Articoli per la categoria: Ristorazione e turismo

Sicurezza sul lavoro » Settori » Ristorazione e turismo

27 Settembre 2019: Un nuovo strumento OiRA per il settore alberghiero e della ristorazione

Come attrezzare le imprese alberghiere per la valutazione dei rischi e di elaborare un piano d’azione per gestirli? Le indicazioni di Eu-osha.

13 Settembre 2019: Prevenzione incendi nei ristoranti: come aumentare la sicurezza?

Le misure di prevenzione incendi nei ristoranti proposte in una linea guida europea. La protezione antincendio, la valutazione del rischio, gli impianti fissi e la sicurezza con gli apparecchi di cottura.

2 Settembre 2019: Rischio elettrico: come utilizzare correttamente gli apparecchi elettrici?

Un documento Inail si sofferma sui rischi elettrici del personale addetto ai servizi hotel a bordo delle navi. Focus sulle norme di comportamento per l’uso degli apparecchi elettrici, l’importanza delle segnalazioni e gli incendi di natura elettrica.

28 Agosto 2019: Emergenza nei ristoranti

I ristoranti sono gli spazi più difficili da evacuare in caso di emergenza: Perché e cosa fare! A cura di Elisabeth Gesualdi e Wilma Dalsaso

19 Luglio 2019: Come affrontare la prevenzione incendi nei ristoranti?

Una linea guida europea fornisce informazioni per le misure di prevenzione incendi nei ristoranti e una lista di controllo. La struttura della linea guida, la valutazione del rischio e la gestione della sicurezza antincendio.

9 Luglio 2019: Rischio elettrico: quali sono le misure di protezione e prevenzione?

Un documento Inail si sofferma sui rischi elettrici del personale addetto ai servizi di hotel a bordo delle navi. Gli incidenti di natura elettrica, le misure di protezione attiva e passiva, la prevenzione del rischio elettrico.

26 Giugno 2019: Come movimentare e trasportare manualmente i carichi in sicurezza?

Un documento Inail si sofferma sulla salute e sicurezza del personale addetto ai servizi di hotel a bordo nave. Focus sulla movimentazione e sul trasporto manuale dei carichi: le indicazioni e le tecniche di stoccaggio e immagazzinamento.

6 Maggio 2019: Quali sono i fattori di rischio del personale hotel a bordo delle navi?

Un documento Inail sulla sicurezza sul lavoro del personale addetto ai servizi di hotel a bordo nave riporta indicazioni sui principali rischi per la sicurezza e per la salute. Focus sui rischi di taglio, di caduta, di ustione e di incendio.

12 Ottobre 2018: Inail: salute e sicurezza del personale hotel a bordo delle navi

Un nuovo documento Inail si sofferma sulla salute e sicurezza sul lavoro del personale addetto ai servizi di hotel a bordo nave. I rischi del personale, la sicurezza dei movimenti a bordo e la prevenzione di scivolamenti, inciampi e cadute.

1 Agosto 2018: Sulle responsabilità per un infortunio nella manutenzione di un albergo

Una sentenza della Corte di Cassazione relativa ad un infortunio mortale che è avvenuto durante i lavori di manutenzione di un albergo. L’importanza del POS, il ruolo del direttore dell'albergo e del datore di lavoro dell’impresa edile.

5 Luglio 2018: Gestione delle emergenze: il piano e la nomina del coordinatore della squadra

Indicazioni sugli addetti alla sicurezza, lotta antincendio e gestione delle emergenze. La nomina di coordinatori, i sistemi di gestione delle emergenze e il caso di una sentenza della Cassazione sulle responsabilità per un incendio in un hotel.

4 Luglio 2018: Settore Turismo: come formare efficacemente i lavoratori

Disponibili tre nuovi corsi in modalità e-Learning per la formazione specifica per lavoratori occupati nel settore turismo e operanti in alberghi, campeggi e villaggi turistici, anche con piscina e servizi di ristorazione.

6 Giugno 2018: Sicurezza sul lavoro: aggiornare efficacemente i lavoratori

Un nuovo linguaggio e innovative scelte per i corsi di aggiornamento della formazione dei lavoratori: in e-learning, efficaci, moderni e adeguati alle attività svolte.

31 Maggio 2018: La sicurezza trascurata nell’attività di catering

Cosa occorre fare per tutelare la sicurezza dei lavoratori nell’attività di catering? La sicurezza in 34 punti. Di Fausto S. Bentivenga.

23 Maggio 2018: Catering: i rischi per i lavoratori

Un’analisi dei rischi nell’attività di catering: movimentazione manuale dei carichi e disturbi muscolo-scheletrici, agenti atmosferici, rischi psicosociali, sostanze pericolose, rischio incendio, esplosione, elettrico e rumore. Di Fausto S. Bentivenga.

22 Dicembre 2017: Le immagini dell’insicurezza: tutti a tavola

Quando spariscono le “vie di fuga” nelle feste natalizie…

16 Novembre 2017: Cassazione: il rapporto di causalità tra omissione ed evento

Una sentenza della Corte di Cassazione sul decesso di un bagnino e sulle possibili responsabilità del socio accomandatario dello stabilimento balneare. Il rapporto di causalità tra omissione ed evento deve dipendere da un giudizio di probabilità logica.

1 Agosto 2017: Indumenti di protezione: rischi e sicurezza nell’uso dei coltelli

Informazioni sugli indumenti di protezione che proteggono da taglio e puntura dei coltelli a mano. Le attività lavorative a rischio, i fattori esterni, la scelta e le tipologie degli indumenti e i livelli di prestazione.

13 Luglio 2017: Imparare dagli errori: quando ci si infortuna nelle cucine

Esempi di infortuni che avvengono nelle cucine o nell’utilizzo di attrezzature per il taglio di prodotti alimentari. I problemi con friggitrici, affettatrici e macchine impastatrici. La dinamica degli infortuni, i fattori causali e la prevenzione.

3 Luglio 2017: La sicurezza e salute dei lavoratori del comparto turistico alberghiero

Una check list si sofferma sulle procedure standardizzate per l’effettuazione della valutazione dei rischi nelle strutture turistico-ricettive. I DPI per gli addetti alle cucine e la sicurezza degli addetti alla lavanderia e alla portineria/ufficio.

30 Maggio 2017: Strutture turistico-ricettive: la sicurezza degli addetti alle cucine

Una lista di controllo si sofferma sulla compilazione delle procedure standardizzate per l’effettuazione della valutazione dei rischi nelle strutture turistico-ricettive. Focus sui rischi e sulle misure di prevenzione per gli addetti alle cucine.

27 Aprile 2017: Strutture turistico-ricettive: la sicurezza degli addetti ai piani

Una lista di controllo si sofferma sulla compilazione delle procedure standardizzate per l’effettuazione della valutazione dei rischi nelle strutture turistico-ricettive. Focus sui rischi e sulle misure di prevenzione per l’addetto ai piani.

21 Aprile 2017: Nessuna protezione, nessun controllo

Rispetto normative e marcatura CE: ce la possiamo fare...

7 Aprile 2017: La sicurezza di operatori e utenti degli impianti a fune

Il 12 maggio a Molveno un convegno gratuito si sofferma sulla sicurezza di addetti ed utenti degli impianti a fune, sulla gestione del salvataggio e recupero in caso di emergenza.

7 Marzo 2017: Decreto milleproroghe: proroghe su formazione, antincendio e SINP

Alcune delle proroghe contenute nel nuovo Decreto Legge 244/2016 come modificato dalla legge di conversione. L’entrata in vigore dell’obbligo dell’abilitazione all’uso delle macchine agricole è ora differita al 31 dicembre 2017.

16 Gennaio 2017: Il licenziamento dell’RSPP e il Servizio “prioritariamente” interno

Una sentenza dichiara illegittimo il licenziamento di un RSPP atto a “contenere i costi gestionali” in quanto la posizione dell’RSPP non può essere “né soppressa, né esternalizzata in occasione del licenziamento collettivo”. Di Anna Guardavilla.

28 Luglio 2016: Imparare dagli errori: se le mani non sono protette dai tagli

Esempi di infortuni correlati all’uso errato o mancato uso di DPI per la protezione delle mani. Gli infortuni durante le attività di taglio, la protezione dai rischi meccanici e i guanti contro i tagli e le ferite causate da coltelli a mano.

6 Luglio 2016: Stress lavoro correlato nel settore HORECA

Disponibile una scheda della Regione Lombardia per la valutazione del rischio stress lavoro correlato nel settore HORECA (hotel, ristoranti, catering): fattori di rischio e misure di prevenzione del rischio.

9 Febbraio 2016: La sicurezza degli impianti elettrici nelle strutture alberghiere

Un intervento sul tema della sicurezza dei lavoratori negli alberghi si sofferma sui rischi di natura elettrica. Le indicazioni della normativa, le conseguenze di sovraccarichi e cortocircuiti e l’uso adeguato dell’impianto elettrico.

25 Gennaio 2016: Gestione emergenze in alberghi e ristoranti

Le misure di prevenzione da osservare per affrontare al meglio eventuali emergenze: vie di fuga, illuminazione d’emergenza, presidi antincendio, pronto soccorso e i casi di aggressione.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 209


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!