Articoli dell'autore Redazione

E-Mail: redazione@puntosicuro.it - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

Qual è la relazione tra smart working e benessere del lavoratore?

19 maggio 2022
Un ricerca mira a comprensione le strategie di smart working e l'effetto sul benessere individuale e organizzativo: l'esposizione, il benessere e i fattori di disagio del lavoratore.

L’analisi dei suoli contaminati da amianto: la gestione e le criticità

18 maggio 2022
Una scheda informativa dell’Inail si sofferma sull’analisi e la gestione dei suoli contaminati da amianto. Le bonifiche dei suoi contaminati, i campionamenti, le analisi strumentali, i metodi analitici e le criticità.

MOG-SSL: pubblicate le norme UNI 11856-1 e 11857-1

18 maggio 2022
Adozione dei modelli di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro: le disposizioni UNI, realizzate con il contributo dell’Inail, rappresentano un altro importante tassello a supporto di quanto previsto dall’art. 51 del d.lgs. 81/2008.

Allevamenti: il rischio della resistenza antimicrobica nei lavoratori esposti

17 maggio 2022
Un documento Inail si sofferma sulla prevenzione e controllo della resistenza antimicrobica per i lavoratori esposti negli allevamenti avicoli e suinicoli. Il rischio del passaggio di batteri resistenti dall’animale all’uomo e la prevenzione.

Storie di infortunio: le forbici e la matassa

17 maggio 2022
La storia di un infortunio accaduto all’interno di uno stabilimento di lavorazioni tessili di dipanatura filato: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

Radiazioni solari e lavoro outdoor: quali sono le attività a maggiore rischio?

16 maggio 2022
Un intervento si sofferma sul rischio da radiazioni UV per i lavoratori outdoor. Gli effetti sulla salute, la sensibilità individuale, il fototipo, l’associazione tra lavoro outdoor e tumori, le attività che comportano un maggiore rischio.

Le novità su certificazione e accreditamento dei sistemi di gestione

13 maggio 2022
Un intervento si sofferma sulla certificazione e l’accreditamento dei sistemi di gestione della salute e la sicurezza sul lavoro: dal Regolamento RT 12 SCR ai Regolamenti EA e IAF. La storia, il documento IAF e la migrazione alla UNI ISO 45001.

Festival internazionale della salute e sicurezza sul lavoro

13 maggio 2022
Il dialogo fra le parti sociali e le innovazioni nella formazione, l’analisi dei nuovi rischi, le esperienze aziendali e le testimonianze dal vivo di reinserimento sociale e lavorativo: i temi della manifestazione.

Macchine e certificazione vibratoria: requisiti dei sedili e norme tecniche

12 maggio 2022
Un documento Inail sulla certificazione acustica e vibratoria delle macchine riporta utili indicazioni sui requisiti concernenti i sedili, sulla normativa europea e sulle norme tecniche in materia di vibrazioni.

Manifesti per la sicurezza: tanto non pesa

12 maggio 2022
Un manifesto che vuole rappresentare il danno che si forma ignorando costantemente le norme sulla sicurezza e le buone prassi di prevenzione.

Storie di infortunio: c’è una sorpresa per te

10 maggio 2022
La storia di un infortunio accaduto ad un lavoratore mentre era alla sua postazione nei pressi della macchina sfogliatrice: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

Infortuni e malattie professionali: i dati del primo trimestre 2022

10 maggio 2022
Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’INAIL tra gennaio e marzo sono state 194.106 (+50,9% rispetto allo stesso periodo del 2021), 189 delle quali con esito mortale. In aumento le patologie di origine professionale denunciate (+6,9%).

CEM: quali sono le condizioni che possono comportare un maggiore rischio?

06 maggio 2022
Un intervento si sofferma sul rischio connesso all’esposizione ai campi elettromagnetici e sulle condizioni che possono comportare una maggiore suscettibilità dei lavoratori. Focus sui possibili effetti indiretti sui lavoratori esposti.

Amianto: le figure professionali connesse alle attività di bonifica

06 maggio 2022
Un documento Inail si sofferma sulle bonifiche da amianto e sulle varie figure professionali coinvolte. Focus su committente, responsabile unico del procedimento, coordinatore amianto, direttore tecnico di cantiere, appaltatore e subappaltatore.

Le temperature elevate nei cantieri: quali sono gli effetti del caldo?

05 maggio 2022
Un documento dell’AUSL Toscana centro si sofferma sul rischio da temperature elevate nei cantieri edili e sugli effetti del caldo sulla salute. Focus sulle vulnerabilità e sulle patologie associate alle alte temperature ambientali.

Campagna UE Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico!

05 maggio 2022
Le iniziative che l'Ispettorato Nazionale del Lavoro intende attivare principalmente nel settore dell'edilizia e nel settore relativo alle attività di trasporto e corriere.

Sicurezza delle macchine: cosa verificare nei ponti mobili sviluppabili?

04 maggio 2022
Un documento sulla prima verifica periodica dei ponti mobili sviluppabili riporta indicazioni sulla compilazione del verbale di verifica e sulle verifiche da svolgere. Focus sulla struttura estensibile e la navicella.

La sicurezza e la guida: come essere un conducente responsabile?

03 maggio 2022
Un documento si sofferma sul rischio stradale e sulla sicurezza durante la guida di autoveicoli. Focus sul decreto 81, sugli obblighi dei lavoratori, sul conducente responsabile, sullo stato psicofisico del guidatore e sul rischio distrazioni.

Incidenti sul lavoro: okkio al carico

03 maggio 2022
Un quasi infortunio causato dalla caduta dall'alto di casse in movimentazione da scaffalature. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Inail: il bando per una campagna informativa sugli infortuni domestici

03 maggio 2022
Una serie di iniziative regionali rivolte a chi si prende cura abitualmente della casa e dei propri familiari, che punta ad aumentare la consapevolezza dei rischi e a illustrare le misure più idonee per ridurli o eliminarli.

Rischio rumore e progettazione acustica: il giusto approccio al progetto

29 aprile 2022
Un documento sulla progettazione acustica degli ambienti di lavoro riporta indicazioni sul corretto approccio progettuale. La gestione del progetto come un insieme di sistemi interconnessi e la classificazione degli ambienti.

Covid-19: nel primo trimestre denunciati quasi 49mila contagi

29 aprile 2022
Le infezioni di origine professionale segnalate tra gennaio e marzo hanno già superato il dato complessivo del 2021. Pubblicato il report che conferma anche l’andamento in forte calo dei decessi.

Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro 2022

28 aprile 2022
L'Organizzazione Internazionale del Lavoro ha organizzato una "Discussione virtuale ad alto livello sull'agire insieme per costruire una cultura positiva della sicurezza e della salute".

Legge n. 215/2021: come cambia la sicurezza?

27 aprile 2022
Le risposte alle principali domande emerse durante il webinar di Aifos "Come cambia la sicurezza - Le novità del D.L. 146/2021 e Legge di conversione 215/2021"

Sicurezza delle macchine: soggetti, acquisto, noleggio e vendita

26 aprile 2022
Indicazioni e informazioni sulla sicurezza delle macchine e la prevenzione degli infortuni. I soggetti incaricati alla gestione delle attrezzature, l’acquisizione e il noleggio delle macchine, la vendita o dismissione di macchine usate.

Incidenti sul lavoro: quelle casarecce mi sono costate care!

26 aprile 2022
Un infortunio causato dal contatto con organi lavoratori in movimento di una macchina per la lavorazione della pasta. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Manifesti per la sicurezza: stay safe

26 aprile 2022
Il concept del manifesto è quello di mostrare come dietro ogni diversa attività lavorativa ci siano dei rischi relativi alla salute dell’apparato muscolo-scheletrico.

Inail: indicazioni per il rischio biologico nelle attività agro-zootecniche

22 aprile 2022
L’Inail pubblica un documento sul rischio biologico nelle attività agro-zootecniche. Le difficoltà nella rilevazione e nella prevenzione dei rischi biologici nel settore, le schede informative e le indicazioni della normativa.

Prevenzione incendi: l’importanza della continuità della compartimentazione

22 aprile 2022
Un documento Inail sulla compartimentazione antincendio nel Codice di prevenzione incendi si sofferma sulla continuità ed uniformità della barriera. Gli elementi deboli e i sistemi di sigillatura per impianti tecnologici.

Lavoro, sostanze stupefacenti e sicurezza: la normativa

21 aprile 2022
Una tesi di laurea riporta indicazioni sulla normativa e sugli accertamenti in ambito lavorativo in materia di sostanze stupefacenti. Le indicazioni del DPR 309, il decreto 81 e gli accertamenti sanitari.

«« « 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13  » »»

Articoli da 211 a 240 su 14168

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!