Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

I rischi per chi è alla guida di veicoli pesanti

I rischi per chi è alla guida di veicoli pesanti
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Rischio stradale, itinere

12/09/2023

Quali sono i fattori di rischio specifici e le misure di prevenzione per chi è alla guida di mezzi pesanti? La messa in sicurezza del carico, la fatica, il mancato uso della cintura di sicurezza, la pressione del tempo e la visuale ristretta.

Fattori di rischio specifici

Guida di veicoli pesanti (HGV)

Gli automezzi pesanti rappresentano un importante fattore di rischio nel traffico stradale perché le loro dimensioni e il loro peso hanno conseguenze molto gravi quando sono coinvolti in incidenti stradali. Secondo la Commissione europea, nel 2009  più di 4.200 persone sono morte in incidenti che hanno coinvolto veicoli pesanti (> 3,5 tonnellate). I soggetti più a rischio di lesioni causate da veicoli pesanti sono gli altri utenti della strada, che si trovano in veicoli più piccoli o non protetti; quasi nove persone su dieci che muoiono in collisioni con mezzi pesanti non sono occupanti di mezzi pesanti. Ciononostante, anche il numero di occupanti di mezzi pesanti uccisi è elevato; 320 sono stati uccisi sulle strade europee (UE-24) nel 2020 (  548 sono stati uccisi sulle strade europee (UE-24) nel 2009 ). 

 

Ci sono diversi fattori di rischio generali coinvolti per i conducenti di mezzi pesanti. I veicoli che guidano possono essere difficili da manovrare e la loro visuale è spesso più ristretta di quanto non lo sia per i conducenti di veicoli più leggeri. Il lavoro può essere spesso monotono con limitate opportunità di riposo e sonno. Gli autisti di mezzi pesanti lavorano spesso in modo indipendente e da remoto, e quindi spesso non hanno il supporto diretto di un'organizzazione o del leader.

Pubblicità
RSPP-ASPP - Aggiornamento 2 ore - Il rischio lavoro notturno - Tutti i settori
Corso online di aggiornamento per RSPP-ASPP di attività appartenenti a tutti i settori di attività ATECO 2007. Il corso costituisce credito formativo per RSPP-ASPP, Docenti-formatori e Coordinatori per la sicurezza sul lavoro.

 

Fattori di rischio specifici per i mezzi pesanti

La messa in sicurezza del carico è un importante fattore di rischio per i mezzi pesanti. Spinte o vibrazioni possono spostare il carico mal fissato facendolo cadere dal veicolo o facendolo ribaltare. Il carico scarsamente fissato può anche entrare nella cabina di guida quando il veicolo si ferma improvvisamente. Un veicolo mal bilanciato può anche essere pericoloso da guidare.

 

La Commissione europea ha fornito  informazioni importanti e pertinenti sulla corretta messa in sicurezza delle merci. Il consiglio generale è di “Fissare sempre correttamente il carico e guidare senza intoppi, ovvero deviare solo lentamente dalla situazione di rettilineo/velocità costante. Se si segue questo consiglio, le forze esercitate dal carico rimarranno basse e non dovreste incontrare problemi”. Consigli più specifici sui principi e le tecniche pertinenti sono forniti nelle  linee guida dell'UE , dall'Autorità per la salute e la sicurezza e  dall'HSE .

 

La fatica è una delle principali cause di incidenti stradali e quindi un importante fattore di rischio. Ha il potenziale per influenzare qualsiasi conducente, ma è un problema crescente per i conducenti professionisti e in particolare per i conducenti che lavorano a lungo raggio. Il tempo trascorso dal sonno e la quantità e la qualità del sonno che un conducente ha avuto prima di mettersi alla guida sono importanti determinanti della fatica. Le opportunità e la qualità del sonno possono essere limitate dalla mancanza di adeguate strutture di parcheggio per camion. Guidare nelle prime ore del mattino o guidare per periodi prolungati senza riposo sufficiente è anch'esso associato a un aumento del rischio di incidenti.  I regolamenti sulle ore di guida sono quindi implementati in Europa per prevenire gli incidenti legati al sonno.

 

Il mancato uso della cintura di sicurezza è più comune tra i conducenti di mezzi pesanti che tra gli altri conducenti. Secondo uno  studio approfondito svedese, l'uso al 100% delle cinture di sicurezza da parte degli occupanti dei mezzi pesanti potrebbe ridurre del 50% il numero di occupanti dei mezzi pesanti uccisi. Il problema è affrontato dalla  direttiva comunitaria 2003/20/CE , che estende l'uso obbligatorio delle cinture di sicurezza a tutti gli occupanti di autoveicoli, compresi i camion.

 

La pressione del tempo è un fattore di rischio importante perché  riduce le prestazioni e la vigilanza del conducente e aumenta il rischio di incidenti, anche a causa dell'eccesso di velocità. La pressione del tempo è aggravata da programmi di percorso irragionevoli o scadenze di consegna. Gli studi rivelano che alti livelli di pressione sul lavoro sono  predittivi del coinvolgimento in un incidente . Le direttive UE prescrivono limitatori di velocità dei veicoli pesanti (> 3,5 t) che limitano la velocità a un massimo di 90 km/h. Alcune aziende impostano volontariamente i limitatori di velocità a 80 km/t, il che ha dimostrato di offrire una guida più rilassata e sicura.

 

La visuale ristretta è un problema particolare per i conducenti di automezzi pesanti. Le dimensioni del veicolo rendono difficile per il conducente vedere cosa succede intorno e dietro il veicolo. La posizione elevata del conducente offre anche una visione limitata immediatamente davanti e ai lati del veicolo. Ci sono molti incidenti che coinvolgono veicoli pesanti che colpiscono pedoni e ciclisti che si trovano nelle zone cieche del conducente. In alcuni paesi (NL, DK, CH)  più del 10 % dei decessi che coinvolgono i veicoli pesanti si verificano mentre il veicolo pesante sta effettuando una svolta laterale (svolta a destra nella maggior parte dei paesi dell'UE).

 

Misure di controllo efficaci

Misure importanti per controllare i fattori di rischio specifici associati alla guida di mezzi pesanti includono quanto segue:

  • Fissare il carico: il conducente deve conoscere e applicare i principi e le tecniche appropriati per il fissaggio del carico. Devono assicurarsi che siano presenti e in buone condizioni adeguate attrezzature di fissaggio. Esistono numerose guide e descrizioni su come fissare i carichi.  Consigli su principi e tecniche specifici sono forniti nelle  linee guida dell'UE e, per gli autocarri  telonati e  rigidi , dall'HSE  e dall'Autorità per la salute e la sicurezza.
  • Reduce time pressure: The introduction of compulsory speed limiters and driving and resting time regulations for HGVs should help mitigate time pressure among HGV drivers. Some companies (e.g. in Norway) have set the speed limiters to lower speeds than required by law with positive results. Some companies/organizations supply their vehicles with intelligent speed adapters in order to help drivers maintain speed limits.
  • Gestire la fatica: i mezzi pesanti sono soggetti a regolamenti di guida e di riposo, ma questi da soli potrebbero non controllare sufficientemente la fatica. Per controllare l'affaticamento, il datore di lavoro può aiutare fornendo un programma di guida adeguato, assicurando che l'opportunità di dormire sia: a) abbastanza lunga, b) appropriata per il sonno di recupero, e c) di routine e prevedibile. L'azienda può intervenire a quattro livelli per controllare quei fattori associati alla fatica e gestire i risultati della fatica: 
    1. Limitare le conseguenze della fatica sulle prestazioni di guida.
    2. Evita che i conducenti stanchi si addormentino durante la guida.
    3. Previene l'affaticamento durante la guida.
    4. Impedisci a un conducente di entrare in un veicolo mentre è affaticato.
      I datori di lavoro dovrebbero dare la priorità agli interventi ai livelli 3. e 4. Sono stati sviluppati speciali programmi di gestione della fatica che forniscono strumenti per far fronte ai problemi di fatica a ciascuno di questi livelli.
  • Restrizione della visuale: il problema della restrizione della visuale è affrontato dalla  direttiva CE 2003/97/CE sull'installazione di specchietti retrovisori per punti ciechi sui nuovi veicoli e dalla  direttiva 2007/38/CE  sull'adeguamento degli specchietti ai veicoli commerciali pesanti. Tuttavia, anche se questi requisiti fossero pienamente attuati, permane il potenziale di punti ciechi attorno ai veicoli pesanti. Ulteriori misure di controllo includono la sensibilizzazione sia tra i conducenti di mezzi pesanti che tra gli altri utenti della strada, in particolare ciclisti e pedoni.

 

Per approfondire l’argomento invitiamo i lettori a consultare i seguenti articoli:

Una guida per la gestione dei rischi legati al lavoro dei veicoli

Salute e sicurezza di chi guida per lavoro

Guidare per lavoro: i fattori di rischio generali

 

Fonte: Eu-Osha





Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!