Articoli per la categoria: Normativa

11 Aprile 2019: Il sistema informativo e le attività di prevenzione e vigilanza

Indicazioni sul presente e il futuro del Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione. Le criticità, le linee istituzionali della pianificazione delle attività di prevenzione, gli organi di vigilanza, le priorità e gli indicatori.

9 Aprile 2019: CIIP: le proposte per la semplificazione e applicazione della normativa

La Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione ha inviato ai ministeri della salute e del lavoro nuove proposte per la semplificazione e l’effettiva applicazione delle norme su sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

9 Aprile 2019: Logistica: il controllo e la sistemazione del carico sui veicoli

I metodi di fissaggio dei carichi nel trasporto merci, le linee guida, la normativa e le norme tecniche. Focus sulle norme relative al controllo della fissazione del carico e alla sua sistemazione sui veicoli.

1 Aprile 2019: Campi elettromagnetici: effetti, valutazione e prevenzione del rischio

Informazioni sul rischio correlato all’esposizione ai campi elettromagnetici nei luoghi di lavoro: gli effetti sulla salute, la valutazione del rischio, le misure di tutela e le informazioni da chiedere in fase di acquisto di nuovi macchinari.

21 Marzo 2019: Obblighi datoriali di sicurezza e contratti di somministrazione

L’obbligo datoriale della massima sicurezza tecnicamente fattibile di cui all’articolo 2087 del Codice Civile non configura una forma di responsabilità oggettiva. Approfondimento sul contratto di somministrazione.

21 Marzo 2019: Sovraccarico biomeccanico: la revisione della norma ISO 11228-1

Un intervento presenta alcune anticipazioni relative all’aggiornamento dello standard ISO 11228-1 sul sollevamento e trasporto manuale di carichi. Lo stato della revisione, il metodo della RNLE e il concetto di Lifting Index.

20 Marzo 2019: La complessità del mondo normativo

Le norme applicate alla fornitura di beni o alla prestazione di servizi offrono un elemento di riferimento assoluto, convalidato dal codice civile. Purtroppo la conoscenza del mondo normativo non è ancora sufficientemente approfondita.

18 Marzo 2019: Le criticità nei luoghi di lavoro con esposizione ai campi elettromagnetici

Un intervento si sofferma sul decreto legislativo n. 159/2016 in materia di protezione dei lavoratori dall’esposizione ai campi elettromagnetici e sulle criticità tuttora riscontrabili nei luoghi di lavoro.

12 Marzo 2019: Autotrasporto in sicurezza: fissaggio e preparazione del carico

Un intervento si sofferma sulla normativa in materia di fissaggio dei carichi in rapporto al codice della strada. Focus sulle norme vigenti, sulla preparazione del carico e sulla scelta dell’unità per il trasporto.

7 Marzo 2019: Circolari e norme tecniche per applicare la miglior sicurezza fattibile

L’obbligo di applicare la miglior sicurezza tecnologicamente fattibile desumibile da circolari ministeriali, norme tecniche e simili. Gli obblighi del datore di lavoro, l’onere della prova, l’art. 2087 e la responsabilità oggettiva.

5 Marzo 2019: D.Lgs. 81/2008: la difficile applicazione ai lavoratori non standard

Una relazione del Prof. Paolo Pascucci si sofferma sulle criticità dell’ambito soggettivo di applicazione del D.Lgs. 81/2008. I contratti di lavoro flessibili, il lavoro occasionale e i lavori nuovi. La necessità di regole che seguono il lavoratore.

1 Marzo 2019: Formazione alla sicurezza: un riepilogo di accordi e normative

Un riepilogo dei provvedimenti, degli accordi Stato-Regioni, dei recepimenti regionali, dei decreti interministeriali e degli interpelli prodotti in questi anni in materia di formazione.

21 Febbraio 2019: Interpello: come applicare la circolare sull’esposizione all’amianto?

La Commissione Interpelli risponde ad un quesito sull’applicazione, per l'attività degli Enti ispettivi, della circolare relativa agli orientamenti pratici per la determinazione delle esposizioni sporadiche e di debole intensità (ESEDI) all'amianto.

20 Febbraio 2019: Unico corso formativo per diverse qualifiche: l’interpello è legittimo?

L’interpello n. 1/2019 e la non validità di un corso unico di formazione per professionisti antincendio, CSE e RSPP. L’interpello è legittimo? L'accordo Stato Regioni 2016 e le qualifiche specifiche.

19 Febbraio 2019: Caratteristiche, efficacia e criticità della normativa sulla sicurezza

Due interventi si soffermano sulla normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sull’efficacia e le criticità del D.Lgs. 81/2008 e sul ruolo e i compiti prevenzionali dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro.

14 Febbraio 2019: Interpello: un unico corso può essere valido per qualifiche diverse?

La Commissione Interpelli risponde ad un quesito sulla possibilità di organizzare corsi di aggiornamento per diversi obblighi formativi e distinte qualifiche professionali. Il punto 9 dell’Allegato A dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

12 Febbraio 2019: D.Lgs. 81/2008: i ritardi dei decreti e le criticità del sistema istituzionale

Una relazione del Prof. Paolo Pascucci si sofferma sulla genesi del D.Lgs. 81/2008 e sui ritardi e le criticità da affrontare. Focus sull’ambito oggettivo di applicazione, sui ritardi dei decreti attuativi e sulle criticità del sistema istituzionale.

11 Febbraio 2019: Come prevenire gli incendi negli impianti di trattamento dei rifiuti

Una circolare del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare riporta linee guida per la gestione operativa degli stoccaggi negli impianti di gestione dei rifiuti e per la prevenzione dei rischi.

8 Febbraio 2019: Quali sono i punti di contatto tra la BBS e la norma UNI ISO 45001:2018?

Ci sono punti di contatto in materia di sicurezza tra il Behavior Based Safety e la nuova norma sui sistemi di gestione? A raccontarci come la BBS sia in linea con i requisiti espressi dalla ISO UNI ISO 45001 è l’ingegnere Riccardo Borghetto.

7 Febbraio 2019: Regione Marche: le misure di prevenzione per i rischi di caduta dall'alto

La Regione Marche approva il regolamento operativo di una legge regionale sulle cadute dall’alto per migliorare le condizioni di sicurezza di coloro che operano su coperture di edifici. La documentazione, gli apprestamenti e i sistemi di protezione.

6 Febbraio 2019: Il nuovo testo coordinato del D.Lgs. 81/2008: novità per sanzioni e notifiche

Pubblicato il testo coordinato del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro nella versione di gennaio 2019. Le novità della notifica preliminare e la rivalutazione delle sanzioni.

5 Febbraio 2019: Parti sociali: significato e portata del nuovo accordo in materia di sicurezza

Quali sono i punti più significativi e concreti dell’accordo di attuazione del Patto per la fabbrica in materia di salute e sicurezza? Cosa si vuole modificare? Ne parliamo con Cinzia Frascheri, responsabile Cisl salute e sicurezza sul lavoro.

29 Gennaio 2019: Ispettorato del Lavoro: le indicazioni sulla maggiorazione delle sanzioni

Una nuova circolare dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro ricorda e fornisce interpretazioni sulla maggiorazione delle sanzioni in materia di lavoro e legislazione sociale stabilite dalla Legge di Bilancio 2019.

28 Gennaio 2019: Il regolamento Reach e i nanomateriali: le novità delle future modifiche

Un intervento si sofferma sulle future modifiche al Regolamento Reach per le sostanze in nanoforma. Le indicazioni della bozza del regolamento di modifica: la definizione e la registrazione di nanoforme, i test e le valutazioni specifiche.

23 Gennaio 2019: Come migliorare la vigilanza, la formazione e la prevenzione

Nell’accordo di attuazione del Patto per la fabbrica, in materia di salute e sicurezza, firmato da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, si affrontano vari temi. I problemi della vigilanza, il lavoro agile e l’importanza della formazione.

21 Gennaio 2019: Un nuovo accordo per l’attuazione e la modifica del D.Lgs. 81/2008

Il 12 dicembre 2018 Confindustria, Cgil, Cisl e Uil hanno firmato un accordo di attuazione del Patto per la fabbrica in materia di salute e sicurezza. Le proposte per modificare e per favorire l’attuazione del decreto legislativo 81/2008.

18 Gennaio 2019: La figura del soccorritore industriale e la gestione delle emergenze

Quali sono le competenze che deve avere un soccorritore industriale nella gestione delle emergenze? Cosa dice la normativa? Quali sono le specificità per gli ambienti confinati? Ne parliamo con l’ingegnere Adriano Paolo Bacchetta.

18 Gennaio 2019: Il manager HSE: la nuova norma UNI 11720:2018

Il 22 gennaio 2019 AiFOS organizza una videoconferenza gratuita per presentare le novità della norma UNI 11720:2018 sui requisiti dell'attività professionale del Manager HSE (Health, Safety, Environment).

16 Gennaio 2019: Forze armate: l’applicazione del decreto 81 in teatro operativo

L’incursore Fabio Filomeni e l’avvocato Francesco G. Leone ci aiutano a comprendere come il Decreto Legislativo 81/08 si applica in un settore poco esplorato: quello delle Forze Armate e, in particolare, dei contingenti militari all’estero.

15 Gennaio 2019: Legge di Bilancio 2019: le novità in materia di sicurezza sul lavoro

La Legge di Bilancio 2019 aumenta del 10% gli importi delle sanzioni relative alla violazione delle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 81/2008. Altre novità riguardano la riduzione del tasso Inail e il taglio di alcuni finanziamenti.

Articoli da 31 a 60 su 1268


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!