Articoli per la categoria: Rischi da agenti biologici

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischi da agenti biologici

11 Giugno 2014: Rischio legionella: progettazione impianti e manutenzione

Alcuni interventi si soffermano sul rischio legionella con riferimento alle strategie di prevenzione e ai criteri per la progettazione e gestione degli impianti. Focus sugli impianti di condizionamento dell’aria e sui trattamenti di disinfezione.

16 Maggio 2014: Trattamento rifiuti: qualità dell’aria, rischio chimico e biologico

Le misure di prevenzione connesse alle attività di trattamento di Rifiuti Solidi Urbani (RSU) tramite incenerimento e termovalorizzazione. Focus su qualità dell’aria, rischi chimici, rischi biologici e nanoparticelle.

30 Aprile 2014: I dispositivi di protezione individuale e i rischi chimici e biologici

Un documento dell’Università del Salento si sofferma sui dispositivi di protezione individuale fornendo informazioni sulla loro scelta, gestione e utilizzo. Focus sulla sicurezza in laboratorio, l’uso dei guanti e i rischi chimici e biologici.

29 Aprile 2014: Donne e lavoro: agenti biologici, agenti chimici e temperatura

Una pubblicazione affronta le problematiche per le donne lavoratrici correlate all’esposizione a diversi rischi lavorativi. Focus sul rischio da agenti biologici, sugli effetti del contatto con agenti chimici pericolosi e sui problemi della temperatura.

19 Marzo 2014: Modifiche al Decreto 81: la prevenzione delle ferite da taglio o da punta

Un nuovo decreto che entrerà in vigore il 25 marzo 2014 recepisce la Direttiva 2010/32/UE in merito alla prevenzione delle ferite da taglio o da punta nel settore ospedaliero e sanitario. Viene aggiunto al D.Lgs. 81/2008 il nuovo Titolo X-bis.

17 Febbraio 2014: Rischio legionella: cause, sintomatologie e prevenzione

Un seminario ha affrontato il rischio e la prevenzione della legionellosi. La risposta ad alcune domande sulla patologia: che cosa è? Quale la causa? Come si manifesta? È curabile? È possibile una profilassi? Si può prevenire?

4 Febbraio 2014: Il rischio biologico negli ambulatori “Prime Cure” dell’Inail

Presentato un percorso metodologico standard di valutazione del rischio biologico applicabile agli ambulatori “Prime Cure” dell’Inail. L’attività sperimentale condotta dalla Contarp, la valutazione del rischio biologico e la prevenzione.

26 Novembre 2013: Storie di infortunio: strani movimenti dalla fossa

Sei persone sono rimaste intossicate da una fuoriuscita di biogas durante alcuni lavori di manutenzione all’interno di un impianto di depurazione acque di scarico: la dinamica, le cause e le indicazioni per la prevenzione.

6 Novembre 2013: I quesiti sul decreto 81: Titolo IV e procedure standardizzate

Sulla possibilità o meno per le aziende che rientrano nel campo di applicazione del Titolo IV di ricorrere alle procedure standardizzate sulla valutazione dei rischi. A cura di G. Porreca.

25 Ottobre 2013: Inail: rischi biologici per i soccorritori non sanitari dell’emergenza

L’Inail ha realizzato diversi volumi per il rischio biologico nel comparto lavorativo dei soccorritori “non sanitari” dell’emergenza: Vigili del Fuoco, Polizia di Stato, Forze dell’Ordine, Protezione Civile, volontari, assistenti di volo, ...

10 Ottobre 2013: La vignetta di PuntoSicuro

Lavarsi le mani

4 Ottobre 2013: Rischio biologico: prevenirlo con il lavaggio delle mani

Le mani sono un veicolo di trasmissibilità delle malattie infettive e la loro igiene rappresenta la prima misura di prevenzione da rischio biologico. Come incentivare la pratica del lavaggio delle mani in ambito occupazionale e diffonderne la pratica?

30 Settembre 2013: Buone prassi per la prevenzione degli infortuni da aghi e taglienti

Per ridurre in modo significativo le punture accidentali da aghi impiegati nelle pratiche mediche e infermieristiche sono applicabili buone prassi che prevedono l’utilizzo di aghi con sistema di sicurezza. Gli obiettivi, i risultati e i benefici.

23 Settembre 2013: Il rischio biologico nelle strutture sanitarie

La biosicurezza riguarda molti operatori del servizio sanitario nazionale. Le criticità della valutazione del rischio, gli agenti biologici e le precauzioni da adottare, i dispositivi di protezione individuale e le vaccinazioni.

20 Settembre 2013: Inail: il rischio biologico nella bonifica dei siti contaminati

L’Inail si sofferma sull’inquinamento di suoli e falde e sulla sicurezza nelle bonifiche di siti contaminati in relazione ai rischio biologico. La normativa, la valutazione, il sopralluogo conoscitivo e la fase di allestimento del cantiere.

17 Settembre 2013: Inail: il rischio biologico da endotossine aerodisperse

Uno dei primi 10 rischi biologici emergenti in Europa è correlato all’esposizione a endotossine. Le definizioni, gli effetti sulla salute, le attività a maggior rischio, la metodica di campionamento e le misure di prevenzione e controllo.

30 Luglio 2013: Reconnet: una sinergia per la gestione e la bonifica dei siti contaminati

Anche l’Inail nella rete creata da università, istituti di ricerca e agenzie ambientali. L’obiettivo del network è la promozione di scambi di informazioni e contatti per individuare soluzioni alle principali criticità di carattere tecnico e normativo.

26 Luglio 2013: Impianti di trattamento aria: procedure per le ispezioni tecniche

Per evitare la contaminazione microbiologica e chimica dell’aria sono disponibili procedure per la valutazione e gestione dei rischi correlati all’igiene degli impianti di trattamento aria. L’ispezione tecnica, il monitoraggio e le leggi regionali.

18 Luglio 2013: Inail: conoscere e prevenire il rischio dell’esposizione a legionella

Un factsheet ricorda che la legionellosi resta ancora una patologia poco conosciuta, soprattutto in ambito occupazionale. I batteri, i dati relativi alla diffusione, le conseguenze sulla salute, i fattori di rischio e le misure di prevenzione.

3 Luglio 2013: I fattori di rischio per chi lavora al mare o in montagna

Per chi va in vacanza, ma ancor più per i lavoratori, le attività in ambienti marini e montani nascondono parecchie insidie: ad esempio agenti chimici e biologici, microclima e agenti fisici, frane e valanghe, incendi boschivi e rarefazione dell’aria, ...

3 Giugno 2013: Inail: contaminazione microbiologica e impianti di trattamento aria

Un factsheet ricorda che gli impianti di trattamento aria non correttamente sottoposti a manutenzione possono costituire un rischio per la salute dei lavoratori. Gli inquinanti biologici, le cause dello sviluppo di microrganismi e i riferimenti normativi.

6 Maggio 2013: La sicurezza dei volontari negli ambienti sanitari

Disponibili in rete documenti e materiali relativi alla sicurezza dei volontari. La solidarietà e il volontariato, la normativa vigente, le precauzioni generali in ambiente sanitario e i rischi correlati agli agenti biologici.

26 Aprile 2013: Accordo sulla prevenzione della tubercolosi negli operatori sanitari

Nella Conferenza Stato-Regioni è stato sancito l’accordo relativo alla prevenzione della tubercolosi negli operatori sanitari e soggetti ad essi equiparati. La valutazione del rischio, le misure di controllo, la formazione, i DPI e la vaccinazione.

16 Aprile 2013: Dall’Inail un nuovo factsheet su rischi specifici

Disponibile sul sito Inail un factsheet con indicazioni utili su diversi rischi: rischio biologico – legionella; fibre amiantifere, pietre verdi, peculiarità del territorio; agricoltura, serre, microclima, rischio chimico.

5 Aprile 2013: Buone prassi per gestire il rischio da polveri di farine

Una buona prassi validata dalla Commissione Consultiva per il miglioramento della gestione del rischio da polveri di farine. Le patologie da sensibilizzazione, l’indagine igienico ambientale, i valori limite, le soluzioni individuate e i vantaggi.

22 Marzo 2013: Il rischio biologico nella gestione dei rifiuti

Le endotossine batteriche, un rischio biologico emergente? Studi effettuati in impianti di trattamento e gestione rifiuti. A cura di Ivan Castrovillari.

1 Marzo 2013: La prevenzione del rischio biologico nel settore sanitario

I rischi biologici più frequenti negli ambienti ospedalieri, le attività potenzialmente a rischio e le misure di prevenzione. Cosa fare in caso di infortunio. I protocolli sanitari e le precauzioni universali.

1 Febbraio 2013: Come prevenire l’influenza negli ambienti di lavoro

Con riferimento al contagio influenzale, un articolo presenta le strategie da mettere in atto nei luoghi di lavoro e alcune norme di protezione e prevenzione del rischio biologico. Le norme igieniche, la pulizia e la vaccinazione antinfluenzale.

11 Dicembre 2012: Salute e sicurezza del personale sanitario

Informazioni dettagliate sui rischi da punture da ago e sui metodi efficaci per valutarli, eliminarli o ridurli al minimo.

9 Ottobre 2012: Rischio biologico: il rischio di infezione per gli operatori sanitari

Gi atti del convegno sulla prevenzione dell’esposizione occupazionale al rischio biologico derivante da lesione percutanea accidentale (puntura, ferita, taglio) nel settore ospedaliero e sanitario.

Articoli da 91 a 120 su 225


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!