correlati ai rischi dei lavoratori che svolgono attività di manutenzione. La manutenzione e pulizia di una macchina con organi in movimento e la manomissione di un microinterruttore in una linea di assemblaggio componenti in acciaio.

14 febbraio 2019: I rischi occupazionali delle zoonosi vettore trasmesse

Le idonee misure di prevenzione occupazionali per affrontare in maniera coordinata le eventuali emergenze epidemiche e le principali zoonosi vettore-trasmesse.

12 febbraio 2019: Come gestire le sostanze pericolose

Un’infografica interattiva di Eu-Osha a sostegno della campagna Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose: i rischi che le sostanze pericolose comportano per i lavoratori e dei benefici della relativa gestione.

11 febbraio 2019: Agricoltura: lavoro stagionale, semplificazione e valutazione dei rischi

Un intervento si sofferma sulla sicurezza nel comparto agricolo con particolare riferimento al lavoro stagionale e alle semplificazioni in materia normativa. Gli strumenti di supporto per la valutazione del rischio e la sorveglianza sanitaria.

06 febbraio 2019: Rischio vibrazione: utilizzo ed efficacia dei guanti antivibranti

Indicazioni sui dispositivi individuali di protezione per attenuare la vibrazione trasmessa al sistema mano-braccio. I guanti antivibranti, la normativa tecnica, la loro efficacia sul campo, le certificazioni e il loro utilizzo.

05 febbraio 2019: La bonifica delle coperture in cemento amianto

Un factsheet dell’INAIL da indicazioni operative su come intervenire in caso di presenza di coperture in cemento amianto: come effettuare le bonifiche?

05 febbraio 2019: Manifesti AIFOS per la sicurezza: salva il tuo respiro

Una raccomandazione alle persone di avere cura di ciò che le tiene non solo in salute ma in vita: il proprio respiro.

04 febbraio 2019: Cadute dall’alto in cantiere: come scegliere le scale portatili?

I nuovi quaderni tecnici dell’Inail per i cantieri temporanei o mobili: le indicazioni sulla scelta delle scale portatili e le informazioni di base sulle scale progettate per essere utilizzate come scale di appoggio o scale doppie.

01 febbraio 2019: Primo soccorso: arresto cardiaco e catena della sopravvivenza

Un documento Inail sul sistema di primo soccorso nei luoghi di lavoro riporta indicazioni sulla morte cardiaca improvvisa, sul supporto vitale di base e sull’uso del defibrillatore. I segnali di allarme e la catena della sopravvivenza.

01 febbraio 2019: Infortuni e malattie professionali, online gli open data Inail del 2018

Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’Istituto tra gennaio e dicembre sono state 641.261 (+0,9%), 1.133 delle quali con esito mortale (+10,1%). In aumento anche le patologie di origine professionale denunciate.

31 gennaio 2019: Sanità: età, sorveglianza sanitaria e gestione delle limitazioni

Indicazioni sulla sorveglianza sanitaria e la gestione delle limitazioni con particolare attenzione all’invecchiamento nel comparto sanitario. I giudizi di idoneità, i compiti e gli strumenti del medico competente.

31 gennaio 2019: Giornata europea della protezione dei dati personali 2019

Intervento del Presidente Antonello Soro, Presidente dell'Autorità Garante per la privacy, al convegno “I confini del digitale. Nuovi scenari per la protezione dei dati”.

30 gennaio 2019: RSPP: le responsabilità penali e civili a cui sono soggetti

Un documento presenta una raccolta di sentenze della Cassazione sulle responsabilità a cui è soggetto il responsabile del servizio di prevenzione e protezione. Le responsabilità penali, civili, extracontrattuali e contrattuali.

30 gennaio 2019: Bonifica dei materiali contenenti amianto in matrice friabile

Un factsheet dell’INAIL con indicazioni operative su come intervenire in caso di presenza di Materiali Contenenti Amianto (MCA) friabili.

29 gennaio 2019: Apparecchi a pressione: le verifiche periodiche su tubazioni

Un nuovo documento Inail presenta istruzioni per la prima verifica periodica, ai sensi del d.m. 11 aprile 2011 e con riferimento alle attrezzature a pressione, su tubazioni. Gli adempimenti del datore di lavoro e la normativa vigente.

29 gennaio 2019: Storie di infortunio: l'ultimo volo dell'Airone

L’infortunio mortale di un lavoratore precipitato dalla copertura di un edificio adibito a deposito, da un'altezza di circa sei metri a seguito dello sfondamento di una lastra in fibrocemento: come è successo e le raccomandazioni di prevenzione.

29 gennaio 2019: Prevenire gli infortuni nei lavoratori precari

Il lavoratore non standard opera, in genere e per diverse ragioni, in condizioni di minore tutela e pertanto richiede una maggiore e diversa attenzione alla sua sicurezza sul lavoro.

24 gennaio 2019: Quando gli slogan non bastano

Intervista a Daniela Sala, autrice di una serie di approfondimenti sugli infortuni sul lavoro in onda su radio radicale. Ascolta gli approfondimenti.

22 gennaio 2019: Il futuro della sicurezza stradale: smart road e guida autonoma

Un intervento ad un seminario sulla salute e la sicurezza sul lavoro nell’era digitale si sofferma sulle novità per la sicurezza stradale. Smart road, smart mobility, digital transformation delle infrastrutture di trasporto e guida autonoma.

22 gennaio 2019: La sicurezza nei luoghi di lavoro è sempre un tema attuale?

Una riflessione sulla situazione della sicurezza sul lavoro in riferimento alle novità internazionali, europee e italiane, con particolare riferimento alle attività confindustriali. Lo sviluppo sostenibile, la responsabilità sociale e il ruolo degli RLS.

22 gennaio 2019: Manifesti AIFOS per la sicurezza: informati e previeni

Una scena in cui volutamente ci si rivolge a pubblico ampio che svolge mansioni lavorative differenti, cercando di sensibilizzare su un tema che è comune a tutti ma che spesso viene sottovalutato.
«« «  3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13  » »» Articoli da 211 a 240 su 13079

Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!