LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi ogni giorno le principali notizie sulla sicurezza nei luoghi di lavoro!
Iscriviti alla newsletter di PuntoSicuro
Accedi alla Banca Dati
Accedi alla Banca Dati di PuntoSicuroAbbonati alla Banca Dati di PuntoSicuro

Articoli per la categoria "Gestione emergenza ed evacuazione"

HomeIncendio, emergenza e primo soccorso › Gestione emergenza ed evacuazione

Calamità naturali: prevenire per ridurre il disagio delle emergenze
19 maggio 2017 - Il 23 giugno a Cogne si riparte dalle esperienze delle calamità naturali passate per comprendere come operare nell’ambito della prevenzione e della riduzione del disagio per le persone colpite.

Emergenza e Disabilità: i sistemi di evacuazione alternativi
17 maggio 2017 - Un intervento si sofferma sul rapporto tra emergenza e disabilità. La Carta di Verona, la disabilità, la progettazione universale e casi di studio per l’applicazione di un sistema non convenzionale di evacuazione per edifici.

Grandi opere: emergenze, prevenzione incendi e tutela igienico-sanitaria
16 maggio 2017 - Le linee di indirizzo della Regione Lombardia per la sicurezza nei cantieri per opere di grandi dimensioni riportano indicazioni sulla tutela igienico-sanitaria dei lavoratori, sulle misure di prevenzione incendi e sugli interventi di emergenza.

Sappiamo affrontare il rischio dei disastri naturali e artificiali?
15 maggio 2017 - Un documento si sofferma sul tema dei disastri e sulla loro prevenzione. La classificazione dei disastri, la perdita della memoria e l’importanza di cogliere dal passato utili elementi per strategie di prevenzione efficaci.

Sicurezza in ufficio: il divieto di fumo e le emergenze
09 maggio 2017 - Indicazioni sulla tutela della salute e sicurezza nelle attività d’ufficio. La gestione del fumo di tabacco, gli effetti del fumo passivo, il divieto di fumare e i comportamenti da tenere in caso di emergenza.

Gli steward, leader nell’emergenza
21 marzo 2017 - Alcune riflessioni su ruoli e competenze delle squadre di emergenza: l'esempio dello stadio di calcio e il ruolo che gli steward vengono ad assumere in caso di emergenza.

La prevenzione e la lotta antincendio nei luoghi di lavoro
08 marzo 2017 - Un volume dedicato alle PMI e al mondo dell’artigianato riepiloga la normativa in materia di salute e sicurezza. Focus sul rischio incendio: riferimenti normativi, rischi per la salute, cartellonistica, DPI, formazione e prevenzione.

Si tiene conto delle disabilità nelle situazioni di emergenza?
30 gennaio 2017 - La questione di come fornire assistenza ai disabili in situazioni di emergenza è spesso largamente ignorata. Un intervento si sofferma sulla disabilità, sui modelli interpretativi, sui problemi nelle emergenze e i rischi delle persone con disabilità.

Le squadre di emergenza aziendali: le competenze
26 gennaio 2017 - Il ruolo che assumono le squadre chiamata ad affrontare e ridurre la fonte di pericolo, ma anche a informare, guidare, sostenere le altre persone coinvolte, affinché assumano i comportamenti più idonei.

Designazione e formazione della squadra antincendio in giurisprudenza
13 ottobre 2016 - La differenza tra la designazione “effettiva” e quella solo formale di soggetti ignari del ruolo, il mancato coordinamento degli addetti antincendio, la loro assenza di fatto e l’omessa formazione nelle sentenze di Cassazione. Di Anna Guardavilla.

Gestione delle emergenze: le reazioni della folla
11 ottobre 2016 - Le reazioni della folla nelle situazioni di emergenza sono di grande importanza, ma per nulla sconosciute. Una breve presentazione per chi deve predisporre piani di emergenza. Di Antonio Zuliani e Wilma Dalsaso.

Designare e formare gli addetti alle misure di primo soccorso
22 settembre 2016 - Un volume dedicato alle PMI e al mondo dell’artigianato riepiloga la normativa in materia di salute e sicurezza. Focus sulla designazione e formazione degli addetti alle misure di primo soccorso e sulle attrezzature necessarie nelle aziende.

I rischi psicologici provocati dal terremoto
08 settembre 2016 - Che tipo di assistenza psicologica è necessaria dopo un terremoto? Cosa accade quando una persona soffre del Disturbo Post Traumatico da Stress (DPTS)?

ABC del Terremoto: cosa fare prima, durante e dopo i terremoti
30 agosto 2016 - In relazione al terremoto che ha colpito in questo giorni diversi paesi del Centro Italia, una raccolta di consigli e suggerimenti su cosa fare prima, durante e dopo un terremoto. Il rischio che si conosce si può prevenire.

Conoscere il primo soccorso: ieri, oggi e domani
01 luglio 2016 - Un percorso culturale-formativo il 9 settembre a Castiglione dello Stiviere (MN) e Rodengo Saiano (BS) per conoscere l’evoluzione del primo soccorso dalla battaglia di Solferino e dalle trincee fino ai defibrillatori.

Parchi avventura: la sicurezza vista dall’alto
17 giugno 2016 - A Frassinetto (TO) venerdì 8 luglio un convegno gratuito affronterà il tema della sicurezza con riferimento specifico alla gestione del rischio e delle emergenze nei parchi avventura.

Pronto soccorso e gestione delle emergenze nei cantieri edili
16 giugno 2016 - Indicazioni sulla gestione delle emergenze e sui servizi di cantiere correlati. La normativa sul pronto soccorso aziendale, i presidi sanitari, gli addetti al primo soccorso, gli addetti alla prevenzione incendi e al servizio di evacuazione.

Punti di raccolta: aspetti psicologici
10 giugno 2016 - L’organizzazione di punti di raccolta non è solo un obbligo legato ai piani di emergenza: il senso della ricostruzione, fine del pericolo e informazione sulle persone care.

Designare e formare gli addetti alle misure di prevenzione incendi
08 giugno 2016 - Un volume dedicato alle PMI e al mondo dell’artigianato riepiloga la normativa in materia di salute e sicurezza. Focus sulla designazione e formazione degli addetti alle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio.

Preparazione e gestione delle emergenze secondo il nuovo codice
07 giugno 2016 - Il nuovo codice di prevenzione incendi riporta precise indicazioni sulla preparazione all’emergenza e sulla gestione della sicurezza in emergenza. Le misure antincendio per la preparazione all'emergenza.

Campi elettromagnetici: emergenze e sorveglianza sanitaria
03 giugno 2016 - Una guida di buone prassi per l’attuazione della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici si sofferma sulle situazioni di emergenza, sulle reazioni in caso di incidenti e sulla sorveglianza sanitaria.

Un modello di prevenzione per la gestione delle crisi
30 maggio 2016 - Un Quaderno della Fondazione Marco Biagi si sofferma sulla consapevolezza nella gestione dei rischi e sul modello di prevenzione ad alta affidabilità per la gestione delle crisi. Il concetto della consapevolezza, l’indagine e le indicazioni operative.

Workshop esperienziali per il comparto emergenza e sicurezza
27 maggio 2016 - L’associazione AiFOS parteciperà alla rassegna Expo Emergenze a UmbriaFiere dal 3 al 5 giugno con due workshop sulla sicurezza delle piattaforme mobili e sulle protezioni nei lavori in quota.

Cantieri in sicurezza: come gestire le emergenze nei cantieri edili
10 maggio 2016 - Un documento Inail sulla progettazione della sicurezza si sofferma sulla gestione delle emergenze in caso di primo soccorso, lotta antincendio e evacuazione dei lavoratori. Gli obblighi normativi, la prevenzione incendi e il primo soccorso in cantiere.

Valutare il rischio incendio nelle residenze sanitarie assistenziali
06 maggio 2016 - Un documento che riporta le linee di indirizzo per la gestione delle emergenze nelle RSA si sofferma sulla valutazione del rischio incendio e sulle misure tecniche, organizzative, gestionali e specifiche per la prevenzione.

La rianimazione cardiopolmonare e la catena della sopravvivenza
02 maggio 2016 - Disponibile la traduzione in italiano delle linee guida ERC 2015 sulla rianimazione cardiopolmonare. La sintesi delle novità, le informazioni sull’utilizzo di un defibrillatore automatico esterno e la catena della sopravvivenza.

Come migliorare la sicurezza nella sanità e nelle emergenze
15 aprile 2016 - Sono aperte le iscrizioni per la partecipazione agli eventi, convegni e workshop, organizzati da AiFOS a Exposanità di Bologna dal 18 al 20 maggio sulla sicurezza nel comparto sanità e nella gestione delle emergenze.

Come si fa una prova di evacuazione
31 marzo 2016 - I consigli da seguire e gli errori da evitare per organizzare una prova di evacuazione efficace: preparazione, briefing, simulazione e punti critici.

Piano di emergenza: le figure dell’esercitazione
16 marzo 2016 - Come organizzare un’esercitazione aziendale efficace: la partecipazione delle varie figure tra le quali il regista, gli osservatori, i simulatori e i partecipanti.

Come rendere efficaci le esercitazioni relative ai rischi sul lavoro
18 febbraio 2016 - Gli aspetti necessari per un’esercitazione aziendale efficace: pianificazione, coinvolgimento delle risorse aziendali, individuazione dei mezzi di supporto, organizzazione delle riunioni di verifica. Di Antonio Zuliani.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 » »»Articoli da 1 a 30 su 463