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I quesiti sul decreto 81: gli adempimenti per la gestione dei DPI
La domanda
L'adozione dei DPI discende dalla corretta valutazione dei rischi e dalla impossibilità per il datore di lavoro di eliminare in altro modo per il lavoratore la possibilità di subire un danno. Quali adempimenti formali richiede il D.Lgs. 81/08 per dare evidenza di avere valutato, acquistato e consegnato al lavoratore il DPI? Esiste una modulistica ufficiale per attestare la consegna del DPI?
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La risposta
Il D.Lgs. n. 81/2008 prevede l'obbligo del datore di dotarsi di procedure per la gestione dei D.P.I.:
D.Lgs. n. 81/2008 Articolo 28 - Oggetto della valutazione dei rischi (...) 2. Il documento di cui all’articolo 17, comma 1, lettera a), redatto a conclusione della valutazione può essere tenuto, nel rispetto delle previsioni di cui all’articolo 53 del decreto, su supporto informatico e, deve (...) contenere: (...) b) l’indicazione delle misure di prevenzione e di protezione attuate e dei dispositivi di protezione individuali adottati, a seguito della valutazione di cui all’articolo 17, comma 1, lettera a); (...) d) l’individuazione delle procedure per l’attuazione delle misure da realizzare, nonché dei ruoli dell’organizzazione aziendale che vi debbono provvedere, a cui devono essere assegnati unicamente soggetti in possesso di adeguate competenze e poteri; (...) |
In altri articoli il D.Lgs. n. 81/2008 fa specifico riferimento anche a procedure aziendali in relazione alla consegna e riconsegna dei DPI.
Ad esempio all’articolo 77:
D.Lgs. n. 81/2008 Articolo 77 - Obblighi del datore di lavoro (...) 4. Il datore di lavoro: (...) g) stabilisce le procedure aziendali da seguire, al termine dell’utilizzo, per la riconsegna e il deposito dei DPI; (...) |
E all’articolo 78:
D.Lgs. n. 81/2008 Articolo 78 - Obblighi dei lavoratori (...) 4. Al termine dell’utilizzo i lavoratori seguono le procedure aziendali in materia di riconsegna dei DPI. 5. I lavoratori segnalano immediatamente al datore di lavoro o al dirigente o al preposto qualsiasi difetto o inconveniente da essi rilevato nei DPI messi a loro disposizione. |
Per maggiori informazioni sulla modulistica e le procedure si può dare riferimento ad un articolo di PuntoSicuro dal titolo “ Guida al SGSL: la gestione della formazione e dei DPI”.
Rolando Dubini, avvocato in Milano
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
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Rispondi Autore: Roberto Zannoni - likes: 0 | 10/03/2014 (13:29:20) |
Al fine di una corretta gestione dei DPI, mi permetto di segnalare il DOCUMENTO TECNICO OPERATIVO N. 05/2011 elaborato dal Gruppo Tecnico del CTS D1 – Dispositivi di protezione di AIAS (Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza), dal titolo "GESTIONE DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI E DELL’ABBIGLIAMENTO DA LAVORO" Cordiali saluti Roberto Zannoni |
Rispondi Autore: Alessandro Pizzetti - likes: 0 | 24/05/2024 (09:53:32) |
Nel caso in cui non si trova il documento attestante la consegna del DPI, a seguito di richiesta dell'organo di vigilanza per causa di malattia professionale, come si può dimostrare di avere effettivamente consegnato il DPI? |