Articoli dell'autore Rolando Dubini

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: Avvocato, dal 1987 si occupa di igiene e sicurezza del lavoro, come consulente aziendale, formatore di lavoratori, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, preposti e Dirigenti e relatore a convegni e seminari. È consigliere nazionale Aias; direttore della rivista PREVENZIONE & SICUREZZA; formatore per aziende in materia di sicurezza e l’igiene del lavoro; docente ai corsi RSPP-ASPP, Datori di Lavoro, RLS, Dirigenti e preposti e numerosi altri. Ha pubblicato alcuni testi specialisti nel settore della salute e sicurezza sul lavoro; collabora con le più importanti riviste italiane dedicate alla sicurezza del lavoro e con le principali banche dati in materia di ambiente e sicurezza del lavoro.

Sanzioni per la non elezione del RLS?

06 ottobre 2009
Esiste una sanzione per le aziende in cui non è stato eletto, o designato, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza o assegnato quello territoriale? Secondo un ente associativo è prevista. I chiarimenti del Ministero del lavoro e dell’avv. Dubini

Lo sapevi che – Radiazioni elettromagnetiche ed ottiche: valutazione subito

02 ottobre 2009
La valutazione dei rischi fisici è da effettuarsi, nell’ambito della valutazione generale di tutti i rischi, senza attendere l’entrata in vigore degli obblighi previsti dai capi IV e V del D. Lgs. n. 81/2008. Di Rolando Dubini, avvocato.

Lo sapevi che - La sub delega nel correttivo del D.lgs. n. 81/2008

04 settembre 2009
Un chiarimento circa la sub delega nel D.lgs. n. 81/2008 dopo le “correzioni” apportate dal D.Lgs. n. 106/2009. A cura di Rolando Dubini, avvocato.

La revisione dell’apparato sanzionatorio del Testo Unico

31 agosto 2009
L’Apparato sanzionatorio del D.Lgs. n. 81/2008 dopo le modifiche apportate dal D.Lgs. n. 106/2009 (titolo XII: artt. 55 - 61). A cura di Rolando Dubini, avvocato in Milano.

Lo sapevi che - L'identificazione dei dirigenti

31 luglio 2009
Come si identifica la figura del dirigente ai fini del diritto penale del lavoro, quindi ai fini della responsabilità per la sicurezza in azienda? Qual è il suo ruolo all’interno dell’organizzazione aziendale? A cura di Rolando Dubini.

I quesiti sul decreto 81/08: accertamenti per uso di alcol e stupefacenti

22 luglio 2009
Quali dipendenti devono sottoporsi agli esami per la verifica d'assenza di condizioni di alcol dipendenza e di assunzione sostanze psicotrope e stupefacenti? Chiunque utilizzi un veicolo fra le proprie mansioni lavorative? A cura di R. Dubini.

Lo sapevi che – Il profilo di responsabilita' del lavoratore

17 luglio 2009
Sicurezza sul lavoro e dei lavoratori: l'obbligo di correttezza e di buona fede contrattuale del lavoratore e gli aspetti penali conseguenti alla sua condotta. A cura di Rolando Dubini, avvocato in Milano.

I quesiti sul decreto 81/08: la conformita' dell'impianto antincendio

15 luglio 2009
Come comportarsi se il locale comando provinciale dei VVF non prescrive alcuna osservanza in merito all’impianto idrico antincendio? L’impianto va ugualmente realizzato secondo le ultime Norme UNI? Viene comunque rilasciato il CPI? A cura di R. Dubini.

Lo sapevi che – Quando e' necessario apporre data certa a un documento?

03 luglio 2009
La Cassazione: solo la data certa prova l’esistenza di un documento. L’indicazione è applicabile al documento di valutazione dei rischi ma anche a DUVRI, PSC, POS, nomina dei coordinatori e autocertificazione della valutazione dei rischi. Di R. Dubini.

Lo sapevi che – Un dossier sulla data certa

19 giugno 2009
Un riepilogo sulla data certa: come applicarla alla valutazione dei rischi, sentenze della Cassazione, chiarimenti del Garante Privacy, dell’Agenzia delle Entrate, del Ministero del lavoro. A cura di R.Dubini, avvocato in Milano.

Lo sapevi che – L’obbligo di sorveglianza sanitaria su alcol e stupefacenti

05 giugno 2009
L'obbligo assolutamente inderogabile per il datore di lavoro, e il medico competente, di effettuare la sorveglianza sanitaria su alcol e stupefacenti per le mansioni a rischio per i terzi estranei. A cura di Rolando Dubini, avvocato in Milano.

La valutazione del rischio stress solo per alcuni gruppi di lavoratori?

04 giugno 2009
Sull’obbligo di valutare lo stress lavoro correlato: interpretazioni elusive ed illegittime. A cura di R. Dubini, avvocato in Milano.

Lo sapevi che - Riflessioni sul principio di effettivita'

22 maggio 2009
L’articolo 299 del decreto legislativo n. 81/2008: l'attribuzione “iure proprio” delle figure di datore di lavoro, dirigente e preposto. A cura di Rolando Dubini.

Ulteriori chiarimenti sulla sanzione in caso di DVR senza data certa

21 maggio 2009
D.lgs. 81/08: in base a quale articolo viene sanzionata la mancanza di data certa sul documento di valutazione dei rischi? Redarre un documento senza la data certa equivale alla mancata valutazione dei rischi? A cura di R. Dubini.

La giurisprudenza sull’obbligo della data certa

15 maggio 2009
Chiarimenti sull’obbligo, in vigore dal 16 maggio, di apporre la data certa sul documento di valutazione dei rischi: modalità e sanzioni. A cura di R. Dubini

Lo sapevi che - La sospensione dell'attivita' imprenditoriale

08 maggio 2009
Quali sono le violazioni ai fini dell’adozione del provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale per gravi irregolarità sulla sicurezza del lavoro? A cura dell’Avv. R. Dubini.

Lo sapevi che - La figura del datore di lavoro per la sicurezza

10 aprile 2009
Come individuare la figura del datore di lavoro per la sicurezza nelle strutture aziendali complesse? La mansione concretamente esercitata prevale sulla qualifica? A chi vengono attribuite le responsabilità in caso di infortunio? A cura dell’Avv. Dubini.

Riflessioni sul decreto correttivo in tema di sicurezza sul lavoro

31 marzo 2009
Il decreto correttivo ed integrativo del D. Lgs. n. 81/2008 in materia di sicurezza e salute sul lavoro: 10 passi indietro e uno avanti! A cura di Rolando Dubini.

Lo sapevi che - Sulla massima sicurezza concretamente attuabile

27 marzo 2009
In riferimento all'adozione delle misure attuabili nel senso di cui al principio della massima sicurezza tecnologicamente fattibile è sufficiente la massima sicurezza concretamente attuabile? A cura dell’Avv. R. Dubini.

Lo sapevi che – L’irrilevanza giuridica dell'opposizione del lavoratore

13 marzo 2009
Datori di lavoro, dirigenti o preposti non sono esonerati dalle proprie responsabilità di garantire la sicurezza anche in caso di rifiuto del lavoratore a osservare le misure di prevenzione e utilizzare i dispositivi di protezione. A cura di R. Dubini.

Lo sapevi che - Il significato della massima sicurezza fattibile

06 marzo 2009
PuntoSicuro lancia una nuova rubrica dedicata ad approfondire i fondamenti della sicurezza sul lavoro. Cominciamo con "Cosa significa l'obbligo della massima sicurezza tecnologicamente fattibile a tutela dei lavoratori?" Prima parte. A cura di R. Dubini.

Lo sapevi che - Come applicare la massima sicurezza fattibile?

06 marzo 2009
Come si applica l'obbligo della massima sicurezza tecnologicamente fattibile a tutela dei lavoratori? Seconda parte. A cura dell’Avv. R. Dubini.

RLS e DVR: una interpretazione contra legem

27 gennaio 2009
In riferimento all’interpretazione del Ministero del Lavoro circa la consegna del DVR al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza su supporto informatico, presentiamo un chiarimento che differenzia RLS e RLST. A cura dell’Avv. R. Dubini.

Incendio alla ThyssenKrupp: un video per capire

26 novembre 2008
L’avvocato Rolando Dubini commenta il rinvio a giudizio degli imputati per l’incendio alla ThyssenKrupp: omicidio volontario con dolo eventuale e omicidio colposo con colpa cosciente. Il riassunto dei fatti e le conclusioni dell’udienza preliminare.

Trattazione prioritaria per i processi in materia di infortuni

10 ottobre 2008
Una importante scelta di politica del diritto. Di Rolando Dubini.

I quesiti sul decreto 81/08: come agire in caso di macchine non conformi?

09 ottobre 2008
Il quesito di un tecnico ASL della prevenzione in merito alla responsabilità del fabbricante: come procedere nel caso, in corso di vigilanza o in caso di infortunio, si accerti la non conformità di una macchina? La risposta dell’avvocato Dubini.

Decreto 81/08: obbligo di garantire il miglioramento della sicurezza

17 settembre 2008
Garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza, un principio generale del D.Lgs. 81/08 ma anche un obbligo operativo: l'omissione del programma, all’interno del documento di valutazione dei rischi, comporta conseguenze penali. Di R. Dubini.

Rumore e vibrazioni nel d.lgs. n. 81/2008

05 settembre 2008
Rischi lavorativi derivanti da esposizione professionale a rumore e vibrazioni meccaniche: prevenzione e protezione. Un approfondimento a cura di Rolando Dubini.

Autocertificazione del possesso dei requisiti di idoneita’ tecnica

01 agosto 2008
In caso di affidamento di lavori a terzi come può il datore di lavoro verificare l'idoneità tecnico professionale dell’impresa appaltatrice? Proponiamo un fac-simile di autocertificazione a cura di Rolando Dubini.

La valutazione dei rischi nella giurisprudenza di legittimita'

25 luglio 2008
La sentenza della Cassazione che equipara una valutazione dei rischi non adeguata ad una mancata valutazione dei rischi ha segnato un punto di riferimento nella giurisprudenza di legittimità. Il commento a cura di Rolando Dubini.

«« « 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12  » »»

Articoli da 211 a 240 su 345

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!