Articoli dell'autore Redazione
Un opuscolo INAIL per lavorare in sicurezza al freddo
13 febbraio 2026Realizzato per rafforzare la prevenzione in materia di stress termico ambientale è disponibile in italiano, inglese e tedesco e in distribuzione a lavoratori e volontari dei Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026.
L'importanza dei sensori per misurare l'esposizione a sostanze cancerogene
13 febbraio 2026Uno studio fornisce indicazioni sull’impiego di sensori economici per rilevare sostanze cancerogene, supportando il monitoraggio dei lavoratori in ambienti professionali. Disponibili anche le linee guida sui Sensori di particolato sul posto di lavoro.
Lavorazione del legno: la sicurezza con le macchine a controllo numerico
12 febbraio 2026Una lista di controllo si sofferma sulla sicurezza delle macchine a controllo numerico utilizzate nella lavorazione del legno. Accesso alle parti mobili, dispositivi, ripari, serraggi dei pezzi, organizzazione e regole di sicurezza.
I cambiamenti climatici e la sicurezza: la percezione dei lavoratori
10 febbraio 2026Un report dell’Agenzia Eu-Osha si sofferma sui risultati dell’indagine OSH Pulse 2025. Focus sui cambiamenti climatici e la sicurezza e salute sul lavoro. La percezione dei lavoratori e le misure di prevenzione disponibili.
Near miss per le imprese edili: il nuovo modello Inail–Formedil
10 febbraio 2026Un opuscolo congiunto introduce una metodologia operativa per segnalare e gestire mancati infortuni e situazioni pericolose, puntando su formazione, responsabilizzazione e innovazione digitale
Arsenico, berillio e cadmio: i rischi, l’esposizione e la prevenzione
09 febbraio 2026Un documento Inail sull’esposizione ad agenti cancerogeni si sofferma sui più comuni agenti cancerogeni occupazionali. Focus su rischi, effetti e prevenzione con l’arsenico, il berillio, il cadmio e i loro composti.
Lavorare in sicurezza con la pressa a piastre per impiallacciatura
06 febbraio 2026Una lista di controllo si sofferma sulla protezione dei rischi nell’utilizzo della pressa a piastre per impiallacciatura. Focus sulle possibili soluzioni per non rimanere schiacciati e sulle regole di sicurezza e comportamento.
Denunce di infortuni e malattie professionali: i dati Inail di dicembre 2025
06 febbraio 2026Nel 2025 gli infortuni sul lavoro aumentano leggermente (+0,5%) mentre i decessi calano (-0,6%); in itinere crescono sia gli incidenti (+3,2%) sia i casi mortali (+4,6%), con un incremento delle malattie professionali (+11,3%).
Global risks report 2026: preoccupa nel breve termine la situazione geo-economica
05 febbraio 2026L'incertezza è il tema dominante delle prospettive sui rischi globali nel nuovo anno. I rischi ambientali restano la più grave minaccia da affrontare per i prossimi 10 anni, ma cresce il timore sugli effetti negativi dell’AI.
Fondo per screening e defibrillatori: le indicazioni per le aziende
04 febbraio 2026Il MLPS ha adottato un decreto che definisce modalità, criteri e condizioni per accedere al Fondo per lo screening e la prevenzione di malattie cardiovascolari e oncologiche e per l’acquisto di defibrillatori nei luoghi di lavoro.
Compiti e attività del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
03 febbraio 2026Un documento Inail sulla creazione di competenze e consapevolezza degli attori del sistema di gestione nel settore automotive si sofferma sul profilo, sui compiti e le attività del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
Lombardia: utilizzo della modalità e-learning per la formazione in sanità
03 febbraio 2026Una delibera della Regione Lombardia si sofferma sull’utilizzo della modalità e-learning per la formazione specifica in tema di salute e sicurezza sul lavoro in sanità. Le modifiche alla DGR 4515/2025, le peculiarità della sanità e il sistema e-learning.
Impatto dei cambiamenti climatici sulla salute e sicurezza sul lavoro
03 febbraio 2026Il cambiamento climatico sta trasformando i luoghi di lavoro, aumentando i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori e rendendo necessarie nuove strategie di prevenzione, adattamento e protezione in tutti i settori occupazionali.
Parità di genere: aggiornate le FAQ sulla UNI/PdR 125
03 febbraio 2026Pubblicata la terza edizione della brochure di Accredia e UNI sull’applicazione delle Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere: risposte ai quesiti delle organizzazioni e indicazioni prescrittive per gli organismi di certificazione.
Nascono gli “Speciali PuntoSicuro”: focus tematici al servizio dei lettori
03 febbraio 2026Il nuovo format editoriale di Puntosicuro: primo appuntamento a marzo con un approfondimento sui Dispositivi di Protezione Individuale.
Lavori su impianti elettrici e CEI 11-27: nuove correzioni e modifiche
02 febbraio 2026Pubblicato un documento di errata corrige relativo alla sesta edizione della Norma CEI 11-27. Un riassunto delle novità della CEI 11-27:2025 e le piccole modifiche operate.
L’approccio alla conformità in materia di sicurezza: l’esperienza in Polonia
02 febbraio 2026Informazioni sull’approccio polacco al rispetto delle norme di sicurezza e salute sul lavoro: il ruolo dell’ispettorato del lavoro e dei servizi di prevenzione. Il report sulla conformità e gli studi di casi in Polonia.
Lavorare al freddo: rischi, prevenzione e sicurezza
30 gennaio 2026L’esposizione professionale al freddo può compromettere la salute e le prestazioni lavorative, aumentando il rischio di infortuni e patologie: i fattori di rischio, gli effetti fisiologici e le misure tecniche, organizzative e individuali di prevenzione.
Costruzioni: calano gli infortuni sul lavoro, ma crescono quelli in itinere
30 gennaio 2026Il nuovo numero di Dati Inail evidenzia, nel settore delle costruzioni, un calo degli infortuni in occasione di lavoro e un aumento di quelli in itinere, richiamando l’attenzione sulla prevenzione e sulla sicurezza negli spostamenti dei lavoratori.
Il rischio da agenti biologici in ambiente sanitario: la valutazione
29 gennaio 2026Un documento sulla valutazione dell’esposizione a vari fattori di rischio degli operatori sanitari si sofferma sul rischio da agenti biologici. Focus sulla valutazione dei rischi: gruppi omogenei, criticità e strumenti.
RENTRI: scadenze e obblighi per il FIR digitale e le categorie escluse
29 gennaio 2026Dal 13 febbraio 2026 il Formulario di Identificazione dei Rifiuti diventa digitale per tutti gli operatori iscritti al RENTRI: regole, scadenze, esclusioni e strumenti per garantire tracciabilità e conformità normativa.
La norma UNI 11996 sui parapetti anticaduta permanenti
28 gennaio 2026Pubblicata la norma UNI 11996 sui parapetti anticaduta permanenti: il nuovo riferimento tecnico definisce criteri per progettazione, installazione, utilizzo e manutenzione dei sistemi di protezione collettiva nei lavori in quota.
Logistica e sicurezza: le rampe di raccordo e i punti di carico
27 gennaio 2026Una lista di controllo si sofferma sul lavoro in sicurezza con rampe di raccordo e punti di carico. Le domande per le verifiche, le misure di prevenzione, l’equipaggiamento, i pericoli di schiacciamento, la manutenzione e l’organizzazione.
L’esposizione alle sostanze pericolose e la transizione ecologica
27 gennaio 2026Un saggio si sofferma sull’esposizione a sostanze tossiche con riferimento all’ambiente, ai limiti costituzionali e a quelli tecnico-operativi. Tutela della salute dei lavoratori e della salubrità ambientale nella fase della transizione ecologica.
Eventi idrogeologici: mitigazione del rischio e sistemi di allerta preventivi
26 gennaio 2026Un intervento affronta il tema della valutazione e gestione del rischio NaTech da eventi idrogeologici. Focus sugli effetti delle alluvioni sugli impianti PIR, sulla mitigazione delle conseguenze e sui sistemi di allerta preventivi.
Denunce di infortuni e malattie professionali: i dati di novembre 2025
23 gennaio 2026I dati INAIL relativi ai primi 11 mesi del 2025 evidenziano un aumento degli infortuni e dei decessi in occasione di lavoro e in itinere, mentre l’incidenza complessiva per 100mila occupati mostra una riduzione del 13,7% rispetto al 2019.
Edilizia: le nove regole per la sicurezza di pittori e gessatori
22 gennaio 2026Un documento, aggiornato nel 2025, si sofferma sulla sicurezza dei pittori, imbianchini e gessatori che lavorano in cantiere. Le nove regole vitali. Le indicazioni per lavoratori e superiori. Focus sulla sicurezza dei ponteggi.
AR, VR, XR e metaverso: quali sono i possibili rischi psicosociali?
21 gennaio 2026Un documento si sofferma sui rischi nell’esposizione dei lavoratori alla realtà virtuale e aumentata e alle tecnologie del metaverso. Focus sui rischi psicosociali: isolamento, distrazione, cyberbullismo, dipendenza, stress, tecnostress, …
Nuove linee guida UE sull’amianto e aggiornamento elenco malattie professionali
21 gennaio 2026La Commissione Europea ha pubblicato nuove linee guida per prevenire l’esposizione all’amianto e rafforzare la tutela dei lavoratori, integrate dalla Raccomandazione (UE) 2025/2609 sull’elenco europeo delle malattie professionali.
Vigilanza: analisi della documentazione e verbale di sopralluogo
20 gennaio 2026Una tesi di laurea si sofferma sul ruolo del tecnico della prevenzione con riferimento anche all’attività di controllo/vigilanza e ai sopralluoghi in azienda. Focus sul verbale di sopralluogo, sulla verifica documentale e sull’analisi del DVR.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'