Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Gestione emergenza ed evacuazione

Incendio, emergenza e primo soccorso » Gestione emergenza ed evacuazione

Fuoriuscite di petrolio: come tutelare la salute dei soccorritori?

12 Febbraio 2024
Sono disponibili delle nuove linee guida pratiche sulla salute e la sicurezza connesse al lavoro dei soccorritori nelle operazioni di risposta alle fuoriuscite di petrolio. I rischi elevati dei soccorritori e la struttura delle linee guida.

Quali sono le novità normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro?

16 Gennaio 2024
Le novità e le modifiche in materia di salute e sicurezza contenute nella legge annuale per il mercato e la concorrenza e nel decreto-legge 215/2023 recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi. Le modifiche al decreto 81.

Rischio NaTech: come valutare e affrontare il rischio idrogeologico?

12 Gennaio 2024
Come fare una valutazione quantitativa del rischio di eventi idrogeologici? Quali sono le misure di mitigazione degli eventi alluvionali? Sono utili i sistemi di allerta preventivi? Ne parliamo con Alessandra Marino del Dipartimento DIT dell’Inail.

La sicurezza antincendio e i DPI per la protezione delle vie respiratorie

12 Gennaio 2024
Una dispensa allegata ad una nota del Dipartimento dei Vigili del fuoco per la formazione degli addetti antincendio fornisce indicazioni sui dispositivi di protezione per le vie respiratorie. I respiratori isolanti e i respiratori a filtro.

Un nuovo approccio per la gestione e pianificazione delle emergenze

22 Dicembre 2023
Perché è necessario un nuovo approccio nella gestione delle emergenze? Come realizzare una sicurezza inclusiva? Quali sono le novità normative rilevanti per la gestione delle emergenze? Ne parliamo con Stefano Zanut, vice dirigente VVF Pordenone.

La fuga nelle situazioni di emergenza

7 Dicembre 2023
Come comunicare in modo efficace la necessità di abbandonare un ambiente in caso di pericolo ed emergenza. Di Antonio Zuliani & Wilma Dalsaso.

Piano di emergenza antincendio: allarme, evacuazione e procedure

17 Novembre 2023
Una dispensa allegata ad una nota del Dipartimento dei Vigili del fuoco fornisce indicazioni sul piano di emergenza in materia di prevenzione incendi. Focus sulle procedure di emergenza e sulle procedure di allarme ed evacuazione.

SDS e rischio chimico: le informazioni tossicologiche ed ecologiche

25 Ottobre 2023
Gli orientamenti ECHA sulla compilazione delle schede dati di sicurezza e le indicazioni relative alle sezioni 11 e 12 delle SDS. La presentazione delle informazioni tossicologiche e delle informazioni ecologiche sulle sostanze e miscele.

PuntoSicuro ad Ambiente Lavoro 2023: l’accordo unico e le interviste

17 Ottobre 2023
Informazioni e anticipazioni sulle interviste realizzate da PuntoSicuro ad Ambiente Lavoro 2023 dal 10 al 12 ottobre 2023. Futuro della formazione, nuove tecnologie, lavoro agile, rischi chimici e rumore, regolamento macchine ed emergenze.

Gli eventi AiFOS al Salone Internazionale dell’Emergenza REAS 2023

15 Settembre 2023
Al salone REAS dell’emergenza che si terrà dal 6 all’8 ottobre 2023 a Montichiari (BS) AiFOS organizza vari eventi per ragazzi e per adulti. Si parlerà, ad esempio, di rischio sismico, di elicooperazione, di volontariato e sicurezza durante gli eventi.

Il profilo del disaster manager è stato finalmente aggiornato

19 Luglio 2023
È stata pubblicata la nuova versione della UNI 11656:2023 Attività professionali non regolamentate - Professionista della protezione civile (Disaster Manager) - Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità.

SDS e rischio chimico: misure di primo soccorso e di lotta antincendio

5 Giugno 2023
Gli orientamenti ECHA sulla compilazione delle schede dati di sicurezza e le indicazioni relative alle sezioni 4, 5 e 6 delle schede. Indicazioni sulle misure di primo soccorso, misure di lotta antincendio e misure in caso di rilascio accidentale.

Come comportarsi in caso di alluvione

26 Maggio 2023
Le indicazioni della protezione civile: preallarme, allarme, in casa, fuori casa, dopo l'alluvione.

Una simulazione di allerta di emergenza via sms

15 Maggio 2023
Domenica 23 aprile 2023 sui telefonini di tutti cittadini inglesi è apparso un messaggio di prova di emergenza, mirato a sensibilizzare la popolazione su questa innovativa forma di comunicazione.

Rischio di incidente rilevante: migliorare le comunicazioni in emergenza

28 Aprile 2023
Un intervento si sofferma sulla comunicazione in attività a rischio d’incidente rilevante. Focus sulla comunicazione ai dipendenti e agli ospiti, sulle comunicazioni durante le emergenze e sui dispositivi per la comunicazione in emergenza.

I sistemi di monitoraggio digitale per la gestione di incidenti ed emergenze

11 Aprile 2023
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sulle opportunità offerte dai sistemi intelligenti di monitoraggio digitale per la salute e la sicurezza sul lavoro. Focus sul monitoraggio di tipo reattivo: emergenze e incidenti.

I social media come strumento di comunicazione di emergenza

17 Marzo 2023
È stato messo a disposizione, in inchiesta pubblica, una bozza di norma che cerca di ottimizzare l’utilizzo dei messaggi, su social media, in condizioni di emergenza. Tutti i lettori sono invitati a dare il proprio contributo.

Il profilo del disaster manager è giunto alla fase di inchiesta pubblica

1 Marzo 2023
Il gruppo di lavoro 06 “Protezione civile” del comitato tecnico UNI 043 ha finalmente reso disponibile, in inchiesta pubblica, il progetto di norma sul profilo del disaster manager, da lungo tempo atteso.

Radiazioni ionizzanti e D.Lgs. 101/2020: come affrontare le emergenze?

10 Gennaio 2023
Un intervento sulle novità normative del D.Lgs. 101/2020 si sofferma sulla preparazione e risposta alle emergenze. Le definizioni, il Titolo XIV del decreto, gli allegati e i piani di emergenza.

Attività in smart working e sicurezza: come gestire le emergenze?

15 Novembre 2022
Le linee di indirizzo CNI sulla gestione dei rischi nel lavoro agile riportano indicazioni sulle criticità della gestione delle emergenze. Le attività in coworking, le attività presso l’abitazione, il lavoro in solitario e gli strumenti di comunicazione.

Il dramma di Halloween a Seul e i problemi di gestione della folla

4 Novembre 2022
I problemi di gestione della folla rappresentano aspetti fondamentali nella pianificazione di un evento di media o grande dimensione. Mettiamo a disposizione dei lettori l’indice di un manuale, che ovviamente va adattato alle specifiche esigenze.

DM 2 settembre 2021: quali sono gli adempimenti per i datori di lavoro?

19 Ottobre 2022
Cosa cambia nei piani di emergenza e negli adempimenti dei datori di lavoro con l’entrata in vigore del DM 2 settembre 2021 avvenuta il 4 ottobre 2022. Gli allegati, i contenuti del piano di emergenza e le indicazioni per i datori di lavoro.

La gestione delle emergenze nei cantieri di bonifica da amianto

5 Settembre 2022
Un documento sulla sicurezza nelle bonifiche da amianto riporta utili indicazioni sulla gestione delle emergenze. I lavoratori, i servizi di emergenza, gli appalti, le esercitazioni, il coordinamento e le priorità.

Prevenire le patologie da calore: turni, ombra, emergenze e acclimatazione

5 Luglio 2022
Il progetto Worklimate presenta un decalogo per la prevenzione delle patologie da calore nei luoghi di lavoro. Focus su riorganizzazione dei turni, aree ombreggiate, stato di acclimatazione, gestione delle emergenze e misure per ambienti chiusi.

Come fare un’adeguata protezione antincendio nei magazzini e depositi?

27 Giugno 2022
Una linea guida CFPA-E si sofferma sulla sicurezza antincendio nei depositi. Focus sulla protezione e lotta antincendio: impianti di rivelazione ed estinzione, compartimentazione, esodo e informazioni al personale di soccorso.

Il Meccanismo europeo di Protezione Civile

8 Giugno 2022
Uno strumento stabilito dalla Commissione Europea per rispondere alle emergenze di protezione civile in ambito internazionale.

I rischi nello smart working: incendi e campi elettromagnetici

6 Giugno 2022
Linee di indirizzo CNI sulla gestione dei rischi nelle attività in smart working: il rischio incendio e l’esposizione ai campi elettromagnetici. Gli addetti alla gestione delle emergenze, la prevenzione degli incendi e i sistemi wi-fi.

Il rischio grave, immediato, inevitabile e inimmaginabile

10 Maggio 2022
Se siamo impreparati a un rischio è sempre perché abbiamo sbagliato la valutazione? Alcune riflessioni su cosa possa essere un rischio inimmaginabile. Alcuni casi di incidenti: Viareggio, Torri Gemelle, Costa Concordia, …

Prevenzione incendi: sistemi d’esodo e soluzioni conformi inclusive

16 Marzo 2022
La progettazione del sistema d’esodo con riferimento alla misura S.4 del Codice di prevenzione incendi. Focus sull’affidabilità del sistema d'esodo, sul confronto tra modelli e sulle soluzioni conformi e alternative.

Una preziosa app che pochi conoscono: Where Are U

16 Marzo 2022
In molte regioni d’Italia è già operativa una app, che accelera in modo significativo i tempi di attivazione dei servizi di emergenza, a seguito della chiamata al numero universale italiano 112.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 608

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!