Sicurezza dell'operatore nelle ispezioni dei ponti

Categoria: Lavori in quota. Aperta il 27/04/2024 da Luigi Vigato. Messaggi postati: 2.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Luigi Vigato (Luigi)

Luigi Vigato
(Luigi)

Voto utente:
n.d. 
Buonasera a tutti,
trovandomi nella condizione di ispezionare ponti ed in particolare modo dovendo redigere le apposite schede, spesso mi imbatto in difficoltà ad accedere sotto all'impalcato in quanto per arrivarci si deve stare attenti a non cadere in acqua per via delle ripe eccessivamente pendenti.

Chiedo se qualcuno si trova nelle stesse condizioni e se magari qualche RSPP ha adottato accorgimenti per ridurre il rischio di caduta, soprattutto in acqua.

Ben venga se c'è normativa di riferimento.

Ringrazio fin d'ora chi mi sarà di aiuto.

Postato il 27/04/2024 alle 19:14

Immagine di profilo di Emanuele Rizzato (Quadrato)

Emanuele Rizzato
(Quadrato)

Voto utente:
4,0 

So di non sapere Socrate
In risposta al messaggio di Luigi Vigato:
Buonasera a tutti,
trovandomi nella condizione di ispezionare ponti ed in particolare modo dovendo redigere le apposite schede, spesso mi imbatto in difficoltà ad accedere sotto all'impalcato in quanto per arrivarci si deve stare attenti a non cadere in acqua per via delle ripe eccessivamente pendenti.

Chiedo se qualcuno si trova nelle stesse condizioni e se magari qualche RSPP ha adottato accorgimenti per ridurre il rischio di caduta, soprattutto in acqua.

Ben venga se c'è normativa di riferimento.

Ringrazio fin d'ora chi mi sarà di aiuto.
Credo che sia una lavorazione particolare e che la cosa giusta sia quella di analizzare i rischi della fase lavorative e realizzare delle misure preventive e protettive idonee.
Esempio:
1) Utilizzo di imbarcazioni come piano stabile per accesso al sotto ponte
2) utilizzo di imbracatura ancorata a verricello tale da garantire il recupero dell'operatore in caso di caduta in acqua.
3) formazione dell'operatore sui rischi
4) fornitura di idonei DPI come stivali con suola antiscivolo.
altro.

il tutto verbalizzato e sottoscritto dall'operatore RSPP e datore di lavoro, ampliabile con disegni foto metodi ecc.

Postato il 10/05/2024 alle 15:48


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'