Articoli per la categoria: Rischi da agenti biologici

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischi da agenti biologici

27 Marzo 2020: Come realizzare e attivare nelle aziende un protocollo anti-contagio

Disponibile una guida operativa che in relazione al Protocollo condiviso tra le parti sociali individua i punti minimi essenziali di approfondimento per procedere in azienda alla stipula e adozione di un protocollo di sicurezza anti-contagio.

27 Marzo 2020: COVID-19: nuove indicazioni dell’Inail per gli operatori sanitari

Una nuova versione di una scheda informativa dell’Inail fornisce utili informazioni sulla protezione degli operatori sanitari. Focus sulle definizioni di caso sospetto, caso probabile, caso confermato e contatto stretto.

26 Marzo 2020: Coronavirus e sicurezza: la nuova dimensione del sistema di prevenzione

Utili riflessioni di Paolo Pascucci su quanto sta avvenendo nel sistema di prevenzione aziendale in relazione al rischio da coronavirus. È necessario aggiornare la valutazione dei rischi? Qual è il rapporto tra organizzazione aziendale e salute pubblica?

26 Marzo 2020: COVID-19: la prevenzione dei rischi per i tecnici di laboratorio biomedico

L’Associazione scientifica SITLaB pubblica le raccomandazioni per i tecnici di laboratorio biomedico in relazione all’uso dei DPI per il contenimento della trasmissione di COVID-19. I dispositivi, i gruppi di rischio e le caratteristiche dei laboratori.

25 Marzo 2020: Come utilizzare mascherine e DPI per evitare il contagio dal Coronavirus

Quali sono i dispositivi per prevenire il contagio? Cosa indicano le norme? Quali sono i rischi delle mascherine? Come mettere, togliere e smaltire i dispositivi? Ne parliamo con Virginio Galimberti, presidente della Sottocommissione DPI dell’UNI.

25 Marzo 2020: Smart working: come tutelare la salute e sicurezza nel lavoro agile?

L’Inail pubblica una informativa sulla salute e sicurezza nel lavoro agile ai sensi della legge 81/2017. La normativa in materia di sicurezza, i comportamenti di prevenzione generale e le indicazioni per le attività lavorativa in ambienti indoor privati.

25 Marzo 2020: COVID-19: indicazioni per dipendenti, collaboratori, clienti e fornitori

L’Associazione AIDII riporta indicazioni per l’adozione negli ambienti di lavoro di misure idonee di contrasto e contenimento al nuovo coronavirus. Focus sulle procedure di emergenza e sulle indicazioni per dipendenti, collaboratori, clienti e fornitori.

24 Marzo 2020: COVID-19: linee guida sulla sicurezza nei cantieri edili

Disponibile sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti il “Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid-19 nei cantieri edili”.

24 Marzo 2020: Il CSE, professionista al quale si chiede di “lavare i nostri panni”

COVID-19, un pericolo invisibile la cui valutazione del rischio va gestita consapevolmente in relazione alla difficoltà di avere garantita l’assistenza sanitaria più severa. A cura di E. Marasi, M. Pulici e P. Salsone.

24 Marzo 2020: Coronavirus: uso e gestione di mascherine e DPI delle vie respiratorie

L’Associazione AIDII riporta alcuni chiarimenti sull’uso di mascherine medico-chirurgiche e dispositivi di protezione individuale. I problemi legati all’approvvigionamento dei DPI e i rischi nell’uso prolungato e nel riutilizzo dei dispositivi.

23 Marzo 2020: Come migliorare la sicurezza degli operatori sanitari nell’emergenza SARS-CoV-2?

Un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità si sofferma sull’utilizzo razionale delle protezioni per infezione da SARS-CoV-2 nelle attività sanitarie e sociosanitarie per l’assistenza a soggetti affetti da COVID-19 nell’attuale scenario emergenziale.

23 Marzo 2020: Coronavirus: la prevenzione nelle attività di verifica e manutenzione

Una circolare del Ministero della Salute riporta raccomandazioni operative per i tecnici verificatori che svolgono attività di verifica e di manutenzione delle apparecchiature elettromedicali e di laboratorio. L’uso dei dispositivi di protezione.

20 Marzo 2020: Coronavirus: in Francia è richiesto l’aggiornamento della valutazione

Il documento di valutazione dei rischi deve essere aggiornato da tutti i datori di lavoro in caso di pandemia virale come il Coronavirus. Le indicazioni del Ministero del lavoro francese. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.

20 Marzo 2020: Come prevenire il coronavirus nelle strutture residenziali sociosanitarie?

Un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità riporta precise indicazioni per la prevenzione e il controllo dell’infezione da SARS-COV-2 nelle strutture residenziali sociosanitarie. Le misure generali, le misure specifiche e la formazione del personale.

19 Marzo 2020: La tutela dal Coronavirus nei reparti produttivi e il ruolo del datore di lavoro

Il ruolo del datore di lavoro indicato nel protocollo di intesa, l’aggiornamento della valutazione dei rischi e le chiare istruzioni comportamentali generali e specifiche

19 Marzo 2020: COVID-19: indicazioni per le aziende non sanitarie e le attività produttive

L’Associazione italiana igienisti industriali indica i principi generali per l’adozione negli ambienti di lavoro di misure finalizzate al contrasto e al contenimento di casi di COVID-19. Misure generali, valutazione dei rischi e DPI.

19 Marzo 2020: L’infezione da Coronavirus diminuisce l’utilizzo del contante

Le banconote sono noti strumenti di trasmissione di virus e batteri. Per questa ragione la banca cinese ha adottato rigide misure nella gestione del contante delle zone rosse. Lo stesso sta avvenendo anche in altri paesi.

18 Marzo 2020: Emergenza Coronavirus: le novità rilevanti in materia di salute e sicurezza

Quali sono gli aspetti più rilevanti del protocollo condiviso tra le parti sociali in materia COVID-19? Quali sono le novità in materia di sicurezza del nuovo decreto-legge? Ne parliamo con Cinzia Frascheri, responsabile salute e sicurezza Cisl.

18 Marzo 2020: Coronavirus: la sicurezza dei lavoratori nei cantieri

Quali sono le procedure che devono essere adottate e quali i compiti dei professionisti legati alla vita del cantiere, Coordinatore sicurezza e Direttore dei Lavori in primis?

17 Marzo 2020: Coronavirus: le indicazioni per la formazione e per i medici competenti

La Regione Veneto ha pubblicato un aggiornamento delle indicazioni per la tutela della salute negli ambienti di lavoro non sanitari. Le indicazioni per il datore di lavoro, per la formazione e per i medici competenti.

17 Marzo 2020: Tutte le soluzioni per le attività di formazione e lavoro a distanza

I migliori strumenti e risorse per le aziende che devono affrontare le attività di lavoro e la formazione a distanza durante l’emergenza coronavirus. I corsi in eLearning, la piattaforma DynDevice, le webconference e le riunioni a distanza.

16 Marzo 2020: COVID-19: il nuovo protocollo per tutelare la salute nei luoghi di lavoro

Sottoscritto il 14 marzo un protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro. La formazione, la sanificazione, i DPI e l’organizzazione aziendale.

16 Marzo 2020: Rischi biologici: linee di indirizzo per la prevenzione della legionella

Un documento riporta linee di indirizzo per la prevenzione della diffusione della legionella. La normativa, i lavoratori esposti al rischio e le indicazioni utili per minimizzare il rischio di contaminazione da legionella.

13 Marzo 2020: Coronavirus: è necessario fermare le attività produttive per garantire la sicurezza dei lavoratori?

Quali sono le condizioni di tutela idonee a garantire la sicurezza nelle attività lavorative? C’è sufficiente attenzione alla salute nei luoghi di lavoro in tempi di coronavirus? Ne parliamo con Sebastiano Calleri, responsabile sicurezza Cgil.

13 Marzo 2020: Coronavirus: indicazioni per datori di lavoro e medici competenti

L’Azienda USL Umbria 2 pubblica indicazioni per le aziende non sanitarie e attività produttive in genere del proprio territorio ai fini dell’adozione di misure per il contenimento dell’infezione da Coronavirus. Datori di lavoro, DVR e medici competenti.

12 Marzo 2020: COVID-19: vademecum di tutela del lavoratore dal rischio biologico virale

Un vademecum si sofferma sulla comunicazione specifica del datore di lavoro, a lavoratori e RLS, sul rischio di agenti biologici virali, sulla valutazione dei rischi, sulle misure di igiene e sull’uso della mascherina. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.

12 Marzo 2020: COVID-19: indicazioni per aziende, datori di lavoro e lavoratori

L’Azienda sanitaria di Bologna fornisce le prime indicazioni per le aziende ai fini dell’adozione di misure per il contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro. Le indicazioni per alcune categorie di lavoratori.

11 Marzo 2020: Come aggiornare e formare i lavoratori per le attività in smart working?

Un corso in modalità e-learning per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori che in questi tempi di Coronavirus sperimentano il “lavoro agile”. Valido come aggiornamento formativo quinquennale obbligatorio previsto dal D.Lgs. 81/08.

10 Marzo 2020: Marche: come prevenire la diffusione di COVID-19 nei luoghi di lavoro?

La Regione Marche ha pubblicato una nota informativa per le aziende del territorio marchigiano per prevenire la diffusione di COVID-19 nei luoghi di lavoro. Lo smart working e l’approccio differenziato al rischio da nuovo coronavirus.

10 Marzo 2020: Coronavirus: una multinazionale come può affrontare l’emergenza?

Un documento di un professionista che lavora in una multinazionale propone un’analisi schematica di tutte le principali modalità di affrontare il problema del contagio e della diffusione del COVID-19.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 280


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!