Articoli per la categoria: Gestione emergenza ed evacuazione

Incendio, emergenza e primo soccorso » Gestione emergenza ed evacuazione

2 Febbraio 2015: Rifiuti urbani: i compiti degli addetti alle emergenze

Le attività dell’addetto alle emergenze, evacuazioni, pronto soccorso e antincendio nella filiera dei rifiuti. I compiti e i principi generali d’intervento, le dotazioni tecnico/sanitarie e le emergenze nei vari ambienti di lavoro.

16 Gennaio 2015: Emergenze relative al rischio nucleare, biologico, chimico, radiologico

Un documento sulle buone prassi per salute e sicurezza degli operatori del Sistema Agenziale affronta il tema delle emergenze correlate al rischio nucleare, biologico, chimico, radiologico (NBCR). La pianificazione, le responsabilità e la prevenzione.

13 Gennaio 2015: Come favorire la gestione degli eventi critici nei luoghi di lavoro

Un approfondimento sulla gestione dei comportamenti nelle situazioni di emergenza. La valutazione della criticità di un evento, l’atteggiamento proattivo, la comunicazione e la motivazione. A cura di Massimo Mignani.

8 Gennaio 2015: Lista di controllo: gestire le emergenze nei posti di lavoro mobili

Una lista di controllo affronta le problematiche relative alle emergenze nei luoghi di lavoro e ai piani di emergenza con specifico riferimento ai posti di lavoro mobili. L’organizzazione dell’allarme, il pronto soccorso e la formazione.

5 Dicembre 2014: Rischio incendio: sorveglianza, controllo periodico e manutenzione

Per un efficace prevenzione degli incendi nei luoghi di lavoro sono necessarie le attività di sorveglianza, controllo e manutenzione per rilevare e rimuovere qualunque problema del funzionamento ed uso dei presidi antincendio.

21 Novembre 2014: Rischio incendio: ambienti, attività e attrezzature da conoscere

Nei luoghi di lavoro è necessario analizzare tutti i pericoli che possono portare ad un incendio. Focus su depositi, materiali infiammabili, attrezzature elettriche, fonti di calore, apparecchi di riscaldamento, fumatori, manutenzione, rifiuti, ...

14 Ottobre 2014: Datore di lavoro: gli obblighi per la gestione delle emergenze

Una guida si sofferma sugli obblighi e sulle misure che il datore di lavoro deve adottare per il controllo delle situazioni di rischio in caso di emergenza. Le disposizioni generali, i piani di emergenza e l’aggiornamento delle misure di prevenzione.

10 Ottobre 2014: Le immagini dell’insicurezza

Hotel che vai… usanza che trovi!

30 Settembre 2014: Un vademecum sulla sicurezza nelle scuole

Disponibile dall’INAIL il “Vademecum per gli addetti al primo soccorso e alle emergenze nelle scuole dell‘infanzia, primarie e secondarie di primo grado”

9 Settembre 2014: La relazione uomo-animale nelle situazioni di emergenza

Da fattore positivo per persuadere le persone a seguire le indicazioni dei soccorritori, a supporto nel post evento con interventi strutturati, di cui la Pet therapy è solo un esempio.

29 Luglio 2014: I DPI e le emergenze: protezione del corpo, della pelle e visibilità

Le buone prassi per la sicurezza degli operatori del Sistema Agenziale impegnati nelle emergenze presentano indicazioni sulla dotazione dei DPI. Focus sulla protezione del corpo e della pelle, sugli indumenti ad alta visibilità e sulla scelta dei DPI.

17 Luglio 2014: La vignetta di PuntoSicuro

Ora vi illustro il piano di evacuazione...

9 Luglio 2014: Il controllo della folla e la comunicazione nelle emergenze

Un manuale prodotto in relazione alla XX edizione dei Giochi olimpici invernali riporta indicazioni e informazioni relativi a diverse situazioni di rischio. Focus sul controllo della folla e sulla comunicazione nelle emergenze.

7 Luglio 2014: Allenarsi a decidere: una strategia per la sicurezza e il cambiamento

Il processo decisionale è uno dei cardini di un’efficace risposta alle tematiche relative alla sicurezza e all’emergenza. Una riflessione a cura di Antonio Zuliani.

1 Luglio 2014: Ambienti confinati: procedura per la gestione delle emergenze

Un intervento si sofferma sulla gestione delle emergenze negli spazi confinati e sul coordinamento con il sistema di soccorso nazionale. La pianificazione e le varie fasi dell’intervento di soccorso.

25 Giugno 2014: La caduta dalle scale, la formazione di cataste e le emergenze

Indicazioni per la prevenzione dei rischi con riferimento all’uso delle scale, all’accatastamento di materiali e alla corretta pianificazione, manutenzione e segnalazione delle vie di emergenza nel settore del Turismo.

19 Giugno 2014: Cantieri stradali: standard organizzativi e gestione delle emergenze

Un seminario si è soffermato sulla gestione delle emergenze e sugli standard organizzativi nei vari contesti ambientali dei cantieri stradali: strada a più corsie di marcia, strada a senso unico, strada chiusa alla circolazione, strada in galleria, ...

10 Giugno 2014: Sclerosi multipla e lavoro: ruolo di DDL e MC

Disponibili sul sito Inail diversi factsheet di approfondimento sulla sclerosi multipla: cosa devono fare datore di lavoro e medico competente per la valutazione dei rischi e la sorveglianza sanitaria.

6 Giugno 2014: In arrivo un nuovo Testo Unico Prevenzione Incendi: le anticipazioni

Anticipazioni sul nuovo Testo Unico relativo di prevenzione incendi applicabile a tutte le attività soggette ai controlli dei Vigili del fuoco: la bozza, gli obiettivi, l’impostazione, le regole tecniche, i principi ispiratori e la struttura.

5 Giugno 2014: Disabilità e lavoro: la gestione delle emergenze

In tutte le aziende dove sono presenti disabili è necessario tener conto di ciò nella gestione delle emergenze. Disponibili due factsheet dell’Inail che riassumono cosa è necessario fare per la sicurezza dei lavoratori disabili.

4 Giugno 2014: Il decreto 81/2008 e gli addetti alla gestione delle emergenze

Un intervento si sofferma sulla designazione dei lavoratori per l’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro, di salvataggio, di primo soccorso e di gestione dell’emergenza.

21 Maggio 2014: Rischio incendio: i criteri per la riduzione del rischio incendio

Un documento riporta i sei principali criteri per la riduzione del rischio incendio. Ridurre la probabilità d’incendio, pianificare l’emergenza, favorire la segnalazione e l’estinzione, manutenere le attrezzature e informare i lavoratori.

16 Maggio 2014: Le immagini dell’insicurezza

Caccia al tesoro. Parte prima.

8 Maggio 2014: Persone disabili: come gestire l’antincendio e le emergenze

Le problematiche connesse alla sicurezza antincendio e alla gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro quando vi è la presenza di persone disabili. A cura di Giuseppe Modeo e Agostino Messineo.

16 Aprile 2014: Interpello: l’applicazione del D.Lgs. 81/2008 ai Vigili del Fuoco

Un interpello si sofferma sull'applicazione dell'art. 3 del D.Lgs. n. 81/2008 per il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e sulla mancanza dei decreti di individuazione delle effettive particolari esigenze connesse al servizio e all’organizzazione.

28 Marzo 2014: PLE in sicurezza: la gestione delle emergenze

Indicazioni e procedure relative alla gestione delle emergenze durante l’uso delle piattaforme di lavoro mobili in elevato. Il recupero da terra, la mancanza di energia, il recupero con l’uso dei comandi della macchina d’uso e con l’uso di DPI di discesa.

17 Marzo 2014: Incendi: piani di emergenza e procedure da adottare

Un documento si sofferma sulle procedure da adottare in caso di incendio. L’importanza e il contenuto dei piani di emergenza, le procedure generali da adottare quando si scopre un incendio e in caso di allarme.

17 Marzo 2014: Conoscere il cervello per comprendere i processi decisionali

Un articolo analizza vari processi decisionali ai quali sono chiamati anche gli addetti alla sicurezza e all’emergenza. Gli errori più comuni che commette il nostro cervello nel prendere decisioni. Di Antonio Zuliani.

6 Marzo 2014: Il primo soccorso nei luoghi di lavoro: la catena della sopravvivenza

Informazioni sul primo soccorso sanitario nei luoghi di lavoro con particolare riferimento alla normativa vigente. La differenza tra urgenze e emergenze, la catena della sopravvivenza e il concetto di golden hour. Focus sulle crisi epilettiche.

4 Marzo 2014: Legge di conversione: le proroghe in materia di sicurezza e ambiente

La legge di conversione del decreto milleproroghe conferma, con modifiche, le proroghe per le strutture ricettive turistico-alberghiere, per gli impianti funiviari e per l’invio telematico del certificato di gravidanza. Nuove proroghe per il SISTRI.

Articoli da 151 a 180 su 553


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!