I quesiti sul decreto 81: la legge va applicata o interpretata?
Sui criteri di interpretazione delle norme di legge in materia di salute e sicurezza sul lavoro. A cura di G. Porreca.
Una significativa sentenza ribadisce il diritto del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza di ricevere copia cartacea, e quindi non solo in formato elettronico, del documento di valutazione dei rischi. Di Rolando Dubini.
Rolando DubiniLavoratori0Riferimenti legislativi e metodologie di ispezione in relazione alla periodicità delle verifiche e dei controlli di attrezzature a pressione. La metodologia RBI, la deroga alle periodicità previste, il progetto di Norma UNI TS 11325-8.
Tiziano MendutoRischio esplosione, Atex0Disponibili sul sito Ispesl gli atti del convegno “Il Sistema di Sorveglianza Nazionale MALPROF” che ha affrontato il tema della sorveglianza delle malattie professionali.
RedazioneRischio cancerogeno, mutageno0Mega Italia Media presenta il sito dedicato alla formazione per i lavoratori di alberghi, villaggi turistici e alberghi
RedazioneRistorazione e turismo0Articoli del 15 Giugno 2011
Sui criteri di interpretazione delle norme di legge in materia di salute e sicurezza sul lavoro. A cura di G. Porreca.
La Regione Veneto approva le linee interpretative regionali per la sorveglianza sulle attività lavorative con esposizione all'amianto. Le attività con esposizioni sporadiche e di debole intensità, la notifica e i lavori di demolizione o rimozione.
Le azioni di vigilanza e controllo utili a garantire che le attività di formazione siano eseguite in modo da essere efficaci nel promuovere sicurezza. Gli obblighi dei vari soggetti del sistema cantiere e la vigilanza e controllo dei SPSAL.
Si terrà il 20 giugno il seminario gratuito “Alcol ed edilizia”: cosa prevede il D.lgs 81/08 e successivi correttivi? Quali strategie per la prevenzione? Come si deve procedere per gli accertamenti e come gestire eventuali positività?
Articoli del 14 Giugno 2011
La scelta dei DPI ha due momenti obbligati legati alle caratteristiche di protezione e all’aspetto ergonomico e di accettabilità. Il quadro legislativo e un esempio relativo alla scelta dei DPI più idonei per la protezione del rumore.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti derivanti da problemi di manutenzione, installazione e di uso inidoneo di gru a torre. Le dinamiche degli infortuni, il traino della gru, la mancanza di verifiche e le installazioni non conformi.
Sono disponibili on line gli atti del convegno “La centralità della Valutazione dei rischi nella prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali”.
Report di sintesi sulle attività di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Anno 2010.
Articoli del 13 Giugno 2011
La condotta di mobbing del datore di lavoro deve essere provata dal dipendente ed in ogni caso determinati comportamenti non possono essere qualificati come mobbing se è dimostrato che vi è una ragionevole e alternativa spiegazione. A cura di G.Porreca.
Dispositivi di protezione individuale per la prevenzione di incidenti lavorativi nelle operazioni di manutenzione su coperture. I dispositivi di ancoraggio UNI 795: classe A asportabili, classe B provvisori, classe C temporanei e classe E a corpo morto.
I trattori devono essere oggetto di idonea manutenzione al fine di garantire nel tempo la permanenza dei requisiti di sicurezza. Un documento dell’Inail fornisce le soluzioni organizzative e procedurali per supportare gli operatori del settore.
Si terrà a Mestre il 21 giugno il convegno gratuito “Gli impianti di illuminazione di sicurezza e la loro manutenzione”. Valido ai fini dell’ aggiornamento rspp/aspp. Iscrizione obbligatoria entro il 16 giugno.
Articoli del 10 Giugno 2011
Una campagna dell’ULSS 5 per migliorare la compilazione e promuovere l’aggiornamento dei documenti di valutazione dei rischi. Le carenze delle valutazioni dei rischi e i criteri dell’art.28 del Testo Unico.
Una raccolta di relazioni affronta diversi temi correlati al rischio biologico. Le infezioni emergenti, le vaccinazioni, il settore sanitario, i rischi in agricoltura e zootecnia, gli operatori ecologici e i lavoratori all’estero.
Pulizia dei vetri in equilibrio...
Quei cartelli nei cantieri che non sempre dicono la verità sulle norme di sicurezza adottate. Di Mauro Rossato.