Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Rischi da agenti biologici

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischi da agenti biologici

Come formare alla gestione dello stress pandemico

26 Marzo 2021
Il 14 aprile 2021 un nuovo corso in videoconferenza ha l’obiettivo di fornire strumenti ai formatori per trattare e accogliere le problematiche legate allo stress pandemico.

COVID-19 e agricoltura: come deve comportarsi il lavoratore agricolo?

24 Marzo 2021
Un documento Inail si sofferma sulla protezione da SARS-CoV-2 per i lavoratori agricoli. Focus sui fattori di rischio, sul distanziamento sociale corretto, sulle misure di contenimento e sulla prevenzione durante le attività.

Se gli operatori sanitari rifiutano la vaccinazione anti-covid

19 Marzo 2021
Un documento si sofferma sul caso degli infermieri che rifiutano il vaccino anti-covid e critica le posizioni assunte dall’Inail. La nozione di rischio elettivo nel mondo del lavoro, il diritto alla salute, l’obbligatorietà e la raccomandazione.

Climatizzazione: come regolare gli impianti per ridurre il rischio COVID-19?

17 Marzo 2021
Quale può essere il ruolo degli impianti di ventilazione e climatizzazione nel controllo del rischio di diffusione del virus negli edifici? Quando spegnerli? Come regolarli e manutenerli? Ne parliamo con l’ing. Adriano Maggi, CTE Inail.

COVID-19: le nuove misure per il virus e il lavoro in modalità agile

16 Marzo 2021
Il decreto legge 13 marzo 2021, n. 30 riporta le misure urgenti per fronteggiare la diffusione del COVID-19 e gli interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena. Le nuove regole e il lavoro in smart working.

Come interpretare i dati relativi alle denunce di infortunio da COVID-19?

12 Marzo 2021
Un intervento ad Ambiente Lavoro 2020 si sofferma sul monitoraggio delle denunce di infortunio sul lavoro da Covid-19 con riferimento ai primi dieci mesi dell’anno. La tutela dell’Inail, le categorie tutelate e il quadro infortunistico.

DPCM 2 marzo 2021: cosa cambia per gli spettacoli dal vivo?

11 Marzo 2021
Le novità del DPCM del 2 marzo 2021 per gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto e altri locali o spazi anche all’aperto in relazione all’emergenza COVID-19. Le indicazioni del DPCM, i dispositivi di protezione e i test.

L’emergenza COVID-19 e la sicurezza nelle tipografie

10 Marzo 2021
Un documento Inail sulla prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 riporta indicazioni per la ripresa delle attività lavorative della tipografia Inail di Milano. I fornitori esterni, i dispositivi di protezione e le misure organizzative.

Aziende e COVID-19: ingresso in azienda e dispositivi di protezione

9 Marzo 2021
Una guida dell’ATS Milano fornisce indicazioni sulle misure a cui si devono attenere le imprese per l’emergenza COVID-19. Focus sui dispositivi di protezione, sugli spazi comuni e sulle modalità di ingresso, rientro e uscita.

DPCM 2 marzo 2021: un protocollo per la sicurezza dei lavoratori marittimi

9 Marzo 2021
Al DPCM del 2 marzo 2021 è allegato un nuovo protocollo per raggiungere una nave per l'imbarco, per la libera uscita e per lasciare una nave per il rimpatrio. Focus sulle misure previste per raggiungere la nave e per l’uscita nei porti.

Covid e sanificazione: vantaggi e rischi nell’uso del perossido di idrogeno

5 Marzo 2021
Un intervento sull'impiego dell'ozono nella sanificazione degli ambienti di vita e di lavoro si sofferma anche su metodologie alternative. Focus sull’uso del perossido di idrogeno: normativa, pericoli e istruzioni d’uso.

L’impatto del nuovo DPCM del 2 marzo 2021 sul mondo del lavoro

4 Marzo 2021
Il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 2 marzo 2021 e le nuove misure di contenimento per l’emergenza COVID-19. Focus su zona bianca, limitazioni alle attività, protocolli condivisi, formazione alla sicurezza e lavoro agile.

La gestione della vaccinazione nelle strutture sanitarie e sociosanitarie

3 Marzo 2021
Considerazioni per la gestione della vaccinazione anticovid-19 nelle strutture sanitarie e sociosanitarie. I casi di operatori che non intendono sottoporsi alla vaccinazione e giudizio d’idoneità alla mansione. A cura di Gianni Saretto e Carla Bozzi.

COVID-19: le criticità della vaccinazione e i problemi nelle aziende

2 Marzo 2021
Quali sono le attuali e future problematiche nelle aziende? È opportuno un obbligo per i lavoratori? Cosa dice la normativa? È prevista una revisione dei protocolli condivisi? Ne parliamo con Cinzia Frascheri, responsabile salute e sicurezza Cisl.

COVID-19 e misure di prevenzione: una guida per le imprese

1 Marzo 2021
Una guida elaborata dall’ATS Milano fornisce informazioni sulle misure a cui si devono attenere le imprese in questo periodo di emergenza. Focus sulla sanificazione e sull’effettuazione di test sierologici anticorpali e test antigenici rapidi.

Agenti infettivi: come proteggere il corpo, il volto e le vie respiratorie?

19 Febbraio 2021
Un factsheet Inail riporta indicazioni sulle misure di sicurezza per gli agenti infettivi del gruppo 3 nelle attività sanitarie. Focus sui dispositivi di protezione individuale per la protezione del corpo, degli occhi, del volto e delle vie respiratorie.

COVID-19: indicazioni sulla sicurezza di avvocati e formatori

15 Febbraio 2021
Un documento Inail sulla prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 riporta indicazioni rivolte alle strutture dell’istituto. Le indicazioni per le attività degli avvocati e per le attività di docenza nella formazione obbligatoria.

Lavoro da remoto: come migliorare la cooperazione

12 Febbraio 2021
Il 3 marzo 2021 un corso in videoconferenza si sofferma sullo smart working come strumento idoneo per migliorare il carattere cooperativo e favorire processi di crescita delle persone e delle aziende.

Inail: come prevenire il contagio del virus SARS-CoV-2 nel settore agricolo?

8 Febbraio 2021
Un nuovo documento Inail riporta indicazioni sulla protezione da SARS-CoV-2 per i lavoratori agricoli. Le criticità in agricoltura, i rischi biologici per i lavoratori, l’emergenza COVID-19 e le caratteristiche del Coronavirus.

COVID-19: l’adozione di strategie condivise nelle grandi realtà produttive

5 Febbraio 2021
L’importanza dell’adozione di strategie condivise per il contenimento della diffusione del Covid-19 nelle grandi realtà produttive. Una esperienza positiva in luoghi di lavoro del settore agricolo. A cura di Enos Ceschin, RSPP.

Inail ed emergenza COVID-19: indicazioni su pulizia e sanificazione

1 Febbraio 2021
Un documento dell’Inail sulla prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 riporta indicazioni generali e misure specifiche rivolte alle strutture dell’istituto. Focus sulle misure specifiche per la pulizia e la sanificazione.

Il vaccino anti COVID-19 e la sicurezza nelle strutture sociosanitarie

27 Gennaio 2021
Il rispetto delle misure di prevenzione di tutela della salute individuale e collettiva dal rischio biologico infettivo rappresenta un dovere responsabilizzante per tutti i lavoratori. A cura di Mauro Marin, Azienda Sanitaria Friuli Occidentale.

Emergenza COVID-19: le persone, i vaccini e la psicologia

22 Gennaio 2021
Riflessioni sugli aspetti psicologici delle posizioni contro la vaccinazione e interventi a supporto della scelta. I quattro ostacoli alla vaccinazione e i sei elementi che agevolano le decisioni sulla salute. A cura di Debora Penco, psicologa del lavoro.

COVID-19: analisi dei rischi occupazionali e attività a maggior rischio

20 Gennaio 2021
Quali sono le professioni più esposte al rischio di contagio? Cosa indica il modello Inail per l’analisi dei rischi occupazionali? Qual è peso della componente occupazionale nella pandemia? Ne parliamo con Alessandro Marinaccio, Dimeila Inail.

COVID-19 e formazione: sono ancora validi gli attestati scaduti?

15 Gennaio 2021
La proroga della validità degli attestati di formazione in materia di salute e sicurezza nella lettura coordinata del decreto legge 125/2020, della legge di conversione 159/2020 e del decreto legge 18/2020.

Il datore di lavoro può licenziare il dipendente che rifiuta di vaccinarsi?

13 Gennaio 2021
È possibile conciliare il diritto alla salute con il diritto all’autodeterminazione terapeutica? Quando una legge impositiva di un trattamento sanitario può essere compatibile con la Costituzione? A cura di Francesca Pasqua.

COVID-19: cosa fare se i lavoratori non vogliono vaccinarsi?

8 Gennaio 2021
Sono necessarie norme che obblighino i lavoratori a vaccinarsi? Come comportarsi in azienda con i lavoratori che non si vaccinano? Alcune riflessioni e un documento del Consiglio Nazionale Consulenti del Lavoro.

Smart working: organizzazione, gestione e rischi connessi

8 Gennaio 2021
Il 27 gennaio 2021 un corso in videoconferenza offre suggerimenti e strumenti pratici per massimizzare i vantaggi del lavoro in smart working riducendo al minimo svantaggi e rischi del lavoro svolto al proprio domicilio.

Agenti infettivi e attività sanitarie: come proteggere le mani e i piedi?

23 Dicembre 2020
Un factsheet Inail riporta indicazioni sulle misure di sicurezza per gli agenti infettivi del gruppo 3 nelle attività sanitarie. I dispositivi di protezione delle mani e dei piedi e i rischi di ferita da taglio e da punta.

COVID-19: i dispositivi di protezione e l’appannamento degli occhiali

21 Dicembre 2020
In riferimento all’emergenza COVID-19 un contributo si sofferma sull’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie da contagio COVID-19 e sulle cause e rimedi all’appannamento degli occhiali. A cura di Michele Del Gaudio, ricercatore Inail.

Articoli da 121 a 150 su 684

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!