Articoli per la categoria: Rischi da agenti biologici

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischi da agenti biologici

17 Luglio 2012: DPI per la protezione delle vie respiratorie da agenti biologici

La circolare n. 15 del Ministero del lavoro fornisce risposta ai numerosi quesiti concernenti l’uso dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) per la protezione delle vie respiratorie dal rischio biologico.

8 Giugno 2012: La prevenzione dei fattori di rischio del settore metalmeccanico

Un documento dell’Inail offre un percorso formativo sulla prevenzione dei vari fattori di rischio tipici del settore metalmeccanico. Focus sui rischi correlati alla contaminazione dei fluidi lubrorefrigeranti e alla presenza di fumi e vapori.

4 Maggio 2012: Rischi biologici per i soccorritori non sanitari dell'emergenza

L’inail dedica il primo volume sui rischi biologici per i soccorritori non sanitari dell'emergenza ai batteri. Le attività dei soccorritori non sanitari, la valutazione del rischio biologico, la trasmissione degli agenti infettivi e la vaccinazione.

3 Maggio 2012: Imparare dagli errori: gli infortuni nelle strutture ospedaliere

Una comunicazione presentata al 73° Congresso SIMLII ci permette di analizzare le principali cause degli infortuni nelle strutture ospedaliere. Le categorie più a rischio, l’esposizione ad agenti biologici e le misure di prevenzione.

19 Aprile 2012: Saldatura: i rischi per i lavoratori e le nuove tecniche

Un’analisi delle tecnologie di saldatura, con riferimento alle nuove tecniche senza sviluppo di fumi, e una presentazione degli effetti sulla salute del lavoro di saldatura tradizionale. Gli effetti acuti e cronici, respiratori e non respiratori.

7 Febbraio 2012: Rischi biologici: assistenza famigliare, tatuaggi e aeroporti

Rischio biologico e prevenzione nelle attività di assistenza familiare, nei centri per tatuaggi/piercing e negli aeroporti . Le fonti di pericolo, le vie di esposizione, i punti critici e le misure di prevenzione e protezione.

1 Febbraio 2012: Agenti biologici: conoscerli per evitarne il rischio

Disponibili online numerosi materiali informativi per conoscere meglio gli agenti biologici e prevenire i pericoli: una nuova sezione sul portale INAIL.

18 Gennaio 2012: Rischi biologici: attività veterinarie e attività di pulizia

Rischio biologico e prevenzione nelle attività veterinarie, nelle attività di pulizie nel terziario e nelle attività di pulizie in ambito sanitario. Le fonti di pericolo, le vie di esposizione, i punti critici e le misure di prevenzione e protezione.

1 Dicembre 2011: Rischi biologici: discariche, trattamento rifiuti e depurazione acque

Punti critici e prevenzione in alcuni luoghi di lavoro tradizionalmente soggetti al rischio biologico: le discariche, gli impianti di trattamento rifiuti solidi urbani e gli impianti di depurazione delle acque reflue civili.

18 Novembre 2011: Rischi biologici: falegnamerie, industria cartaria, conciaria e tessile

La trasversalità del rischio biologico nei luoghi di lavoro: fonti di pericolo, punti critici e misure di prevenzione nella lavorazione del legno, nell’industria cartaria, nelle industrie conciarie e nell’industria tessile.

2 Novembre 2011: Rischi biologici: caseifici, cantine vinicole, frantoi e panificazione

Il rischio biologico nell’industria alimentare e delle bevande: i caseifici, le cantine vinicole, i frantoi e le attività di panificazione artigianale. Le fonti di pericolo, le vie di esposizione, gli effetti sulla salute e le misure di prevenzione.

19 Ottobre 2011: Rischi biologici: acquacoltura, mangimifici e macellazione delle carni

Informazioni sul rischio biologico nei mangimifici e nelle attività di acquacoltura e macellazione delle carni avicole e bovine. Le fonti di pericolo, le vie di esposizione, gli effetti sulla salute e le misure di prevenzione e protezione.

17 Ottobre 2011: I rischi biologici negli allevamenti: punti critici e prevenzione

Informazioni sulle fonti di pericolo e sulle misure di prevenzione per il rischio biologico negli allevamenti avicoli, negli allevamenti da bovini da carne e da latte, negli allevamenti ovini, negli allevamenti suini e negli allevamenti cunicoli.

10 Ottobre 2011: Tutelare salute e sicurezza nelle attività di tatuaggio e piercing

Linee guida per gli operatori addetti alle pratiche di tatuaggio e piercing. La prevenzione e la trasmissione delle infezioni, il pericolo degli strumenti contaminati, l’uso dei pigmenti e dei guanti, l’igiene di ambienti, persone e attrezzature.

20 Settembre 2011: Schede tecniche sul rischio biologico nei luoghi di lavoro

Nessun ambiente di lavoro può considerarsi esente dalla presenza di agenti biologici. Una pubblicazione dell’Inail raccoglie schede relative al rischio biologico in ambienti molto diversi. Un approfondimento su asili nido, scuole e uffici.

31 Agosto 2011: Factsheet 100: la prevenzione della legionella

Un documento europeo sulla prevenzione del rischio di contrarre la malattia dei legionari. I lavoratori a rischio, i sistemi che favoriscono l’esposizione alla legionella, le idonee misure di precauzione e le buone politiche europee.

11 Luglio 2011: I rischi e la sicurezza nelle attività di barbiere ed estetista

Indicazioni e suggerimenti per la sicurezza e la valutazione dei rischi nell’attività di parrucchiere e estetista. I pericoli dei prodotti cosmetici, le tinture, la prevenzione ambientale, gli agenti biologici e le misure di prevenzione.

20 Giugno 2011: Trasporto stradale: i rischi professionali dei tassisti e dei corrieri

Alcune relazioni mettono in rilievo i fattori di rischio e le buone pratiche per la gestione della sicurezza di tassisti, corrieri e fattorini. La movimentazione manuale, il traffico stradale, i rischi psicosociali, la fretta e i comportamenti personali.

10 Giugno 2011: Rischio biologico: infezioni emergenti, vaccini e medici competenti

Una raccolta di relazioni affronta diversi temi correlati al rischio biologico. Le infezioni emergenti, le vaccinazioni, il settore sanitario, i rischi in agricoltura e zootecnia, gli operatori ecologici e i lavoratori all’estero.

17 Maggio 2011: Dispositivi di protezione individuale per il rischio biologico

Un documento affronta le problematiche relative alla scelta e alle caratteristiche dei DPI per la prevenzione del rischio biologico. Il ruolo del datore di lavoro, i guanti, gli indumenti, la protezione del volto e delle vie respiratorie.

20 Aprile 2011: Il rischio chimico e biologico nel settore della cerealicoltura

In agricoltura sono numerose le sostanze chimiche usate e i contatti con materiali potenzialmente infetti. Fitosanitari/pesticidi, sostanze allergizzanti/irritanti, cancerogeni e mutageni, tetano e leptospirosi. I rischi e la prevenzione.

30 Marzo 2011: Agenti cancerogeni: il medico competente e la valutazione del rischio

La partecipazione del medico competente alla valutazione del rischio per gli agenti cancerogeni e mutageni. Le sentenze della Cassazione, il problema delle esposizioni multiple, la sorveglianza sanitaria e i registri di prevenzione.

25 Marzo 2011: La tutela della salute della donna lavoratrice

Alcuni interventi affrontano la necessità di strategie valutative che tengano conto delle differenze di genere. I rischi cancerogeni del lavoro a turni, gli stressor occupazionali, il carico famigliare, gli interferenti endocrini e le patologie da usura.

9 Febbraio 2011: Profili di rischio per gli addetti a cure termali e piscine

Un profilo di rischio per i lavoratori che lavorano in strutture alberghiere e sono addetti a cure termali e piscine. Gli infortuni più frequenti, il portafango, il fanghino, il massaggiatore e l’assistente bagnanti. Le misure di prevenzione.

31 Gennaio 2011: Attività di verniciatura: ipersensibilità e allergie

I rischi relativi a ipersensibilità, sensibilizzazioni e allergie nelle attività di verniciatura. Le conseguenze dei prodotti vernicianti, gli effetti immunologici, la valutazione predittiva di rischio, la prevenzione tecnica e la sorveglianza sanitaria.

23 Novembre 2010: Sicurezza dei laboratori e Microrganismi Geneticamente Modificati

Saranno presentati a Roma l'1 dicembre i risultati finali del progetto CCM "Promozione della sicurezza nei laboratori che fanno uso di Microrganismi Geneticamente Modificati (MOGM)" e il Cd-Rom "MOGM e Sicurezza in Laboratorio". Partecipazione gratuita.

12 Ottobre 2010: Legionellosi: rischi biologici e valutazione nei luoghi di lavoro

È importante prevenire nei luoghi di lavoro la contaminazione microbiologica da legionella, una malattia infettiva grave e a letalità elevata. Gli ambienti più esposti a contaminazione, la valutazione dei rischi e le misure di prevenzione.

24 Settembre 2010: Tenuta e vidimazione del registro infortuni

Chiarimento del Ministero del Lavoro circa gli obblighi del datore di lavoro in ordine alle modalità di tenuta e vidimazione del registro infortuni.

2 Agosto 2010: Il rischio biologico nelle imprese di pulizia

Un documento affronta il potenziale rischio da agenti biologici nelle attività di pulizia. La valutazione dei rischi, le misure tecniche e organizzative, la sorveglianza sanitaria e la prevenzione per alcuni rischi infettivi specifici.

29 Luglio 2010: HACCP: sicurezza e igiene degli alimenti

Disponibile la guida “Sicurezza e igiene degli alimenti”: contaminazione degli alimenti, moltiplicazione dei microrganismi etc ... Il decalogo del “buon alimentarista” e i consigli per evitare il rischio di malattie trasmesse da alimenti.

Articoli da 121 a 150 su 225


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!