Articoli per la categoria: Settori

Sicurezza sul lavoro » Settori » 

12 Aprile 2021: La mancata predisposizione in cantiere dei percorsi di circolazione

Il CSP/CSE risponde in cooperazione con il datore di lavoro per l’infortunio di un escavatorista sprofondato col proprio mezzo in una cisterna sottostante l’area di cantiere per non avere predisposto e segnalato dei percorsi di circolazione dei mezzi.

12 Aprile 2021: Quali sono i riferimenti normativi per la sicurezza dei ponti sospesi?

Un documento riporta istruzioni per la prima verifica periodica dei ponti sospesi e relativi argani per il sollevamento persone. Il campo di applicazione, gli adempimenti, i riferimenti normativi e l’evoluzione nel tempo.

9 Aprile 2021: I lavori che si svolgono in presenza di traffico veicolare

Focus normativo e operativo sui lavori che si svolgono in presenza di traffico veicolare. I lavori stradali, la segnaletica di cantiere, la formazione e i dispositivi di protezione individuale. A cura di Pier Francesco Testa, Tecnico della prevenzione.

8 Aprile 2021: Imparare dagli errori: gli incidenti professionali nell’uso della sabbiatrice

Esempi di infortuni di lavoro avvenuti durante attività di sabbiatura con particolare riferimento alle industrie meccaniche. La sabbiatura di forcelle in acciaio stampato e la macchina sabbiatrice di rubinetti. Gli incidenti e le misure di prevenzione.

6 Aprile 2021: Gestione e tutela dei lavoratori nei cantieri del dopo pandemia

Nella XI edizione della Giornata nazionale della sicurezza indetta da Federarchitetti con il patrocinio dell’Inail e di altre istituzioni, sono state esaminate criticità e soluzioni migliorative, da conseguire con maggiori investimenti in formazione e inn

2 Aprile 2021: Edilizia e COVID-19: caratteristiche e criticità del protocollo condiviso

Quali sono le caratteristiche del protocollo condiviso sui cantieri? È necessario integrare il PSC? Quali sono le principali criticità per i coordinatori? Quali aspetti sarebbero da modificare? Ne parliamo con l’Ing. Stefano Bergagnin, GdL Sicurezza CNI.

2 Aprile 2021: COVID-19: il nuovo decreto-legge e gli obblighi vaccinali

Le indicazioni del nuovo decreto-legge in materia di prevenzione del contagio da SARS-CoV-2 mediante previsione di obblighi vaccinali per gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario.

2 Aprile 2021: Una nuova biblioteca per le tesi su salute, sicurezza e sostenibilità

La Fondazione AiFOS ha predisposto una biblioteca online ad accesso libero che contiene tutte le tesi di laurea che hanno partecipato ai premi istituiti dalla Fondazione in ambito salute, sicurezza sul lavoro e sostenibilità.

25 Marzo 2021: Sicurezza sul lavoro nelle miniere a cielo aperto

L’esecuzione degli scavi con esplosivo nelle miniere a cielo aperto necessita di un’attenta organizzazione dell’attività al fine di evitare spiacevoli eventi con tragiche conseguenze.

25 Marzo 2021: Imparare dagli errori: infortuni e sabbiatura nelle industrie meccaniche

Esempi di infortuni di lavoro avvenuti durante le attività di sabbiatura nelle industrie meccaniche. La sabbiatura di un involucro cilindrico metallico e l’uso del carroponte. Gli incidenti e i fattori di rischio degli addetti.

24 Marzo 2021: COVID-19 e agricoltura: come deve comportarsi il lavoratore agricolo?

Un documento Inail si sofferma sulla protezione da SARS-CoV-2 per i lavoratori agricoli. Focus sui fattori di rischio, sul distanziamento sociale corretto, sulle misure di contenimento e sulla prevenzione durante le attività.

22 Marzo 2021: È possibile prevedere i rischi delle temperature elevate in edilizia?

Un intervento in un webinar sull’esposizione ad agenti fisici nelle attività outdoor si sofferma sul rischio da temperature elevate in edilizia. Focus sulle conseguenze delle temperature elevate e sui e i sistemi di previsione e di allarme.

19 Marzo 2021: Se gli operatori sanitari rifiutano la vaccinazione anti-covid

Un documento si sofferma sul caso degli infermieri che rifiutano il vaccino anti-covid e critica le posizioni assunte dall’Inail. La nozione di rischio elettivo nel mondo del lavoro, il diritto alla salute, l’obbligatorietà e la raccomandazione.

19 Marzo 2021: Sicurezza, rischi e criticità negli appalti e subappalti

Una pubblicazione edita dall’Università di Trieste si sofferma su sicurezza e appalti con riferimento a obblighi e criticità della normativa vigente. Gli appalti e i subappalti, le criticità, i rischi aggiuntivi e i rischi interferenziali.

17 Marzo 2021: Segnaletica stradale: cantieri mobili e interventi nelle gallerie stradali

Un decreto si sofferma sulla segnalazione delle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. Focus sulla segnalazione e delimitazione dei cantieri mobili e sulla segnalazione di interventi all’interno di gallerie stradali.

16 Marzo 2021: La sicurezza nei cantieri di bonifica dei materiali contenenti amianto

Un documento di indirizzo per la valutazione del rischio amianto nel Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente si sofferma sulla sicurezza per le attività nei cantieri di bonifica dei materiali contenenti amianto friabili.

15 Marzo 2021: Come alimentarsi per favorire la prevenzione dei rischi chimici?

Un documento si sofferma sull’alimentazione e gli stili di vita per la prevenzione di alcuni rischi e la promozione della salute. Focus sul rischio chimico e cancerogeno, sulle allergie e sul bioaccumulo delle sostanze chimiche nel tessuto adiposo.

11 Marzo 2021: Imparare dagli errori: infortunarsi nella riparazione di veicoli a motore

Esempi di infortuni di lavoro avvenuti durante la riparazione di autoveicoli e motoveicoli. La riparazione di un camper, la sostituzione di una camera d’aria e la manutenzione di una moto. Gli incidenti e i fattori causali degli infortuni.

10 Marzo 2021: La protezione dei lavoratori agricoli dal Covid-19: il videotutorial di Inail

Un filmato che illustra nel dettaglio i fattori di rischio di esposizione al Covid-19, le principali indicazioni da seguire nell’esecuzione delle varie attività, l’importanza del rispetto delle distanze di sicurezza, dell’uso delle mascherine e l’igiene.

9 Marzo 2021: DPCM 2 marzo 2021: un protocollo per la sicurezza dei lavoratori marittimi

Al DPCM del 2 marzo 2021 è allegato un nuovo protocollo per raggiungere una nave per l'imbarco, per la libera uscita e per lasciare una nave per il rimpatrio. Focus sulle misure previste per raggiungere la nave e per l’uscita nei porti.

8 Marzo 2021: Inail: l’esposizione a vibrazioni e rumore nelle macchine agricole

Un nuovo manuale dell’Inail si sofferma sulla progettazione acustica e vibratoria di macchine e attrezzature per uso agricolo. Le linee di indirizzo, la necessità di considerare le macchine agricole nel loro complesso e le modifiche nei trattori.

4 Marzo 2021: L’impatto del nuovo DPCM del 2 marzo 2021 sul mondo del lavoro

Il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 2 marzo 2021 e le nuove misure di contenimento per l’emergenza COVID-19. Focus su zona bianca, limitazioni alle attività, protocolli condivisi, formazione alla sicurezza e lavoro agile.

3 Marzo 2021: La gestione della vaccinazione nelle strutture sanitarie e sociosanitarie

Considerazioni per la gestione della vaccinazione anticovid-19 nelle strutture sanitarie e sociosanitarie. I casi di operatori che non intendono sottoporsi alla vaccinazione e giudizio d’idoneità alla mansione. A cura di Gianni Saretto e Carla Bozzi.

24 Febbraio 2021: Gli strumenti per determinare e quantificare il rischio residuo

Gli strumenti migliori per considerare i rischi che permangono dopo l’applicazione delle misure di prevenzione e protezione. Il rischio residuo, il rischio iniziale, la normalizzazione dei rischi e il fattore di correzione.

23 Febbraio 2021: Inail: dispositivi di protezione individuale e rischio chimico in edilizia

Un nuovo factsheet Inail riporta indicazioni sui dispositivi di protezione individuale per il rischio agenti chimici nel settore dell’edilizia con particolare riferimento agli inquinanti connessi alla cosiddetta edilizia verde. La scelta e gli obblighi.

22 Febbraio 2021: La valutazione del rischio da atmosfere esplosive nelle autocarrozzerie

Un documento dell’ATS Milano si sofferma sui rischi nelle attività di riparazione delle carrozzerie di autoveicoli e presenta un esempio di valutazione del rischio da atmosfere esplosive. Il flash fire e i rischi di esplosione.

19 Febbraio 2021: Agenti infettivi: come proteggere il corpo, il volto e le vie respiratorie?

Un factsheet Inail riporta indicazioni sulle misure di sicurezza per gli agenti infettivi del gruppo 3 nelle attività sanitarie. Focus sui dispositivi di protezione individuale per la protezione del corpo, degli occhi, del volto e delle vie respiratorie.

18 Febbraio 2021: Inail: verifiche e adempimenti per i ponti sospesi e relativi argani

Un nuovo documento Inail fornisce istruzioni per la prima verifica periodica dei ponti sospesi e relativi argani per il sollevamento persone. La periodicità delle verifiche, il regime di collaudo e verifica previgente e le possibili casistiche.

17 Febbraio 2021: Ci sono rischi microclimatici nelle fonderie di ghisa e alluminio?

Un intervento presenta uno studio del microclima nelle fonderie di ghisa e alluminio nel distretto calzaturiero marchigiano. La valutazione del microclima in ambienti severi caldi e moderati, lo studio e i risultati.

15 Febbraio 2021: Sostanze pericolose: quali sono i rischi nel tessile e nei trasporti?

Due interventi si soffermano sui rischi delle sostanze chimiche pericolose nei luoghi di lavoro. I risultati di piano mirato di prevenzione per il settore del tessile e i dati, la normativa, i rischi e la formazione nel trasporto di merci pericolose.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 6687

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!