Articoli per la categoria: Settori

Sicurezza sul lavoro » Settori » 

16 Ottobre 2019: Come affrontare la prevenzione incendi negli edifici di interesse storico?

Una linea guida fornisce informazioni sulla prevenzione incendi e sulla gestione della sicurezza antincendio negli edifici e monumenti di interesse storico e artistico. Le raccomandazioni base per la sicurezza.

11 Ottobre 2019: Nei lavori in quota sono obbligatorie le misure di protezione collettiva?

La Commissione Interpelli risponde ad un quesito in relazione ai lavori in quota. Il datore di lavoro deve sempre predisporre misure di protezione collettiva o ha la facoltà di valutare quali misure adottare? L’interpello e il commento di Fabrizio Lovato.

10 Ottobre 2019: Imparare dagli errori: quando si utilizzano trabattelli non idonei

Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione all’utilizzo di trabattelli. Incidenti nell’installazione di infissi, in attività di ristrutturazione e nelle operazioni di smantellamento di vecchie tubazioni. Le dinamiche degli infortuni e la prevenzione.

8 Ottobre 2019: Cantine vinicole: quali sono i rischi di esposizione a gas e vapori?

Un documento sulla sicurezza nelle cantine vinicole riporta indicazioni sui rischi correlati all’esposizione a vari gas e vapori. Il rischio di asfissia e l’esposizione ad anidride carbonica, anidride solforosa, azoto, argon e alcool etilico.

4 Ottobre 2019: Quali sono le conseguenze dei rischi microclimatici nelle fonderie?

Un intervento si sofferma sul sistema di termoregolazione umana negli ambienti severi caldi con particolare riferimento al caso dei lavoratori delle fonderie. La termoregolazione umana, le possibili patologie e la sorveglianza sanitaria.

3 Ottobre 2019: Infortunio a scuola: responsabilità del dirigente scolastico e del RSSP

Uno studente in un liceo cade in un lucernario precipitando per oltre 7 metri. Quali sono le responsabilità di dirigente scolastico e RSPP? Il commento e i principi di diritto della sentenza della Cassazione n. 37766 del 12 settembre 2019.

3 Ottobre 2019: Autotrasporti e logistica: come migliorare la gestione della sicurezza?

Due interventi si soffermano sulla sicurezza nel comparto della logistica con particolare riferimento alla sicurezza stradale nel trasporto merci. Il trasporto su gomma, i vantaggi della evoluzione tecnologica e un piano regionale per il comparto.

3 Ottobre 2019: Imparare dagli errori: cosa succede se il carico è imbracato male?

Esempi di infortuni durante le attività di imbracatura, sollevamento e movimentazione dei carichi. Il sollevamento di un carico di bobine e l’estrazione di un palo di metallo con una gru. Le dinamiche degli infortuni e i suggerimenti per le imbracature.

1 Ottobre 2019: Sull’interpretazione estensiva dei dispositivi di protezione individuale

Il numero aperto dei dispositivi di protezione individuale secondo l’art. 2087 c.c.: il caso degli indumenti di lavoro. Un commento alla sentenza della Cassazione civile n. 16749 del 21 giugno 2019. A cura di Arnaldo Maria Manfredi.

1 Ottobre 2019: La prevenzione incendi nei cantieri temporanei

Una linea guida fornisce informazioni sulla prevenzione incendi nei cantieri temporanei in edilizia. I rischi nei cantieri, le prescrizioni generali per la prevenzione e i compiti del responsabile della sicurezza antincendio.

30 Settembre 2019: Cantieristica navale e sicurezza: quali sono le criticità più frequenti?

Un intervento si sofferma sull’attuazione e i risultati di un piano mirato di prevenzione relativo al settore della cantieristica navale. I risultati dei sopralluoghi ispettivi, le criticità rilevate, le prescrizioni e le soluzioni adottate.

27 Settembre 2019: Un nuovo strumento OiRA per il settore alberghiero e della ristorazione

Come attrezzare le imprese alberghiere per la valutazione dei rischi e di elaborare un piano d’azione per gestirli? Le indicazioni di Eu-osha.

27 Settembre 2019: L’ergonomia degli impianti nell’industria 4.0

Un corso a Brescia il 30 ottobre 2019 per conoscere l’evoluzione di industria 4.0, per progettare correttamente gli impianti e comprendere il punto di vista dell’ergonomia e delle nuove sfide tecnologiche.

26 Settembre 2019: Sanità: gli infermieri sono i lavoratori più esposti alle violenze

Un intervento si sofferma sulla gestione delle relazioni problematiche e dei comportamenti violenti nel lavoro di cura. I rischi violenza per gli infermieri, i suggerimenti per le strutture e gli studi sulla violenza in ambito sanitario.

26 Settembre 2019: Imparare dagli errori: come avvengono gli infortuni con i trabattelli?

Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione all’utilizzo di trabattelli. Il montaggio di cornici in legno su delle travi a vista e le attività di tinteggiatura e decorazione di una parete. La classificazione e la marcatura dei trabattelli.

25 Settembre 2019: Come migliorare la sicurezza nelle attività in presenza di liquami?

Riflessioni e approfondimenti in relazione alle attività in presenza di liquami nel contesto agricolo partendo dal plurimo infortunio mortale avvenuto nella provincia di Pavia. Perché è importante occuparsi della prevenzione dei rischi?

19 Settembre 2019: Il ruolo degli RLS e la formazione nel settore metalmeccanico

Un documento riporta un estratto di quanto contenuto nel Contratto Nazionale dei lavoratori del settore metalmeccanico in materia di salute e sicurezza. Il ruolo degli RLS, la formazione dei lavoratori, le sperimentazioni e i near miss.

19 Settembre 2019: Imparare dagli errori: problemi e incidenti nel sollevamento dei carichi

Esempi di infortuni durante le attività di imbracatura, sollevamento e movimentazione dei carichi. Gli incidenti nel sollevamento con un camion dotato di gru e con un carroponte. Le dinamiche degli infortuni e i prìncipi da osservare per la sicurezza.

18 Settembre 2019: Progetti sperimentali in e-learning nel settore sanità

Una delibera della Regione Toscana per attuare progetti formativi in e-learning per la formazione specifica dei lavoratori esposti a rischio medio e alto nel settore sanitario. Gli indirizzi per la definizione dei progetti.

17 Settembre 2019: Inail: come prevenire gli infortuni che avvengono nelle cave?

Un nuovo documento dell’Inail riporta illustrazioni delle dinamiche infortunistiche in cava fornendo anche utili analisi delle cause e suggerimenti per la prevenzione. La normativa sulla sicurezza e gli infortuni causati da frane.

17 Settembre 2019: Come prevenire il rischio di perdita di controllo dei mezzi in agricoltura?

Una scheda di Infor.mo. si sofferma sugli infortuni mortali in agricoltura. Le modalità di accadimento degli eventi mortali, i fattori di rischio e le misure preventive da mettere in atto per ridurre o eliminare i rischi.

16 Settembre 2019: Come migliorare la prevenzione nella raccolta rifiuti porta a porta?

Un intervento si sofferma sui risultati di una indagine sugli effetti della raccolta porta a porta dei rifiuti in termini di salute e sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici. Cosa proporre per migliorare la prevenzione?

13 Settembre 2019: Prevenzione incendi nei ristoranti: come aumentare la sicurezza?

Le misure di prevenzione incendi nei ristoranti proposte in una linea guida europea. La protezione antincendio, la valutazione del rischio, gli impianti fissi e la sicurezza con gli apparecchi di cottura.

12 Settembre 2019: Imparare dagli errori: quando basta una forte tensione

Esempi di infortuni favoriti dalla presenza di tensioni nei luoghi di lavoro. Un lavoratore litiga con un collega che sollecita il compimento di una operazione non tenendo conto del fatto che il primo lavoratore sta eseguendo già altre operazioni.

10 Settembre 2019: Interpello: che validità hanno i corsi erogati con il decreto del 4 marzo 2013?

La Commissione Interpelli risponde ad un quesito sull’abrogazione del decreto 4 marzo 2013 per le attività lavorative in presenza di traffico veicolare. Fino a quando sono validi i corsi di aggiornamento erogati secondo le regole del decreto del 2013?

9 Settembre 2019: Rimozione di tubazioni in cemento amianto: sicurezza e piani di lavoro

L’Inail fornisce istruzioni operative per la rimozione in sicurezza delle tubazioni idriche interrate in cemento amianto. Le esposizioni sporadiche e di debole intensità, il piano di lavoro, gli interventi di urgenza e le tecniche di rimozione.

6 Settembre 2019: Industria 4.0: come governare i cambiamenti e migliorare le tutele?

Per affrontare le nuove rivoluzioni industriali serve un cambio di marcia, una chiave di lettura diversa, una prospettiva nuova, capaci di delineare i futuri scenari e trovare tutele più idonee. Focus su organizzazione, robotica e tecnostress.

6 Settembre 2019: Ritardanti di fiamma alogenati: quali sono i rischi per i lavoratori?

Un nuovo documento Inail presenta una procedura sperimentale per la determinazione di ritardanti di fiamma alogenati presenti in ambienti di lavoro. I rischi per la salute, i luoghi di lavoro a rischio e il metodo proposto.

5 Settembre 2019: Sulle responsabilità di un coordinatore per la folgorazione di un operaio

Un operaio rimane folgorato per contatto con il cavo mono-fase di servizio ad illuminazione privata di una chiesa. La responsabilità del coordinatore. Il commento alla sentenza della Cassazione n. 27187 del 19 giugno 2019.

5 Settembre 2019: Il processo della valutazione dei rischi nelle cantine vinicole

Un documento sulla gestione dei rischi nelle cantine vinicole riporta precise indicazioni sul processo di valutazione dei rischi con particolare riferimento ai rischi relativi agli ambienti a sospetto di inquinamento o confinati.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 6324


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!