Articoli dell'autore Redazione

E-Mail: redazione@puntosicuro.it - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

Manuale operativo per la gestione delle emergenze ambientali

13 gennaio 2022
Un manuale con gli interventi in emergenza del personale SNPA su scenari inerenti alle tipologie di evento statisticamente più comuni e ambientalmente rilevanti.

COVID-19: un calendario per conoscere le misure di prevenzione

12 gennaio 2022
Una infografica elaborata da PuntoSicuro presenta un calendario con le varie date di entrata in vigore delle misure di prevenzione per fronteggiare l’emergenza COVID-19. Focus su obbligo vaccinale e uso di green pass base e rafforzato.

Il rischio da sostanze pericolose per acconciatori ed estetiste

12 gennaio 2022
Disponibile una guida INAIL arricchita da numerose illustrazioni, che punta a fornire informazioni utili e necessarie ad acconciatori e estetiste al fine di tutelare la salute e la sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori.

Incidenti sul lavoro: il trituratore che mi ha tradito

11 gennaio 2022
Un lavoratore viene trascinato nel rullo del nastro trasportatore di un trituratore di scarti vegetali. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Infortuni e malattie professionali: i dati dei primi 11 mesi del 2021

11 gennaio 2022
Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’INAIL tra gennaio e novembre sono state 502.458 (+2,1%), 1.116 delle quali con esito mortale (-3,0%). In aumento le patologie di origine professionale denunciate.

Inail: analisi della sicurezza nel settore estrattivo in cave a cielo aperto

23 dicembre 2021
Un documento Inail presenta un’analisi della sicurezza nel settore estrattivo in cave a cielo aperto. La struttura del documento, il progetto di ricerca, le best practices, i dati infortunistici e le qualifiche professionali degli infortunati.

Napo in... Tanti auguri di buone feste!

23 dicembre 2021
Con un piccolo aiuto da parte di Napo, vogliamo augurare a tutti buon Natale e felice anno nuovo.

Lavori in quota: l’ispezione e la manutenzione delle reti di sicurezza

22 dicembre 2021
Una rete di sicurezza deve essere regolarmente ispezionata e manutenuta. Una guida tecnica si sofferma sulla tipologia di ispezione, sulle figure coinvolte, sulla manutenzione, sulle eventuali riparazioni e sul deposito delle reti.

Incidenti sul lavoro: okkio ai bancali!

21 dicembre 2021
Il rovesciamento di alcuni bancali con pannelli in legno causa l’infortunio di due lavoratori. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

INAIL: gli infortuni nel terziario avanzato

21 dicembre 2021
Il nuovo numero di Dati Inail con l’andamento infortunistico e tecnopatico dei tre settori che nel 2019 occupavano poco più di 2 milioni e mezzo di persone, contraddistinti da alta produttività e da un profilo di istruzione medio-alto del personale.

L’operatività antincendio per garantire la sicurezza dei soccorritori

20 dicembre 2021
Le indicazioni di un documento Inail sull’operatività antincendio con riferimento alla misura S.9 del Codice di prevenzione incendi. Opere da costruzione, sicurezza dei soccorritori, soluzioni tecniche e livelli di prestazione.

Qual è il legame tra i disturbi muscoloscheletrici e i rischi psicosociali?

17 dicembre 2021
Un rapporto prodotto per la campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici si sofferma sul legame tra DMS e fattori lavorativi di rischio psicosociale. Gli obiettivi del rapporto e l’effetto combinato dei fattori biomeccanici e psicosociali.

INAIL: il progetto mappe di rischio

16 dicembre 2021
Al fine di prevenire gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, la Ssc ha intrapreso un lavoro mirato a migliorare la raccolta dei dati, sviluppare la base delle informazioni, con particolare riguardo ai rischi e ai danni da lavoro.

Città, clima e sostenibilità ambientale

16 dicembre 2021
Le città da sempre centro politico, economico e commerciale della nostra società sono chiamate a compiere una nuova evoluzione per affrontare le sfide della crisi climatica e della pandemia

I gruppi di lavoratori più esposti ai disturbi muscolo-scheletrici

15 dicembre 2021
Due documenti prodotti per la campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici si soffermano sui particolari rischi per le donne, i lavoratori migranti e i lavoratori LGBTI. Una scheda informativa e una presentazione.

Macchine agricole e rischio vibrazioni: sistemi antivibranti e sospensioni

15 dicembre 2021
Un manuale sulla progettazione acustica e vibratoria delle macchine agricole si sofferma sui sistemi antivibranti per ridurre i rischi delle vibrazioni. Focus sull’uso delle sospensioni passive, delle sospensioni semi-attive e delle sospensioni attive.

Incidenti sul lavoro: basta lavorare così: dacci un taglio!

14 dicembre 2021
Durante una manutenzione, un lavoratore si è infortunato entrando in contatto con gli organi lavoratori di un tagliaerba. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Relazione sull’Impatto Ambientale del Trasporto Marittimo Europeo

14 dicembre 2021
L’Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA) e l’Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima (EMSA) hanno pubblicato la Relazione sull’Impatto Ambientale del Trasporto Marittimo Europeo (EMTER).

La sicurezza dei carrelli con dispositivi per sollevamento carichi sospesi

13 dicembre 2021
Un documento sulla prima verifica periodica degli apparecchi di sollevamento materiali di tipo mobile riporta varie indicazioni sui carrelli industriali destinati al sollevamento di carichi oscillanti. Attrezzature intercambiabili, adempimenti e norme.

Protezione attiva antincendio: rete idranti, water mist e sistema IRAI

13 dicembre 2021
Un documento sulla protezione attiva antincendio presenta esempi di selezione e progettazione di alcune tipologie di impianti e presidi. Focus sulla rete idranti, sul sistema water mist e su un impianto di rivelazione IRAI.

DL 172/2021 e green pass rafforzato: le novità per le imprese

10 dicembre 2021
Una nota di aggiornamento pubblicata da Confindustria permette di soffermarsi sulle novità di interesse per le imprese in relazione al DL n. 172/2021 e con particolare riferimento al green pass rafforzato o super green pass.

Agricoltura 4.0: quali sono le conseguenze sulla sicurezza?

10 dicembre 2021
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sull’impatto delle nuove tecnologie sulla sicurezza e salute sul lavoro in agricoltura e silvicoltura. I vantaggi e i nuovi rischi.

Dalla sicurezza dei luoghi alla sicurezza delle persone

10 dicembre 2021
L’uomo deve essere al centro di ogni pianificazione dei sistemi di emergenza. A cura di Elisabetta Schiavone.

Infortuni e malattie professionali: i dati Inail dei primi 10 mesi del 2021

09 dicembre 2021
Le denunce di infortunio sul lavoro presentate tra gennaio e ottobre sono state 448.110 (+6,3% rispetto allo stesso periodo del 2020), 1.017 delle quali con esito mortale. In aumento le patologie di origine professionale denunciate, che sono state 45.395.

Coordinatori della sicurezza: quali sono i compiti del CSP?

07 dicembre 2021
Un documento si sofferma sui fondamentali per i coordinatori della sicurezza in edilizia. CSP e CSE possono coincidere? Quando redigere il PSC? Cosa deve fare il CSP per svolgere il proprio compito?

Incidenti sul lavoro: come? … adesso esplodono pure le polveri!

07 dicembre 2021
Durante una lavorazione si verificava un’esplosione nell’impianto e il lavoratore veniva investito dall’esplosione di polveri metalliche di alluminio. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Gli ostacoli futuri dell’Italia: invecchiamento e calo delle persone in età lavorativa

07 dicembre 2021
Secondo l'Ocse, il nostro Paese è 26esimo sui 193 Stati Onu per il raggiungimento degli SDGs. Siamo sulla buona strada, ma serve migliorare l’efficienza della pubblica amministrazione, rafforzare il monitoraggio e fornire dati a livello subnazionale.

Rischio macchina: idoneità, formazione, informazione e addestramento

06 dicembre 2021
Una guida si sofferma sull’utilizzo in sicurezza delle macchine e riporta utili indicazioni sull’idoneità dei lavoratori e sulla loro formazione, informazione e addestramento. I suggerimenti della guida e le indicazioni normative.

Come affrontare il processo di valutazione dei rischi?

03 dicembre 2021
Una procedura relativa ai criteri di valutazione dei rischi per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nei relativi ambienti. La normativa, le responsabilità, le fasi del processo, l’identificazione dei pericoli e il controllo.

Applicazioni biotecnologiche: gli aspetti normativi e i progetti Inail

03 dicembre 2021
Un factsheet di INAIL presenta gli aspetti relativi alla normativa nazionale biotech e il progetto “Prevenzione e la tutela della salute e dell’ambiente in caso di impiego di tecniche biotecnologiche avanzate”.

«« « 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13  » »»

Articoli da 211 a 240 su 14044

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!