Articoli dell'autore Massimo Servadio
E-Mail: servadio@massimoservadio.com - Pagina personale: seguimi
Descrizione autore: Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale, Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni. È Professore a contratto presso prestigiose Università italiane Terapeuta in ambito clinico, Formatore e Consulente in ambito organizzativo è autore di diversi testi e pubblicazioni in materia di Fattore Umano, Benessere Organizzativo e Salute organizzativa e Psicologia della Sicurezza lavorativa. Professore a contratto Master Neuroscienze e Formazione Permanente Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Descrizione autore: Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale, Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni. È Professore a contratto presso prestigiose Università italiane Terapeuta in ambito clinico, Formatore e Consulente in ambito organizzativo è autore di diversi testi e pubblicazioni in materia di Fattore Umano, Benessere Organizzativo e Salute organizzativa e Psicologia della Sicurezza lavorativa. Professore a contratto Master Neuroscienze e Formazione Permanente Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Il ruolo del feedback nella cultura della sicurezza
17 aprile 2025La sicurezza sul lavoro non dipende solo dalle norme, ma dalla cultura organizzativa, dai comportamenti e dalle relazioni. Il feedback è uno strumento utile a migliorare la prevenzione e aumentare il benessere dei lavoratori.
Salute Mentale e Aziende
03 aprile 2025Un Nuovo Paradigma per il Successo Organizzativo.
Intelligenza emotiva e sicurezza sul lavoro
19 marzo 2025Un connubio strategico per prevenire rischi e incidenti.
Cultura della sicurezza: i diversi tipi di leadership
05 febbraio 2025L’importanza della leadership per sviluppare una cultura organizzativa della sicurezza: “Una questione di feeling..”
Intelligenza Artificiale e sicurezza sul lavoro
11 dicembre 2024L'Intelligenza Artificiale come alleato nella gestione della sicurezza sul lavoro: rischio o beneficio?
Burnout e work engagement: due facce della stessa medaglia
03 dicembre 2024L'impatto di stress e risorse sul benessere e la produttività dei lavoratori in un ambiente competitivo e complesso. L'importanza di un approccio integrato per la prevenzione del burnout e la promozione di impegno e salute nel contesto lavorativo.
Il ruolo del Diversity Management
29 ottobre 2024Valorizzare le differenze per prevenire i rischi.
Stress e Disimpegno
24 settembre 2024Una crisi silenziosa nei luoghi di lavoro italiani.
Percezione del rischio, una questione di genere
30 luglio 2024Comprendere le differenze individuali nella percezione del rischio è cruciale per implementare strategie di gestione del rischio efficaci e promuovere una cultura della sicurezza più efficace all'interno delle aziende.
Lavoro e discriminazione: conoscere per prevenire
19 giugno 2024Come tutelare il benessere fisico, psicologico e sociale dei lavoratori? Le dinamiche discriminatorie e pericolose e alcuni consigli per prevenirle.
HR e il braccio di ferro generazionale: chi vince?
29 maggio 2024Il confronto tra generazioni degenera spesso in una “guerra”: una strategia aziendale per vincere è sicuramente l’Age management che mira a valorizzare e rinnovare i patrimoni custoditi in ogni persona enfatizzando lo scambio attivo fra generazioni.
JOMO VS FOMO
04 aprile 2024Il piacere di perdersi qualcosa.
La presa di decisioni in situazioni di emergenza
27 marzo 2024Decidere, che stress! Quali sono gli effetti dello stress sui processi decisionali? Come migliorare il decision making in situazioni di emergenza?
La Parità di Genere e la Certificazione PDR 125
27 febbraio 2024Aspetti psicologici ed emotivi della norma UNI/PdR 125:2022, conosciuta come "Linea guida sul sistema di gestione per la parità di genere".
Resilienza psicologica e sicurezza sul lavoro
23 gennaio 2024Una chiave per affrontare le sfide professionali.
L’importanza della salute Psicologica
20 dicembre 2023Un punto fermo nell’Agenda 2024 delle nostre organizzazioni!
Overthinking: il nemico del benessere
29 novembre 2023Pensare troppo può ostacolare il problem solving. In che modo impatta sul benessere? Come gestire questa tendenza?
I pro e i contro della figura del RSPP
24 ottobre 2023L’RSPP e i suoi stressor..
La trasmissione di competenza specifica da esperto a junior
27 settembre 2023Da problema ad opportunità.
Parità e disparità nel mondo del lavoro
20 luglio 2023Parità di genere, una questione non solo femminile.
Colleghi e stress: il supporto sociale ci aiuta a stare meglio
22 giugno 2023A volte il mondo del lavoro riserva belle sorprese.
La demotivazione sul luogo di lavoro
01 giugno 2023Quali sono le motivazioni che potrebbero persistere, spesso anche in modo silente, alla base della demotivazione sul lavoro? Le cause e le conseguenze di questo problema.
Il phubbing: le nuove tecnologie ci espongono a nuovi rischi?
20 aprile 2023Cos’è il phubbing, come interferisce nella vita quotidiana e sul lavoro e alcuni consigli per evitarlo.
Fare Benessere organizzativo: il sostegno psicologico nelle aziende
23 marzo 2023Come promuovere il supporto psicologico in Azienda al fine del miglioramento delle performance? Come definire lo spazio di ascolto, le tempistiche, i destinatari?
Invecchiamento nelle aziende e invecchiamento delle aziende
02 marzo 2023Porsi domande è un modo di produrre crescita, in quanto avvia un moto di ricerca di conoscenza che, inevitabilmente, arricchisce tutti coloro che vengono coinvolti nella riflessione.
Technostress da vacanze di Natale: riposati o stressati?
10 gennaio 2023Come si può riconoscere e manifestare un uso inadeguato della tecnologia nel periodo natalizio?
Lo stress traffico-correlato
22 dicembre 2022Mettersi alla guida può avere una influenza nefasta sul nostro umore sino a portare a danni fisici e psicologici. C’è la necessità di un intervento di prevenzione? Vediamo alcune strategie di sopravvivenza allo stress da traffico.
E’ necessaria una cultura dell’errore?
17 novembre 2022Gli effetti negativi della disorganizzazione e i tipici errori comportamentali
RSPP: basti solo tu?
25 ottobre 2022Per promuovere la salute e il benessere organizzativo è necessaria un’altra figura?
Eco-stress e Solastalgia
29 settembre 2022L’impatto del cambiamento climatico sulla salute mentale. Un fattore di stress da non sottovalutare.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'