Articoli sulla categoria Normativa

Obbligo green pass: i nuovi DPCM e le indicazioni per le verifiche

15 Ottobre 2021
I nuovi decreti pubblicati in Gazzetta Ufficiale con le informazioni e gli strumenti informatici per favorire le modalità di verifica del possesso di green pass in ambito lavorativo pubblico e privato.

Green pass e lavoro: le risposte ufficiali alle domande sulle verifiche

14 Ottobre 2021
Le risposte del Governo alle principali domande e dubbi sull’obbligo di possesso e di esibizione della certificazione verde COVID-19 in ambito lavorativo con riferimento alla normativa firmata dal Presidente del Consiglio dei Ministri.

Green pass: i datori di lavoro devono segnalare al prefetto le violazioni?

12 Ottobre 2021
Un nuovo approfondimento dell’avvocato Rolando Dubini in relazione al decreto-legge 127/2021 e alla segnalazione delle violazioni. Perché i datori di lavoro non devono segnalare al prefetto le violazioni della disciplina green pass.

Decreto capienze: le novità in materia di verifica dei green pass

12 Ottobre 2021
La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto-legge 139/2021. La norma riporta nuove disposizioni in materia di verifica dei green pass. Le novità per il lavoro pubblico e privato e le indicazioni per le attività culturali, sportive e ricreative.

Green pass e pubblica amministrazione: la bozza delle future linee guida

8 Ottobre 2021
In attesa del DPCM previsto nel DL 127/2021 pubblichiamo la bozza delle linee guida per le pubbliche amministrazioni relative all’applicazione della disciplina in materia di obbligo di possesso e di esibizione della certificazione verde COVID-19.

Obbligo di Green Pass: note di analisi e commento sulla normativa

7 Ottobre 2021
Una nota di analisi e commento di Cinzia Frascheri in relazione alle criticità relative all’applicazione del decreto-legge 21 settembre 2021, n.127 in tema di estensione dell’obbligo di Green Pass nel mondo del lavoro.

Chi ha l’obbligo giuridico di riferire la violazione dell’obbligo di green pass?

5 Ottobre 2021
Con riferimento al decreto-legge 127/2021 un contributo sottolinea che il datore di lavoro e i suoi incaricati non hanno alcun obbligo giuridico di riferire al prefetto le violazioni in azienda dell'obbligo di Green pass.

Come gestire la verifica del green pass per l’accesso ai luoghi di lavoro?

4 Ottobre 2021
Un esempio di istruzioni operative per la gestione delle verifiche del possesso del certificato verde COVID-19 per l’accesso ai luoghi di lavoro. I compiti, le responsabilità e le modalità operative di controllo.

Decreto controlli: qualificazione dei manutentori degli impianti antincendio

29 Settembre 2021
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del 1° settembre 2021 che rende obbligatoria la qualificazione dei manutentori degli impianti, attrezzature e sistemi di sicurezza antincendio. Il tecnico manutentore e le modalità di qualificazione.

Quali sono le conseguenze sui lavoratori in mancanza di green pass?

24 Settembre 2021
Un contributo si sofferma sulle diverse conseguenze del decreto-legge 127/2021 per chi accede abusivamente ai luoghi di lavoro senza disporre di green pass e per chi comunica preventivamente la mancanza di certificazione verde COVID-19.

Sicurezza dei prodotti: legislazione europea e valutazione di conformità

24 Settembre 2021
Un documento Inail sulla certificazione acustica e vibratoria delle macchine riporta utili indicazioni sul quadro legislativo e sul nuovo approccio dell’Unione europea in relazione alla conformità dei prodotti immessi sul mercato.

L’obbligo del green pass nel lavoro pubblico e privato

17 Settembre 2021
Le novità del nuovo decreto-legge in materia di estensione del green pass nel mondo del lavoro pubblico e privato. Le conseguenze dell’assenza del green pass, le regole per le piccole aziende e il prezzo dei test antigenici.

Circolare Inail: indicazioni sull’obbligo di denuncia degli infortuni

15 Settembre 2021
Una recente circolare Inail ricorda la normativa in materia di obbligo di denuncia per gli infortuni lavorativi non guaribili entro tre giorni e fornisce chiarimenti in merito alla sanzione amministrativa per omessa o tardata denuncia.

COVID-19: quali sono le novità sull’estensione del green pass?

13 Settembre 2021
Le novità in materia di estensione dell’utilizzo del green pass in relazione al rischio di contagio del SARS-CoV-2. La conversione del decreto-legge 105/2021 e il nuovo decreto-legge 122/2021: scuola, università e salute.

Rischio chimico: aggiornamento delle SDS e comunicazione delle modifiche

9 Settembre 2021
Un documento ECHA con gli orientamenti relativi alla compilazione delle schede dati di sicurezza riporta informazioni sull’aggiornamento delle SDS, sulla comunicazione delle modifiche apportate alle schede e sulla registrazione delle rettifiche.

La sicurezza dei caricatori per la movimentazione di materiali

1 Settembre 2021
Un documento sulla prima verifica periodica degli apparecchi di sollevamento materiali di tipo mobile si sofferma sui caricatori per la movimentazione di materiali. I problemi correlati alla normativa tecnica e i dispositivi di sicurezza.

Come affrontare il rischio di stress termico ambientale nei luoghi di lavoro?

6 Agosto 2021
Una Nota dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro e una Circolare del Ministero della Salute si soffermano sul rischio di stress termico ambientale e sulla previsione e prevenzione degli effetti del caldo. I documenti e la prevenzione.

Telelavoro e sicurezza: come regolamentarli nell’Europa post COVID-19

30 Luglio 2021
Una relazione dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro analizza come il telelavoro è regolamentato nell’Unione Europea e evidenzia gli aspetti più rilevanti da affrontare.

Le norme di riferimento per la sicurezza dei recipienti a pressione

23 Luglio 2021
Un documento fornisce istruzioni per la prima verifica periodica dei recipienti a pressione e riporta indicazioni sui riferimenti normativi per i dispositivi di controllo e i sistemi di sicurezza. Focus su camere iperbariche e serbatoi GPL.

Macchine movimento terra: la verifica periodica e la scheda tecnica

22 Luglio 2021
Un documento sulla verifica periodica degli apparecchi di sollevamento materiali di tipo mobile riporta indicazioni sulla scheda tecnica per le macchine movimento terra. Focus su termini temporali, stabilizzatori e dispositivi di sicurezza.

Rischio chimico: chi è responsabile delle schede di dati di sicurezza?

21 Luglio 2021
La quarta versione degli orientamenti relativi alla compilazione delle schede dati di sicurezza riporta la definizione delle SDS, indicazioni sulle responsabilità relative, su chi deve compilarle e su come avere un’adeguata formazione.

Novità per il lavoro agile e la sorveglianza sanitaria eccezionale

16 Luglio 2021
Indicazioni normative e proroghe in materia di smart working e sorveglianza sanitaria eccezionale per l’emergenza COVID-19. La legge n.81 del 17 giugno 2021 e una nota dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

Sulla concessione in uso o noleggio di attrezzature di lavoro

15 Luglio 2021
Il D.Lgs. n. 81/2008 e gli obblighi ricadenti sui noleggiatori e i concedenti in uso di attrezzature di lavoro. Le indicazioni normative, le sanzioni amministrative e la dichiarazione che deve essere redatta dal datore di lavoro.

Macchine e rischio rumore: regolamentazione e norme tecniche

12 Luglio 2021
Indicazioni sulla certificazione acustica delle macchine. La direttiva sull’emissione acustica delle attrezzature destinate a funzionare all’aperto, la direttiva sull’esposizione dei lavoratori e il database con le norme tecniche generali e di prodotto.

Rischio vibrazioni: quali sono le conseguenze sulla salute dei lavoratori?

8 Luglio 2021
Un manuale dell’Inail si sofferma sulla progettazione acustica e vibratoria di macchine e attrezzature agricole. Le indicazioni sull’effetto delle vibrazioni: vibrazioni del sistema mano-braccio e vibrazioni trasmesse al corpo intero.

Norma UNI ISO 45001: la genesi, la fase di migrazione e la proroga

2 Luglio 2021
L’importanza e la storia della norma UNI ISO 45001:2018: come si è arrivati alla sua approvazione, la fase di migrazione dalla OHSAS 18001 alla ISO 45001, la proroga dovuta alla crisi sanitaria COVID-19.

Rischio rumore: gli effetti sui lavoratori e la stima dell’esposizione

24 Giugno 2021
Un manuale dell’Inail sulla progettazione acustica e vibratoria delle macchine agricole riporta utili indicazioni sul rischio rumore. Le grandezze fisiche, gli effetti del rumore sui lavoratori e il quadro normativo per la stima dell’esposizione.

Agenti chimici: modificato l’allegato XXXVIII del D.Lgs. 81/2008

21 Giugno 2021
Pubblicato il decreto interministeriale del 18 maggio 2021 di recepimento della direttiva 2019/1831/UE della Commissione del 24 ottobre 2019 che definisce un quinto elenco di valori limite indicativi di esposizione professionale.

Cancerogeni: le esposizioni professionali e le direttive europee

27 Maggio 2021
Un intervento si sofferma sulle nuove direttive comunitarie sui cancerogeni e i mutageni in ambiente di lavoro e sulle interazioni con la legge 29/2019 per la rete nazionale italiana dei registri tumori. Esposizioni professionali e sorveglianza sanitaria.

COVID-19 e DL 44/2021: considerazioni sugli obblighi vaccinali

25 Maggio 2021
Un contributo presenta alcune considerazioni sul recente decreto-legge 1 aprile 2021, n. 44. L’obbligo vaccinale per gli operatori sanitari, il problema della valutazione d’idoneità alla mansione e la questione del licenziamento.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 1478

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!