Articoli dell'autore Rolando Dubini

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: Avvocato, dal 1987 si occupa di igiene e sicurezza del lavoro, come consulente aziendale, formatore di lavoratori, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, preposti e Dirigenti e relatore a convegni e seminari. È consigliere nazionale Aias; direttore della rivista PREVENZIONE & SICUREZZA; formatore per aziende in materia di sicurezza e l’igiene del lavoro; docente ai corsi RSPP-ASPP, Datori di Lavoro, RLS, Dirigenti e preposti e numerosi altri. Ha pubblicato alcuni testi specialisti nel settore della salute e sicurezza sul lavoro; collabora con le più importanti riviste italiane dedicate alla sicurezza del lavoro e con le principali banche dati in materia di ambiente e sicurezza del lavoro.

I quesiti sul decreto 81/08: riflessioni sulla figura di RSPP “interno”

30 giugno 2008
Quale interpretazione dare del termine “RSPP interno”? Come comportarsi nella scelta della figura che deve ricoprire il ruolo di RSPP interno, nei casi in cui il Testo Unico ne prevede l'obbligo? I quesiti di un lettore e la risposta dell’avvocato Dubini.

Chiarimenti in merito al divieto di visite mediche preassuntive

10 giugno 2008
In riferimento Decreto Legge n. 97/08, riportiamo alcune indicazioni dell’avv. Rolando Dubini che fanno chiarezza circa il divieto di effettuare visite mediche preassuntive. La Legge 300 del 1970, mai modificata, le vieta e prevede sanzioni penali.

I quesiti sul decreto 81/08: vibrazioni e RSPP

27 maggio 2008
Come è stato modificato il valore limite di esposizione alle vibrazioni? In caso di RSPP esterno, deve essere nominato un addetto interno all’azienda? La risposta dell’Avvocato Dubini.

I quesiti sul decreto 81/08: medico competente e visita con il RSPP

22 maggio 2008
Permane l'obbligo per il Medico competente della visita congiunta con il RSPP degli ambienti di lavoro nel nuovo Testo Unico sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro? La risposta dell’Avvocato Dubini.

Il nuovo decreto legislativo “Testo Unico” sulla sicurezza sul lavoro

07 aprile 2008
Prime considerazioni sul decreto legislativo che riforma le principali norme vigenti sulla sicurezza sul lavoro, dal DPR 547/55 al D. Lgs. 626/94 fino al D. Lgs. 494/96 sostituendole con un nuovo “codice”. A cura di Rolando Dubini.

Testo unico sulla sicurezza: “indecente” depenalizzazione antincendio

17 marzo 2008
“Depenalizzati tutti gli obblighi di sicurezza antincendio oggi vigenti col d.p.r. n. 547/1955. I vigili del fuoco non potranno più sanzionare le imprese pericolose”. Di Rolando Dubini.

Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro: “peggioramenti sulla sicurezza delle macchine”

13 marzo 2008
La pubblicazione dell’articolo di Rolando Dubini “uso delle attrezzature di lavoro: sicurezza con inganni” ha suscitato numerose opinioni espresse dai lettori alla redazione. La replica di Rolando Dubini.

Testo unico, uso delle attrezzature di lavoro: “sicurezza con inganni”

12 marzo 2008
La sezione del Testo unico sulla sicurezza sul lavoro dedicata all’uso delle attrezzature di lavoro “è inaccettabile perché vengono meno i requisiti minimi di sicurezza e di salute”. Di R. Dubini.

Formazione RSPP e ASSP: basta con gli equivoci

20 febbraio 2008
Di Rolando Dubini, avvocato in Milano, consigliere nazionale AIAS. Un chiarimento sulla formazione per Rspp e Aspp.

La valutazione dei rischi da interferenze negli appalti: va fatta SUBITO!

12 febbraio 2008
Indicazioni operative per la redazione del documento unico di valutazione dei rischi da interferenze per la cooperazione e il coordinamento. A cura di Rolando Dubini.

Perche' diminuiscono continuamente gli ispettori e le ispezioni sul lavoro?

16 gennaio 2008
Lettera aperta dell’avvocato Dubini al Presidente della Repubblica: 2083 ispettori del lavoro nel 2003 e 1356 nel 2007, da 147.469 ispezioni effettuate a 102.227, questi alcuni dei dati preoccupanti.

RLS: quale accesso al documento di valutazione dei rischi da interferenze?

10 dicembre 2007
La risposta dell’Avvocato Dubini al quesito di una lettrice: il RLS può avere copia del documento di valutazione dei rischi da interferenze? Oppure può solo accedervi?

Partono le "Lezioni sulla Sicurezza" di PuntoSicuro

29 ottobre 2007
Con una lezione on-line dell'Avv. Rolando Dubini sulla Legge 123/07 inizia una nuova importante iniziativa didattica nel panorama italiano della sicurezza.

Un commento sull’iter del Testo Unico

13 luglio 2007
Articolo a cura di Rolando Dubini. “La buona riforma della sicurezza del lavoro del governo.”

Testo Unico: gli emendamenti della maggioranza

22 maggio 2007
Dall’avv. Dubini riceviamo il testo degli emendamenti della maggioranza al disegno di legge delega.

Testo Unico sulla sicurezza: novita' e anteprime in una intervista esclusiva all'avv. Rolando Dubini

18 maggio 2007
Le novità previste dalla legge delega per il nuovo Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro e gli altri provvedimenti legislativi che il governo prevede di attuare immediatamente per contrastare gli infortuni sul lavoro.

L’andamento degli infortuni in Italia

08 maggio 2007
Gravissima incidenza del fenomeno infortunistico in Italia: dall'inizio dell'anno al 2 maggio 2007, per lavoro, abbiamo: 351 morti, 351044 infortuni, 8776 invalidi. A cura di Rolando Dubini.

Miglioramento o peggioramento: legge delega o delega in bianco?

20 febbraio 2007
di Rolando Dubini. Una pessima legge delega predisposta dal Governo in materia di Testo Unico su Sicurezza e igiene del lavoro, che solleva, oltre alle molte altre considerazioni sui contenuti, vistosi dubbi di costituzionalità.

RSPP e comunicazione del nominativo

14 febbraio 2007
Mancata comunicazione del nominativo del RSPP: violazione amministrativa, non penale. A cura di R.Dubini.

RSPP, ASPP e datori di lavoro: attenzione al 14 febbraio !!!

05 febbraio 2007
Dopo il 14 febbraio 2007 è vietato lo svolgimento della funzione di RSPP o ASPP a chi non ha completato il percorso formativo di competenza: completato, e quindi non semplicemente “iscritto” al percorso formativo. A cura di R. Dubini.

Ancora sulle linee guida e l'Accordo Stato-Regioni

23 dicembre 2006
Un ulteriore e più ampio approfondimento su un tema difficile e controverso. Di Rolando Dubini.

Linee guida "interpretative" o inventive?

14 dicembre 2006
A cura dell’avv. Dubini. Le linee interpretative dell’accordo sulla formazione RSPP sono un “documento che viola ogni regola interpretativa prevista dall'art. 12 delle disposizioni preliminari al codice civile..". Indicazioni per chi ha seguito corsi FAD.

La prassi amministrativa: non è fonte del diritto

13 novembre 2006
La prassi amministrativa: non è fonte del diritto, se illegittima va disapplicata e se dannosa obbliga al risarcimento del danno procurato. Riflessioni a partire dalle confuse Linee Guida interpretative sulla formazione dei RSPP. Di Rolando Dubini.

Formazione RSPP

25 ottobre 2006
Aggiornamento dell’articolo “Le Linee interpretative del 5 ottobre sono illegittime, pericolose e fuorvianti e non hanno alcun valore legale. Vanno disapplicate. La FAD è lecita” di Rolando Dubini, pubblicato il 20 ottobre.

Formazione Rspp. Le Linee interpretative del 5 ottobre sono illegittime, pericolose e fuorvianti e non hanno alcun valore legale. Vanno disapplicate. La FAD è lecita.

20 ottobre 2006
di Rolando Dubini, avvocato in Milano. "Il termine dell'8 febbraio 2008 "inventato" dalle Linee interpretative non ha alcun fondamento legale, non garantisce in sede penale al datore di lavoro, al Rspp e all'addetto l'esenzione da responsabilità per ....

Recensione editoriale

02 ottobre 2006
Alcuni paragrafi del nuovo libro “Guida pratica di igiene e sicurezza del lavoro: l'approccio alla prevenzione attraverso il D.Lgs. 626/94 per un percorso di miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori”, di Rolando Dubini.

Amianto e sorveglianza sanitaria: un brutto passo falso

26 settembre 2006
A cura dell’avv. Rolando Dubini. “Preoccupante passo falso del Governo che nel recepire la direttiva sull'amianto ha introdotto una periodicità minima della sorveglianza sanitaria totalmente incongrua e illegittima”. Oggi in vigore il D.Lgs. 257/2006.

L'art. 7 del D.p.r. n. 547 del 1955 e' vigente!

17 luglio 2006
Luoghi comuni e fraintendimenti del diritto vigente sotto la lente d'ingrandimento della Corte di Cassazione. Di Rolando Dubini.

Sicurezza tecnica e sicurezza gestionale

12 luglio 2006
Tra D.p.r. 547/55 e D. Lgs. 626/94. Le aporie e le contraddizioni del cosiddetto nuovo approccio. Di Rolando Dubini.

L’Approfondimento

15 giugno 2006
A cura dell’avv. Rolando Dubini. In vigore dal 14 giugno le nuove norme sul rumore: il Titolo V-bis del D.Lgs. n. 626/94.

«« « 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12  » »»

Articoli da 241 a 270 su 345

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!