Articoli per la categoria: Spazi confinati

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Spazi confinati

11 Luglio 2013: Imparare dagli errori: infortuni e incidenti mortali nelle vasche

Esempi di infortuni correlati ad attività all’interno o nei pressi di vasche. Vasche per ramature, bunker per le prove criogeniche, vasche per liquami e di sedimentazione dei fanghi. Le dinamiche, la prevenzione e i dispositivi di protezione individuale.

11 Luglio 2013: A Bologna il 3° Convegno Nazionale sulle attività negli Spazi Confinati

Si terrà il 17 e 18 ottobre nell'ambito della manifestazione Ambiente Lavoro 2013, il 3° Convegno Nazionale sulle attività negli Spazi Confinati.

3 Luglio 2013: Spazi confinati: standard OSHA per la richiesta di permesso di lavoro

Un articolo americano esamina alcuni equivoci nell’applicazione dello standard OSHA relativo alla richiesta di permesso di lavoro per operare negli spazi confinati (PRCS). Le definizioni, i cartelli, le emergenze, il monitoraggio e le non conformità.

27 Giugno 2013: Imparare dagli errori: morire per le esalazioni di un solvente

Un esempio di infortunio tratto dal sito di Suva: la morte di un operaio per esalazioni di solventi in un'azienda che lavora prodotti alimentari. La dinamica dell’incidente mortale, le analisi, la prevenzione e i fattori di rischio.

17 Maggio 2013: Ambienti confinati: attuazione, novità e criticità del Dpr 177/2011

Un seminario affronta le prime esperienze, tra buone prassi e criticità, del decreto 177/2011 relativo al lavoro in ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Lavoratori autonomi, datore di lavoro, formazione, DPI e emergenze.

13 Maggio 2013: Inail: esposizione a silice libera cristallina nello scavo di gallerie

Per la sicurezza dei lavoratori impegnati nello scavo di gallerie è importante la valutazione e la riduzione del rischio da esposizione a polveri silicotigene. Il progetto condotto sui cantieri e le principali misure di prevenzione e protezione.

8 Maggio 2013: Ambienti confinati: il manuale e gli obblighi dei datori di lavoro

Pubblicato dall’Inail il manuale relativo agli ambienti confinati approvato dalla Commissione Consultiva. La struttura del manuale. Focus sui moduli autorizzativi per l’ingresso negli ambienti confinati e sugli obblighi di datori di lavoro e preposti.

30 Aprile 2013: Buone prassi per il controllo della sicurezza nei cantieri edili

Una buona prassi validata dalla Commissione Consultiva permette il monitoraggio e la valutazione della sicurezza nei cantieri edili, negli ambienti confinati e in varie realtà industriali. Gli accessi, i DPI, il controllo a distanza e le sostanze nocive.

5 Marzo 2013: Ambienti confinati e DPR 177/2011: le responsabilità e gli obblighi

Un approfondimento sulle responsabilità negli ambienti confinati alla luce del DPR 177/2011. Normativa, posizioni di garanzia, obblighi del datore di lavoro, lavori appaltati, qualificazione della ditta appaltatrice e rischi da interferenza.

21 Febbraio 2013: Gli ambienti confinati e la certificazione dei contratti

La qualificazione delle imprese e la certificazione dei contratti per il personale impiegato secondo il DPR 177/2011. I requisiti richiesti a imprese e lavoratori. I dubbi interpretativi, gli organi e le procedure di certificazione. Di Emilio del Bono.

12 Febbraio 2013: Ambienti confinati: valutazione dei rischi, formazione e addestramento

Un approfondimento sul concetto di ambiente confinato, sulla realizzazione di una corretta valutazione dei rischi e sulla necessità di formazione e addestramento. Le situazioni di rischio e i fattori di cui tener conto nella valutazione.

11 Febbraio 2013: Lavori in sotterraneo: il rischio incendio

L’analisi del rischio incendio nei lavori in sotterraneo con riferimento alle attività di lavoro in galleria. La normativa, la valutazione dei rischi, i compiti, i materiali combustibili e infiammabili, gli apprestamenti antincendio e le emergenze.

4 Febbraio 2013: Impianto di depurazione: esempi di interventi in ambienti confinati

In un convegno dedicato agli spazi confinati un’azienda presenta due esempi di interventi correlati all’impianto di depurazione di una città. L’installazione di sensori in un collettore fognario e la verifica dello stato dell’ispessitore fanghi.

17 Gennaio 2013: Spazi confinati: chi può lavorarci e con quali requisiti

Il decreto 177/2011 introduce un sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi che si trovano ad operare nel settore degli ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Campo di applicazione e requisiti di aziende e lavoratori.

29 Novembre 2012: L’individuazione diretta del datore di lavoro

Esiste il datore di lavoro delegato per la sicurezza? Quali sono i requisiti della delega di funzioni? Il commento alla sentenza della Cassazione Penale 19.10.2012, n. 41063. Di Rolando Dubini.

23 Novembre 2012: L'attribuzione della qualità di datore di lavoro è stabilita per legge

La figura del datore di lavoro non è individuata dal vertice aziendale, ma dalla legge e non è derogabile convenzionalmente. I requisiti della delega di funzioni e la sentenza della Cassazione n. 41063. Di Rolando Dubini.

7 Novembre 2012: Ambienti confinati: i limiti del DPR 177/2011

Il decreto relativo alle norme per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinati presenta alcune criticità. Le definizioni, le emergenze e il rappresentante del datore di lavoro.

18 Ottobre 2012: Ambienti confinati: valutazione, procedure e permessi di lavoro

La guida informativa per lavorare in sicurezza negli ambienti confinati. Indicazioni per la valutazione dei rischi, le procedure di sicurezza, le responsabilità, le misure operative e i permessi di lavoro.

9 Ottobre 2012: Lista di controllo per la sicurezza dei lavori negli ambienti confinati

Una lista di controllo elaborata dalla Commissione consultiva sottolinea le attività generali e le operazioni preliminari da attuare per la sicurezza dei lavori negli ambienti confinati. Sistemi di comunicazione e identificazione dei pericoli.

27 Settembre 2012: Un decalogo per le verifiche periodiche delle attrezzature

Una guida alle verifiche periodiche delle attrezzature prevista dall’Allegato VII del D.Lgs. 81/2008: una lettura prudente del DM 11.04.2011 e le possibilità offerte al datore di lavoro dall’ultima circolare del Ministero del Lavoro. Di Domenico Mannelli.

26 Settembre 2012: Ambienti confinati: fattori di rischio e aspetti tecnici da valutare

Un elenco esemplificativo di possibili fattori di rischio in ambienti confinati e di aspetti tecnici da conoscere e da valutare prima dell’inizio dei lavori. Ingressi, uscite, punti di isolamento, nominativi, microclima, DPI e interferenze.

17 Settembre 2012: La certificazione dei contratti e gli ambienti confinati

Certificazione dei contratti e qualificazione delle imprese con riferimento agli ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Gli obblighi di imprese e lavoratori autonomi, la verifica dell’idoneità tecnico-professionale e il sistema sanzionatorio.

10 Settembre 2012: Ambienti confinati: rischi di esplosione e gestione delle emergenze

Informazioni e buone prassi per affrontare i rischi di incendio, i rischi di esplosione e la gestione delle emergenze in ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Gli esplosimetri, i piani di emergenza e le procedure di soccorso.

6 Settembre 2012: Trasmissione documentazione concernente le attrezzature di lavoro

La Circolare n. 22 del 13 agosto 2012 del Ministero del Lavoro.

4 Settembre 2012: Verifiche periodiche: nuovi chiarimenti dal Ministero del Lavoro

La richiesta di verifica periodica per più attrezzature di lavoro, le verifiche delle attrezzature noleggiate senza operatore o concesse in uso, l’esclusione di ponti sollevatori per veicoli, carrelli commissionatori e specifici generatori di calore.

27 Agosto 2012: Convegno Nazionale sulle attività negli Spazi Confinati

Ambienti sospetti di inquinamento o confinati: Milano raddoppia e apre una finestra sul mondo.

20 Agosto 2012: Ambienti confinati: analisi e criticità del DPR 177/2011

Gli atti di un seminario sui nuovi obblighi relativi alle attività negli ambienti confinati. DPR 177/2011: campo di applicazione, esperienza triennale richiesta a lavoratori, controlli del datore di lavoro, autorizzazione al subappalto e formazione.

6 Agosto 2012: Lavori in sotterraneo: il rischio di esplosione da grisù

L’analisi dei rischi nei lavori in sotterraneo con riferimento alle attività di lavoro in galleria: il rischio grisù. Valutazione dei rischi, documento di protezione dalle esplosioni, classificazione delle gallerie e misure di sicurezza.

24 Luglio 2012: Linee guida per gli scavi meccanizzati in galleria

La Nota Interregionale Emilia – Romagna e Toscana con le linee di indirizzo per la costruzione e l’utilizzo in sicurezza di una fresa TBM-EPB nello scavo di gallerie grisutose. Di Paolo Berry e Fausto Calzolari.

20 Luglio 2012: L’ABC degli incendi: propagazione, rischi e misure di prevenzione

I principi basilari della prevenzione incendi. Le cause di propagazione di un incendio, i principali rischi per le persone e le misure di prevenzione per i luoghi di lavoro. Il rischio dell’azione combinata di gas tossici e fumo.

Articoli da 151 a 180 su 263


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!