Articoli per la categoria: Gestione emergenza ed evacuazione

Incendio, emergenza e primo soccorso » Gestione emergenza ed evacuazione

25 Marzo 2020: COVID-19: indicazioni per dipendenti, collaboratori, clienti e fornitori

L’Associazione AIDII riporta indicazioni per l’adozione negli ambienti di lavoro di misure idonee di contrasto e contenimento al nuovo coronavirus. Focus sulle procedure di emergenza e sulle indicazioni per dipendenti, collaboratori, clienti e fornitori.

20 Marzo 2020: Videoconferenze: smart working, comunicazione in emergenza e HSE

Durante l’emergenza COVID-19 tre videoconferenze permettono di approfondire diversi temi rilevanti in questa situazione: le attività in smart working, la comunicazione nella gestione dell’emergenza e il ruolo del professionista HSE.

13 Marzo 2020: Un piano di emergenza aziendale per fronteggiare il Coronavirus

L’emergenza per pandemie è legata al fatto che coinvolge essenzialmente la indisponibilità dei dipendenti e solo indirettamente può coinvolgere indisponibilità di macchinari e sistemi informativi. Come proteggere dipendenti, visitatori e l’azienda stessa?

10 Marzo 2020: Coronavirus: una multinazionale come può affrontare l’emergenza?

Un documento di un professionista che lavora in una multinazionale propone un’analisi schematica di tutte le principali modalità di affrontare il problema del contagio e della diffusione del COVID-19.

5 Marzo 2020: Il ruolo dell’osservatore nelle esercitazioni aziendali

Per un efficace funzionamento delle esercitazioni aziendali è fondamentale il ruolo assunto dell’osservatore. Alcune indicazioni per un suo corretto impiego.

12 Febbraio 2020: Il tempo richiesto per l’esodo e il pre-movimento nell’evacuazione

Un contributo si sofferma sul tempo richiesto per l’esodo durante le emergenze e sull’importanza del pre-movimento nell’evacuazione. A cura di Elisabetta Azzoni e Stefano Rismondo, ASPP e RSPP dell’Università degli Studi di Trieste.

27 Gennaio 2020: Ambienti confinati: orientamenti e strumenti per la sicurezza delle attività

Le linee di indirizzo del CNI forniscono orientamenti e strumenti operativi efficaci per la progettazione e la esecuzione in sicurezza delle attività all’interno degli ambienti confinati. Ruoli, emergenze e formazione.

14 Gennaio 2020: Incendi negli edifici storici: protezione attiva e sistemi di esodo

Una linea guida fornisce informazioni sulla prevenzione incendi e sulla gestione della sicurezza antincendio negli edifici e monumenti di interesse storico e artistico. Le misure di protezione attiva e l’evacuazione in caso di incendio.

7 Gennaio 2020: Le esercitazioni aziendali: analizzare e restituire

Le esercitazioni aziendali sono uno strumento fondamentale per verificare sia la congruità del piano di emergenza, sia i comportamenti delle persone coinvolte.

11 Novembre 2019: Densità e affollamento: come incidono sulla sicurezza?

Perché è importante ridurre lo stress associato all’affollamento, migliorare la soddisfazione nei confronti dell’ambiente e aumentare le condizioni di sicurezza.

8 Novembre 2019: Nuove linee di indirizzo per gestire gli ambienti confinati

Prodotte dal CNI le linee di indirizzo per la gestione dei rischi derivanti dai lavori in ambienti confinati o a rischio di inquinamento. I problemi affrontati e le novità: ne parliamo con l’Ing. Stefano Bergagnin e l’Ing. Adriano Paolo Bacchetta.

28 Ottobre 2019: La gestione delle emergenze in presenza di persone diversamente abili

Una linea guida fornisce informazioni su come favorire un’idonea evacuazione delle persone diversamente abili in caso di incendio. Le difficoltà, gli ostacoli, gli allarmi, le strategie, le porte e gli ascensori.

16 Ottobre 2019: Come affrontare la prevenzione incendi negli edifici di interesse storico?

Una linea guida fornisce informazioni sulla prevenzione incendi e sulla gestione della sicurezza antincendio negli edifici e monumenti di interesse storico e artistico. Le raccomandazioni base per la sicurezza.

9 Ottobre 2019: Ambienti confinati: la prevenzione e gli interventi di soccorso

Un documento Inail sul primo soccorso nei luoghi di lavoro si sofferma sulle emergenze negli ambienti confinati o sospetti di inquinamento. I pericoli di questi ambienti, la prevenzione e le indicazioni per gli interventi di soccorso.

1 Ottobre 2019: La prevenzione incendi nei cantieri temporanei

Una linea guida fornisce informazioni sulla prevenzione incendi nei cantieri temporanei in edilizia. I rischi nei cantieri, le prescrizioni generali per la prevenzione e i compiti del responsabile della sicurezza antincendio.

23 Settembre 2019: Primo soccorso: contusioni e distorsioni nei luoghi di lavoro

Una pubblicazione Inail sul primo soccorso nei luoghi di lavoro si sofferma sul soccorso per le lesioni a carico dell’apparato locomotore. Focus sulle contusioni, sulle distorsioni, sulle lussazioni e sulle fratture.

13 Settembre 2019: Prevenzione incendi nei ristoranti: come aumentare la sicurezza?

Le misure di prevenzione incendi nei ristoranti proposte in una linea guida europea. La protezione antincendio, la valutazione del rischio, gli impianti fissi e la sicurezza con gli apparecchi di cottura.

13 Settembre 2019: La comunicazione del rischio nelle situazioni di emergenza

L’11 ottobre 2019 a Pescara un convegno gratuito si sofferma sulla comunicazione del rischio nelle situazioni di emergenza con attenzione all’efficacia e alla cultura della comunicazione.

28 Agosto 2019: Emergenza nei ristoranti

I ristoranti sono gli spazi più difficili da evacuare in caso di emergenza: Perché e cosa fare! A cura di Elisabeth Gesualdi e Wilma Dalsaso

26 Agosto 2019: Linee guida: le precauzioni di sicurezza per i lavori a caldo

Una linea guida fornisce informazioni sulla sicurezza antincendio per gli addetti ai lavori a caldo. Cosa sono i lavori a caldo, l’importanza della formazione e le precauzioni di sicurezza prima, durante e al termine dei lavori.

19 Luglio 2019: Come affrontare la prevenzione incendi nei ristoranti?

Una linea guida europea fornisce informazioni per le misure di prevenzione incendi nei ristoranti e una lista di controllo. La struttura della linea guida, la valutazione del rischio e la gestione della sicurezza antincendio.

26 Giugno 2019: Il primo soccorso nei luoghi di lavoro: folgorazioni e ustioni

Un documento Inail sul primo soccorso nei luoghi di lavoro si sofferma sulle conseguenze di folgorazioni e dell’esposizione ad alte e basse temperature. L’elettrocuzione, i gradi delle ustioni, i colpi di calore e di sole.

21 Maggio 2019: Illuminazione di sicurezza e emergenza

La sicurezza degli occupanti di un immobile, in caso di emergenza, è affidata alla percorribilità delle vie di esodo. L’illuminazione di emergenza costituisce pertanto un presidio irrinunciabile per gli ambienti di vita e di lavoro.

17 Maggio 2019: Traumi nei luoghi di lavoro: la valutazione dell’infortunato

Un documento Inail sul primo soccorso nei luoghi di lavoro si sofferma sul soccorso traumatologico. La valutazione primaria e secondaria del lavoratore infortunato e la stabilizzazione termica.

14 Maggio 2019: Interventi dei vigili del fuoco per dissesti strutturali

I fondamentali compiti di soccorso tecnico urgente di competenza del Corpo nazionale dei vigili del fuoco indicati dall’art. 24 del D. Lgs. 139/2006.

7 Maggio 2019: Sistemi di segnalazione e allarme incendio

I sistemi di allarme vocale previsti dalla norma UNI 7240-19 sono impostati sulla pianificazione dell’emergenza e possono essere utilizzati per coordinare la stessa nelle fasi di preallarme e di esodo.

18 Aprile 2019: Lesioni traumatiche nei luoghi di lavoro: la valutazione dello scenario

Un documento Inail sul primo soccorso nei luoghi di lavoro si sofferma sul soccorso traumatologico. La valutazione dello scenario e l’identificazione delle situazioni che possono mettere in pericolo la sicurezza del soccorritore e dell’infortunato.

3 Aprile 2019: La sicurezza nei percorsi aziendali e nelle vie di esodo

Per tutelare la sicurezza nei luoghi di lavoro è necessario che le segnaletiche siano chiare e ben visibili. Come prevenire gli infortuni e rendere più visibili i percorsi e le vie di esodo con le proposte dell’azienda Progtech Srl.

22 Marzo 2019: Luoghi di lavoro e primo soccorso: catena della sopravvivenza nel trauma

Una pubblicazione Inail sul primo soccorso nei luoghi di lavoro si sofferma sul soccorso traumatologico. Focus sull’importanza del fattore tempo negli interventi di soccorso, sulle strategie operative e sulla catena della sopravvivenza nel trauma.

12 Marzo 2019: Le cadute dall’alto e la sindrome da imbragatura

Indicazioni sulle cadute dall’alto e sui rischi dei lavori in quota in edilizia. La normativa, la sospensione inerte, la scelta della imbragatura e gli interventi di emergenza. A cura di Pasquale Bernardo e Lorenzo Angelisanti.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 550


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!