Articoli per la categoria: Spazi confinati

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Spazi confinati

31 Luglio 2019: Come procedere per la classificazione degli spazi e ambienti confinati?

Un intervento si sofferma sul problema della definizione degli ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento. La peculiarità degli incidenti, le indicazioni normative nazionali, i problemi relativi all’identificazione degli spazi confinati.

16 Luglio 2019: Come identificare gli ambienti sospetti di inquinamento o confinati?

Un documento sulla gestione dei rischi negli spazi confinati delle cantine vinicole riporta indicazioni e riflessioni sulle modalità di identificazione degli ambienti sospetti di inquinamento o confinati. La necessità di una griglia decisionale.

2 Luglio 2019: Lavorare in sicurezza nei serbatoi

Operare all’interno di luoghi confinati con presenza di sostanze pericolose rappresenta una situazione riconosciuta di maggior rischio. Sono indispensabili informazione, formazione e procedure di sicurezza.

1 Luglio 2019: Cosa indica la normativa per prevenire i rischi negli ambienti confinati?

Un documento riporta indicazioni per la gestione dei rischi negli spazi confinati presenti nelle cantine vinicole. La normativa in materia di prevenzione negli ambienti confinati: D,Lgs. 81/2008 e DPR 177/2011.

13 Maggio 2019: I principali rischi per i lavoratori nelle cantine vinicole

Un documento riporta indicazioni operative per la gestione dei rischi nel comparto della produzione vinicola con particolare riferimento agli spazi confinati. Le fasi del ciclo produttivo, i rischi per gli operatori e le principali misure di prevenzione.

17 Aprile 2019: La Cassazione e il Truck Center: una sentenza esemplare?

Una sentenza esemplare che ribadisce principi di diritto in materia di sicurezza del lavoro davvero fondamentali e imprescindibili. La terza parte della storia processuale relativa al Truck Center di Molfetta: la sentenza della Cassazione.

11 Aprile 2019: Ambienti sospetti d’inquinamento: la verifica della qualità dell’atmosfera

L’improvvisazione con cui si opera è la causa prima degli infortuni mortali negli ASIC. La verifica della qualità dell’atmosfera è un’attività indispensabile per garantire la tutela della salute e della sicurezza degli operatori.

10 Aprile 2019: Truck Center: un altro caso di rimpallo di responsabilità?

Un regime di appalti ed esternalizzazioni con l’obiettivo di riduzione dei costi in contrasto con la sicurezza dei lavoratori esposti a elevati rischi sul lavoro. Cos’è avvenuto durante il processo? Le assoluzioni e le indicazioni del Comitato 3 marzo.

5 Aprile 2019: Truck Center di Molfetta: prosegue la vicenda processuale

La ricostruzione di quanto avvenuto a livello processuale sull’incidente plurimo mortale avvenuto al Truck Center di Molfetta nel 2008. Prima parte: le sentenze relative al primo e al secondo processo.

3 Aprile 2019: Caso Truck Center di Molfetta: la Cassazione ribalta le assoluzioni

La catena delle responsabilità penali e d’impresa per la scelta di un’impresa inidonea e l’omessa VR specifici e interferenziali legati alla bonifica di una cisterna che aveva scaricato zolfo e conteneva rifiuti pericolosi.

2 Aprile 2019: Spazi confinati: la gestione dei rischi nelle cantine vinicole

Un documento dell’ATS Pavia sul lavoro in spazi confinati nelle cantine vinicole riporta utili indicazioni operative per la gestione dei rischi. La normativa, lo scopo del documento e l’analisi del fenomeno infortunistico.

26 Marzo 2019: Come progettare e gestire le attività negli ambienti confinati

Il MasterCourse è l'unico percorso di alta formazione interdisciplinare per figure professionali che vogliono acquisire e consolidare competenze nella progettazione e/o gestione delle attività negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati.

15 Marzo 2019: Come migliorare la prevenzione nei lavori in sotterranei

Un documento di Suva presenta dieci regole vitali per i lavori sotterranei. Focus sull’importanza di garantire aria sana in galleria, sulla sicurezza nelle vie di circolazione e sulla funzione degli indumenti ad alta visibilità.

1 Marzo 2019: Alcuni chiarimenti sul DPR 177/2011

Cosa si intende per spazio confinato? Il Responsabile dei lavori, il CSE e il Rappresentante del Datore di lavoro committente devono aver effettuato una formazione specifica sulla sicurezza? Sussiste l’obbligo di aggiornamenti formativi?

18 Gennaio 2019: La figura del soccorritore industriale e la gestione delle emergenze

Quali sono le competenze che deve avere un soccorritore industriale nella gestione delle emergenze? Cosa dice la normativa? Quali sono le specificità per gli ambienti confinati? Ne parliamo con l’ingegnere Adriano Paolo Bacchetta.

6 Dicembre 2018: Ambienti confinati: procedure di ispezione e verifica degli impianti

Un intervento al convegno SAFAP 2018 presenta alcune procedure di ispezione e verifica di impianti ed attrezzature in ambienti sospetti di inquinamento o confinati. L’accesso agli ambienti confinati, i risultati e le check list.

19 Novembre 2018: Sicurezza in condominio: ambienti confinati e impianti elettrici

La sicurezza nei condominii e negli ambienti di vita con riferimento alla presenza e alle eventuali attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati e allo stato degli impianti elettrici nelle abitazioni.

13 Novembre 2018: Le stive delle navi possono configurarsi come ambienti confinati?

Un manuale Inail per la valutazione del rischio chimico correlato alle merci sbarcate in ambito portuale si sofferma sulla normativa per comprendere se esistano condizioni in cui le stive possono configurarsi come ambienti confinati.

7 Novembre 2018: La gestione degli Spazi Confinati nel settore delle costruzioni

Si terrà il 21 novembre l'8° Convegno Nazionale sulle attività negli Spazi Confinati. La partecipazione al Convegno è gratuita e valida come aggiornamento per RSPP e ASPP.

25 Settembre 2018: Gestire l’emergenza in ambienti sospetti di inquinamento o confinati

Se ne parlerà durante un Convegno che si terrà il prossimo 18 ottobre a Bologna ad Ambiente Lavoro 2018.

27 Agosto 2018: L’accesso in sicurezza nelle celle frigorifere in atmosfera controllata

Un intervento presenta indicazioni sulle procedure di sicurezza nell’attività di verifica all’interno di celle frigorifere in atmosfera controllata. Focus sulla valutazione dei rischi, sulle istruzioni operative e sulla gestione delle emergenze.

3 Agosto 2018: Rinvio a giudizio per mancata formazione

Concluse le indagini sull’incidente mortale all’azienda Lumia di Milano.

20 Luglio 2018: Sicurezza negli spazi confinati: alcune buone pratiche

Le buone pratiche a cui fare riferimento per lavorare in sicurezza negli spazi confinati: modalità d’accesso, ventilazione, controllo della qualità dell’aria, idoneità, addestramento e formazione del personale, organizzazione e gestione dell’emergenza.

19 Luglio 2018: Buone pratiche per l’accesso e lavoro in sicurezza negli spazi confinati

Gravi infortuni continuano ad avvenire negli “spazi confinati” nonostante le regole esistano da più di 60 anni. Forse più che di nuove regole servirebbe la puntuale applicazione di “buone pratiche” conosciute da tempo ma spesso inapplicate.

16 Luglio 2018: Spazi confinati: la normativa da migliorare e la valutazione dei rischi

Due interventi al convegno nazionale sulle attività negli spazi confinati si soffermano sull’attesa di una correzione e miglioramento della normativa e sulla valutazione dei rischi per gli ambienti confinati nel settore agroalimentare.

12 Luglio 2018: Spazi confinati: le risposte ad alcune domande

La gestione delle operazioni di soccorso in ambienti sospetti di inquinamento o confinati: un convegno gratuito alla fiera Ambiente Lavoro di Bologna

20 Giugno 2018: Linee guida e buone prassi: identificare i pericoli nelle stive delle navi

Un documento Inail si sofferma sull’accesso degli operatori alla stiva delle navi e sulle attività di carico e scarico. Focus sulla identificazione dei pericoli e sulla valutazione dei rischi nelle stive e negli ambienti sospetti d’inquinamento.

7 Giugno 2018: Imparare dagli errori: ancora infortuni negli ambienti confinati

Esempi di infortuni avvenuti in vari ambienti confinati: pozzi di accesso a depositi interrati di biocombustibile, pozzetti di ispezione della fognatura e camere di raccordo tra fognatura comunale e collettore consortile.

10 Maggio 2018: Imparare dagli errori: i pozzi artesiani e gli infortuni professionali

Esempi di infortuni avvenuti in attività correlate alla presenza di pozzi artesiani e di cisterne e serbatori utilizzati per immagazzinarne le acque. Le dinamiche degli infortuni, le cause, e i fattori di rischio negli ambienti confinati.

2 Maggio 2018: Gas radon: i piani regionali e i livelli limite di concentrazione

Alcune leggi della Regione Puglia intervengono sul tema della riduzione delle esposizioni alla radioattività naturale derivante dal gas radon. Il piano regionale Radon e i livelli limite di concentrazione per le nuove costruzioni.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 251


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!