Articoli dell'autore Redazione
E-Mail: redazione@puntosicuro.it - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile
Descrizione autore: non disponibile
Cibersicurezza: la risposta dell'UE alle minacce informatiche
06 febbraio 2024L'UE si sta adoperando su più fronti per promuovere la ciberresilienza, combattere la criminalità informatica e rafforzare la diplomazia informatica e la ciberdifesa. La cronistoria di quanto fatto.
Fornitori e sicurezza: la gestione del rischio della Supply Chain
05 febbraio 2024Una tesi di laurea si sofferma sulla definizione di criteri ambientali e di salute e sicurezza nella gestione del rischio della Supply Chain. La tesi di laurea, la catena di fornitura, i rischi e la selezione dei fornitori.
I rischi fisici e i rischi psicosociali nel lavoro agile
02 febbraio 2024Un contributo si sofferma sul lavoro agile nella pubblica amministrazione e presenta alcuni possibili rischi fisici e psicosociali. Focus su workaholism, detemporalizzazione, despazializzazione e defisicizzazione.
Smart working: quali sono i vantaggi per aziende, lavoratori e ambiente?
01 febbraio 2024Una tesi di laurea affronta vari temi connessi alla modalità di lavoro in smart working. Focus sui vantaggi del lavoro agile: benessere organizzativo del dipendente, razionalizzazione delle risorse e impatto sul territorio.
Digitalizzazione del sistema energetico europeo
01 febbraio 2024Soluzioni digitali interoperabili e aperte, così come la sovranità dei dati, sono fondamentali per la trasformazione digitale del sistema energetico.
La nuova campagna europea e il lavoro su piattaforma digitale
31 gennaio 2024Al via la prima fase della campagna per la sicurezza e la salute sul lavoro sul lavoro sano e sicuro nell’era digitale. Focus sul lavoro su piattaforma digitale. Opportunità, rischi generali, rischi specifici e gestione algoritmica.
La robotica collaborativa e le sfide per una collaborazione in sicurezza
31 gennaio 2024L’Istituto francese INRS ha prodotto un dossier che affronta i temi della robotica collaborativa e fornisce utili informazioni sulla sicurezza e su rischi e opportunità per i lavoratori. I livelli di interazione, i rischi e l’approccio preventivo globale.
Senza parità di genere un Paese non può rispondere alle crisi
31 gennaio 2024Il Rapporto dell’Unesco analizza per la prima volta il legame tra resilienza e disuguaglianze di genere, dalla ridotta partecipazione femminile nel settore dell’Intelligenza artificiale al divario nelle pensioni percepite.
I rischi alla guida di autobus e pullman
30 gennaio 2024Quali sono i fattori di rischio specifici e le misure di prevenzione per chi è alla guida di autobus e pullman? La pressione del tempo e lo stress correlato al lavoro, la fatica, la distrazione, la violenza e molestie.
Investire per la sostenibilità
30 gennaio 2024Intervista a Eva Mayerhofer, esperta in biodiversità e ambiente presso la Banca europea per gli investimenti, sulle sfide e le opportunità di accelerare la transizione verde dell'Europa attraverso finanziamenti sostenibili.
Inail: gli eventi mortali nella navigazione e nella pesca marittima
29 gennaio 2024Un documento Inail riporta dati e analisi sugli eventi lesivi mortali tra gli addetti alla navigazione e alla pesca marittima. Gli incidenti con almeno un caso mortale, il problema della pesca costiera e le tipologie di incidenti.
Uffici: la progettazione antincendio e la regola tecnica verticale V.4
29 gennaio 2024Un documento Inail sulla prevenzione incendi per attività di ufficio si sofferma sulla regola tecnica verticale V.4 del Codice di prevenzione incendi. Il doppio binario, il DM 22 febbraio 2006, il DM 8 giugno 2016 e la RTV V.4.
Sistemi di monitoraggio: quali sono i rischi e le sfide per la sicurezza?
26 gennaio 2024Un documento si sofferma sulle opportunità offerte e sui rischi connessi all’uso dei sistemi intelligenti di monitoraggio digitale per la salute e la sicurezza sul lavoro. Focus sui nuovi rischi e sulle raccomandazioni e indicazioni per ridurli.
Oltre 760 milioni di euro per la transizione digitale e la sicurezza informatica
25 gennaio 2024La Commissione Europea ha adottato la modifica dei programmi di lavoro del Programma Europa Digitale 2023-2024.
Conseguenze per la normazione armonizzata del nuovo regolamento macchine
24 gennaio 2024Il nuovo regolamento UE in materia di macchine pone i comitati di normazione dinnanzi all’arduo compito di verificare la conformità delle norme alle nuove basi giuridiche e, se necessario, adottare dei provvedimenti per un loro adeguamento.
Migliorare l’inclusione partendo dal colore dei dispositivi di comando
23 gennaio 2024Un documento Inail in materia di sicurezza e inclusione presenta un’analisi e indicazioni per l’uso del colore nel codice visivo dei dispositivi di comando macchine. La normativa, il documento e l’uso del colore.
I rischi specifici per la guida di taxi
23 gennaio 2024Quali sono i fattori di rischio specifici e le misure di prevenzione per chi è alla guida dei taxi? Le cinture di sicurezza, la stanchezza, l'abuso verbale o fisico, la distrazione, l'eccesso di velocità.
Crescono competitività ed efficienza delle energie rinnovabili
23 gennaio 2024Secondo l’Irena nel 2022 il settore energetico globale ha risparmiato sui costi del carburante 520 miliardi di dollari grazie alla nuova capacità delle energie rinnovabili.
Cantieri: l’importanza del piano di sicurezza e di coordinamento
19 gennaio 2024Un documento sulle indicazioni per i coordinatori della sicurezza in edilizia si sofferma sul piano di sicurezza e di coordinamento. Focus sulla sua redazione, sulla necessità di un piano specifico per ogni cantiere e sui contenuti minimi.
European Data Act: nuove regole per un’economia dei dati equa e innovativa
18 gennaio 2024In vigore le nuove norme che definiscono i diritti di accesso e utilizzo dei dati generati nell’UE in tutti i settori economici e renderanno più semplice la condivisione dei dati, in particolare quelli industriali.
Cantieri: come pianificare i sistemi di protezione individuale anticaduta?
17 gennaio 2024Un documento riporta indicazioni sulla prevenzione degli infortuni nei lavori in quota che avvengono nei cantieri edili. Focus sui sistemi di protezione individuale anticaduta: pianificazione, uso e manutenzione.
Sicurezza in edilizia: l’analisi aggiornata su un settore ad alto rischio
16 gennaio 2024Il nuovo numero di Dati Inail indica che le Costruzioni sono al primo posto della gestione assicurativa Industria e servizi per frequenza degli infortuni più gravi.
I nuovi indici dell’Onu certificano la strada in salita verso la parità di genere
16 gennaio 2024Secondo un rapporto delle agenzie delle Nazioni unite, meno dell'1% di donne e ragazze vive in un Paese con un alto tasso di emancipazione femminile. Dall’istruzione alle politiche sanitarie alla leadership, ecco cinque aree su cui intervenire.
Big data analysis e intelligenza artificiale per migliorare la prevenzione
15 gennaio 2024Un factsheet Inail su big data analysis e intelligenza artificiale presenta alcuni strumenti a supporto dei ricercatori nella gestione della moltitudine dei dati – omici. Scienze omiche, nuove tecniche, BiTdata e intelligenza artificiale.
La sicurezza antincendio e i DPI per la protezione delle vie respiratorie
12 gennaio 2024Una dispensa allegata ad una nota del Dipartimento dei Vigili del fuoco per la formazione degli addetti antincendio fornisce indicazioni sui dispositivi di protezione per le vie respiratorie. I respiratori isolanti e i respiratori a filtro.
Raggiungere gli obiettivi della politica ambientale dell’UE entro il 2030 sarà impegnativo
11 gennaio 2024La relazione di monitoraggio del programma dell'Agenzia europea per l'ambiente mostra che l'UE potrebbe non soddisfare la maggior parte degli obiettivi di monitoraggio delineati nell'ottava comunicazione sul monitoraggio del PAA della Commissione europea.
Radiazioni ionizzanti: l’esperto in radioprotezione e la sinergia con l’RSPP
10 gennaio 2024Un factsheet Inail riporta informazioni sull’esperto in radioprotezione e sul servizio di prevenzione e protezione con riferimento ai punti di contatto tra il D.Lgs. 81/2008 e il D.Lgs. 101/2020 per la realizzazione di una sinergia operativa.
Migliorare la prevenzione con i sistemi di incident reporting
10 gennaio 2024Una tesi di laurea si sofferma sull’utilizzo dello strumento di incident e near misses reporting. Focus sulla nascita del sistema di incident reporting e sull’importanza di un clima di fiducia per la raccolta delle segnalazioni.
Youth4Climate: la difesa del clima è nelle mani dei giovani
10 gennaio 2024Dalle stufe ecologiche del Malawi alla piattaforma contro l’ansia climatica della Samoa, i 43 progetti under 30 premiati per contrastare i cambiamenti climatici sono sbarcati a Roma, ma con lo sguardo rivolto alla Cop28.
Quali sono le conseguenze sulla sicurezza della mancanza di sonno?
09 gennaio 2024L’Istituto francese INRS ha prodotto un dossier per migliorare la prevenzione per il lavoro notturno e a turni. Focus su un intervento che affronta gli effetti della privazione del sonno sull'organismo e sulla vigilanza.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'