Articoli dell'autore "Rolando Dubini "


E-Mail: non disponibile - Pagina personale: non disponibile
Descrizione autore: non disponibile

20 dicembre 2012: L'attività di sovraintendere e controllare del preposto

L'attività di sovraintendere e controllare del preposto ai fini della sicurezza e igiene del lavoro. Di Rolando Dubini.

14 dicembre 2012: Il Modello Organizzativo 231 e la Responsabilità dell’Impresa

I modelli di organizzazione, gestione e controllo conformi ai requisiti del D.Lgs. 231/2001 e i vantaggi per le aziende che se ne dotano. L’esimente dalla responsabilità amministrativa e l’articolo 30 del D.Lgs. 81/2008. Di Rolando Dubini.

06 dicembre 2012: Quando predisporre il documento unico di valutazione dei rischi (DUVRI)?

Gli obblighi previsti dall'articolo 26 del D.Lgs. n. 81/2008 per i datori di lavoro committenti nell'affidamento, qualunque ne sia la forma contrattuale, di lavori, servizi e forniture ad imprese e lavoratori autonomi. Di Rolando Dubini.

29 novembre 2012: L’individuazione diretta del datore di lavoro

Esiste il datore di lavoro delegato per la sicurezza? Quali sono i requisiti della delega di funzioni? Il commento alla sentenza della Cassazione Penale 19.10.2012, n. 41063. Di Rolando Dubini.

23 novembre 2012: L'attribuzione della qualità di datore di lavoro è stabilita per legge

La figura del datore di lavoro non è individuata dal vertice aziendale, ma dalla legge e non è derogabile convenzionalmente. I requisiti della delega di funzioni e la sentenza della Cassazione n. 41063. Di Rolando Dubini.

20 novembre 2012: La formazione di lavoratori, dirigenti e preposti: considerazioni

L’obbligo di formazione di lavoratori, dirigenti e preposti: considerazioni generali, anche sull'attendismo in materia. La verifica dell'apprendimento obbligatoria per i lavoratori. Di Rolando Dubini.

26 ottobre 2012: La posizione antinfortunistica del dirigente

La posizione antinfortunistica dei dirigenti prescinde da incarichi formali e poteri di spesa: devono, nell'ambito del mansionario aziendale, organizzare, vigilare e dare istruzioni affinché le lavorazioni si svolgano in modo sicuro. Di Rolando Dubini.

19 ottobre 2012: Il Documento Unico di Valutazione dei rischi da Interferenze

Quando è necessario redigere il Documento Unico di Valutazione dei rischi da Interferenze (DUVRI) previsto dall’articolo 26 del D.Lgs. 81/2008? Quali sono i rischi sono da valutare? Di Rolando Dubini.

12 ottobre 2012: La verifica della idoneità tecnico-professionale

Le modalità di verifica dell'idoneità tecnico-professionale dell’idoneità tecnico professionale delle imprese appaltatrici o dei lavoratori autonomi come prevista dall’articolo 26 del D.Lgs. n. 81/2008. Di Rolando Dubini.

05 ottobre 2012: I poteri degli Ispettori Asl e del Lavoro durante i controlli

I poteri degli ispettori in materia di salute e sicurezza sul lavoro in caso di accertamento amministrativo e quando rivestono la funzione di ufficiali di polizia giudiziaria: potere di assumere informazioni e richiedere documenti. Di Rolando Dubini.

14 settembre 2012: Gli obblighi generali della legislazione comunitaria di tutela

La legislazione comunitaria di tutela della sicurezza sul lavoro: una nuova cultura gestionale ed organizzativa. I principi inderogabili che le legislazioni di attuazione delle direttive negli ordinamenti nazionali debbono rispettare. Di Rolando Dubini.

07 settembre 2012: L'esercizio abusivo della professione di installatore

L'esercizio abusivo della professione di installatore: una sentenza non recente, ma esemplare. Di Rolando Dubini.

06 agosto 2012: Come interpretare le linee applicative degli accordi sulla formazione

Riflessioni sull'accordo «interpretativo» Stato Regioni del 26 giugno 2012 per la formazione di lavoratori, preposti e dirigenti: molte utili precisazione e qualche incongruenza. A cura di Rolando Dubini, avvocato in Milano.

20 luglio 2012: I compiti del preposto per la sicurezza del lavoro

Il concetto di sovrintendere. La supremazia, le funzioni e la qualificazione tecnica del preposto, la gestione degli appalti e il comportamento imprevedibile del lavoratore. Di Rolando Dubini.

06 luglio 2012: L’individuazione del preposto per la tutela della sicurezza del lavoro

L’individuazione del preposto in riferimento al D.Lgs. 81/2008 e alla giurisprudenza. Di Rolando Dubini.

29 giugno 2012: Il dirigente e la sicurezza del lavoro: individuazione e compiti

Individuazione del dirigente per la sicurezza del lavoro: l’effettività delle mansioni esercitate, il principio di supremazia, l’individuazione a prescindere da incarichi formali e poteri spesa, il consulente esterno dirigente.

22 giugno 2012: Decreto 81: il dirigente e gli obblighi per la sicurezza del lavoro

Analisi dei compiti per la sicurezza del lavoro dei dirigenti in riferimento al D.Lgs. 81/2008 e alla giurisprudenza.

23 marzo 2012: L’individuazione del datore di lavoro “effettivo”

I criteri di individuazione del datore di lavoro nelle aziende: il principio di effettività, la responsabilità solidale degli amministratori, le deleghe e la possibilità di individuare più datori di lavoro. Di Rolando Dubini.

16 marzo 2012: Come individuare il datore di lavoro?

La figura del datore di lavoro nelle pubbliche amministrazioni e nel settore di lavoro privato. Le definizioni e i criteri per la sua individuazione nei vari tipi di società, la sentenza ThyssenKrupp. Di Rolando Dubini.

17 febbraio 2012: L'individuazione obbligatoria del medico coordinatore

L'organizzazione della sorveglianza sanitaria tra autonomia e coordinamento obbligatorio: nel caso di più medici competenti è obbligatoria l'individuazione del medico coordinatore. La conferma in una recente sentenza del TAR Abruzzo. Di Rolando Dubini.

02 febbraio 2012: Il Responsabile dei lavori: definizioni e compiti

Definizioni e compiti del committente di lavori secondo la normativa e la giurisprudenza. La nomina del responsabile dei lavori e l’esonero dalle responsabilità del committente. A cura di Rolando Dubini.

19 gennaio 2012: Il committente di lavori edili: definizioni e compiti

Definizioni e compiti del committente di lavori edili secondo la normativa e la giurisprudenza, l'individuazione del committente nei reati edilizi e il committente/responsabile dei lavori “di fatto”. Di Rolando Dubini.

13 gennaio 2012: Quando entrano in vigore gli accordi Stato Regioni?

Gli Accordi Stato Regioni del 21 dicembre 2011, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell'11 gennaio 2012, relativi alla formazione sulla sicurezza, entrano in vigore il 26 gennaio 2012. Di Rolando Dubini.

15 dicembre 2011: D.lgs. 81/08 e 231/01: la responsabilità amministrativa

La responsabilità amministrativa ex D.Lgs. n. 231/2001 e la sicurezza sul lavoro: aspetti generali, soggetti, principio di legalità, sanzioni, colpa organizzativa, esimente, reati presupposto. Di Rolando Dubini.

06 dicembre 2011: Percorso per l’adozione del modello 231

Sintesi dei passaggi necessari al fine di adottare e implementare efficacemente il modello 231. Di Rolando Dubini.

22 novembre 2011: Idoneità dei modelli 231 e sentenza Thyssen

Le caratteristiche del modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. n. 231/2001 e degli organismi di vigilanza alla luce della sentenza Thyssen. Di Rolando Dubini.

04 novembre 2011: I requisiti legali della delega di funzioni antinfortunistiche

Un’analisi dei requisiti della delega di funzioni antinfortunistiche: la responsabilità del delegante, l’attribuzione di poteri effettivi, la subdelega, l’accettazione della delega, i requisiti professionali del delegato. Di Rolando Dubini.

30 settembre 2011: Formazione e lavori in quota

La formazione e l’addestramento all’uso di attrezzature e DPI per il rischio caduta dall’alto. A cura di Rolando Dubini.

16 settembre 2011: La valutazione del rischio biomeccanico

Le professioni più a rischio, i metodi di valutazione, le modalità operative che determinano il rischio e le patologie correlate. L'obbligo di valutazione di tutti i rischi. A cura di Rolando Dubini.

09 settembre 2011: Riflessioni sul Modello di organizzazione e di gestione

Riflessioni sul Modello di Organizzazione e di Gestione (MOG) in relazione ai requisiti previsti dal D.Lgs. 81/2008 e alle indicazioni fornite della Commissione Consultiva Permanente sul sistema di controllo e sul sistema disciplinare. Di Rolando Dubini.
«« «  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10  » »» Articoli da 91 a 120 su 295

Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!