Articoli dell'autore Redazione

E-Mail: redazione@puntosicuro.it - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

Ergonomia digitale: un progetto getta luce sullo stato della ricerca

21 febbraio 2024
Un’indagine volta a chiarire a che punto è la ricerca in fatto d’interfacce e formati di dati nel campo dei modelli umani digitali e dei sistemi per la registrazione di movimenti.

Sorveglianza sanitaria: procedure e strumenti per le aziende

20 febbraio 2024
Proposta una procedura e vari materiali per la gestione della sorveglianza sanitaria e della relativa documentazione. Focus sulle istruzioni operative e sui compiti del datore di lavoro, del medico competente, del RSPP, del preposto e dell’RLS.

Come favorire la sicurezza degli operatori sanitari nell’Unione europea?

19 febbraio 2024
Un documento presenta i risultati del progetto HEROS che ha analizzato le sfide e i rischi per la sicurezza e la salute sul lavoro degli operatori sanitari nell'Unione europea. Lo sviluppo del progetto e i principali risultati.

Industria chimica: valutazione dei rischi e sostanze pericolose

19 febbraio 2024
Un documento per l’applicazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza nell’industria chimica si sofferma sulla gestione degli agenti chimici pericolosi. Focus su valutazione dei rischi, piani di controllo e sostanza CMR.

Come avvicinarsi alla stampa 3D in sicurezza: una guida per gli utenti

16 febbraio 2024
Un documento Niosh propone una guida per gli utenti che utilizzano, non a livello industriale, le stampanti 3D. Le fasi della stampa in 3D. Focus sui rischi potenziali per la salute e la sicurezza derivanti dalle emissioni.

Un sostegno della trasformazione digitale e verde del sistema energetico

15 febbraio 2024
La politica dell'UE che promuove strategie per i dati, il cloud e l'edge e la cibersicurezza sono fondamentali per la digitalizzazione del sistema energetico.

Sicurezza sul lavoro: responsabilizzare le imprese al rispetto delle norme

14 febbraio 2024
Il progetto di ricerca dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro per aiutare le aziende a soddisfare i requisiti richiesti dalla normativa e a dare priorità al benessere dei lavoratori.

I dati dell'esposizione ai rischi di cancro sul lavoro

14 febbraio 2024
Il cancro professionale è una delle principali sfide per la salute sul lavoro in Europa. L’EU-OSHA ha condotto un’indagine sull’esposizione dei lavoratori ai rischi di cancro per fornire dati aggiornati e affidabili.

Allegato 3B: i problemi di invio dati e la richiesta di rinvio

13 febbraio 2024
Le principali associazioni italiane medici competenti (ANMA SIML, AIPMEL e COSIPS) hanno presentato richiesta di rinvio al 30 aprile per la compilazione dell’Allegato 3B, a causa dell'impossibilità di invio per malfuzionamento della piattaforma INAIL.

Fuoriuscite di petrolio: come tutelare la salute dei soccorritori?

12 febbraio 2024
Sono disponibili delle nuove linee guida pratiche sulla salute e la sicurezza connesse al lavoro dei soccorritori nelle operazioni di risposta alle fuoriuscite di petrolio. I rischi elevati dei soccorritori e la struttura delle linee guida.

Edilizia: come prevenire i rischi per i depositi di gas infiammabili?

12 febbraio 2024
Un documento sul rischio incendio ed esplosione in edilizia si sofferma anche sulle regole di riferimento per alcune attività soggette al controllo di prevenzione incendi. Focus sui depositi di gas infiammabili in recipienti mobili e in serbatoi fissi.

I preposti e la ripartizione dei compiti prevenzionistici e protezionistici

09 febbraio 2024
Un intervento si sofferma sul ruolo del preposto con riferimento alle modifiche operate nel 2021 sul decreto 81. Focus sull’importanza della nomina del preposto e sulla ripartizione dei compiti prevenzionistici e protezionistici.

Qual è il ruolo della biomassa nelle ambizioni di sostenibilità dell'Europa?

08 febbraio 2024
L’Unione Europea e i suoi Stati membri si concentrano sempre più sulla biomassa e su come questa possa sostenere la transizione verso un’economia sostenibile e climaticamente neutra.

Una lista di controllo per migliorare la sicurezza negli scavi

07 febbraio 2024
Una check list di Suva dedicata ai lavori di scavo. Focus sulle attività preliminari, sui requisiti generali, sulle pareti di scavo in pendenza, sulle pareti di scavo verticali e sugli ulteriori pericoli.

L’attività fisica professionale è dannosa per la salute?

07 febbraio 2024
Un webinar che discute le differenze tra attività fisica nel tempo libero e attività fisica professionale in relazione alla salute: quali sono i potenziali effetti dell'attività fisica professionale sulla salute cardiovascolare dei lavoratori?

Infortuni e malattie professionali: i dati Inail del 2023

06 febbraio 2024
Le denunce di infortunio sul lavoro presentate sono state 585.356 (-16,1% rispetto al 2022), 1.041 delle quali con esito mortale (-4,5%). In aumento le patologie di origine professionale denunciate, che sono state 72.754 (+19,7%).

Cibersicurezza: la risposta dell'UE alle minacce informatiche

06 febbraio 2024
L'UE si sta adoperando su più fronti per promuovere la ciberresilienza, combattere la criminalità informatica e rafforzare la diplomazia informatica e la ciberdifesa. La cronistoria di quanto fatto.

Fornitori e sicurezza: la gestione del rischio della Supply Chain

05 febbraio 2024
Una tesi di laurea si sofferma sulla definizione di criteri ambientali e di salute e sicurezza nella gestione del rischio della Supply Chain. La tesi di laurea, la catena di fornitura, i rischi e la selezione dei fornitori.

I rischi fisici e i rischi psicosociali nel lavoro agile

02 febbraio 2024
Un contributo si sofferma sul lavoro agile nella pubblica amministrazione e presenta alcuni possibili rischi fisici e psicosociali. Focus su workaholism, detemporalizzazione, despazializzazione e defisicizzazione.

Smart working: quali sono i vantaggi per aziende, lavoratori e ambiente?

01 febbraio 2024
Una tesi di laurea affronta vari temi connessi alla modalità di lavoro in smart working. Focus sui vantaggi del lavoro agile: benessere organizzativo del dipendente, razionalizzazione delle risorse e impatto sul territorio.

Digitalizzazione del sistema energetico europeo

01 febbraio 2024
Soluzioni digitali interoperabili e aperte, così come la sovranità dei dati, sono fondamentali per la trasformazione digitale del sistema energetico.

La nuova campagna europea e il lavoro su piattaforma digitale

31 gennaio 2024
Al via la prima fase della campagna per la sicurezza e la salute sul lavoro sul lavoro sano e sicuro nell’era digitale. Focus sul lavoro su piattaforma digitale. Opportunità, rischi generali, rischi specifici e gestione algoritmica.

La robotica collaborativa e le sfide per una collaborazione in sicurezza

31 gennaio 2024
L’Istituto francese INRS ha prodotto un dossier che affronta i temi della robotica collaborativa e fornisce utili informazioni sulla sicurezza e su rischi e opportunità per i lavoratori. I livelli di interazione, i rischi e l’approccio preventivo globale.

Senza parità di genere un Paese non può rispondere alle crisi

31 gennaio 2024
Il Rapporto dell’Unesco analizza per la prima volta il legame tra resilienza e disuguaglianze di genere, dalla ridotta partecipazione femminile nel settore dell’Intelligenza artificiale al divario nelle pensioni percepite.

I rischi alla guida di autobus e pullman

30 gennaio 2024
Quali sono i fattori di rischio specifici e le misure di prevenzione per chi è alla guida di autobus e pullman? La pressione del tempo e lo stress correlato al lavoro, la fatica, la distrazione, la violenza e molestie.

Investire per la sostenibilità

30 gennaio 2024
Intervista a Eva Mayerhofer, esperta in biodiversità e ambiente presso la Banca europea per gli investimenti, sulle sfide e le opportunità di accelerare la transizione verde dell'Europa attraverso finanziamenti sostenibili.

Inail: gli eventi mortali nella navigazione e nella pesca marittima

29 gennaio 2024
Un documento Inail riporta dati e analisi sugli eventi lesivi mortali tra gli addetti alla navigazione e alla pesca marittima. Gli incidenti con almeno un caso mortale, il problema della pesca costiera e le tipologie di incidenti.

Uffici: la progettazione antincendio e la regola tecnica verticale V.4

29 gennaio 2024
Un documento Inail sulla prevenzione incendi per attività di ufficio si sofferma sulla regola tecnica verticale V.4 del Codice di prevenzione incendi. Il doppio binario, il DM 22 febbraio 2006, il DM 8 giugno 2016 e la RTV V.4.

Sistemi di monitoraggio: quali sono i rischi e le sfide per la sicurezza?

26 gennaio 2024
Un documento si sofferma sulle opportunità offerte e sui rischi connessi all’uso dei sistemi intelligenti di monitoraggio digitale per la salute e la sicurezza sul lavoro. Focus sui nuovi rischi e sulle raccomandazioni e indicazioni per ridurli.

Oltre 760 milioni di euro per la transizione digitale e la sicurezza informatica

25 gennaio 2024
La Commissione Europea ha adottato la modifica dei programmi di lavoro del Programma Europa Digitale 2023-2024.

«« « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »»

Articoli da 61 a 90 su 14674

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!