Articoli per la categoria: Settori

14 Dicembre 2018: Come arrivare ad un uso sicuro dei prodotti chimici in agricoltura?

Quanto sono rilevanti i rischi chimici nel comparto agricolo? Gli operatori leggono le schede di sicurezza? Quanto è importante la formazione? Come favorire la sicurezza? Ne parliamo con Celsino Govoni dell’Ausl di Modena.

13 Dicembre 2018: Sicurezza cantieri: rischio di deriva dell’attività di CSP/CSE

Proviamo a chiarire alcuni punti, oggetto di continue discussioni tra gli addetti ai lavori, anche per evitare che l’attività di CSP/CSE si concentri su aspetti formali e non sostanziali della stessa.

13 Dicembre 2018: Imparare dagli errori per ridurre i rischi della raccolta rifiuti

Esempi di infortuni correlati ad attività di raccolta rifiuti e all’uso delle attrezzature di lavoro. Infortuni nel servizio di raccolta rifiuti e nell’utilizzo di compattatori. I principali rischi professionali degli operatori.

12 Dicembre 2018: Atmosfere esplosive: la valutazione nell’industria chimico-farmaceutica

Un caso di studio relativo ad una valutazione dei rischi per la presenza di atmosfere esplosive nell’industria chimico-farmaceutica. Le atmosfere esplosive e i metodi di valutazione.

10 Dicembre 2018: Lavori su coperture: sistemi di arresto caduta e sistemi di salvataggio

Indicazioni sulla sicurezza nei lavori in copertura con specifico riferimento all’utilizzo dei sistemi di protezione individuale dalle cadute. Focus sulla classificazione dei sistemi di arresto caduta e sui sistemi di salvataggio.

7 Dicembre 2018: Salute e sicurezza: i premi per le migliori tesi di laurea

Il 29 gennaio 2019 a Parma saranno presentate le migliori tesi di laurea sul tema della salute e sicurezza sul lavoro. Le informazioni sull’evento e l’elenco delle tesi premiate e delle menzioni speciali.

4 Dicembre 2018: Gli incidenti che derivano da fallimenti delle non-technical skill

Un documento si sofferma sull’investigazione degli eventi incidentali e sulle cause degli infortuni. Focus sulle componenti organizzative e sugli incidenti che derivano da fallimenti delle componenti cognitive e delle non-technical skill.

3 Dicembre 2018: Rischio di caduta: la scelta e la manutenzione dei parapetti provvisori

Indicazioni tratte dai nuovi quaderni tecnici dell’Inail per i cantieri temporanei o mobili. Come scegliere i parapetti provvisori? I consigli per la sicurezza nell’uso, nel montaggio e smontaggio. Le indicazioni per la manutenzione.

30 Novembre 2018: Sul trattamento non autorizzato di rifiuti pericolosi e bombole di gas

Una sentenza della Cassazione si sofferma sulle responsabilità relative ad un infortunio mortale avvenuto durante le operazioni di trattamento, non autorizzate, di rifiuti pericolosi come bombole metalliche contenenti ossigeno.

30 Novembre 2018: Regolamento Reach: come redigere le schede di dati di sicurezza

Il 22 gennaio 2019 a Brescia un corso permetterà di acquisire le conoscenze e capacità necessarie per redigere correttamente le Schede di Dati di Sicurezza (SDS) ai sensi del regolamento REACH.

29 Novembre 2018: Una lettera sulla rappresentanza per la sicurezza nelle università

Una lettera aperta al Presidente della Repubblica denuncia un vuoto normativo riguardante la rappresentanza per la sicurezza degli studenti degli atenei.

28 Novembre 2018: Sistemi di ancoraggio: le tipologie e le risposte ai dubbi degli operatori

Indicazioni sugli ancoraggi tratte dai nuovi quaderni tecnici dell’Inail per i cantieri temporanei o mobili. Focus sulle tipologie dei punti di ancoraggio secondo le norme UNI EN 516 e UNI EN 517. Le risposte ai dubbi degli operatori.

27 Novembre 2018: La classificazione e il racconto dei gravi incidenti lavorativi

Un documento si sofferma sull’investigazione degli eventi incidentali e sulle cause degli infortuni. Focus sulla classificazione delle cause e sulla revisione della letteratura esistente relativa ai gravi e noti incidenti della storia recente.

27 Novembre 2018: Sovraccarico biomeccanico in agricoltura: il nuovo TR 23476

Un intervento si sofferma su una prima ipotesi di un nuovo Technical Report ISO per l’agricoltura. Il progetto di lavoro, i gruppi omogenei, l’analisi multicompiti e la valutazione annuale del rischio.

23 Novembre 2018: Novità, obiettivi e risultati del Piano Nazionale per l’Edilizia

Come si articola il Piano Nazionale Edilizia? Che risultati ha avuto? Quali sono le future attività di supporto per le aziende? Ne parliamo con Antonio Leonardi, coordinatore del Gruppo Tecnico Interregionale SSL in materia di edilizia.

23 Novembre 2018: Regolamento Reach: la stima dell’esposizione per l’uomo e l’ambiente

Le linee guida della Regione Lombardia per la verifica degli scenari di esposizione di una sostanza si soffermano sulla verifica di un’idonea stima dell’esposizione per l’uomo e l’ambiente. La caratterizzazione del rischio.

22 Novembre 2018: Imparare dagli errori: infortuni con il compattatore per i rifiuti

Esempi di infortuni correlati ad attività di raccolta rifiuti e all’uso dei compattatori. Infortuni in un centro di raccolta rifiuti, nelle attività di caricamento di un bidone e nel lavaggio di un camion compattatore. I suggerimenti per la prevenzione.

19 Novembre 2018: La marcatura e la manutenzione dei sistemi di ancoraggio

Indicazioni sugli ancoraggi tratte dai nuovi quaderni tecnici dell’Inail per i cantieri temporanei o mobili. La marcatura degli ancoraggi secondo le norme UNI 11578, UNI EN 795, UNI EN 516 e UNI EN 517. Scelta, montaggio e manutenzione.

15 Novembre 2018: Sulla formazione e sulla sfera di controllo del subappaltante

Una sentenza della Cassazione si sofferma sulle responsabilità per l’infortunio di un dipendente di un subappaltatore. Il subappaltante-committente non può sostituirsi al subappaltatore nella formazione dei dipendenti.

13 Novembre 2018: Le stive delle navi possono configurarsi come ambienti confinati?

Un manuale Inail per la valutazione del rischio chimico correlato alle merci sbarcate in ambito portuale si sofferma sulla normativa per comprendere se esistano condizioni in cui le stive possono configurarsi come ambienti confinati.

13 Novembre 2018: Le stive delle navi possono configurarsi come ambienti confinati?

Un manuale Inail per la valutazione del rischio chimico correlato alle merci sbarcate in ambito portuale si sofferma sulla normativa per comprendere se esistano condizioni in cui le stive possono configurarsi come ambienti confinati.

12 Novembre 2018: Linee guida e buone prassi: l’uso di PLE negli scavi in galleria

Un documento Inail riporta indicazioni e buone prassi per l’uso delle piattaforme di lavoro mobili in elevato. Focus sui pericoli di caduta massi negli scavi in galleria, sull’analisi dei rischi e la prevenzione. L’utilizzo di DPI nelle piattaforme.

8 Novembre 2018: La causa di esclusione della punibilità per particolare tenuità del fatto

Una recente sentenza della Corte di Cassazione sul caso di un ponteggio irregolare permette di soffermarsi sull’applicazione della causa di esclusione della punibilità per particolare tenuità del fatto introdotta con il d.lgs. n. 28 del 2015.

8 Novembre 2018: Sicurezza nei lavori in quota: il rapporto tra coperture e ancoraggi

Indicazioni sulla sicurezza nei lavori in copertura con specifico riferimento all’influenza della tipologia di copertura sui sistemi di ancoraggio da installare. La configurazione del sistema di ancoraggio e la sicurezza negli spostamenti.

8 Novembre 2018: Imparare dagli errori: gli incidenti nell’industria dei rifiuti solidi urbani

Esempi di infortuni correlati ad attività di raccolta rifiuti. Infortuni per una caduta da un automezzo e nell’uso di autocompattatore. Le dinamiche degli infortuni, i fattori causali e le indicazioni per la prevenzione.

8 Novembre 2018: Responsabilità sociale nel settore delle costruzioni

È stata pubblicata la Prassi di Riferimento UNI/PdR 49:2018 "Responsabilità sociale nel settore delle costruzioni – Linee guida all’applicazione del modello di responsabilità sociale UNI ISO 26000".

6 Novembre 2018: Regolamento Reach: quando fornire gli scenari di esposizione

Le linee guida della Regione Lombardia per la verifica degli scenari di esposizione di una sostanza. Quando fornire gli scenari di esposizione, l’integrazione con le schede dati di sicurezza e le misure di gestione.

30 Ottobre 2018: La formazione alla sicurezza: scuole primarie, secondarie e università

Un intervento presenta esempi e criticità sulla formazione alla salute e sicurezza del lavoro nel mondo scolastico. I corsi di Laurea universitari, le scuole dell’infanzia, primarie, secondarie e la formazione mirata all’Alternanza Scuola-Lavoro.

30 Ottobre 2018: Coordinatori della sicurezza: una donna in cantiere

L’esperienza di una giovane donna nei cantieri edili

29 Ottobre 2018: Scavi: la tecnologia ‘no dig’ per migliorare la prevenzione

Una guida dell’Inail si sofferma sulle tecniche alternative e più sicure di scavo. Focus sulle perforazioni orizzontali, sulle tecnologie associate, sulla ricerca di interferenze e sulla sicurezza dei lavoratori.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 6162


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!