Technostress post-pandemico: la nuova variante social
Il technostress al “lavoro”: aspetti pratici, soluzioni emergenti.
Ritenuti responsabili per un infortunio mortale accaduto durante una operazione di scarico di merci il datore di lavoro per non avere adottate le misure di prevenzione e l’operatore di un carrello per non avere osservato alcuna cautela nella manovra.
Gerardo PorrecaSentenze commentate0Uno studio presenta una analisi del ciclo produttivo del settore tessile laniero con particolare riferimento al rischio chimico. I pericoli per i lavoratori e i rischi dovuti ad aree di stoccaggio di prodotti chimici e aree travaso.
RedazioneIndustria tessile, cartaria0Un documento riporta linee di indirizzo per la prevenzione della diffusione della legionella. Focus sulle tecniche di trattamento dell’acqua, sui problemi delle torri evaporative e sulle azioni correttive negli impianti esistenti.
RedazioneRischi da agenti biologici0Il comitato tecnico CEN / TC 391 “sicurezza sociale e del cittadino” sta lavorando a una norma utile alla gestione dei problemi che si presentano nella ricerca delle persone sopravvissute durante le gravi emergenze nei centri abitati.
Adalberto BiasiottiGestione emergenza ed evacuazione0Articoli del 25 Febbraio 2022
Il technostress al “lavoro”: aspetti pratici, soluzioni emergenti.
Un documento Inail pubblica una guida tecnica per la scelta, l’uso e la manutenzione in sicurezza dei trabattelli. I riferimenti tecnici nazionali e internazionali e la conformità al decreto legislativo 81/2008.
Ogni azienda è oggi chiamata ad accogliere i principi della sostenibilità e a porli al centro della propria mission: la sfida, le opportunità di crescita e i primi passi in questa direzione. A cura di Cristina Volpi.
Il Dipartimento della giustizia degli Stati Uniti ha pubblicato un affascinante indagine sulle vittime di identità: l’identità del 9% di tutti i cittadini americani di età superiore ai 16 anni è stata rubata ed utilizzata impropriamente.
Un corso in videoconferenza il 14 e 21 aprile 2022 per approfondire gli obiettivi della valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro e conoscere le tecniche più efficaci per la redazione del documento di valutazione.
Articoli del 24 Febbraio 2022
L’equiparazione tra tirocinanti e lavoratori in concreto, le tutele a partire dalla VR, le responsabilità penali e civili del soggetto ospitante in caso di infortunio (anche a terzi) o malattia professionale: pronunce di Cassazione.
Un discussion paper europeo riporta nuove indicazioni sulla correlazione tra rischi psicosociali e disturbi muscoloscheletrici e sulle politiche europee e nazionali per migliorare la prevenzione. I dati e l’approccio olistico.
Esempi di infortuni di lavoro correlati all’uso di attrezzature per la movimentazione della merce nei depositi e magazzini. Focus sulla conduzione di carrelli transpallet. La dinamica degli infortuni e i suggerimenti per la prevenzione.
Pubblicato il report di Inail: le infezioni di origine professionale denunciate dall’inizio della pandemia sono 211.390, in aumento del 10,6% rispetto a dicembre. È il dato mensile più alto dalla fine del 2020
Articoli del 23 Febbraio 2022
Quali sono le novità sul ruolo del preposto introdotte dal DL 146/2021 come convertito con Legge 215/2021? La prima parte di un contributo dell’avvocato Rolando Dubini sull’individuazione del preposto o dei preposti.
Pubblicati gli atti del convegno che ha celebrato i vent’anni dalla pubblicazione delle Linee guida Sgsl-Uni/Inail, una strategia di prevenzione basata su approcci manageriali e gestionali innovativi
Informazioni sulla sicurezza antincendio per gli addetti ai lavori a caldo. I metodi di lavoro alternativi, le aree permanentemente e temporaneamente dedicata ai lavori a caldo, le attività in copertura e il riscaldamento del bitume.
Il comitato tecnico UNI/CT 043/GL6 “Protezione civile” sta elaborando un importante aggiornamento di una norma esistente, applicabile ad una professione di grande rilevanza: il disaster manager. Vediamo i tre previsti profili.
Un nuovo Accordo Unico Stato-Regioni accorperà, rivisiterà e modificherà gli Accordi vigenti in materia di formazione. Su cosa puntare per ridurre gli infortuni? Mega Italia Media presenta un appello per favorire una formazione di qualità.
Tutto quello che c’è da sapere per scegliere la piattaforma eLearning più adatta alle proprie esigenze di formazione.
Articoli del 22 Febbraio 2022
Quali sono gli aspetti positivi delle recenti novità normative? Cosa manca ancora? Come poi affinare e aggiornare il D.Lgs. 81/2008? Ne parliamo con Cesare Damiano, ex Ministro del Lavoro, e con l’avvocato Maria Giovannone.
Una procedura per la collaborazione dei lavoratori nella sicurezza partecipata. Focus sul ruolo attivo dei lavoratori, sul modello collaborativo, sul progetto Stop Work Authority e sulla regola dei due minuti.
Il contatto con gli organi lavoratori in movimento di una macchina avvolgitrice causa l’infortunio di un lavoratore. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?
Alcuni chiarimenti circa la validità dei provvedimenti d'iscrizione, l'iscrizione in categoria 4 per le attività di manutenzione delle reti fognarie, la proroga dello stato emergenza e l’iscrizione nella sottocategoria D7 della categoria 1.