Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Gestione emergenza ed evacuazione

Incendio, emergenza e primo soccorso » Gestione emergenza ed evacuazione

Come favorire la gestione degli eventi critici nei luoghi di lavoro

13 Gennaio 2015
Un approfondimento sulla gestione dei comportamenti nelle situazioni di emergenza. La valutazione della criticità di un evento, l’atteggiamento proattivo, la comunicazione e la motivazione. A cura di Massimo Mignani.

Lista di controllo: gestire le emergenze nei posti di lavoro mobili

8 Gennaio 2015
Una lista di controllo affronta le problematiche relative alle emergenze nei luoghi di lavoro e ai piani di emergenza con specifico riferimento ai posti di lavoro mobili. L’organizzazione dell’allarme, il pronto soccorso e la formazione.

Rischio incendio: sorveglianza, controllo periodico e manutenzione

5 Dicembre 2014
Per un efficace prevenzione degli incendi nei luoghi di lavoro sono necessarie le attività di sorveglianza, controllo e manutenzione per rilevare e rimuovere qualunque problema del funzionamento ed uso dei presidi antincendio.

Rischio incendio: ambienti, attività e attrezzature da conoscere

21 Novembre 2014
Nei luoghi di lavoro è necessario analizzare tutti i pericoli che possono portare ad un incendio. Focus su depositi, materiali infiammabili, attrezzature elettriche, fonti di calore, apparecchi di riscaldamento, fumatori, manutenzione, rifiuti, ...

Datore di lavoro: gli obblighi per la gestione delle emergenze

14 Ottobre 2014
Una guida si sofferma sugli obblighi e sulle misure che il datore di lavoro deve adottare per il controllo delle situazioni di rischio in caso di emergenza. Le disposizioni generali, i piani di emergenza e l’aggiornamento delle misure di prevenzione.

Le immagini dell’insicurezza

10 Ottobre 2014
Hotel che vai… usanza che trovi!

Un vademecum sulla sicurezza nelle scuole

30 Settembre 2014
Disponibile dall’INAIL il “Vademecum per gli addetti al primo soccorso e alle emergenze nelle scuole dell‘infanzia, primarie e secondarie di primo grado”

La relazione uomo-animale nelle situazioni di emergenza

9 Settembre 2014
Da fattore positivo per persuadere le persone a seguire le indicazioni dei soccorritori, a supporto nel post evento con interventi strutturati, di cui la Pet therapy è solo un esempio.

I DPI e le emergenze: protezione del corpo, della pelle e visibilità

29 Luglio 2014
Le buone prassi per la sicurezza degli operatori del Sistema Agenziale impegnati nelle emergenze presentano indicazioni sulla dotazione dei DPI. Focus sulla protezione del corpo e della pelle, sugli indumenti ad alta visibilità e sulla scelta dei DPI.

La vignetta di PuntoSicuro

17 Luglio 2014
Ora vi illustro il piano di evacuazione...

Il controllo della folla e la comunicazione nelle emergenze

9 Luglio 2014
Un manuale prodotto in relazione alla XX edizione dei Giochi olimpici invernali riporta indicazioni e informazioni relativi a diverse situazioni di rischio. Focus sul controllo della folla e sulla comunicazione nelle emergenze.

Allenarsi a decidere: una strategia per la sicurezza e il cambiamento

7 Luglio 2014
Il processo decisionale è uno dei cardini di un’efficace risposta alle tematiche relative alla sicurezza e all’emergenza. Una riflessione a cura di Antonio Zuliani.

Ambienti confinati: procedura per la gestione delle emergenze

1 Luglio 2014
Un intervento si sofferma sulla gestione delle emergenze negli spazi confinati e sul coordinamento con il sistema di soccorso nazionale. La pianificazione e le varie fasi dell’intervento di soccorso.

La caduta dalle scale, la formazione di cataste e le emergenze

25 Giugno 2014
Indicazioni per la prevenzione dei rischi con riferimento all’uso delle scale, all’accatastamento di materiali e alla corretta pianificazione, manutenzione e segnalazione delle vie di emergenza nel settore del Turismo.

Cantieri stradali: standard organizzativi e gestione delle emergenze

19 Giugno 2014
Un seminario si è soffermato sulla gestione delle emergenze e sugli standard organizzativi nei vari contesti ambientali dei cantieri stradali: strada a più corsie di marcia, strada a senso unico, strada chiusa alla circolazione, strada in galleria, ...

Sclerosi multipla e lavoro: ruolo di DDL e MC

10 Giugno 2014
Disponibili sul sito Inail diversi factsheet di approfondimento sulla sclerosi multipla: cosa devono fare datore di lavoro e medico competente per la valutazione dei rischi e la sorveglianza sanitaria.

In arrivo un nuovo Testo Unico Prevenzione Incendi: le anticipazioni

6 Giugno 2014
Anticipazioni sul nuovo Testo Unico relativo di prevenzione incendi applicabile a tutte le attività soggette ai controlli dei Vigili del fuoco: la bozza, gli obiettivi, l’impostazione, le regole tecniche, i principi ispiratori e la struttura.

Disabilità e lavoro: la gestione delle emergenze

5 Giugno 2014
In tutte le aziende dove sono presenti disabili è necessario tener conto di ciò nella gestione delle emergenze. Disponibili due factsheet dell’Inail che riassumono cosa è necessario fare per la sicurezza dei lavoratori disabili.

Il decreto 81/2008 e gli addetti alla gestione delle emergenze

4 Giugno 2014
Un intervento si sofferma sulla designazione dei lavoratori per l’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro, di salvataggio, di primo soccorso e di gestione dell’emergenza.

Rischio incendio: i criteri per la riduzione del rischio incendio

21 Maggio 2014
Un documento riporta i sei principali criteri per la riduzione del rischio incendio. Ridurre la probabilità d’incendio, pianificare l’emergenza, favorire la segnalazione e l’estinzione, manutenere le attrezzature e informare i lavoratori.

Le immagini dell’insicurezza

16 Maggio 2014
Caccia al tesoro. Parte prima.

Persone disabili: come gestire l’antincendio e le emergenze

8 Maggio 2014
Le problematiche connesse alla sicurezza antincendio e alla gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro quando vi è la presenza di persone disabili. A cura di Giuseppe Modeo e Agostino Messineo.

Interpello: l’applicazione del D.Lgs. 81/2008 ai Vigili del Fuoco

16 Aprile 2014
Un interpello si sofferma sull'applicazione dell'art. 3 del D.Lgs. n. 81/2008 per il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e sulla mancanza dei decreti di individuazione delle effettive particolari esigenze connesse al servizio e all’organizzazione.

PLE in sicurezza: la gestione delle emergenze

28 Marzo 2014
Indicazioni e procedure relative alla gestione delle emergenze durante l’uso delle piattaforme di lavoro mobili in elevato. Il recupero da terra, la mancanza di energia, il recupero con l’uso dei comandi della macchina d’uso e con l’uso di DPI di discesa.

Incendi: piani di emergenza e procedure da adottare

17 Marzo 2014
Un documento si sofferma sulle procedure da adottare in caso di incendio. L’importanza e il contenuto dei piani di emergenza, le procedure generali da adottare quando si scopre un incendio e in caso di allarme.

Conoscere il cervello per comprendere i processi decisionali

17 Marzo 2014
Un articolo analizza vari processi decisionali ai quali sono chiamati anche gli addetti alla sicurezza e all’emergenza. Gli errori più comuni che commette il nostro cervello nel prendere decisioni. Di Antonio Zuliani.

Il primo soccorso nei luoghi di lavoro: la catena della sopravvivenza

6 Marzo 2014
Informazioni sul primo soccorso sanitario nei luoghi di lavoro con particolare riferimento alla normativa vigente. La differenza tra urgenze e emergenze, la catena della sopravvivenza e il concetto di golden hour. Focus sulle crisi epilettiche.

Legge di conversione: le proroghe in materia di sicurezza e ambiente

4 Marzo 2014
La legge di conversione del decreto milleproroghe conferma, con modifiche, le proroghe per le strutture ricettive turistico-alberghiere, per gli impianti funiviari e per l’invio telematico del certificato di gravidanza. Nuove proroghe per il SISTRI.

Lo sconto Inail anche alle imprese che adottano il defibrillatore

27 Febbraio 2014
Nel modello OT24 tra gli interventi che permettono una riduzione del tasso di premio ci sono la presenza di defibrillatori semiautomatici per la rianimazione in caso di arresto cardiaco e i corsi rivolti ai dipendenti.

Cantieri stradali: la segnalazione in situazioni di emergenza

7 Febbraio 2014
Il Decreto del 4 marzo 2013 relativo alla segnaletica stradale nelle attività in presenza di traffico veicolare fornisce indicazioni specifiche sulla segnaletica correlata alle situazioni di emergenza.

Articoli da 211 a 240 su 611

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!