Articoli per la categoria: Normativa

28 Febbraio 2018: Regione Veneto: indicazioni su infortuni e malattie professionali

Una deliberazione della Regione Veneto recepisce un documento contenente il report e la pianificazione delle attività di prevenzione, vigilanza, formazione e assistenza per la tutela della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro.

27 Febbraio 2018: Disposizioni per la prevenzione dei rischi di cadute dall’alto

Una nuova legge della Regione Campania interviene sulle disposizioni in materia di prevenzione e protezione dei rischi di cadute dall’alto nelle attività in quota su edifici. Le modifiche alla legge regionale 27 febbraio 2007, n. 3.

22 Febbraio 2018: Elenco dei soggetti formatori in materia di salute e sicurezza

Nella Provincia Autonoma di Bolzano è stato istituito l’Elenco dei soggetti formatori in materia di prevenzione, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. La normativa, il modello di iscrizione e la scadenza del 28 febbraio 2018.

15 Febbraio 2018: Costituito il Tavolo tecnico del Sistema informativo per la prevenzione

Un nuovo decreto ministeriale ha costituito il Tavolo Tecnico per lo sviluppo e il coordinamento del Sistema informativo nazionale per la prevenzione (SINP). La composizione e i compiti del Tavolo Tecnico.

8 Febbraio 2018: Normativa e formazione: le regole per formare i lavoratori

Indicazioni tratte dalla normativa vigente relativa alla formazione alla sicurezza e salute dei lavoratori. I requisiti dei docenti, i moduli di formazione generale e specifica, l’uso della modalità e-learning e l’organizzazione dei percorsi formativi.

7 Febbraio 2018: Datori di lavoro: novità per primo soccorso e prevenzione incendi

Una circolare dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro fornisce indicazioni relative allo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di primo soccorso prevenzione incendi e di evacuazione. Può svolgere questi compiti in totale autonomia?

1 Febbraio 2018: Regolamento REACH: valutazione e relazione sulla sicurezza chimica

Guida pratica per manager di PMI e coordinatori REACH: come adempiere alle prescrizioni previste entro il 31 maggio 2018? La valutazione della sicurezza chimica (CSA) e la relazione sulla sicurezza chimica (CSR).

26 Gennaio 2018: Quali sono gli adempimenti più rilevanti dei regolamenti Reach e Clp?

Informazioni per la valutazione della sicurezza chimica: la terminologia utilizzata nel Regolamento REACH, gli attori coinvolti e gli obblighi previsti entro il 31 maggio 2018.

22 Gennaio 2018: Morti per esalazioni di gas: come prevenire questi infortuni?

Riflessioni e considerazioni sulla prevenzione e su quanto può essere avvenuto all’azienda Lamina spa dove sono morti quattro lavoratori per esalazioni di gas. Ne parliamo con Adriano Paolo Bacchetta, esperto in materia di spazi confinati.

22 Gennaio 2018: MUD 2018: pubblicate le nuove istruzioni e la nuova modulistica

Un nuovo decreto, DPCM del 28 dicembre 2017, contiene le novità per la compilazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale 2018, riferito ai dati del 2017, da presentare entro il 30/4/2018.

18 Gennaio 2018: Gestione rifiuti: le novità per i responsabili tecnici

Il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha chiarito con una nuova circolare alcuni aspetti relativi alle modalità di formazione ed ai requisiti necessari per ricoprire il ruolo di Responsabile Tecnico in attuazione della Delibera 6/2017.

16 Gennaio 2018: Le indicazioni normative per il rischio stress lavoro correlato

Un riepilogo della normativa e delle indicazioni per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato. Il D.Lgs. 81/2008, le indicazioni della Commissione Consultiva e il passaggio dalla fase preliminare alla fase approfondita di valutazione.

12 Gennaio 2018: Sicurezza: le proroghe e le novità della legge di bilancio 2018

La presentazione di alcune delle più rilevanti proroghe e novità in materia di salute e sicurezza contenute nella nuova legge di Bilancio 2018. Le novità per la tracciabilità dei rifiuti e per le attività ricettive turistico-alberghiere.

8 Gennaio 2018: Conto alla rovescia per le imprese che lavorano con le sostanze chimiche

Un intervento alla conferenza nazionale sul Regolamento REACH si sofferma sulle varie attività di comunicazione in vista della scadenza del 31 maggio 2018. Le scadenze per la registrazione/ pre-registrazione e gli strumenti per imprese e cittadini.

20 Dicembre 2017: Indicazioni normative di formazione dei docenti per la sicurezza

Indicazioni tratte dalla normativa vigente relativa alla qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro. I criteri di qualificazione, le novità per i datori di lavoro e l’aggiornamento professionale.

14 Dicembre 2017: Patologie muscolo scheletriche: linee guida e buone prassi

Un riepilogo delle linee guida, della normativa regionale e dei documenti in materia di valutazione e prevenzione delle patologie muscolo scheletriche. Le denunce delle malattie professionali, le linee guida regionali e le schede di rischio.

11 Dicembre 2017: Agricoltura: una nuova norma per la sicurezza dei carri raccogli frutta

Indicazioni sull’imminente pubblicazione di una specifica norma armonizzata sulla sicurezza delle piattaforme di lavoro fuoristrada utilizzate per operazioni su frutteti. Le responsabilità, i carichi e la stabilità.

5 Dicembre 2017: REACH: persistenza, bioaccumulabilità e tossicità delle sostanze

Informazioni su come adempiere alle prescrizioni in materia di informazione per le sostanze con fasce di tonnellaggio 1-10 e 10-100 tonnellate all’anno. Focus sulla valutazione di persistenza, bioaccumulabilità e tossicità di una sostanza.

28 Novembre 2017: La formazione del datore di lavoro RSPP

Un riepilogo dei contenuti dell’Accordo Stato-Regioni relativo ai corsi di formazione per lo svolgimento diretto, da parte del datore di lavoro, dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi. Il percorso formativo e i soggetti formatori.

27 Novembre 2017: Registrazione REACH: le proprietà fisico-chimiche di una sostanza

Una guida fornisce informazioni su come adempiere alle prescrizioni in materia di informazione per le sostanze con fasce di tonnellaggio 1-10 e 10-100 tonnellate all’anno. Le prescrizioni per le caratteristiche fisico-chimiche delle sostanze.

22 Novembre 2017: Rischio stress: un riepilogo di linee guida e indirizzi operativi

Un riepilogo delle linee guida, degli indirizzi operativi e metodologici, della normativa regionale in materia di gestione e valutazione del rischio stress lavoro correlato. Le indicazioni della Commissione Consultiva e la loro applicazione.

21 Novembre 2017: Inail: le misure di prevenzione nell’esecuzione dei lavori in copertura

Un nuovo documento Inail si sofferma sull’esecuzione in sicurezza dei lavori in copertura e sulle idonee misure di prevenzione e protezione. La non uniformità della normativa regionale, le norme UNI e le cause degli infortuni.

14 Novembre 2017: Sicurezza delle macchine: guasti e affidabilità dei dispositivi

Un documento Inail si sofferma sulla neutralizzazione dei dispositivi di sicurezza con riferimento alla norma EN ISO 14119:2013. Focus sull’affidabilità dei sistemi di interblocco, sulla valutazione e prevenzione dei guasti.

3 Novembre 2017: Sicurezza macchine e Industria 4.0: normativa, vantaggi e criticità

In riferimento all’evoluzione del mondo industriale e della tecnologia dobbiamo tornare a mettere l'uomo al centro delle attività.  Ne parliamo con Stefano Arletti dell’AUSL di Modena e con Luciano Di Donato del Laboratorio Macchine dell’Inail.

26 Ottobre 2017: Come fare formazione per la sicurezza e come aggiornarla?

Un riepilogo delle linee applicative degli accordi in materia di formazione per la sicurezza di lavoratori, dirigenti, preposti e datori di lavoro RSPP.

26 Ottobre 2017: Una legge per salute psicologica e la prevenzione dello stress sul lavoro

La Regione Campania ha approvato la Legge regionale 9 ottobre 2017 n. 29 recante “Norme per la tutela della salute psicologica nei luoghi di lavoro e per la prevenzione dei fenomeni del mobbing e del disagio lavorativo”.

11 Ottobre 2017: Palchi: tipologie costruttive e soggetti della sicurezza

Un documento dell’Inail si sofferma sui palchi per spettacoli con riferimento alle tipologie costruttive e ai soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza: chi si occupa della costruzione dei palchi? Quali funzioni e obblighi hanno?

9 Ottobre 2017: Rischi da campi elettromagnetici: le modifiche al D.Lgs 81/2008

Quali sono le modifiche al decreto legislativo n. 81/2008 operate dal D.Lgs. 159/2016? Quali sono gli obiettivi del decreto e i destinatari?

6 Ottobre 2017: Quali corsi su sicurezza sul lavoro possono essere svolti in e-learning?

Un intervento a un seminario sul rigore didattico nella formazione e-learning sulla sicurezza riepiloga le possibilità offerte dalla normativa per l’utilizzo di questa modalità formativa. Gli Accordi-Stato Regioni e i limiti dell’utilizzo dell’e-learning.

5 Ottobre 2017: REACH: registrazione e classificazione delle sostanze

Una guida dell’ECHA fornisce informazioni in materia di informazione per le sostanze con fasce di tonnellaggio 1-10 e 10-100 tonnellate all’anno. Il dichiarante può riesaminare la classificazione e l’etichettatura.

Articoli da 91 a 120 su 1242


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!