Il rischio biologico occupazionale nei laboratori non sanitari di analisi
Destinatari dell’applicativo e modalità di accesso.
L’applicazione si compone di due sezioni.
La metodologia di valutazione del rischio biologico utilizza il metodo a matrice.
Algoritmo per la valutazione del rischio biologico nei laboratori "non sanitari" di analisi
Destinatari
Lo strumento è rivolto ai datori di lavoro e ai servizi di prevenzione e protezione dei laboratori “non sanitari” di analisi (ad es. laboratori di igiene ambientale) e contesti lavorativi analoghi.
Finalità dell’applicativo
Le attività svolte nei laboratori di analisi “non sanitari” rientrano tra quelle che possono comportare rischio di esposizione ad agenti biologici sia potenziale che da utilizzo deliberato. Il software rappresenta uno strumento operativo utile alla valutazione del rischio e consente di disporre di elementi utili a individuare gli interventi prioritari o migliorativi da attuare per la salute e sicurezza dei lavoratori che operano in tali contesti.
Struttura dell’applicativo
L’applicativo è strutturato in diverse sezioni; il valutatore inserisce i dati richiesti in base alle informazioni su ambienti, attività e procedure di lavoro aventi rilevanza ai fini dell'analisi delle fonti di pericolo biologico nello specifico contesto lavorativo. È previsto un duplice percorso di valutazione: per esposizione potenziale e per esposizione da uso deliberato di agenti biologici. Una volta inseriti i dati, l’applicativo calcola il livello di rischio associato allo svolgimento della mansione lavorativa in esame.
Accesso all’applicativo
Possono avvalersi dello strumento i datori di lavoro, i responsabili dei servizi di prevenzione e protezione e quanti sono interessati all’utilizzo del prodotto. Il software è disponibile nella sezione “Rischio biologico” dei servizi online.
- Guide e manuali operativi (Guide manuali all'utilizzo di specifici servizi online)
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: Valter Cidin - likes: 0 | 22/03/2023 (09:35:45) |
Buongiorno. Chiedo gentilmente se il D.Lgs.81/2008 e l'applicativo in oggetto si applichino anche al laboratorio istituito con la Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana con la quale è stata pubblicata la LEGGE 19 maggio 2022, n. 66, Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il “Centro internazionale per l’ingegneria genetica e la biotecnologia” (ICGEB) a Trieste. Ringrazio. |