Articoli dell'autore "Rolando Dubini "


E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: Avvocato, dal 1987 si occupa di igiene e sicurezza del lavoro, come consulente aziendale, formatore di lavoratori, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, preposti e Dirigenti e relatore a convegni e seminari. È consigliere nazionale Aias; direttore della rivista PREVENZIONE & SICUREZZA; formatore per aziende in materia di sicurezza e l’igiene del lavoro; docente ai corsi RSPP-ASPP, Datori di Lavoro, RLS, Dirigenti e preposti e numerosi altri. Ha pubblicato alcuni testi specialisti nel settore della salute e sicurezza sul lavoro; collabora con le più importanti riviste italiane dedicate alla sicurezza del lavoro e con le principali banche dati in materia di ambiente e sicurezza del lavoro.

24 maggio 2013: Delega di funzioni: i poteri di organizzazione, gestione e controllo

Il D.Lgs. 81/2008 richiede che la delega attribuisca al delegato tutti i poteri di organizzazione, gestione e controllo richiesti dalla specifica natura delle funzioni delegate. La delega deve indicare i poteri conferiti al delegato. Di Rolando Dubini.

17 maggio 2013: L’istituto della subdelega e l’obbligo della vigilanza

Con il D.Lgs. 106/2009 si è dato riconoscimento legislativo all'istituto della subdelega, ma con limiti ben precisi. Praticabilità e limiti della subdelega, obbligo di vigilanza sul subdelegato e divieto di deleghe a cascata. Di Rolando Dubini.

10 maggio 2013: Delega di funzioni: la professionalità ed esperienza del delegato

La delega deve essere conferita a soggetto in possesso di idonee esperienze e conoscenze tecnico-scientifiche in materia di sicurezza del lavoro, anche in relazione alla specifica attività produttiva esercitata dall’impresa. Di Rolando Dubini.

02 maggio 2013: L’autonomia di spesa necessaria allo svolgimento delle funzioni delegate

Il conferimento di una delega senza attribuzione dei mezzi economici necessari per procedere alle misure prevenzionistiche e protezionistiche non rende l'atto di delega del tutto inefficace, ma ne limita l'effetto. Di Rolando Dubini.

26 aprile 2013: La vigilanza del datore di lavoro delegante sul delegato

In relazione al permanente obbligo di vigilanza del delegante sul delegato, l'adempimento di tale obbligo comporta un'azione di acquisizione e di elaborazione dei dati. Di Rolando Dubini.

17 aprile 2013: I compiti indelegabili del datore di lavoro

La delega di funzioni del datore di lavoro non può essere illimitata quanto all’oggetto delle attività trasferibili. Gli obblighi indelegabili secondo il D.Lgs. 81/2008 e una sentenza esemplare della Corte di Cassazione. Di Rolando Dubini.

11 aprile 2013: La data certa dell'atto di delega e dell'accettazione del delegato

Il requisito della certezza della data dell'atto di delega va incrociato con quello dell'accettazione da parte del delegato. La normativa, la forma della delega, il codice civile e le possibilità per assegnare a un documento data certa. Di Rolando Dubini.

04 aprile 2013: Datore di lavoro, consiglio di amministrazione e amministratore unico

In una società di capitali il datore di lavoro in senso civilistico va originariamente individuato nel consiglio di amministrazione o nell'amministratore unico. Le sentenze Galeazzi e Montefibre. Di Rolando Dubini.

21 marzo 2013: D.Lgs. 81/2008: il datore di lavoro e il principio di effettività

È l’esercizio effettivo dell’impresa e la presenza di un adeguato potere direttivo, decisionale, gestionale e di spesa che consentono di individuare la figura del datore di lavoro. Di Rolando Dubini.

07 marzo 2013: Chiarimenti sull’obbligo di informazione, formazione e addestramento

Le responsabilità del datore di lavoro che in caso di infortunio sia venuto meno ai doveri di formazione e informazione del lavoratore. La formazione di lavoratori, preposti, dirigenti, lavoratori autonomi e addetti alle emergenze. Di Rolando Dubini.

14 febbraio 2013: Il datore di lavoro e l'imprudenza del lavoratore

Le opere provvisionali e le cautele previste dalla legge sono finalizzate a proteggere i lavoratori anche per il caso di imprudenza, imperizia e inosservanza di disposizioni interne. Il comportamento colposo e la valutazione dei rischi. Di Rolando Dubini.

25 gennaio 2013: L'Autocertificazione dell'avvenuta valutazione dei rischi

Autocertificare la effettuazione della valutazione dei rischi non significa che il datore di lavoro non debba provvedere ad effettuare la valutazione dei rischi. Aspetti generali e giurisprudenza. Di Rolando Dubini.

23 gennaio 2013: La sanzione per mancata collaborazione con gli organismi paritetici

Il commento dell’avvocato Rolando Dubini all’articolo “E’ sanzionabile la mancata collaborazione con gli organismi paritetici?”.

10 gennaio 2013: I compiti del Medico Competente

La collaborazione del medico competente con il datore di lavoro: sorveglianza sanitaria, valutazione dei rischi e gli altri compiti previsti dal D.Lgs. 81/08. A cura di di Rolando Dubini.

20 dicembre 2012: L'attività di sovraintendere e controllare del preposto

L'attività di sovraintendere e controllare del preposto ai fini della sicurezza e igiene del lavoro. Di Rolando Dubini.

14 dicembre 2012: Il Modello Organizzativo 231 e la Responsabilità dell’Impresa

I modelli di organizzazione, gestione e controllo conformi ai requisiti del D.Lgs. 231/2001 e i vantaggi per le aziende che se ne dotano. L’esimente dalla responsabilità amministrativa e l’articolo 30 del D.Lgs. 81/2008. Di Rolando Dubini.

06 dicembre 2012: Quando predisporre il documento unico di valutazione dei rischi (DUVRI)?

Gli obblighi previsti dall'articolo 26 del D.Lgs. n. 81/2008 per i datori di lavoro committenti nell'affidamento, qualunque ne sia la forma contrattuale, di lavori, servizi e forniture ad imprese e lavoratori autonomi. Di Rolando Dubini.

29 novembre 2012: L’individuazione diretta del datore di lavoro

Esiste il datore di lavoro delegato per la sicurezza? Quali sono i requisiti della delega di funzioni? Il commento alla sentenza della Cassazione Penale 19.10.2012, n. 41063. Di Rolando Dubini.

23 novembre 2012: L'attribuzione della qualità di datore di lavoro è stabilita per legge

La figura del datore di lavoro non è individuata dal vertice aziendale, ma dalla legge e non è derogabile convenzionalmente. I requisiti della delega di funzioni e la sentenza della Cassazione n. 41063. Di Rolando Dubini.

20 novembre 2012: La formazione di lavoratori, dirigenti e preposti: considerazioni

L’obbligo di formazione di lavoratori, dirigenti e preposti: considerazioni generali, anche sull'attendismo in materia. La verifica dell'apprendimento obbligatoria per i lavoratori. Di Rolando Dubini.

26 ottobre 2012: La posizione antinfortunistica del dirigente

La posizione antinfortunistica dei dirigenti prescinde da incarichi formali e poteri di spesa: devono, nell'ambito del mansionario aziendale, organizzare, vigilare e dare istruzioni affinché le lavorazioni si svolgano in modo sicuro. Di Rolando Dubini.

19 ottobre 2012: Il Documento Unico di Valutazione dei rischi da Interferenze

Quando è necessario redigere il Documento Unico di Valutazione dei rischi da Interferenze (DUVRI) previsto dall’articolo 26 del D.Lgs. 81/2008? Quali sono i rischi sono da valutare? Di Rolando Dubini.

12 ottobre 2012: La verifica della idoneità tecnico-professionale

Le modalità di verifica dell'idoneità tecnico-professionale dell’idoneità tecnico professionale delle imprese appaltatrici o dei lavoratori autonomi come prevista dall’articolo 26 del D.Lgs. n. 81/2008. Di Rolando Dubini.

05 ottobre 2012: I poteri degli Ispettori Asl e del Lavoro durante i controlli

I poteri degli ispettori in materia di salute e sicurezza sul lavoro in caso di accertamento amministrativo e quando rivestono la funzione di ufficiali di polizia giudiziaria: potere di assumere informazioni e richiedere documenti. Di Rolando Dubini.

14 settembre 2012: Gli obblighi generali della legislazione comunitaria di tutela

La legislazione comunitaria di tutela della sicurezza sul lavoro: una nuova cultura gestionale ed organizzativa. I principi inderogabili che le legislazioni di attuazione delle direttive negli ordinamenti nazionali debbono rispettare. Di Rolando Dubini.

07 settembre 2012: L'esercizio abusivo della professione di installatore

L'esercizio abusivo della professione di installatore: una sentenza non recente, ma esemplare. Di Rolando Dubini.

06 agosto 2012: Come interpretare le linee applicative degli accordi sulla formazione

Riflessioni sull'accordo «interpretativo» Stato Regioni del 26 giugno 2012 per la formazione di lavoratori, preposti e dirigenti: molte utili precisazione e qualche incongruenza. A cura di Rolando Dubini, avvocato in Milano.

20 luglio 2012: I compiti del preposto per la sicurezza del lavoro

Il concetto di sovrintendere. La supremazia, le funzioni e la qualificazione tecnica del preposto, la gestione degli appalti e il comportamento imprevedibile del lavoratore. Di Rolando Dubini.

06 luglio 2012: L’individuazione del preposto per la tutela della sicurezza del lavoro

L’individuazione del preposto in riferimento al D.Lgs. 81/2008 e alla giurisprudenza. Di Rolando Dubini.

29 giugno 2012: Il dirigente e la sicurezza del lavoro: individuazione e compiti

Individuazione del dirigente per la sicurezza del lavoro: l’effettività delle mansioni esercitate, il principio di supremazia, l’individuazione a prescindere da incarichi formali e poteri spesa, il consulente esterno dirigente.
«« «  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »» Articoli da 91 a 120 su 309

Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!