Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le immagini dell'insicurezza: l’ergonomia del DPI

 

Il decreto legislativo 81/2008 all’articolo 76 - Requisiti dei DPI, tra i vari aspetti, prevede che i dpi debbano tenere conto delle esigenze ergonomiche o di salute del lavoratore e possano essere adattati all’utilizzatore secondo le sue necessità.

 

Ed infatti nelle immagini dell’insicurezza di SICURELLO.no di oggi vediamo come un lavoratore, nel caso in oggetto l’autista di un mezzo di trasporto materiali inerti, abbia preso alla lettera le suddette disposizioni e, nella sua ottica di ergonomia ed adattabiità, ha provveduto a indossare le calzature in maniera non certamente idonea (una delle lettere del suddetto articolo parla anche di DPI adeguati ai rischi da prevenire ed adeguati alle condizioni esistenti sul luogo di lavoro).

Pubblicità
RSPP-ASPP - Aggiornamento 2 ore - Le novità in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Corso online di aggiornamento per RSPP-ASPP di attività appartenenti a tutti i settori di attività ATECO 2007. Il corso costituisce credito formativo per RSPP-ASPP, Docenti-formatori e Coordinatori per la sicurezza sul lavoro.

 

Ecco allora che sia durante la guida, che nella sua discesa in cantiere e relativa salita sul cassone del mezzo guidato, le sue calzature sono semplicemente una sorta di protezione dalla polvere.

 

 

 

Ed allora l’intervento del preposto, nell’immagine 03, sembra quasi una sfida western all’ O.K. Corral.

 

 

Infine è significativo nell’ultima immagine come sul camion si sale scalzi: si presta più attenzione alla tutela della cabina del camion che a quella della propria sicurezza?

 

 

Geom. Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS

 

Fonte: SICURELLO.no: l’evidenza dei mancati infortuni 

 

 

  

 
Le immagini vengono concesse in  LICENZA CREATIVE COMMONS alle seguenti condizioni:
Attribuzione – Non Commerciale – Non Opere Derivate 





Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: MARZIA PUCCETTI - likes: 0
24/04/2024 (17:26:34)
Queste non sono immagini di mancata sicurezza ma di incoscienza, ignoranza, superficialità. Se questo si fa male, è la conseguenza di un atto dovuto alla sua sciatta modalità di lavorare. Neanche scomodo la professionalità . I sindacati si soffermano al 100% sulla responsabilità dei lavoratori peri 1300 morti l'anno sul lavoro. E per gli OTTOMILA morti in casa? Nessuno parla. Gli italiano sono ancora ignoranti di sicurezza, la quale non è un valore per nessuno

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!