Articoli sulla categoria Rischi da agenti biologici

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischi da agenti biologici

Inail: gli agenti biologici possono essere fattori di rischio cancerogeno?

21 Settembre 2021
Un documento Inail segnala che l’esposizione a virus, batteri, parassiti, funghi può comportare anche l’insorgere di tumori nell’uomo. Gli agenti biologici, la classificazione IARC, il D.Lgs. 81/2008 e la valutazione del rischio.

COVID-19 e igienizzanti per le mani: normative e classificazione

20 Settembre 2021
Con riferimento all’emergenza COVID-19 un intervento analizza la produzione e la classificazione dei prodotti igienizzanti per le mani. La normativa applicabile, la formulazione, la sicurezza nella produzione e le criticità nella classificazione.

L’obbligo del green pass nel lavoro pubblico e privato

17 Settembre 2021
Le novità del nuovo decreto-legge in materia di estensione del green pass nel mondo del lavoro pubblico e privato. Le conseguenze dell’assenza del green pass, le regole per le piccole aziende e il prezzo dei test antigenici.

COVID-19 e radiazione UV: le cautele necessarie e i possibili utilizzi

16 Settembre 2021
Un intervento si sofferma sulla sanificazione per mezzo della radiazione UV e presenta esperienze consolidate, problemi di sicurezza e possibili sviluppi in relazione all’emergenza COVID-19 e alla disinfezione con UV.

COVID-19: quali sono le novità sull’estensione del green pass?

13 Settembre 2021
Le novità in materia di estensione dell’utilizzo del green pass in relazione al rischio di contagio del SARS-CoV-2. La conversione del decreto-legge 105/2021 e il nuovo decreto-legge 122/2021: scuola, università e salute.

COVID-19: radiazioni ultraviolette e limiti dei sistemi per la sanificazione

26 Luglio 2021
Un documento aggiorna le indicazioni sulla sanificazione correlata all’emergenza COVID-19. Il trattamento mediante radiazione ultravioletta e un sunto dei limiti dei vari sistemi per la sanificazione di ambienti/superfici.

COVID e sanificazione: novità per il cloro attivo e il perossido di idrogeno

19 Luglio 2021
Un rapporto ISS aggiorna le indicazioni sulla sanificazione correlata all’emergenza COVID-19. Focus sul trattamento mediante cloro attivo generato in situ e sul trattamento mediante perossido di idrogeno. Ambiti normativi e sicurezza.

Sanificazione COVID-19: la sicurezza nel trattamento con ozono e vapore

15 Luglio 2021
Un rapporto ISS riporta indicazioni aggiornate sulle attività di sanificazione correlate all’emergenza COVID-19. Focus sul trattamento mediante ozono e mediante vapore. I rischi, l’efficacia e le indicazioni per la sicurezza.

COVID-19 e climatizzazione: come utilizzare gli impianti nelle abitazioni?

9 Luglio 2021
Un rapporto ISS aggiorna le indicazioni sulla gestione degli ambienti indoor in relazione al virus SARS-CoV-2. Focus sulla sicurezza nelle abitazioni: il ricambio dell’aria, l’uso gli impianti di climatizzazione e dei ventilatori a soffitto o portatili.

Virus SARS-CoV-2: le novità nei processi di sanificazione

7 Luglio 2021
Un rapporto aggiorna le indicazioni sulle attività di sanificazione correlate all’emergenza COVID-19. Purificatori dell’aria con filtro, dispositivi ionizzatori, purificatori con tecnologia a plasma e ionizzazione bipolare.

COVID-19 e sanificazione: la tutela della salute degli operatori

2 Luglio 2021
Un rapporto riporta utili indicazioni aggiornate sulle attività di sanificazione correlate all’emergenza COVID-19. La regolamentazione e le indicazioni per la tutela della salute degli utilizzatori dei prodotti, del personale e degli astanti.

SARS-CoV-2: quali sono i principi attivi più utilizzati per la disinfezione?

30 Giugno 2021
L’Istituto Superiore di Sanità aggiorna le raccomandazioni sulla sanificazione delle strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19. Focus sulla disinfezione degli ambienti, sulla disinfezione delle superfici e sui principi attivi più utilizzati.

COVID-19: come ridurre il rischio nella trasmissione dell’infezione?

25 Giugno 2021
Un rapporto si sofferma sulla riduzione del rischio ambientale nella trasmissione di infezioni relative al virus SARS-CoV-2. La gerarchia di controllo per ridurre il rischio ambientale e l’approccio per la valutazione quantitativa del rischio di infezione

Le nuove conoscenze sul COVID-19: come avviene il contagio del virus?

23 Giugno 2021
Un rapporto aggiorna le indicazioni sulla trasmissione del SARS-CoV-2 e riporta nuove raccomandazioni sulla sanificazione. Focus sulla diffusione aerea del SARS-CoV-2 e sui principali rischi di trasmissione.

COVID-19: come utilizzare in sicurezza gli impianti microclimatici?

18 Giugno 2021
Un rapporto ISS del 2021 per la gestione degli ambienti indoor in relazione al virus SARS-CoV-2 presenta misure generali per gli ambienti lavorativi con particolare riferimento all’uso degli impianti microclimatici e alla sicurezza nelle aule scolastiche.

COVID e qualità dell’aria: quali sono le misure per gli ambienti di lavoro?

16 Giugno 2021
Un rapporto ISS per la prevenzione e gestione degli ambienti indoor in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus SARS-CoV-2 riporta misure generali per gli ambienti lavorativi. Ricambio dell’aria, ventilazione e unità di trattamento.

COVID-19: nuove aree bianche e novità per congressi e grandi eventi

15 Giugno 2021
La nuova ordinanza dell’11 giugno 2021, le regioni in area bianca e le indicazioni delle linee guida della Conferenza delle Regioni per convegni, congressi, grandi eventi fieristici, convention aziendali ed eventi assimilabili.

Pandemia e sicurezza nelle cure palliative domiciliari e negli hospice

10 Giugno 2021
Un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità aggiorna le indicazioni per la prevenzione delle infezioni da SARS-CoV-2 negli hospice e nelle cure palliative domiciliari. L’accesso dei visitatori agli hospice e la gestione di assistiti affetti da COVID-19.

COVID-19 e sanificazione: le nuove raccomandazioni per la sicurezza

9 Giugno 2021
Un nuovo rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità aggiorna le raccomandazioni sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19. Le novità, gli obblighi e le definizioni.

COVID-19: le novità per le fiere, le sagre e le sale giochi

8 Giugno 2021
Le indicazioni della normativa e delle nuove linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali. Focus su riaperture e misure per sale giochi, sale scommesse, sale bingo, casinò, sagre e fiere locali.

COVID-19: le novità per gli ambienti indoor e la qualità dell’aria

7 Giugno 2021
L’aggiornamento di un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità per la prevenzione e gestione degli ambienti indoor in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus SARS-CoV-2. Il documento e l’importanza del ricambio dell’aria.

COVID-19: nuova ordinanza e nuove linee guide della Conferenza delle Regioni

3 Giugno 2021
Disponibile l’Ordinanza del 29 maggio 2021 con in allegato l’aggiornamento del 28 maggio 2021 delle linee guida per la ripresa delle attività lavorative durante l’emergenza COVID-19. Focus sui parchi tematici e di divertimento.

COVID-19 e cantieri: protocolli, procedure, costi e oneri della sicurezza

26 Maggio 2021
L’impatto della pandemia sui cantieri con riferimento ai costi antiCovid, alle indicazioni del Ministero delle Infrastrutture, alle linee di indirizzo della Conferenza delle Regioni e alla normativa sulla sicurezza e sugli appalti pubblici.

COVID-19 e DL 44/2021: considerazioni sugli obblighi vaccinali

25 Maggio 2021
Un contributo presenta alcune considerazioni sul recente decreto-legge 1 aprile 2021, n. 44. L’obbligo vaccinale per gli operatori sanitari, il problema della valutazione d’idoneità alla mansione e la questione del licenziamento.

COVID-19: le riaperture, le nuove linee guida e la formazione

24 Maggio 2021
La Conferenza delle Regioni ha pubblicato l’aggiornamento del 20 maggio 2021 delle linee guida per la ripresa delle attività lavorative durante l’emergenza COVID-19. Le FAQ, il programma delle riaperture, il DL 65/2021 e i corsi di formazione.

COVID-19: quali sono le novità per palestre, piscine e centri benessere?

21 Maggio 2021
Le indicazioni del nuovo decreto-legge riguardo alle riaperture e le misure di contenimento previste nelle linee guida della Conferenza delle Regioni. Focus su palestre, piscine, centri natatori e centri benessere.

COVID-19: gli operatori della sicurezza sono favorevoli alla vaccinazione?

21 Maggio 2021
L'Associazione AiFOS ha realizzato un sondaggio tra gli associati e nella community di professionisti della prevenzione e della sicurezza. L'iniziativa si inserisce nell'ambito della campagna di sensibilizzazione "Rimboccati le maniche".

Emergenza COVID-19: la prevenzione e protezione nel settore agricolo

20 Maggio 2021
Un documento sulla protezione da SARS-CoV-2 per i lavoratori agricoli riporta indicazioni specifiche sull’utilizzo delle macchine agricole, sulla sicurezza negli eventuali punti vendita, sul trasporto dei prodotti e sui dispositivi di protezione.

COVID-19: il decreto-legge e le nuove riaperture graduali delle attività

19 Maggio 2021
Le indicazioni del nuovo decreto-legge riguardo alle riaperture: spostamenti, ristoranti, centri commerciali, palestre e piscine, parchi tematici e corsi di formazione. Le misure previste della Conferenza delle Regioni per il commercio.

COVID-19 e vaccinazione: come, dove, quando e perché

14 Maggio 2021
Nei mesi di maggio e giugno 2021 tre corsi in modalità videoconferenza forniranno utili indicazioni sulla vaccinazione per il virus SARS-CoV-2: tipologie, funzionamento, normativa, responsabilità, privacy e ruolo della psicologia.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 616

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!