Articoli dell'autore Massimo Servadio
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Descrizione autore: Consulente di Direzione e di Organizzazione aziendale, esperto di comportamenti organizzativi e di fattore umano in ambito sicurezza sul lavoro. Psicoterapeuta ad indirizzo sistemico relazionale, Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni. Laureato (D.U.) in “Tecnico della Prevenzione nei luoghi di Lavoro. Professore a contratto in materia di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Area interventi organizzativi presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Genova. Fondatore di Società di Consulenza Tecnica in materia di Sicurezza sul Lavoro e di Società di Consulenza manageriale, esercita l'attività negli ambiti della Consulenza alle Organizzazioni, su tematiche come la Formazione sociotecnica (Non Technical Skills), la Cultura della Sicurezza, lo Stress Lavoro Correlato e il Technostress. Esperto di analisi organizzativa, mi occupo della gestione e coordinamento delle risorse umane, del dialogo intergenerazionale e sono facilitatore per team aziendali
Descrizione autore: Consulente di Direzione e di Organizzazione aziendale, esperto di comportamenti organizzativi e di fattore umano in ambito sicurezza sul lavoro. Psicoterapeuta ad indirizzo sistemico relazionale, Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni. Laureato (D.U.) in “Tecnico della Prevenzione nei luoghi di Lavoro. Professore a contratto in materia di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Area interventi organizzativi presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Genova. Fondatore di Società di Consulenza Tecnica in materia di Sicurezza sul Lavoro e di Società di Consulenza manageriale, esercita l'attività negli ambiti della Consulenza alle Organizzazioni, su tematiche come la Formazione sociotecnica (Non Technical Skills), la Cultura della Sicurezza, lo Stress Lavoro Correlato e il Technostress. Esperto di analisi organizzativa, mi occupo della gestione e coordinamento delle risorse umane, del dialogo intergenerazionale e sono facilitatore per team aziendali
Il Metodo di Analisi della Risonanza Funzionale FRAM
29 luglio 2021Una Metodologia che può essere utilizzata per costruire “ex novo” un modello di funzioni necessarie per lo svolgimento delle prestazioni quotidiane, specifiche per le attività lavorative e in quel preciso contesto aziendale e ambientale.
I nuovi leader nel periodo covid-19 e nel post covid-19
01 luglio 2021Come la Pandemia ha cambiato il significato di Leadership e Safety Leadership.
Lavoro da remoto e valutazione: un percorso in evoluzione
08 giugno 2021Un modello di valutazione che si incentra sulle soft skills quali cardini di competenza indispensabili per agire con efficacia nel modello di lavoro agile.
Valutazione stress lavoro-correlato: servono nuove linee guida?
06 maggio 2021Utilizzare nuovi strumenti o ridefinire quelli già in nostro possesso?
Gli effetti psicologici dello Smart working
14 aprile 2021Come cogliere i lati positivi del lavoro agile ed evitare quelli negativi.
Psicologicamente mi sento al sicuro?
18 marzo 2021L’importanza della sicurezza psicologica nel benessere organizzativo.
Dalla “safety culture” alla “just culture” nell’ambito ferroviario
26 gennaio 2021Un’ipotesi di intervento basata sull’implementazione della consapevolezza situazionale.
Gli effetti nascosti del Covid-19
18 dicembre 2020Le conseguenze Sociologiche e Psicologiche della Pandemia: l’isolamento sociale, la reclusione in casa e il peso dell’incertezza generale, hanno colpito duramente il nostro equilibrio mentale.
La leadership diffusa come leva di sicurezza aziendale
06 novembre 2020Organizzazione, soft skills e Sicurezza sul Lavoro
Lavorare da casa: solo benefici?
30 settembre 2020Lo smartworking è una buona soluzione, ma si corre il rischio di sviluppare una sindrome da Workaholism: cos’è e quali sono i sintomi più ricorrenti?
Technostress e Netiquette: le regole di buon comportamento da seguire
23 luglio 2020La Netiquette è uno degli strumenti utilizzabili per ridurre il Technostress. Un insieme di regole molto semplici e facili da seguire che ha come scopo principale quello di disciplinare il comportamento degli utenti online nel rapportarsi tra loro.
La percezione del rischio ai tempi del Coronavirus
16 giugno 2020Qual è l’atteggiamento delle persone nei confronti delle raccomandazioni di sicurezza anticontagio, adesso che la fase di riapertura delle attività è ormai iniziata?
Il tema della disconnessione associata al tecnostress
30 aprile 2020Smart working e videoconferenze: questi due nuovi aspetti del lavoro, pur essendo delle modalità comode, portano con sé dei rischi legati ai temi di disconnessione e tecnostress.
Percezione del rischio, comportamenti sicuri ai tempi del Coronavirus
11 marzo 2020Coscienza civica, responsabilità personale e sindrome Nimby – cosa suscita, cosa frena durante un episodio di potenziale pandemia mondiale e perché? Cosa si scatena consciamente e/o inconsciamente nell’essere umano?
Qualifica del formatore: il requisito formale non può esulare da capacità
28 gennaio 2020La formazione in materia salute e sicurezza è uno strumento necessario di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. Gli interventi formativi per essere efficaci devono essere veicolati da Formatori qualificati, competenti e performanti.
La sicurezza si nasconde nei dettagli
19 dicembre 2019Pensare positivo, pro-attività nel mondo della sicurezza sul lavoro
L’organizzazione centrata sulla persona
21 novembre 2019Incrementare la produttività dell’azienda migliorando il benessere dei collaboratori.
Demotivarsi alla sicurezza
09 ottobre 2019Il fenomeno “Yes Man” in ambito salute e sicurezza
La sindrome da "Bore - out"
24 settembre 2019Un’anomalia mentale che porta allo sfinimento per noia per mancanza di lavoro, da non confondersi con il Burnout….
Modalità di apprendimento dei Millennials e della Generazione Z
30 luglio 2019L’impatto della tecnologia ha radicalmente modificato non solo il modo di apprendere dei nuovi studenti ma anche di pensare. Cosa e come cambiare della proposta formativa classica?
Le competenze digitali tra millenials e over fifty
25 giugno 2019Come il Reverse Mentoring può essere la soluzione ad un mondo in continua digitalizzazione
La prevenzione individuale del technostress: la meditazione
08 maggio 2019Uno strumento per la prevenzione del rischio da technostress lavorativo: come funziona? Come si manifestano le reazioni a questo tipo di stress?
Decision making e sicurezza sul lavoro: l’incidenza del fattore umano
24 aprile 2019Come e perché le persone prendono delle decisioni sbagliate? E soprattutto, quali sono i meccanismi che stanno alla base del decision making? Il modello Skill-Rule-Knowledge forme di decisione e ragionamento più veloci e pratiche.
Come aumentare la produttività in azienda con il benessere organizzativo
15 marzo 2019Una realtà imprenditoriale positiva e composta da persone soddisfatte è capace di resistere ai cambiamenti dell’ambiente esterno e di adattarsi, incrementando anche la produttività.
L’evoluzione dei Sistemi di Gestione verso la Lean Safety
26 febbraio 2019Un valido strumento per garantire la sicurezza senza sprechi mediante GENBA WALK, 5 WHYS e 7 WAYS: cosa sono e come utilizzarli.
La percezione del rischio: come reagiamo all’invasione del territorio
10 gennaio 2019Quanto lo spazio di lavoro influisce sul possibile rischio aggressione
La partecipazione dei lavoratori alla sicurezza
27 novembre 2018Il coinvolgimento dei lavoratori ai fini del miglioramento delle condizioni di sicurezza in azienda.
Gestione dell’emergenza: il Primo Soccorso Psicologico
24 ottobre 2018L’importanza della comunicazione tra lo psicologo e le vittime di un’emergenza
Gamification e sicurezza: quando il gioco diventa cosa seria
26 settembre 2018La Gamification, ovvero l’applicazione di elementi mutuati dal gioco (elementi e meccaniche di gioco, tecniche di Game design) in contesti esterni al gioco sta divenendo sempre più una cosa seria.
Modi di fare e modi di intendere la formazione alla sicurezza
2 Agosto 2018Riflessioni sulla qualità e sugli obiettivi della formazione in materia di sicurezza sul lavoro. I modi di fare e intendere i percorsi formativi. I formatori, i profili dei partecipanti ai corsi e la formazione come processo continuo.
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