Articoli dell'autore Massimo Servadio

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Descrizione autore: Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale, Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni. È Professore a contratto presso prestigiose Università italiane Terapeuta in ambito clinico, Formatore e Consulente in ambito organizzativo è autore di diversi testi e pubblicazioni in materia di Fattore Umano, Benessere Organizzativo e Salute organizzativa e Psicologia della Sicurezza lavorativa. Professore a contratto Master Neuroscienze e Formazione Permanente Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

RSPP: basti solo tu?

25 ottobre 2022
Per promuovere la salute e il benessere organizzativo è necessaria un’altra figura?

Eco-stress e Solastalgia

29 settembre 2022
L’impatto del cambiamento climatico sulla salute mentale. Un fattore di stress da non sottovalutare.

L’Age management: tra vincoli e opportunità

27 luglio 2022
Quando teoria e pratica non si allineano perfettamente...

Come si costruisce una cultura della salute e della sicurezza?

28 giugno 2022
Considerazioni sul concetto di “salute” all’interno dei luoghi di lavoro.

Covid e burnout: due pandemie e un trauma collettivo

31 maggio 2022
Il COVID-19 ha solo aggravato quella che era già una pandemia in atto: quella del burnout.

La figura del Preposto e la riqualificazione delle competenze

20 aprile 2022
La necessità, per le organizzazioni, di implementare un processo di upskilling e reskilling dei preposti al fine di migliorare la sicurezza sul lavoro.

Gender Safety: facciamo il punto…

31 marzo 2022
L’importanza di una valutazione dei rischi lavorativi considerando i rischi cui sono soggetti donne e uomini separatamente.

Technostress post-pandemico: la nuova variante social

25 febbraio 2022
Il technostress al “lavoro”: aspetti pratici, soluzioni emergenti.

Smart working e netiquette

03 febbraio 2022
Il valore della Nétiquette e della policy aziendale con l'arrivo del lavoro da remoto e dello Smart Working.

La via della Mindfulness in azienda: la persona al centro

15 dicembre 2021
L’approccio olistico applicato al management e al modello organizzativo delle aziende.

Industrial smart working

30 novembre 2021
Tecnologie immersive, modelli organizzativi e cambiamento culturale per sviluppare competitività e sicurezza.

I serious Games e la gamification nella sicurezza sul lavoro

27 ottobre 2021
Rivoluzioniamo la formazione giocando: le nuove modalità sempre più efficaci per formare e informare i lavoratori.

La parità di genere come elemento di reputazione per le aziende

23 settembre 2021
Reputazione e Fidelizzazione come elementi fondanti del core business aziendale

Il Metodo di Analisi della Risonanza Funzionale FRAM

29 luglio 2021
Una Metodologia che può essere utilizzata per costruire “ex novo” un modello di funzioni necessarie per lo svolgimento delle prestazioni quotidiane, specifiche per le attività lavorative e in quel preciso contesto aziendale e ambientale.

I nuovi leader nel periodo covid-19 e nel post covid-19

01 luglio 2021
Come la Pandemia ha cambiato il significato di Leadership e Safety Leadership.

Lavoro da remoto e valutazione: un percorso in evoluzione

08 giugno 2021
Un modello di valutazione che si incentra sulle soft skills quali cardini di competenza indispensabili per agire con efficacia nel modello di lavoro agile.

Valutazione stress lavoro-correlato: servono nuove linee guida?

06 maggio 2021
Utilizzare nuovi strumenti o ridefinire quelli già in nostro possesso?

Gli effetti psicologici dello Smart working

14 aprile 2021
Come cogliere i lati positivi del lavoro agile ed evitare quelli negativi.

Psicologicamente mi sento al sicuro?

18 marzo 2021
L’importanza della sicurezza psicologica nel benessere organizzativo.

Dalla “safety culture” alla “just culture” nell’ambito ferroviario

26 gennaio 2021
Un’ipotesi di intervento basata sull’implementazione della consapevolezza situazionale.

Gli effetti nascosti del Covid-19

18 dicembre 2020
Le conseguenze Sociologiche e Psicologiche della Pandemia: l’isolamento sociale, la reclusione in casa e il peso dell’incertezza generale, hanno colpito duramente il nostro equilibrio mentale.

La leadership diffusa come leva di sicurezza aziendale

06 novembre 2020
Organizzazione, soft skills e Sicurezza sul Lavoro

Lavorare da casa: solo benefici?

30 settembre 2020
Lo smartworking è una buona soluzione, ma si corre il rischio di sviluppare una sindrome da Workaholism: cos’è e quali sono i sintomi più ricorrenti?

Technostress e Netiquette: le regole di buon comportamento da seguire

23 luglio 2020
La Netiquette è uno degli strumenti utilizzabili per ridurre il Technostress. Un insieme di regole molto semplici e facili da seguire che ha come scopo principale quello di disciplinare il comportamento degli utenti online nel rapportarsi tra loro.

La percezione del rischio ai tempi del Coronavirus

16 giugno 2020
Qual è l’atteggiamento delle persone nei confronti delle raccomandazioni di sicurezza anticontagio, adesso che la fase di riapertura delle attività è ormai iniziata?

Il tema della disconnessione associata al tecnostress

30 aprile 2020
Smart working e videoconferenze: questi due nuovi aspetti del lavoro, pur essendo delle modalità comode, portano con sé dei rischi legati ai temi di disconnessione e tecnostress.

Percezione del rischio, comportamenti sicuri ai tempi del Coronavirus

11 marzo 2020
Coscienza civica, responsabilità personale e sindrome Nimby – cosa suscita, cosa frena durante un episodio di potenziale pandemia mondiale e perché? Cosa si scatena consciamente e/o inconsciamente nell’essere umano?

Qualifica del formatore: il requisito formale non può esulare da capacità

28 gennaio 2020
La formazione in materia salute e sicurezza è uno strumento necessario di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. Gli interventi formativi per essere efficaci devono essere veicolati da Formatori qualificati, competenti e performanti.

La sicurezza si nasconde nei dettagli

19 dicembre 2019
Pensare positivo, pro-attività nel mondo della sicurezza sul lavoro

L’organizzazione centrata sulla persona

21 novembre 2019
Incrementare la produttività dell’azienda migliorando il benessere dei collaboratori.

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