Articoli dell'autore "Massimo Servadio"

E-Mail: servadio@massimoservadio.com - Pagina personale: non disponibile

12 settembre 2017: Lo steering committee nella cultura della sicurezza

L’approccio culturale al tema della sicurezza in azienda è finalizzato a sensibilizzare al rischio e alla prevenzione creando consapevolezza situazionale. Due strumenti operativi utili, seppur meno promozionati: lo Steering Committee e il Vendor Rating.

25 luglio 2017: Il facilitatore in materia di sicurezza sul lavoro

Una figura sempre più strategica all’interno dei processi aziendali, in quanto garantisce una corretta organizzazione dei team di lavoro e il raggiungimento di obiettivi sfidanti in termini di efficienza ed efficacia e di sviluppo delle competenze.

23 giugno 2017: Il rischio rapina

Il rischio rapina e la tutela dell’integrità psicofisica dei lavoratori. A cura di Massimo Servadio.

17 maggio 2017: La sicurezza sul lavoro sotto il profilo pedagogico

Un processo di formazione continua che integra formazione professionale e sviluppo complessivo dell’individuo nell’azienda: la sicurezza come cultura assimilata consapevolmente e condivisa responsabilmente. A cura di Massimo Servadio.

26 aprile 2017: La formazione sostenibile in tema di sicurezza

La formazione è un’azione “pertinente” alla sicurezza e alla sostenibilità della vita socio-organizzativa dell’azienda. La “formazione che serve” e la sostenibilità formativa. A cura di Massimo Servadio.

30 marzo 2017: L’approccio sistemico nella gestione della sicurezza

Un sistema complesso quale la gestione della sicurezza necessita di una “rete relazionale” adeguata che integri processi aziendali, gestione operativa e soprattutto sostegno e impegno sinergico da parte dei dipendenti e del management. Di M. Servadio.

28 febbraio 2017: Il post valutazione del Rischio da Stress lavoro-correlato

Gli interventi organizzativi verso la ricerca del benessere aziendale. A cura di Massimo Servadio.

20 gennaio 2017: Le disfunzioni organizzative: stress lavoro-correlato, mobbing, burnout

Le disfunzioni organizzative che possono creare fenomeni di disadattamento e reazioni di stress da cui possono derivare malattie collegate alla professione. Stress lavoro-correlato, mobbing, burnout. A cura di Massimo Servadio.

21 dicembre 2016: La gestione del collaboratore difficile nei luoghi di lavoro

In ogni realtà lavorativa è possibile individuare uno o più “casi difficili”. La gestione del “collaboratore difficile”, i risvolti in ambito salute e sicurezza e i comportamenti che riducono le condizioni di stress. A cura di Massimo Servadio.

24 novembre 2016: Prevenire il Rischio Aggressione con la formazione

Approcciare il rischio a livello formativo. A cura di Massimo Servadio.

20 ottobre 2016: Lievità e ironia in materia di Sicurezza sul Lavoro

Creare e diffondere il valore della cultura della sicurezza in una logica di autodeterminazione e non di mera prescrizione alle norme. A cura di Massimo Servadio.

22 settembre 2016: Rilevare i mancati incidenti per migliorare la prevenzione dei rischi

La potenzialità dello studio dei near miss. A cura di Massimo Servadio.

26 luglio 2016: Cultura e Clima di Sicurezza: due facce della stessa medaglia?

Una gestione poco responsabile della sicurezza sul luogo di lavoro può avere riflessi negativi molto pesanti sui costi diretti e indiretti per l’azienda. A cura di Massimo Servadio.

30 giugno 2016: Fattore umano e sicurezza sul lavoro

Riflessioni sulla consapevolezza situazionale e la percezione del rischio: la variabile uomo. A cura di Massimo Servadio.

26 maggio 2016: Rischio Rapina: valutazione e formazione

L’importanza di una corretta valutazione e di un percorso formativo. A cura di Massimo Servadio.

28 aprile 2016: L’organizzazione e lo stress lavoro-correlato

Alcune risposte del management aziendale. A cura di Massimo Servadio.

31 marzo 2016: Tecnostress: è possibile ridurre il rischio?

Gli effetti negativi dello stress lavoro-correlato connesso all’uso delle nuove tecnologie digitali: come prevenirlo e migliorare la salute dei lavoratori. A cura di Massimo Servadio.

18 febbraio 2016: Il rapporto fra age management e valutazione dei rischi

L’aumento dell’età anagrafica dei lavoratori in attività è una nuova sfida per le aziende. Perché è importante aggiornare il documento di valutazione dei rischi? A cura di Massimo Servadio.

28 gennaio 2016: Valutare lo stress per promuovere il benessere

Benessere organizzativo e stress lavoro-correlato nei luoghi di lavoro. La valutazione dello Stress lavoro-correlato come strumento per promuovere il benessere. A cura di Massimo Servadio.

30 dicembre 2015: Valutazione delle attività formative per la sicurezza sul lavoro

Quali sono i livelli di risultato della formazione? Come dimostrare e quantificarne in maniera diretta il ritorno economico? A cura di Massimo Servadio.

26 novembre 2015: Il rischio aggressione sul luogo di lavoro

L’importanza di prevenire e gestire correttamente possibili episodi di violenza fisica e verbale. A cura di Massimo Servadio.

27 ottobre 2015: Curare lo stress attraverso il training autogeno

Come imparo a condurre una vita senza stress ed ansia? Come posso ridurre lo stress lavoro-correkato? Una tecnica che permette di non accumulare lo stress negativo e i pensieri ansiogeni attraverso dei semplici esercizi. A cura di Massimo Servadio.

03 settembre 2015: Il peso degli atteggiamenti nella messa in atto di comportamenti sicuri

I fattori passibili di condizionare la messa in atto di comportamenti sicuri sul lavoro e il peso degli atteggiamenti che i lavoratori hanno nei confronti delle misure di sicurezza e nei confronti del lavoro stesso.. A cura di Massimo Servadio.

23 luglio 2015: L’approccio multidisciplinare alla Sicurezza sul lavoro

Il contributo della Psicologia nell’analisi della “variabile-uomo” come fattore determinante per la prevenzione degli infortuni. A cura di Massimo Servadio.

25 giugno 2015: Attrezzature pericolose: il rischio da troppa confidenza

Come prevenire gli infortuni causati dalla troppa confidenza dei lavoratori con utensili e macchine da lavoro? Il caso della monotonia nell’uso di una attrezzatura pericolosa. A cura di Massimo Servadio.

21 maggio 2015: L’importanza della comunicazione nella prevenzione del rischio lavorativo

Quando si parla di comunicazione del rischio, bisogna tener conto delle ripercussioni emotive e psicologiche degli individui coinvolti. A cura di Massimo Servadio.

23 aprile 2015: Che Stress lo Stress: giocare per vivere

Affrontare la vita e il lavoro in modo giocoso e con lievità può essere l’antidoto allo stress che tutti cerchiamo. A cura di Massimo Servadio.

17 marzo 2015: Le caratteristiche individuali nella genesi dello stress lavoro correlato

Il ruolo delle caratteristiche individuali nel processo che porta all’insorgenza dello stress occupazionale.: caratteristiche demografiche e disposizionali. A cura di Massimo Servadio.

19 febbraio 2015: Difendersi dallo Stress lavoro-correlato: la pratica della mindfulness

L’impatto negativo dello stress lavoro-correlato sui lavoratori e sulla produttività e la prevenzione e gestione del malessere lavorativo attraverso la pratica della Mindfulness. A cura di Massimo Servadio.

16 gennaio 2015: Stress: il ruolo dello psicologo del lavoro nel processo di valutazione

Nella valutazione dello stress lavoro-correlato un coinvolgimento dello Psicologo del Lavoro potrebbe rappresentare un valore aggiunto. Perché utilizzare uno Psicologo del Lavoro? Riflessioni a cura di Massimo Servadio.

«« « 1 2  » »»

Articoli da 1 a 30 su 34