Articoli dell'autore "Rolando Dubini "


E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: Avvocato, dal 1987 si occupa di igiene e sicurezza del lavoro, come consulente aziendale, formatore di lavoratori, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, preposti e Dirigenti e relatore a convegni e seminari. È consigliere nazionale Aias; direttore della rivista PREVENZIONE & SICUREZZA; formatore per aziende in materia di sicurezza e l’igiene del lavoro; docente ai corsi RSPP-ASPP, Datori di Lavoro, RLS, Dirigenti e preposti e numerosi altri. Ha pubblicato alcuni testi specialisti nel settore della salute e sicurezza sul lavoro; collabora con le più importanti riviste italiane dedicate alla sicurezza del lavoro e con le principali banche dati in materia di ambiente e sicurezza del lavoro.

15 dicembre 2011: D.lgs. 81/08 e 231/01: la responsabilità amministrativa

La responsabilità amministrativa ex D.Lgs. n. 231/2001 e la sicurezza sul lavoro: aspetti generali, soggetti, principio di legalità, sanzioni, colpa organizzativa, esimente, reati presupposto. Di Rolando Dubini.

06 dicembre 2011: Percorso per l’adozione del modello 231

Sintesi dei passaggi necessari al fine di adottare e implementare efficacemente il modello 231. Di Rolando Dubini.

22 novembre 2011: Idoneità dei modelli 231 e sentenza Thyssen

Le caratteristiche del modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. n. 231/2001 e degli organismi di vigilanza alla luce della sentenza Thyssen. Di Rolando Dubini.

04 novembre 2011: I requisiti legali della delega di funzioni antinfortunistiche

Un’analisi dei requisiti della delega di funzioni antinfortunistiche: la responsabilità del delegante, l’attribuzione di poteri effettivi, la subdelega, l’accettazione della delega, i requisiti professionali del delegato. Di Rolando Dubini.

30 settembre 2011: Formazione e lavori in quota

La formazione e l’addestramento all’uso di attrezzature e DPI per il rischio caduta dall’alto. A cura di Rolando Dubini.

16 settembre 2011: La valutazione del rischio biomeccanico

Le professioni più a rischio, i metodi di valutazione, le modalità operative che determinano il rischio e le patologie correlate. L'obbligo di valutazione di tutti i rischi. A cura di Rolando Dubini.

09 settembre 2011: Riflessioni sul Modello di organizzazione e di gestione

Riflessioni sul Modello di Organizzazione e di Gestione (MOG) in relazione ai requisiti previsti dal D.Lgs. 81/2008 e alle indicazioni fornite della Commissione Consultiva Permanente sul sistema di controllo e sul sistema disciplinare. Di Rolando Dubini.

30 giugno 2011: Come comportarsi con un lavoratore non più idoneo alla mansione?

Limiti al diritto del datore di lavoro di licenziare il lavoratore divenuto inidoneo. A cura di Rolando Dubini.

16 giugno 2011: Copia cartacea del documento di valutazione rischi: un diritto del RLS

Una significativa sentenza ribadisce il diritto del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza di ricevere copia cartacea, e quindi non solo in formato elettronico, del documento di valutazione dei rischi. Di Rolando Dubini.

07 giugno 2011: ADR e biocidi, direttive comunitarie e obblighi penalmente sanzionati

Le Direttive più importanti in merito al trasporto su strada di sostanze pericolose in relazione ad una sostanza comburente e corrosiva, l'acido peracetico, sempre più utilizzata nel settore del trattamento delle acque depurate. Di L. Minotti e R. Dubini.

20 maggio 2011: Luoghi di lavoro: garantire salute e sicurezza ai sensi del decreto 81/08

Il campo di applicazione e i requisiti di sicurezza dei luoghi di lavoro. Gli obblighi e le sanzioni per il datore di lavoro. A cura di R. Dubini.

13 maggio 2011: Il datore di lavoro e l’unicità del RSPP

A un datore di lavoro deve corrispondere un solo Responsabile del Servizio prevenzione e protezione? È consentito, ad un datore di lavoro, procedere alla nomina di più RSPP? Anche nei casi di aziende con più datori di lavoro? Di Rolando Dubini.

11 maggio 2011: I quesiti sul decreto 81: gli obblighi di sicurezza per i tirocinanti

Praticanti, stagisti e tirocinanti sono equiparati ai lavoratori? La loro presenza in uno studio professionale senza dipendenti comporta obblighi di prevenzione? Il titolare dello studio è tenuto a particolari obblighi per se stesso? Di R. Dubini.

06 maggio 2011: ThyssenKrupp: il dolo eventuale e la confisca del profitto

Un approfondimento sull’omicidio volontario con dolo eventuale e la confisca del profitto derivante dal reato prevista dal D.lgs. 231/2001, in relazione alla sentenza del processo ThyssenKrupp. Di R. Dubini.

26 aprile 2011: ThyssenKrupp: sentenza epocale e monito per tutti i vertici aziendali

Oltre 16 anni all’amministratore delegato, da 10 anni a 13 anni per altri 5 dirigenti, 1 milione di euro e altre sanzioni ex D.Lgs. 231/01 all’azienda, pesantissimi risarcimenti a favore di parti civili, enti locali, sindacati, associazioni. Di R. Dubini.

21 aprile 2011: In arrivo alcuni decreti attuativi del D.Lgs. 81/2008

Sono in arrivo nei prossimi mesi alcuni dei decreti e degli accordi applicativi previsti dal D.Lgs. n. 81/2008, nonchè altre disposizioni correlate. A cura di Rolando Dubini.

18 marzo 2011: Gli obblighi dell'impresa esecutrice

Gli obblighi delle imprese esecutrici nei cantieri, le imprese che eseguono un’opera o parte di essa impegnando proprie risorse umane e materiali, secondo quanto indicato nel D.Lgs. 81/2008. Di Rolando Dubini.

18 marzo 2011: La verifica dell'idoneità tecnico-professionale nei cantieri

Un riepilogo degli obblighi a carico del committente o del responsabile dei lavori, dovuti anche nel caso di affidamento dei lavori ad un'unica impresa o ad un lavoratore autonomo. Di Rolando Dubini.

17 marzo 2011: L'unità d'Italia e la tutela da infortuni e malattie professionali

Origini della tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e della tutela assicurativa. Di Rolando Dubini.

11 marzo 2011: Obblighi dei lavoratori autonomi nei cantieri temporanei e mobili

Un riepilogo degli obblighi e dei diritti dei lavoratori autonomi nei cantieri temporanei e mobili: piani di sicurezza, formazione, sorveglianza sanitaria, verifica dell’idoneità tecnico-professionale. Di Rolando Dubini.

24 febbraio 2011: Gli obblighi del Coordinatore per la progettazione

Il punto sugli obblighi del Coordinatore in materia di sicurezza e di salute durante la progettazione dell'opera, o coordinatore per la progettazione (CSP), con riferimento alla giurisprudenza. Di Rolando Dubini.

26 gennaio 2011: Sorveglianza sanitaria e formazione per i conducenti di taxi

Una delibera del Comune di Roma richiede per i conducenti di taxi corsi di formazione, l’indicazione del medico competente e controlli sanitari preventivi. Un quesito, la risposta dell’avvocato Dubini e un approfondimento sulla normativa.

23 dicembre 2010: Gli obblighi di sicurezza dell'impresa affidataria

L'impresa affidataria centro di gravità della sicurezza e salute nel cantiere: gli obblighi di tutela e l'obbligo formativo a carico di datori, dirigenti e preposti. Di Rolando Dubini.

03 dicembre 2010: La Cassazione sulle posizioni di garanzia dei vari soggetti dell’appalto

Infortunio mortale e posizioni di garanzia dei vari soggetti aziendali e professionali dell'appalto. Nota a sentenza di Rolando Dubini, avvocato del foro di Milano.

26 novembre 2010: Valutazione dello stress: va completata entro il 31 dicembre 2010

I problemi interpretativi e applicativi della valutazione del rischio da stress lavoro-correlato. Di Rolando Dubini, avvocato.

11 novembre 2010: I Preposti: compiti e responsabilità

Le indicazioni del dereto 81 circa gli obblighi e le responsabilità del preposto e le sentenze della Cassazione che hanno chiarito alcuni dubbi interpretativi.

15 ottobre 2010: Coordinatori per la sicurezza: l’Europa condanna l’Italia

La Corte di Giustizia europea condanna l'Italia per aver eluso gli obblighi in materia di coordinatore per la sicurezza: è sempre obbligatorio in caso di più imprese in cantiere, anche se non è richiesto il permesso di costruire. A cura di R. Dubini.

01 ottobre 2010: Tesserino di riconoscimento per tutti i lavori in appalto e subappalto

Tessera di riconoscimento per i dipendenti di tutte le imprese esterne e lavoratori autonomi: l'obbligo dell’adozione riguarda tutti i lavori in appalto e subappalto, nelle aziende e negli enti pubblici e non solo nei cantieri. A cura di Rolando Dubini.

17 settembre 2010: La violazione delle norme abrogate dal decreto 81

Il problema della continuità normativa, ovvero cosa accade quando l'imputato viene processato per aver violato norme prevenzionistiche dei decreti abrogati dal D.Lgs. n. 81/08 e il giudizio avviene dopo l'avvenuta abrogazione. A cura di R.Dubini.

28 maggio 2010: La collaborazione del MC alla VdR: prima e a prescindere dalla nomina

La collaborazione del medico competente alla elaborazione del documento di valutazione dei rischi lavorativi prima e a prescindere da una eventuale e futura nomina quale medico competente. A cura di R.Dubini, avvocato in Milano.
«« «  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »» Articoli da 121 a 150 su 302

Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!