Articoli per la categoria: Normativa

18 Settembre 2019: Progetti sperimentali in e-learning nel settore sanità

Una delibera della Regione Toscana per attuare progetti formativi in e-learning per la formazione specifica dei lavoratori esposti a rischio medio e alto nel settore sanitario. Gli indirizzi per la definizione dei progetti.

30 Agosto 2019: La sicurezza del contesto urbano è sempre più importante

Il comitato tecnico ISO, che mette a punto normative afferenti al miglioramento del livello della sicurezza urbana, ha messo a disposizione una nuova preziosa norma.

31 Luglio 2019: Come procedere per la classificazione degli spazi e ambienti confinati?

Un intervento si sofferma sul problema della definizione degli ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento. La peculiarità degli incidenti, le indicazioni normative nazionali, i problemi relativi all’identificazione degli spazi confinati.

26 Luglio 2019: Un comitato normativo poco noto e benemerito: ISO TC 241

Spesso accade che la pregevole opera normativa sviluppata dai comitati tecnici non viene conosciuta ed apprezzata in modo adeguato. Una presentazione ai lettori di un benemerito comitato normativo internazionale.

23 Luglio 2019: Che formazione è richiesta per addetti al montaggio e smontaggio dei ponteggi?

La formazione richiesta dalla normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro per i lavoratori e preposti addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi. Focus sulle indicazioni dell’Allegato XXI del D.Lgs. 81/2008.

16 Luglio 2019: Come identificare gli ambienti sospetti di inquinamento o confinati?

Un documento sulla gestione dei rischi negli spazi confinati delle cantine vinicole riporta indicazioni e riflessioni sulle modalità di identificazione degli ambienti sospetti di inquinamento o confinati. La necessità di una griglia decisionale.

15 Luglio 2019: Quali sono le novità in materia di protezione dai rischi cancerogeni?

Pubblicata la nuova direttiva europea 2019/983 che modifica la direttiva 2004/37/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro. Precedenti modifiche e novità attuali.

12 Luglio 2019: Come partecipare al primo monitoraggio del D.Lgs. 81/2008

Sono già oltre 2000 i questionari compilati per il monitoraggio nazionale organizzato da AiFOS sull’applicazione del D.Lgs. 81/2008. Disponibili dieci questionari destinati alle diverse figure della sicurezza individuate dal Testo Unico.

5 Luglio 2019: Ministero del Lavoro: cosa si sta facendo in materia di salute e sicurezza?

Le funzioni della Direzione Generale dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali del Ministero, la salute della normativa e i futuri progetti in materia di formazione. Ne parliamo con Romolo de Camillis, titolare della Direzione Generale.

1 Luglio 2019: Cosa indica la normativa per prevenire i rischi negli ambienti confinati?

Un documento riporta indicazioni per la gestione dei rischi negli spazi confinati presenti nelle cantine vinicole. La normativa in materia di prevenzione negli ambienti confinati: D,Lgs. 81/2008 e DPR 177/2011.

28 Giugno 2019: Quale sono i rischi delle sostanze reprotossiche nei luoghi di lavoro?

Un intervento ad un workshop sulla nuova direttiva sui rischi derivanti dall’esposizione ad agenti cancerogeni si sofferma sui pericoli delle sostanze reprotossiche. La normativa, le sostanze a rischio e la direttiva cancerogeni.

27 Giugno 2019: Coordinatori: un Accordo Stato-Regioni può modificare il D.Lgs. 81/2008?

Una comunicazione per richiedere correzioni alla normativa in materia di aggiornamento formativo per i coordinatori per la sicurezza. Le richieste di Federcoordinatori in relazione al numero massimo di partecipanti ai corsi.

25 Giugno 2019: Quale formazione serve per la collocazione della segnaletica stradale?

Il decreto ministeriale 22 gennaio 2019 individua la formazione per gli addetti alle attività di pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgano in presenza di traffico veicolare.

19 Giugno 2019: Sblocca cantieri e sicurezza: subappalti, massimo ribasso e governance

Le modifiche al Codice degli appalti sono diventate legge: soglia di subappalto, massimo ribasso, appalti integrati e ruolo di governance. Ne parliamo con l’Ing. Marco Masi, coordinatore gruppo di lavoro sicurezza appalti di Itaca.

11 Giugno 2019: Le modifiche al codice degli appalti e le ripercussioni sulla sicurezza

Decreto Sblocca Cantieri: le conseguenze in materia di salute e sicurezza delle modifiche al Codice dei Contratti Pubblici, il D.Lgs. 50/2016. Ne parliamo con Rossana Dettori, segretaria confederale della CGIL.

11 Giugno 2019: Lavori in quota: che tipo di formazione e addestramento è necessario fare?

La formazione richiesta dalla normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro per i lavori in quota. Cosa dice la normativa? Focus sulla formazione per lavoratori addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi.

6 Giugno 2019: L'obbligo di garantire la sicurezza in modo permanente

La sicurezza del lavoro come obbligo permanente che non tollera interruzioni temporali: l’obbligo di garantire ininterrottamente la sicurezza e l’igiene del lavoro.

5 Giugno 2019: Regolamento CLP: gli obiettivi e la classificazione delle sostanze

Indicazioni sul Regolamento CLP relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele. La classificazione per sostanze o miscele esplosive, comburenti e corrosive. Il pericolo per la salute.

4 Giugno 2019: Sicurezza: quali sono i documenti che le aziende devono conservare?

Una check list presenta i principali documenti relativi alla sicurezza sul lavoro che le aziende devono possedere. La struttura della check list. Focus sui documenti relativi ad sezione relativa a attrezzature, macchine e impianti.

31 Maggio 2019: Ci sono linee guida per applicare il modello di responsabilità sociale?

Come le prassi di riferimento possono aiutare le aziende ad essere più responsabili? Cosa si indica in materia di sicurezza? Questi sono i temi della seconda parte dell’intervista a Lucina Mercadante, Consulenza Accertamento Rischi e Prevenzione Inail.

31 Maggio 2019: Il primo monitoraggio sull’applicazione del D.Lgs. 81/2008

In occasione del decennale del D.Lgs. 81/2008 l’associazione AiFOS avvia un monitoraggio relativo all’applicazione del decreto attraverso dieci questionari destinati alle figure della sicurezza individuate dal Testo Unico.

28 Maggio 2019: I lavori in quota, il quadro normativo e il campo di applicazione

Un intervento si sofferma sul quadro normativo e giurisprudenziale relativo alle attività di lavoro in quota e sulle coperture. La disciplina nazionale, il campo di applicazione e le indicazioni della Corte di Cassazione.

28 Maggio 2019: La sicurezza nel settore pirotecnico: le criticità normative e la formazione

Le indicazioni operative dell’Inail per la sicurezza nelle aziende del settore pirotecnico. Focus sulla formazione e su alcune criticità normative: il rischio esplosione, la classificazione e le procedure di calcolo.

24 Maggio 2019: La responsabilità sociale riguarda anche la tutela della sicurezza?

Cosa si intende per responsabilità sociale d’impresa? Cosa indica la norma UNI ISO 26000? Si parla anche di tutela della salute e sicurezza? Questi sono i temi della prima parte dell’intervista a Lucina Mercadante, Contarp Inail.

21 Maggio 2019: Sicurezza delle coperture: disciplina regionale e giurisprudenza

Un intervento si sofferma sul quadro normativo e giurisprudenziale relativo alla sicurezza nelle attività di lavoro sulle coperture. La disciplina regionale dell’Emilia-Romagna e le indicazioni della Cassazione sulle responsabilità.

17 Maggio 2019: Dispositivi di protezione individuale: quali sono le criticità normative?

Indicazioni sulle criticità della normativa italiana ed europea in materia di DPI con particolare riferimento al nuovo decreto legislativo 17/2019. Ne parliamo con Virginio Galimberti, presidente della Sottocommissione DPI dell’UNI.

2 Maggio 2019: Gli obblighi del datore di lavoro e l’onere della prova del danno

L’obbligo del datore di lavoro di garantire la massima sicurezza possibile e l’onere della prova del danno derivante dal mancato adempimento di tale obbligo a carico del lavoratore. La presentazione di alcune sentenze della Cassazione.

24 Aprile 2019: Movimentazione manuale dei pazienti: valutazione del rischio e ISO 12296

Un convegno si sofferma sul rischio da movimentazione manuale dei pazienti in ambito sanitario e sulle novità normative. Focus sulla norma tecnica TR ISO 12296 e sulla valutazione dei rischi.

18 Aprile 2019: Dispositivi di protezione individuale: cosa cambia per le aziende?

Il D.Lgs. 17/2019 di adeguamento al Regolamento 2016/425 ha introdotto varie modifiche al D.Lgs. 81/2008 e al D.Lgs. 475/1992. Cosa cambia per le aziende e gli operatori? Ne parliamo con Virginio Galimberti, presidente della Sottocommissione DPI dell’UNI.

16 Aprile 2019: Criticità della prevenzione: RSPP, medici competenti e modelli organizzativi

La salute e sicurezza sul lavoro a dieci anni dal D.Lgs. n. 81/2008 e alcune criticità del sistema di prevenzione: datori di lavoro, RSPP, medici competenti, appalti e modelli organizzativi.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 1270


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!