Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

L'aria europea sta diventando più pulita e sta migliorando la salute delle persone

L'aria europea sta diventando più pulita e sta migliorando la salute delle persone
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Ambiente

01/09/2023

Soluzioni più pulite per i trasporti, il riscaldamento, l’industria e l’agricoltura aiutano a migliorare la qualità dell’aria in Europa, soprattutto nelle città.

L’aria che respiri significa molto per la tua salute e il tuo benessere. Potresti non averlo notato, ma durante la tua vita probabilmente è diventato molto più pulito.

Se continuiamo a ridurre l’inquinamento in Europa, la prossima generazione potrà respirare un’aria ancora più pulita. La visione dell’UE è quella di ridurre l’inquinamento atmosferico a livelli che non nuocciano più alla salute entro il 2050. Infatti: il miglioramento della qualità dell’aria salvaguarda la salute delle persone e protegge le piante e la fauna selvatica. Spesso mitiga anche il cambiamento climatico.

La qualità dell’aria in Europa sta migliorando, ma i problemi persistono

L’inquinamento atmosferico rappresenta il più grande rischio per la salute ambientale a livello globale e in Europa. Secondo la   valutazione dell’EEA sugli impatti dell’inquinamento atmosferico sulla salute , la scarsa qualità dell’aria compromette la salute e il benessere delle persone e provoca circa 300.000 decessi prevenibili ogni anno nella sola Europa. 

La qualità dell'aria nelle città europee  varia considerevolmente . Tuttavia, quasi tutti gli abitanti delle città europee sono esposti a un inquinamento da polveri sottili superiore al livello indicato dalle linee guida sanitarie stabilite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. L’esposizione alle particelle fini e ad altri inquinanti provoca numerosi effetti negativi sulla salute, tra cui malattie respiratorie e cardiovascolari e  il cancro . Inoltre, gli studi dell’EEA hanno dimostrato che i gruppi di popolazione più vulnerabili sono  colpiti in modo sproporzionato . 

Eppure la situazione sta migliorando. Ad esempio, il numero di persone che muoiono a causa dell’inquinamento da polveri sottili nell’UE si è quasi dimezzato negli ultimi 10-15 anni. Ciò significa che l’Europa è sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo del piano d’azione inquinamento zero di ridurre queste morti premature del 55% entro il 2030, rispetto al 2005.

Figura 1. Morti premature nell’UE-27 dovute a livelli di PM₂,₅ superiori alle linee guida dell’OMS del 2021 e distanza dall’obiettivo di inquinamento zero, 2005-2020
 

Esplora diversi formati di grafici e dati qui 

La visione a lungo termine di una qualità dell’aria che non danneggi la salute delle persone è ancora lontana. Ma politiche ambiziose, decisioni locali e soluzioni ben note possono accelerare significativamente i progressi. 


Pubblicità
Il viaggio della sostenibilità - 1 ora
Corso online di introduzione ai concetti di sostenibilità e alla loro applicabilità in azienda.

Trasporti, energia e agricoltura più puliti per un’aria più pulita

La  valutazione dell’AEA sulla provenienza dell’inquinamento atmosferico mostra che in Europa la maggior parte proviene dal riscaldamento degli edifici, dal trasporto stradale, dalle attività industriali e dall’agricoltura. Esistono molte buone soluzioni  per ridurre l’inquinamento in ciascuno di questi settori.

Per gli edifici, le ristrutturazioni energetiche e altre misure di risparmio energetico ridurrebbero in primo luogo il fabbisogno di riscaldamento. Allo stesso tempo, il passaggio a soluzioni di riscaldamento moderne, come pompe di calore, collettori solari termici e sistemi di teleriscaldamento basati su fonti rinnovabili, potrebbe ridurre l’inquinamento. Queste misure sono contenute nel  briefing dell’EEA sulla decarbonizzazione del riscaldamento . Sottolinea inoltre che circa la metà del consumo energetico finale dell'UE è destinato al riscaldamento, il che lo rende un settore chiave da migliorare per la sicurezza energetica e la riduzione delle emissioni di gas serra. 

Figura 2. Consumo energetico finale per settore di utilizzo finale, UE27, 2020
 

Esplora diversi formati di grafici e dati qui

Nel settore dei trasporti, molti benefici possono derivare dal miglioramento delle infrastrutture per camminare, andare in bicicletta e altri tipi di mobilità attiva, soprattutto nelle città. La promozione di trasporti pubblici puliti, il car sharing, la riduzione del traffico e il passaggio ai veicoli elettrici ridurrebbero ulteriormente l’inquinamento atmosferico, il rumore e le emissioni di gas serra.

L’adozione di nuove tecnologie per ridurre l’inquinamento e il passaggio alle energie rinnovabili ridurrebbe ulteriormente le emissioni industriali europee, che hanno registrato un costante calo  negli ultimi 10 anni. Anche in agricoltura, gli studi dell’EEA hanno dimostrato che esistono diverse opportunità per decarbonizzare la produzione alimentare e ridurre le emissioni di ammoniaca e metano. Spesso queste misure migliorerebbero anche la qualità dell’aria locale.

Gli sforzi dell’UE verso un’aria pulita per tutti

La legislazione dell’UE stabilisce limiti e obiettivi per la qualità dell’aria in Europa. In questo contesto, gli Stati membri dell’UE devono monitorare la qualità dell’aria e rendere le informazioni disponibili al pubblico attraverso l’EEA. Insieme alla Commissione Europea, l’EEA ha istituito l’indice europeo della qualità dell’aria  che mostra le ultime misurazioni effettuate dalle stazioni di monitoraggio della qualità dell’aria in tutta Europa. Il servizio è disponibile anche come app per dispositivi Android e iOS. Inoltre, il City Viewer europeo della qualità dell’aria dell’EEA   consente alle persone di controllare i livelli medi di inquinamento in quasi 400 città in tutta Europa.

Il Green Deal europeo mira a migliorare la qualità dell’aria in Europa e ad allineare più strettamente gli standard di qualità dell’aria dell’UE alle ultime linee guida dell’Organizzazione mondiale della sanità. Il piano d’azione dell’UE per l’inquinamento zero mira a ridurre l’inquinamento a livelli non più considerati dannosi per la salute delle persone e per gli ecosistemi naturali entro il 2050.

Nell’ottobre 2022, la Commissione europea ha proposto di rivedere le leggi dell’UE sulla qualità dell’aria con soglie più rigorose per l’inquinamento, più diritti per i cittadini, un migliore monitoraggio della qualità dell’aria e una migliore informazione pubblica. 

In poche parole: qualità dell’aria e salute

  • La qualità dell’aria sta migliorando in Europa. Tuttavia, l’inquinamento atmosferico rappresenta ancora un grave rischio per la salute, causando malattie e morti prevenibili.
  • L’UE vuole ridurre l’inquinamento atmosferico a un livello che non danneggi la salute umana entro il 2050.
  • Soluzioni più pulite e rinnovabili per il riscaldamento, i trasporti, l’industria e l’agricoltura hanno un grande potenziale per ridurre l’inquinamento atmosferico.

Cosa posso fare?

  • Controlla la qualità dell'aria locale tramite l'indice europeo della qualità dell'aria . A seconda della situazione, valuta la possibilità di evitare attività all'aperto se la qualità dell'aria è scarsa quel giorno.
  • Pensare a modi per risparmiare energia in casa e favorire modalità di trasporto sostenibili, come camminare, andare in bicicletta o il trasporto pubblico. La mobilità attiva fa bene anche alla salute.
  • Prestare attenzione alla qualità dell'aria interna. Pensa ai materiali della tua casa e assicurati un'adeguata ventilazione.
  • Mettersi in gioco. Chiedi ai tuoi politici locali informazioni sulla qualità dell'aria nella tua città e cosa si sta facendo per migliorarla.

Fonte: EEA


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Giampaolo Calgaro - likes: 0
01/09/2023 (09:57:10)
Rispetto al titolo, l'articolo cita il solo dato della diminuzione delle morti premature da pm2,5. Pochino per parlare di 'miglioramento'! (Specie vedendo i rapporti Ispra...)

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!