Articoli per la categoria: Spazi confinati

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Spazi confinati

6 Marzo 2014: Imparare dagli errori: spazi confinati, rischio chimico e azoto

Alcuni casi di incidenti avvenuti in ambienti confinati e correlati all’impiego dell’azoto. Il rischio chimico negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati, la prevenzione, le caratteristiche dell’azoto e il suo impiego nei luoghi di lavoro.

3 Marzo 2014: Ambienti confinati: le istruzioni per la fase preparatoria dei lavori

Istruzioni operative e misure minime di prevenzione per le varie fasi di lavoro in ambienti confinati. Il responsabile degli interventi, le attività conoscitive, i permessi di ingresso, la valutazione dei rischi, le procedure di lavoro e salvataggio.

11 Febbraio 2014: Spazi confinati: il ruolo delle procedure operative

Il ruolo delle procedure operative nelle attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati (D.P.R. 177/2011). A cura di Ing. Adriano Paolo Bacchetta

30 Gennaio 2014: Imparare dagli errori: gli incidenti nel comparto vinicolo

Esempi di infortuni correlati ad attività nel comparto vinicolo. Il convogliamento delle vinacce dalla tramoggia alla coclea, l’investimento su strada interna all’azienda, il rischio chimico correlato alla fermentazione e all’imbottigliamento.

19 Dicembre 2013: Dal profondo: il docufilm sulla vita dei minatori della Carbosulcis

Il lungometraggio di Valentina Zucco Pedicini girato interamente nelle gallerie sotterranee di Nuraxi Figus, in Sardegna. Tra chilometri di cunicoli, al buio, vive anche Patrizia, l’unica donna in Italia a svolgere un lavoro da sempre maschile.

17 Dicembre 2013: Le comunità di pratica, le aziende e gli attori della prevenzione

Il progetto “A Modena la sicurezza sul lavoro, in pratica” ha sviluppato uno strumento virtuoso, di miglioramento continuo e condivisione di esperienze che è individuabile nella sua struttura organizzativa. A cura di Maria Celeste Piracci.

13 Dicembre 2013: Nuove prassi per una reale prevenzione negli spazi confinati

Il progetto “A Modena la sicurezza sul lavoro, in pratica” produce strumenti per le aziende: saranno disponibili anche buone prassi per gli spazi confinati. Il progetto, la sua forza, i suoi risultati nell’intervista al Prof. Riccardo Melloni.

4 Dicembre 2013: I quesiti sul decreto 81: sui lavori in ambienti confinati

Sull’applicazione del d.p.r. n. 177/2011 sulla sicurezza nei lavori in ambienti confinati o sospetti di inquinamento ai locali centrale termica o ai locali macchina per ascensore condominiali. A cura di G. Porreca.

26 Novembre 2013: Storie di infortunio: strani movimenti dalla fossa

Sei persone sono rimaste intossicate da una fuoriuscita di biogas durante alcuni lavori di manutenzione all’interno di un impianto di depurazione acque di scarico: la dinamica, le cause e le indicazioni per la prevenzione.

18 Novembre 2013: Sicurezza nei lavori all’interno di pozzi, fosse e canalizzazioni

Un documento di Suva si sofferma sulla sicurezza nei lavori all’interno di pozzi, fosse e canalizzazioni. I rischi per i lavoratori, le procedure e le misure che occorre adottare per proteggersi. Focus sulle misure di ventilazione.

7 Novembre 2013: Imparare dagli errori: infortuni e prevenzione negli spazi confinati

Esempi di infortuni e incidenti che avvengono in vari spazi confinati: vasche di fermentazione, rete fognaria, cisterne e silos. Le dinamiche degli incidenti, la prevenzione, le riflessioni su novità e criticità della normativa.

29 Ottobre 2013: Spazi confinati: chiarimenti e criticità del DPR 177

La confusione sulla definizione di spazio confinato, le criticità della normativa italiana e l’importanza delle norme tecniche: alcuni chiarimenti in un’intervista ad Adriano Paolo Bacchetta, esperto nazionale in materia.

28 Ottobre 2013: La concentrazione di anidride carbonica negli ambienti interni

Un rapporto aggiornato sulla concentrazione di CO2 negli ambienti interni e i relativi effetti sulla salute ci ricorda l’importanza della ventilazione e del ricambio d’aria negli ambienti di vita e di lavoro.

24 Ottobre 2013: Imparare dagli errori: rischi chimici e elettrici in piscina

Esempi di infortuni e incidenti che avvengono in piscina. I rischi correlati agli ambienti sospetti di inquinamento o confinati, i rischi di intossicazione e i rischi di elettrocuzione. Le dinamiche degli incidenti e i suggerimenti per la prevenzione.

17 Ottobre 2013: Imparare dagli errori: il rischio di caduta nelle gallerie

Esempi di infortuni correlati ai lavori di costruzione e manutenzione di gallerie stradali e ferroviarie. I rischi correlati alle cadute dall’alto, alle cadute in profondità e alla presenza di polveri. Le dinamiche degli incidenti e la prevenzione.

10 Ottobre 2013: Imparare dagli errori: gli incidenti nelle celle frigorifere

Esempi di infortuni in attività di lavoro nelle celle frigorifere. I rischi di asfissia, di elettrocuzione e la mancanza di procedure adeguate. Gli incidenti, i suggerimenti per la prevenzione e i chiarimenti del Ministero del lavoro.

8 Ottobre 2013: Come evitare la formazione di atmosfere esplosive

L’esplosione di un silos contenete farina causa la morte di 5 lavoratori: come è avvenuto, le cause e le indicazioni per fare una corretta valutazione dei rischi e evitare altre tragedie.

3 Ottobre 2013: Imparare dagli errori: gli incidenti con le macchine nelle gallerie

Esempi di infortuni correlati ai lavori di costruzione e manutenzione di gallerie stradali e ferroviarie. I rischi correlati alla presenza di operatori nel raggio d’azione delle attrezzature di lavoro. Le dinamiche degli incidenti e la prevenzione.

26 Settembre 2013: Imparare dagli errori: incidenti e infortuni con i serbatoi

Esempi di infortuni correlati ad attività nei pressi di serbatoi e cisterne. L’ispezione e le bonifiche dei serbatoi, i travasi e le modifiche degli sfiati. Focus sulle condizioni per entrare e lavorare negli ambienti confinati.

25 Settembre 2013: Spazi confinati: la formazione con unità mobili di addestramento

In relazione ad un progetto di supporto delle imprese per la qualificazione delle proprie risorse umane in ambienti confinati, è stato realizzata una unità mobile di addestramento per riprodurre le condizioni operative prevedibili negli spazi confinati.

20 Settembre 2013: Pubbliredazionale - 3° Convegno Nazionale sulle attività negli Spazi Confinati

Tra poche settimane, a Bologna, prenderà il via il 3° Convegno Nazionale sulle attività negli Spazi Confinati. Sono aperte le iscrizioni.

19 Settembre 2013: Imparare dagli errori: infortuni mortali dei lavoratori nei silos

Esempi di infortuni correlati ad attività di lavoro e manutenzione di silos, anche con riferimento al recente incidente a Lamezia Terme dove hanno perso la vita tre operai. Le dinamiche degli infortuni, gli errori procedurali e la prevenzione.

18 Settembre 2013: Pubbliredazionale - Ambiente Lavoro: i prodotti e la migliore formazione

Dal 16 al 18 ottobre a Bologna, si terrà Ambiente Lavoro, il più importante evento italiano in tema di salute e sicurezza sul lavoro. Registrati online, per ricevere un biglietto ingresso ridotto. Oltre 150 aziende e 132 incontri tra corsi e convegni.

12 Settembre 2013: Imparare dagli errori: infortuni nella costruzione di gallerie

Esempi di infortuni correlati ai lavori di costruzione di gallerie. Rischi di investimento di materiale e errori procedurali. Focus sulla prevenzione della caduta di materiale dall’alto e dei rischi di seppellimento e sprofondamento.

6 Settembre 2013: Ambienti confinati: istruzioni per la fase di allestimento e di lavoro

Un intervento si sofferma sulle attività e sugli strumenti elaborati da un gruppo regionale dell’Emilia Romagna sul tema degli ambienti confinati. Le istruzioni operative per i lavori in ambiente confinato e la banca delle soluzioni.

5 Settembre 2013: Imparare dagli errori: incidenti e infortuni nelle cisterne

Esempi di infortuni correlati ad attività nei pressi di cisterne e autocisterne. Le attività di impermeabilizzazione, le esalazioni di sostanze chimiche e la mancanza di DPI idonei. Le misure e precauzioni da mettere in atto prima dei lavori.

5 Settembre 2013: Pubbliredazionale - Gli spazi confinati: rischi e soluzioni

Il 17 e 18 ottobre a Bologna nell’ambito di Ambiente Lavoro il 3° Convegno Nazionale “Safe work in Confined Spaces: Guidelines and Best Practices”. Interverranno Enti, organizzazioni internazionali, organi di vigilanza e controllo, testimonials aziendali.

4 Settembre 2013: Pubbliredazionale - Convegni gratuiti spazi confinati e sicurezza

NECSI srl ha in programma tre giornate di CONVEGNI GRATUITI a Pordenone, Trento e Vicenza. Nella sessione del mattino verrà affrontato il tema degli SPAZI CONFINATI, mentre nel pomeriggio, sarà approfondita la SICUREZZA DI MACCHINE E IMPIANTI.

25 Luglio 2013: Imparare dagli errori: incidenti nei pozzi neri e nelle reti fognarie

Esempi di infortuni correlati ad attività nei pozzi, nelle reti fognarie, nei pozzi neri e nelle vasche dei depuratori. Attività di spurgo e incidenti in depuratori e fognature comunali. I fattori di rischio e le fasi della gestione delle emergenze.

24 Luglio 2013: Nota ministeriale: la certificazione dei contratti negli ambienti confinati

Il Ministero del Lavoro ha elaborato una nota in merito al requisito obbligatorio della certificazione dei contratti nell’ambito dei lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, come richiesto dal DPR 177/2011.

Articoli da 121 a 150 su 263


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!