Articoli per la categoria: Spazi confinati

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Spazi confinati

1 Agosto 2017: Spazi confinati: la sicurezza nel settore delle piastrelle in ceramica

Un intervento si sofferma sugli spazi confinati nel settore delle piastrelle in ceramica. La normativa, le buone prassi, l’individuazione dei pericoli, le verifiche dei requisiti di sicurezza e le prescrizioni aggiuntive per i lavori a caldo.

14 Luglio 2017: I corsi a Safety Expo per un’efficace prevenzione degli infortuni

Dal 20 al 21 settembre, a Safety Expo di Bergamo, l’Associazione AiFOS organizza tre seminari per la guida in sicurezza, l’utilizzo di DPI delle vie respiratorie e le attività negli spazi confinati.

5 Luglio 2017: Nuove indicazioni per l’uso eccezionale di attrezzature di sollevamento

Un nuovo documento dell’Inail si sofferma sull’uso eccezionale di attrezzature di sollevamento materiali e fornisce modalità operative per l’accesso degli operatori alla stiva delle navi. La normativa e le indicazioni della Commissione Consultiva.  

5 Luglio 2017: Spazi confinati: il rischio azoto nel settore chimico e farmaceutico

Un intervento si sofferma sul rischio azoto nel settore chimico/farmaceutico e sulle implicazioni nei lavori in appalto. L’approccio metodologico per le perdite di azoto, gli spazi confinati, la manutenzione di serbatoi/vasche e i lavori in appalto.

24 Maggio 2017: DPR 177/2011: quando è applicabile?

Proviamo a fare chiarezza sull’applicabilità del DPR 177/2011 Attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati. A cura di Adriano Paolo Bacchetta.

4 Aprile 2017: La prevenzione nelle celle frigorifere ad atmosfera controllata

Un intervento si sofferma sulle celle frigorifere ad atmosfera controllata nell’ambito del DPR 177/2011. Le fasi del lavoro, gli apprestamenti e le misure di prevenzione.

27 Gennaio 2017: Le immagini dell’insicurezza

Spazi confinati questi sconosciuti.

19 Gennaio 2017: Ambienti confinati e DPR 177/2011: si certificano i contratti d’appalto?

Presentiamo la seconda parte dell’intervista a più voci sul tema della certificazione dei contratti negli ambienti sospetti d'inquinamento o confinati secondo il DPR 177/2011. Le risposte di Carmelo G. Catanoso e Flavia Pasquini.

18 Gennaio 2017: Ambienti confinati: si devono certificare anche i contratti di appalto?

Per fare chiarezza sul tema della certificazione dei contratti negli ambienti sospetti d'inquinamento o confinati, presentiamo la prima parte di un’intervista di PuntoSicuro a Massimo Peca, Carmelo G. Catanoso e Flavia Pasquini.

13 Dicembre 2016: Spazi confinati e normativa: dubbi tanti e certezze poche

Un intervento si sofferma sui dubbi e sulle carenze del DPR 14 settembre 2011, n. 177 relativo alla qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti confinati. Serviva un decreto come il DPR 177/2011?

7 Novembre 2016: La certificazione dei contratti di lavoro negli ambienti confinati

Un intervento si sofferma sulla certificazione dei contratti di lavoro negli ambienti sospetti d'inquinamento o confinati. Cos’è? A cosa serve? Chi la rilascia? Come si ottiene? E quali criticità si riscontrano nelle istruttorie tecniche?

25 Ottobre 2016: Impianti eolici: i rischi delle manutenzioni

I rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori impegnati nella green economy: la manutenzione degli impianti eolici.

4 Ottobre 2016: Ambienti confinati: le procedure salva vita

Le prossime iniziative di EURSAFE sul tema delle attività negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati: i workshop ad ambiente lavoro e il Convegno nazionale.

3 Ottobre 2016: Spazi confinati: accesso, impianti elettrici e lavori di saldatura

Un quaderno tecnico fornisce informazioni per la sicurezza nelle attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Focus sul tema dell’accesso agli spazi e sui requisiti per impianti elettrici e attività di saldatura.

4 Agosto 2016: Spazi confinati: l’applicazione del decreto 81/2008

Un intervento sulle attività di ricerca dell’Inail e sull’applicazione del D.Lgs. 81/2008 nel campo degli ambienti sospetti di inquinamento e/o confinati. Accessi, generatori di vapore, gas negli scavi, applicazioni di resine e locali sotterranei.

28 Giugno 2016: Spazi confinati: i rischi delle strutture isolate del sottosuolo

Un intervento si sofferma sulle strutture isolate del sottosuolo con riferimenti ai rischi per i lavoratori e alle possibili misure di prevenzione. I sistemi aperti, le strutture isolate, la ventilazione e me misure da adottare.

31 Maggio 2016: I DPI da utilizzare in pozzi, fosse e canalizzazioni

Un documento di Suva si sofferma sulla sicurezza nei lavori all’interno di pozzi, fosse e canalizzazioni. Focus sui dispositivi di protezione individuale con particolare riferimento al pericolo di atmosfere pericolose.

4 Aprile 2016: Salute e sicurezza nelle aree portuali

Ambienti confinati, riparazioni navali e decreto legislativo 272/99: la risposta all’interpello n.10/2015 ci riporta indietro.

29 Marzo 2016: DPI, attrezzature e sorveglianza sanitaria per gli ambienti confinati

Un quaderno tecnico fornisce informazioni per la sicurezza nelle attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Focus sui DPI da utilizzare, sulle attrezzature e strumentazioni idonee, sulla sorveglianza sanitaria e l’anamnesi.

3 Marzo 2016: Ambienti confinati: quali sono i rischi?

Cosa richiede il D.P.R. 177/11 sulla qualificazione delle imprese e lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinati? Quando e a chi si applica la norma?

19 Febbraio 2016: Lavori in quota e ambienti confinati: viaggio nella prevenzione

Due seminari tecnici gratuiti in provincia di Brescia il 22 marzo e il 19 aprile per migliorare la prevenzione degli infortuni negli ambienti confinati, nella gestione delle emergenze e nei lavori in quota.

3 Febbraio 2016: Spazi confinati: qualificazione e sorveglianza sanitaria

Un intervento si sofferma sulla normativa per la qualificazione di imprese e lavoratori autonomi in ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Una proposta di protocollo di sorveglianza sanitaria per gli addetti.

14 Dicembre 2015: Ambienti confinati: ruoli e responsabilità

Indicazioni su quali siano i ruoli e i compiti nei modelli nordamericani in relazione tutela della sicurezza nei lavori negli ambienti confinati. Focus su entrant, attendant, entry supervisor e rescue team member.

9 Dicembre 2015: Gli ambienti confinati e le attività in condominio: obblighi e normativa

Un intervento si sofferma sulle criticità e modalità operative per le attività in condominio in relazione all’eventuale presenza di ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Gli spazi confinati, la normativa e gli obblighi.

11 Novembre 2015: Le caratteristiche del permesso di lavoro negli ambienti confinati

Un quaderno tecnico fornisce informazioni per la sicurezza nelle attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, con riferimento al DPR 177/2011. Focus sul permesso di lavoro: l’isolamento dell’ambiente e il rischio di esplosione.

10 Novembre 2015: Interpello sull'applicazione del DPR 177/2011

La Commissione Interpelli risponde ad un quesito di Confindustria in relazione al campo di applicazione del DPR 177/2011. Il decreto è applicabile alle attività portuali disciplinate dal decreto legislativo 27 luglio 1999, n. 272?

10 Novembre 2015: V Convegno Nazionale sulle attività negli Spazi Confinati

Si terrà a Modena il 18 novembre l’annuale Convegno Nazionale sulle attività negli Spazi Confinati: New Perspectives in Confined Spaces Safety.

29 Ottobre 2015: Spazi confinati: procedure e prescrizioni per lavorazioni a caldo

Un intervento riporta alcune indicazioni sulle procedure di lavoro e prescrizioni per le lavorazioni a caldo negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati. L’importanza della sorveglianza e degli addetti al salvataggio.

12 Ottobre 2015: Spazi Confinati … basta la parola?

Due convegni affrontano le criticità presenti nell’applicazione del DPR 177/2011 e la formazione di Tecnici per la gestione degli adempimenti connessi alle attività lavorative negli Ambienti confinati: il 14 e 16 ottobre ad Ambiente Lavoro.

24 Settembre 2015: Imparare dagli errori: la manutenzione di un impianto di una raffineria

Un intervento tratto da un seminario Contarp si sofferma su un incidente avvenuto in un’importante raffineria di petrolio in Sardegna: tre operai perdono la vita all’interno di un serbatoio di processo. Le cause dei decessi e le responsabilità.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 213