Articoli dell'autore Rolando Dubini

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: Avvocato, dal 1987 si occupa di igiene e sicurezza del lavoro, come consulente aziendale, formatore di lavoratori, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, preposti e Dirigenti e relatore a convegni e seminari. È consigliere nazionale Aias; direttore della rivista PREVENZIONE & SICUREZZA; formatore per aziende in materia di sicurezza e l’igiene del lavoro; docente ai corsi RSPP-ASPP, Datori di Lavoro, RLS, Dirigenti e preposti e numerosi altri. Ha pubblicato alcuni testi specialisti nel settore della salute e sicurezza sul lavoro; collabora con le più importanti riviste italiane dedicate alla sicurezza del lavoro e con le principali banche dati in materia di ambiente e sicurezza del lavoro.

Suggerimenti per migliorare la formazione alla sicurezza

18 maggio 2022
La seconda parte di un contributo sui contenuti del futuro Accordo Unico sulla formazione di cui all’art. 37 D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81. I requisiti per la formazione e-learning, la verifica di conformità del soggetto formatore e i crediti formativi.

Considerazioni per un nuovo Accordo Unico sulla formazione

11 maggio 2022
La prima parte di un contributo sui contenuti del futuro Accordo Unico sulla formazione di cui all’art. 37 D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81. Qualificazione dei soggetti formatori, verifica di apprendimento e verifica di efficacia della formazione.

Il nuovo preposto: principio di effettività, obblighi e formazione

02 marzo 2022
Il nuovo ruolo del preposto nel D.Lgs. 81/2008. La seconda parte di un contributo dell’avvocato Rolando Dubini si sofferma sul principio di effettività, sugli obblighi del preposto e sulla formazione obbligatoria e l’aggiornamento.

Le novità del decreto 81: l’individuazione del preposto o dei preposti

23 febbraio 2022
Quali sono le novità sul ruolo del preposto introdotte dal DL 146/2021 come convertito con Legge 215/2021? La prima parte di un contributo dell’avvocato Rolando Dubini sull’individuazione del preposto o dei preposti.

DL 146: la riforma del testo unico di sicurezza del lavoro

25 gennaio 2022
Come cambia il D.Lgs. n. 81/2008 dopo le modifiche introdotte dal D.L. n. 146/2021 come convertito con Legge n. 215/2021.

Sui diritti del lavoratore anche in caso di imprudenza

02 dicembre 2021
Confermato il diritto all’indennizzo INAIL in presenza di rischio elettivo, e se vi è carenza di misure antinfortunistiche da parte del datore di lavoro, anche al risarcimento del danno differenziale.

DL 146: una importante riforma del testo unico di sicurezza sul lavoro

23 novembre 2021
Il nuovo decreto-legge 146/2021 si può considerare una fondamentale riforma del testo unico di sicurezza sul lavoro? Qual è il ruolo dello Stato riguardo alla sicurezza? Pubblichiamo un contributo sul tema dell’avvocato Rolando Dubini.

Green pass: i datori di lavoro devono segnalare al prefetto le violazioni?

12 ottobre 2021
Un nuovo approfondimento dell’avvocato Rolando Dubini in relazione al decreto-legge 127/2021 e alla segnalazione delle violazioni. Perché i datori di lavoro non devono segnalare al prefetto le violazioni della disciplina green pass.

Chi ha l’obbligo giuridico di riferire la violazione dell’obbligo di green pass?

05 ottobre 2021
Con riferimento al decreto-legge 127/2021 un contributo sottolinea che il datore di lavoro e i suoi incaricati non hanno alcun obbligo giuridico di riferire al prefetto le violazioni in azienda dell'obbligo di Green pass.

Quali sono le conseguenze sui lavoratori in mancanza di green pass?

24 settembre 2021
Un contributo si sofferma sulle diverse conseguenze del decreto-legge 127/2021 per chi accede abusivamente ai luoghi di lavoro senza disporre di green pass e per chi comunica preventivamente la mancanza di certificazione verde COVID-19.

Gestione del rischio stradale: valutazione ed educazione alla guida sicura

02 settembre 2021
Indicazioni sul rischio stradale, sulla guida sicura e sulla sicurezza sul lavoro. Le indicazioni del D.Lgs. 81/2008, la valutazione dei rischi, l’obbligo datoriale di formazione ed informazione, le sentenze della Cassazione e la guida responsabile.

Sulla concessione in uso o noleggio di attrezzature di lavoro

15 luglio 2021
Il D.Lgs. n. 81/2008 e gli obblighi ricadenti sui noleggiatori e i concedenti in uso di attrezzature di lavoro. Le indicazioni normative, le sanzioni amministrative e la dichiarazione che deve essere redatta dal datore di lavoro.

La collocazione in ferie del dipendente che rifiuta il vaccino

30 marzo 2021
Sulla liceità della collocazione in ferie del dipendente che rifiuta la vaccinazione anti Covid. Secondo il Tribunale di Belluno l’azienda è obbligata a tutelare la salute dei lavoratori impedendo l’accesso nell’ambiente a rischio di contagio.

COVID-19: quali possono essere le conseguenze del rifiuto di vaccinarsi?

24 febbraio 2021
Un contributo sugli aspetti sanitari del rischio di contagio si sofferma sull’infezione da COVID-19 come infortunio, sull’eventuale rifiuto della vaccinazione, sulle possibili conseguenze e sull’indennizzo del danno da vaccinazione.

COVID-19: gli aspetti sanitari dell’emergenza e il medico competente

18 febbraio 2021
Un contributo si sofferma su test, tamponi, vaccini e aspetti sanitari della valutazione del rischio di contagio COVID-19: ogni decisione deve avvenire in collaborazione ed essere avvallata in modo documentato dal medico competente.

Sulla distrazione di risorse per il pagamento di sanzioni pecuniarie

15 ottobre 2020
Distrazione di risorse della società per il pagamento di sanzioni pecuniarie inflitte ad amministratori e dirigenti per violazioni in materia di sicurezza sul lavoro e ambiente: nota a sentenza Cassazione Penale, Sez. 6, 11 ottobre 2019, n. 41979.

Uno strumento europeo per valutare il rischio biologico COVID-19

18 giugno 2020
OiRA COVID-19: è possibile valutare il rischio biologico Covid-19 nei luoghi di lavoro non sanitari con uno strumento dell'Agenzia Europea della Sicurezza sul Lavoro. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.

Infortunio sul lavoro e COVID-19: guida agli obblighi Inail

28 maggio 2020
Una guida agli obblighi Inail in materia di infortunio sul lavoro incluso il caso di contagio COVID-19. Gli obblighi, la normativa, le sanzioni e le tutele Inail COVID-19. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.

COVID-19: le sanzioni previste in caso di violazione dei protocolli

21 maggio 2020
Applicazione dei Protocolli anticontagio Covid-19 nei luoghi di lavoro: le sanzioni amministrative previste in caso di violazione dei contenuti di contenimento e prevenzione. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.

Coronavirus: DL e DPCM sono conformi alla Costituzione?

04 maggio 2020
Emergenza epidemiologica da COVID-19, decretazione d’urgenza e Costituzione: la decretazione è pienamente conforme alla Costituzione e all’ordinamento giuridico vigente. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.

Coronavirus: in Francia è richiesto l’aggiornamento della valutazione

20 marzo 2020
Il documento di valutazione dei rischi deve essere aggiornato da tutti i datori di lavoro in caso di pandemia virale come il Coronavirus. Le indicazioni del Ministero del lavoro francese. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.

COVID-19: vademecum di tutela del lavoratore dal rischio biologico virale

12 marzo 2020
Un vademecum si sofferma sulla comunicazione specifica del datore di lavoro, a lavoratori e RLS, sul rischio di agenti biologici virali, sulla valutazione dei rischi, sulle misure di igiene e sull’uso della mascherina. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.

COVID-19: sulla valutazione dei rischi da esposizione ad agenti biologici

02 marzo 2020
Polmonite da Coronavirus (Covid-19), influenza, aggiornamento della valutazione dei rischi da esposizione non intenzionale/occasionale ad agenti biologici e misure di prevenzione e protezione. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.

Uso delle attrezzature: il datore di lavoro non formato è sanzionabile

14 febbraio 2020
Il datore di lavoro non formato che utilizza attrezzature che richiedono speciali conoscenze è sanzionato a titolo di contravvenzione, nonostante la Commissione Interpelli dica improvvidamente il contrario.

Sugli obblighi dei coordinatori e dei responsabili dei lavori

06 febbraio 2020
Una completa ricostruzione degli obblighi dei responsabili dei lavori e dei coordinatori per la sicurezza durante la progettazione (CSP) e durante l’esecuzione dei lavori (CSE). Il commento alla Sentenza della Cassazione n. 3742 del 29 gennaio 2020.

Sulla tutela dei lavoratori dal rischio di aggressione degli animali

09 gennaio 2020
Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma sul caso di un autotrasportatore sbranato dai cani nel piazzale di sosta degli autocarri. Un pericolo noto e non adeguatamente fronteggiato dal datore di lavoro.

Sulla necessità di provare che una prassi scorretta sia tollerata

11 dicembre 2019
Il commento dell’avvocato Rolando Dubini su una sentenza relativa ad un infortunio in una cartiera e sulla necessità di provare che una prassi scorretta sia tollerata in azienda. L’importanza di valutare e registrare i comportamenti pericolosi.

Sulla sicurezza nelle camere iperbariche e sul rischio di incendio

27 novembre 2019
Le norme di sicurezza nelle camere iperbariche e la valutazione del rischio di incendio con riferimento alla sentenza della Cassazione n. 36612 del 29 agosto 2019 e al grave incidente avvenuto nel 1997 all’Istituto Galeazzi.

Il PSS nell’attuale quadro normativo: uno strumento di prevenzione dei rischi

14 novembre 2019
Il piano sostitutivo di sicurezza da obbligo di legge a opportunità per una migliore gestione del cantiere pubblico e privato. È una facoltà di committente/stazione appaltante richiederlo ed è una buona prassi da non accantonare.

Sulle responsabilità del datore di lavoro per un infortunio mortale

24 ottobre 2019
La responsabilità di un datore di lavoro per un infortunio mortale durante il disarmo delle bocche di lupo. Le assoluzioni del coordinatore per la sicurezza, del direttore e responsabile dei lavori, del preposto e datore dell’impresa affidataria.

«« «1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »»

Articoli da 1 a 30 su 325

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!