LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security

Articoli per la categoria "Settori"

HomeSicurezza sul lavoro › Settori

Quali sono i rischi degli operatori che lavorano negli acetifici?
21 febbraio 2017 - Un progetto multimediale si sofferma sulla tutela della salute e sicurezza negli acetifici. Gli aceti balsamici e gli aceti di vino, le fasi del ciclo produttivo, i rischi dei luoghi di lavoro e infortunistici, l’esposizione ad agenti chimici e fisici.

Normativa e sicurezza per l’impiantistica elettrica di cantiere
20 febbraio 2017 - Un progetto multimediale si sofferma sulla tutela della salute e della sicurezza con riferimento all’impiantistica elettrica dei cantieri edili. Focus sui riferimenti normativi e sugli obblighi dell’installatore e dell’utilizzatore.

DPI: le novità sugli ancoraggi e sugli assorbitori di energia
17 febbraio 2017 - Come è cambiata in questi anni la normativa tecnica in materia di sistemi contro le cadute dall’alto? Quali gli aspetti rilevanti chiariti e da chiarire?  Ne parliamo con l’Ing. Luigi Cortis del Dipartimento Innovazioni Tecnologiche dell’Inail.

Un convegno e un sondaggio sul ruolo del coordinatore
17 febbraio 2017 - A più di 20 anni dal Decreto 494/96 un convegno a Firenze parla della sicurezza in cantiere dal Brunelleschi fino ai coordinatori. Disponibile un questionario da compilare per conoscere la realtà dei coordinatori di cantiere.

Sicurezza e tutela della salute nell’esecuzione dei tiranti d’ancoraggio
16 febbraio 2017 - Una panoramica sulle scelte progettuali (tecniche, organizzative e procedurali) adottabili nell’esecuzione dei “tiranti d’ancoraggio”. Di Carmelo G. Catanoso

Imparare dagli errori: incidenti stradali con camion e autocarri
16 febbraio 2017 - Informazioni sugli infortuni stradali con particolare riferimento all’utilizzo di camion e autocarri. L’investimento di un camion telonato e i difetti all’autotelaio e all’impianto frenante di due autoarticolati. Gli infortuni e la prevenzione.  

I pericoli e le malattie nel comparto della lavorazione delle carni
15 febbraio 2017 - Un progetto multimediale si sofferma sulla tutela della salute e sicurezza nel comparto della lavorazione delle carni. L’ampiezza del comparto, gli aspetti normativi e i principali pericoli e patologie presenti nella lavorazione delle carni.

La sicurezza nei caseifici: i rischi nei piazzali e nei locali tecnici
14 febbraio 2017 - Un progetto multimediale si sofferma sulla tutela della salute e della sicurezza nei caseifici. Focus sui rischi e sulla prevenzione nelle aree cortilive e nei locali tecnici: rischi di investimento, di caduta dall’alto, di esposizione a gas, …  

Un’indagine sulla percezione del rischio dei lavoratori immigrati
14 febbraio 2017 - Una pubblicazione Inail affronta il tema della salute e sicurezza in agricoltura con riferimento ai lavoratori immigrati. Focus sui risultati dell’indagine: percezione del rischio, esposizione a fattori di rischio e conoscenza della normativa.

Valutazione dei rischi e misure di prevenzione nel comparto tessile
10 febbraio 2017 - Un progetto multimediale si sofferma sulla tutela della salute e sicurezza nel settore tessile e abbigliamento. Il ciclo produttivo, i principali rischi, le situazioni da valutare in azienda e un elenco di possibili misure di prevenzione.

I sistemi di gestione nelle grandi aziende ospedaliere
10 febbraio 2017 - Una tesi di laurea affronta il tema dei sistemi di gestione di sicurezza sul lavoro nelle grandi aziende ospedaliere con riferimento al caso di un SGSL BS OHSAS 18001 adottato da un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) ligure.

Prevenzione e sicurezza alimentare nella lavorazione della pasta
09 febbraio 2017 - Un progetto multimediale si sofferma sulla tutela dei lavoratori e sulla sicurezza alimentare nell’attività di lavorazione della pasta all’uovo. Le principali fasi di lavorazione e la sicurezza nel trattamento di scarti e rifiuti.

I quesiti sul decreto 81: la redazione di POS e DUVRI nei cantieri
08 febbraio 2017 - Risposta ad un quesito sugli obblighi dell’impresa affidataria nei cantieri temporanei o mobili nei confronti delle imprese subappaltatrici e dei lavoratori autonomi non tenuti a redigere il POS. A cura di Gerardo Porreca.

Attività in autostrada: le istruzioni operative per la sicurezza
06 febbraio 2017 - Un documento riporta linee di indirizzo per l’esecuzione in sicurezza di attività in autostrada in presenza di traffico veicolare. La segnalazione con sbandieramento e le istruzioni operative per marcia e manovre in corsia di emergenza o banchina.

Sicurezza nell’uso delle macchine movimento terra
02 febbraio 2017 - Le principali cautele da adottare durante l’uso delle MMT utili soprattutto per la redazione del POS ma anche per l’individuazione, da parte del CSP, delle scelte prevenzionali più adeguate fin dalla fase progettuale. Di Carmelo G. Catanoso.

Imparare dagli errori: dati e prevenzione degli infortuni stradali
02 febbraio 2017 - Informazioni sugli infortuni stradali con particolare riferimento al trasporto merci su strada. I dati relativi agli incidenti stradali, le cause degli infortuni. Focus su distrazione, capacità visive, invecchiamento e stanchezza.

Il ruolo datoriale nella scuola: verso la sicurezza sostenibile
01 febbraio 2017 - Analisi delle responsabilità nell'ambito della sicurezza per le figure datoriali del comparto scolastico, alla luce delle recenti sentenze di Cassazione. L’articolo di un Dirigente scolastico secondo il principio guida della sostenibilità.

Come affrontare e ridurre il rischio vibrazioni nei luoghi di lavoro
31 gennaio 2017 - Un volume dedicato alle PMI e al mondo dell’artigianato riepiloga la normativa in materia di salute e sicurezza. Focus sul rischio vibrazioni: la normativa, le patologie, i livelli di esposizione, i DPI e la prevenzione.

Le attività lavorative con maggiore esposizione a formaldeide
31 gennaio 2017 - Le linee di indirizzo sulla stima e gestione del rischio da esposizione a formaldeide riportano i settori lavorativi con maggiore esposizione: comparto sanità, lavorazione del legno e delle materie plastiche, settore metalmeccanico e fonderie di ghisa.

Sulla non responsabilità del committente di un’opera edile
30 gennaio 2017 - Il committente riveste una funzione di alta vigilanza sulla sicurezza del cantiere che riguarda la generale organizzazione dei lavori e non il loro puntuale controllo facente capo ad altri soggetti. A cura di Gerardo Porreca.

Lavorazione delle carni: prevenire gli infortuni con le attrezzature
30 gennaio 2017 - Un manuale si sofferma sulla salute e sicurezza nella lavorazione delle carni. Focus sui rischi nell’utilizzo delle macchine. Il rischio elettrico e la prevenzione con l’affettatrice, la confezionatrice, la sega ossi e la disossatrice.

La sicurezza nella produzione del calcestruzzo preconfezionato
30 gennaio 2017 - Un manuale e un vademecum affrontano il tema della sicurezza dell’operatore della centrale di betonaggio. Focus sui rischi e sulle misure di prevenzione e protezione nelle operazioni di produzione e controllo del calcestruzzo preconfezionato.

Le immagini dell’insicurezza
27 gennaio 2017 - Spazi confinati questi sconosciuti.

Scuole e responsabilità penali per infortunio: le sentenze del 2016
26 gennaio 2017 - Il crollo del Convitto de L’Aquila e la prevedibilità dei terremoti, la Cassazione sul Liceo Darwin, le responsabilità di Dirigente scolastico, RSPP, Insegnanti, Dirigenti di Comune e Provincia: sentenze di Cassazione Penale 2016. di Anna Guardavilla

Un questionario di autovalutazione per il comparto metalmeccanico
26 gennaio 2017 - Un questionario di autovalutazione per le aziende del comparto metalmeccanico riporta diverse check list sulla sicurezza delle macchine, sul rischio chimico, sul rischio incendio, sulla saldatura, sui fluidi lubrorefrigeranti e su alcuni agenti fisici.

Imparare dagli errori: quando mancano le cinture di sicurezza
26 gennaio 2017 - Esempi di infortuni correlati al mancato uso di idonei dispositivi di protezione anticaduta. Le cadute in attività di rifacimento pavimenti, in lavori di carpenteria di legno e nel montaggio di un ponteggio metallico. Gli infortuni e la prevenzione.

I quesiti sul decreto 81: l’obbligo di verifica dell’idoneità
25 gennaio 2017 - Risposta ad un quesito sull’obbligo di verifica della idoneità tecnico professionale delle imprese appaltatrici e delle imprese esecutrici nei cantieri temporanei o mobili. A cura di Gerardo Porreca.

Sicurezza e tutela della salute nell’esecuzione del jet-grouting
24 gennaio 2017 - Nonostante siano passati quasi nove anni dall’entrata in vigore del D. Lgs. 81/2008, si continuano a vedere PSC assolutamente carenti quando nell’esecuzione dell’opera sono previste lavorazioni particolari. Di Carmelo G. Catanoso.

La salute e sicurezza dei lavoratori del settore agroalimentare
24 gennaio 2017 - Un progetto multimediale si sofferma sulla tutela della salute e della sicurezza nel settore agroalimentare con riferimento specifico a quattro diversi ambiti: caseifici, lavorazione della carne, acetifici e lavorazione della pasta all’uovo.

Sulla responsabilità per l'infortunio occorso a un lavoratore in nero
23 gennaio 2017 - Secondo il D. Lgs. 81/2008 è definito lavoratore e va tutelato chiunque ponga in essere una prestazione di lavoro in senso lato a prescindere dall’eventuale mancanza di un contratto e dalla episodicità della prestazione. A cura di Gerardo Porreca.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 » »»Articoli da 1 a 30 su 5679