Articoli dell'autore Massimo Servadio

E-Mail: servadio@massimoservadio.com - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: Consulente di Direzione e di Organizzazione aziendale, esperto di comportamenti organizzativi e di fattore umano in ambito sicurezza sul lavoro. Psicoterapeuta ad indirizzo sistemico relazionale, Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni. Laureato (D.U.)  in “Tecnico della Prevenzione nei luoghi di Lavoro. Professore a contratto in materia di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Area interventi organizzativi presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Genova. Fondatore di Società di Consulenza Tecnica in materia di Sicurezza sul Lavoro e di Società di Consulenza manageriale, esercita l'attività negli ambiti della Consulenza alle Organizzazioni, su tematiche come la Formazione sociotecnica (Non Technical Skills), la Cultura della Sicurezza, lo Stress Lavoro Correlato e il Technostress. Esperto di analisi organizzativa, mi occupo della gestione e coordinamento delle risorse umane, del dialogo intergenerazionale e sono facilitatore per team aziendali

Technostress: un’analisi tecnica del fenomeno

21 giugno 2018
“Una nuova tecnologia non aggiunge e non sottrae nulla: cambia tutto” (Neil Postman)

Diversity Management: la flessibilità e gli aspetti di sicurezza

24 maggio 2018
L’orario di lavoro è spesso un aspetto poco approfondito dal punto di vista della gestione delle diversità all’interno delle nostre organizzazioni: gli aspetti di salute personale e organizzativa.

Stress lavoro-correlato: riflessioni sull’aggiornamento INAIL

26 aprile 2018
Un'importante indicazione metodologica: utilizzare in fase preliminare gli strumenti indicati come propri della fase approfondita.

La correlazione tra età anagrafica e infortuni dei lavoratori

27 marzo 2018
Quante e quali correlazioni ci sono tra l’età anagrafica dei lavoratori e l’indice degli infortuni? Come è percepito l’invecchiamento da parte del lavoratore?

Esperienze di formazione sul rischio aggressione

22 febbraio 2018
È ormai noto che la probabilità di subire un’aggressione fisica e/o verbale, durante lo svolgimento della propria attività lavorativa quotidiana, è un fattore di rischio non più trascurabile. Qual è il potere della formazione nella prevenzione del rischio

Fattore umano e Valutazione dei rischi: riflessioni e domande aperte

30 gennaio 2018
La valutazione del rischio deve essere coerente con l’attività lavorativa analizzata, ma questa operazione può rivelarsi un processo ricco di insidie. La vera sicurezza, la valutazione coerente di tutti i rischi, risiede nella risposta ai rischi stessi.

Alimentazione e sicurezza: il ruolo dell’alimentazione negli infortuni

21 dicembre 2017
È ormai noto che l’alimentazione incide fortemente sull’efficienza e sul rendimento lavorativo. È altresì dimostrato che ha un ruolo significativo nei confronti degli infortuni sul lavoro. La maggior parte degli infortuni avviene nelle ore post prandiali.

Training on the job: la trasmissione dell’abilità professionale

23 novembre 2017
L’apprendimento e la formazione nell’ottica del dialogo intergenerazionale nei processi aziendali di Age Management.

La bussola del preposto

24 ottobre 2017
Cosa deve fare chi è promosso a Preposto? Quando da semplice Lavoratore si diventa Preposto, la vita in azienda cambia totalmente.

Lo steering committee nella cultura della sicurezza

12 settembre 2017
L’approccio culturale al tema della sicurezza in azienda è finalizzato a sensibilizzare al rischio e alla prevenzione creando consapevolezza situazionale. Due strumenti operativi utili, seppur meno promozionati: lo Steering Committee e il Vendor Rating.

Il facilitatore in materia di sicurezza sul lavoro

25 luglio 2017
Una figura sempre più strategica all’interno dei processi aziendali, in quanto garantisce una corretta organizzazione dei team di lavoro e il raggiungimento di obiettivi sfidanti in termini di efficienza ed efficacia e di sviluppo delle competenze.

Il rischio rapina

23 giugno 2017
Il rischio rapina e la tutela dell’integrità psicofisica dei lavoratori. A cura di Massimo Servadio.

La sicurezza sul lavoro sotto il profilo pedagogico

17 maggio 2017
Un processo di formazione continua che integra formazione professionale e sviluppo complessivo dell’individuo nell’azienda: la sicurezza come cultura assimilata consapevolmente e condivisa responsabilmente. A cura di Massimo Servadio.

La formazione sostenibile in tema di sicurezza

26 aprile 2017
La formazione è un’azione “pertinente” alla sicurezza e alla sostenibilità della vita socio-organizzativa dell’azienda. La “formazione che serve” e la sostenibilità formativa. A cura di Massimo Servadio.

L’approccio sistemico nella gestione della sicurezza

30 marzo 2017
Un sistema complesso quale la gestione della sicurezza necessita di una “rete relazionale” adeguata che integri processi aziendali, gestione operativa e soprattutto sostegno e impegno sinergico da parte dei dipendenti e del management. Di M. Servadio.

Il post valutazione del Rischio da Stress lavoro-correlato

28 febbraio 2017
Gli interventi organizzativi verso la ricerca del benessere aziendale. A cura di Massimo Servadio.

Le disfunzioni organizzative: stress lavoro correlato, mobbing, burnout

20 gennaio 2017
Le disfunzioni organizzative che possono creare fenomeni di disadattamento e reazioni di stress da cui possono derivare malattie collegate alla professione. Stress lavoro-correlato, mobbing, burnout. A cura di Massimo Servadio.

La gestione del collaboratore difficile nei luoghi di lavoro

21 dicembre 2016
In ogni realtà lavorativa è possibile individuare uno o più “casi difficili”. La gestione del “collaboratore difficile”, i risvolti in ambito salute e sicurezza e i comportamenti che riducono le condizioni di stress. A cura di Massimo Servadio.

Prevenire il Rischio Aggressione con la formazione

24 novembre 2016
Approcciare il rischio a livello formativo. A cura di Massimo Servadio.

Lievità e ironia in materia di Sicurezza sul Lavoro

20 ottobre 2016
Creare e diffondere il valore della cultura della sicurezza in una logica di autodeterminazione e non di mera prescrizione alle norme. A cura di Massimo Servadio.

Rilevare i mancati incidenti per migliorare la prevenzione dei rischi

22 settembre 2016
La potenzialità dello studio dei near miss. A cura di Massimo Servadio.

Cultura e Clima di Sicurezza: due facce della stessa medaglia?

26 luglio 2016
Una gestione poco responsabile della sicurezza sul luogo di lavoro può avere riflessi negativi molto pesanti sui costi diretti e indiretti per l’azienda. A cura di Massimo Servadio.

Fattore umano e sicurezza sul lavoro

30 giugno 2016
Riflessioni sulla consapevolezza situazionale e la percezione del rischio: la variabile uomo. A cura di Massimo Servadio.

Rischio Rapina: valutazione e formazione

26 maggio 2016
L’importanza di una corretta valutazione e di un percorso formativo. A cura di Massimo Servadio.

L’organizzazione e lo stress lavoro-correlato

28 aprile 2016
Alcune risposte del management aziendale. A cura di Massimo Servadio.

Tecnostress: è possibile ridurre il rischio?

31 marzo 2016
Gli effetti negativi dello stress lavoro-correlato connesso all’uso delle nuove tecnologie digitali: come prevenirlo e migliorare la salute dei lavoratori. A cura di Massimo Servadio.

Il rapporto fra age management e valutazione dei rischi

18 febbraio 2016
L’aumento dell’età anagrafica dei lavoratori in attività è una nuova sfida per le aziende. Perché è importante aggiornare il documento di valutazione dei rischi? A cura di Massimo Servadio.

Valutare lo stress per promuovere il benessere

28 gennaio 2016
Benessere organizzativo e stress lavoro-correlato nei luoghi di lavoro. La valutazione dello Stress lavoro-correlato come strumento per promuovere il benessere. A cura di Massimo Servadio.

Valutazione delle attività formative per la sicurezza sul lavoro

30 dicembre 2015
Quali sono i livelli di risultato della formazione? Come dimostrare e quantificarne in maniera diretta il ritorno economico? A cura di Massimo Servadio.

Il rischio aggressione sul luogo di lavoro

26 novembre 2015
L’importanza di prevenire e gestire correttamente possibili episodi di violenza fisica e verbale. A cura di Massimo Servadio.

«« « 1 2 3 4  » »»

Articoli da 61 a 90 su 103

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!