LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi ogni giorno le principali notizie sulla sicurezza nei luoghi di lavoro!
Iscriviti alla newsletter di PuntoSicuro
Accedi alla Banca Dati
Accedi alla Banca Dati di PuntoSicuroAbbonati alla Banca Dati di PuntoSicuro

Articoli per la categoria "Rischio cancerogeno, mutageno"

HomeSicurezza sul lavoroTipologie di rischio › Rischio cancerogeno, mutageno

Rischio chimico: la maggioranza delle valutazioni dei rischi è errata
18 maggio 2017 - Un’analisi di documenti di valutazione del rischio chimico e cancerogeno in un gruppo di imprese situate nel territorio modenese, mostra gli errori e le criticità delle valutazioni effettuate. Ci sono le competenze necessarie al percorso valutativo?

Sicurezza in ufficio: il divieto di fumo e le emergenze
09 maggio 2017 - Indicazioni sulla tutela della salute e sicurezza nelle attività d’ufficio. La gestione del fumo di tabacco, gli effetti del fumo passivo, il divieto di fumare e i comportamenti da tenere in caso di emergenza.

Radiazioni ionizzanti: estrazione e lavorazione di minerali, gas e petroli
04 aprile 2017 - Le radiazioni ionizzanti nelle attività di estrazione e lavorazione di minerali, gas e petroli.  Focus sulle miniere di fosfati e carbone, sui materiali da costruzione, sulla lavorazione di minerali e l’estrazione di gas e petroli.  

Aflatossine: un rischio sottovalutato negli ambienti di lavoro
31 marzo 2017 - Un intervento si sofferma sulla presenza di aflatossine nei luoghi di lavoro. Le difficoltà per gli operatori della prevenzione, i motivi del disinteresse al rischio, i dati sugli effetti sui lavoratori esposti, le indicazioni per la tutela.

Un parere sui rischi per la salute delle apparecchiature abbronzanti
16 marzo 2017 - Secondo un parere di un comitato europeo l’utilizzo di lettini/apparecchiature abbronzanti aumenta significativamente il rischio di contrarre tumori. Rischio che aumenta per numero e frequenza delle sessioni abbronzanti.

Prevenzione e sicurezza nelle aziende che lavorano il legno
27 febbraio 2017 - Un questionario di autovalutazione per il comparto della lavorazione del legno si sofferma sulla sicurezza delle macchine e sulla verifica delle misure di prevenzione per le lavorazioni di verniciatura e incollaggio. Focus sulla scorniciatrice.

Le radiazioni ionizzanti e le attività di rischio di esposizione
01 febbraio 2017 - Un documento dell’Inail sul rischio fisico nel settore della bonifica dei siti industriali si sofferma sulle radiazioni ionizzanti, sugli effetti sulla salute e sulle attività lavorative che portano ad un aumento dell'esposizione alle radiazioni.

Metalmeccanica: l’esposizione a radiazioni ultraviolette e infrarosse
17 gennaio 2017 - Un documento sulla prevenzione dei rischi nelle aziende metalmeccaniche si sofferma sull’esposizione alle radiazioni ultraviolette e infrarosse. Le radiazioni UV e IR, gli effetti sull’organismo, le attività esposte e la prevenzione.

Decreto milleproroghe: cosa cambia in materia di sicurezza?
9 gennaio 2017 - Una rassegna delle più rilevanti proroghe in materia di salute e sicurezza contenute nel nuovo Decreto Legge 244/2016. Le modifiche al D.Lgs. 81/2008, le novità del Sistri e le proroghe alla normativa antincendio nelle scuole.

La sentenza Thyssen, il processo Eternit e le novità sull’amianto
23 dicembre 2016 - In questi mesi ci sono state importanti novità per i processi Eternit bis e ThyssenKrupp. E siamo in attesa di rilevanti novità normative in tema di amianto e uranio. Ne parliamo con l’ex magistrato Raffaele Guariniello.

Il rischio chimico nel comparto della lavorazione del legno
19 dicembre 2016 - Un questionario di autovalutazione per il comparto della lavorazione del legno riporta alcune check list sul rischio chimico e cancerogeno. Un elenco di consigli per l’uso corretto e lo stoccaggio delle sostanze e dei preparati pericolosi.

Imparare dagli errori: tutelare la salute e la sicurezza nelle saldature
07 dicembre 2016 - Gli esempi di infortuni e le possibili conseguenze sulla salute delle attività di saldatura. La costruzione di un’elica di trivellazione, le saldature nei cantieri navali e i possibili effetti respiratori acuti e cronici in assenza di idonee protezioni.

Fibre artificiali vetrose: le nuove linee guida per la prevenzione
05 dicembre 2016 - Disponibile il testo dell’aggiornamento delle linee guida sui rischi di esposizione alle fibre artificiali vetrose. Le novità delle linee guida, le Note Q e R, l’esposizione lavorativa e l’attribuzione del codice CER ai rifiuti.

Linee guida per la gestione del rischio da esposizione a formaldeide
29 novembre 2016 - Un decreto della Regione Lombardia ha approvato le linee di indirizzo sulla stima e gestione del rischio da esposizione a formaldeide. Le novità normative, gli effetti per i lavoratori, le misure di prevenzione e gli obblighi del datore di lavoro.

La valutazione dell'esposizione a IPA nelle opere di asfaltatura
21 ottobre 2016 - Un seminario si sofferma sulla valutazione dell'esposizione a IPA nelle opere di asfaltatura in Regione Lombardia con riferimento all'esperienza del cantiere Bre.Be.Mi. La valutazione dell’esposizione e le misure di prevenzione.

L’esposizione ad agenti cancerogeni e la sorveglianza sanitaria
19 ottobre 2016 - Un nuovo documento, elaborato da diversi operatori dei Servizi Asl, affronta il tema dell’esposizione agli agenti cancerogeni, della normativa vigente e della sorveglianza sanitaria. Quando intraprenderla e per quanto tempo protrarla?

Fitosanitari: le buone prassi nell’esecuzione del trattamento
26 settembre 2016 - Una pubblicazione della Regione Piemonte introduce all’uso corretto dei prodotti fitosanitari in agricoltura. Focus sulle regole da seguire nell’esecuzione del trattamento e sulle norme di igiene personale durante e dopo l’uso dei prodotti fitosanitari.

Amianto nei rifiuti: come riconoscerlo e valutarlo correttamente
21 settembre 2016 - Informazioni riguardo alle fibre di amianto per i centri di raccolta, riciclaggio e smaltimento. I rifiuti e materiali di scarto contenenti amianto e il tenore di amianto. Focus sul trattamento dei pannelli leggeri e pannelli per soffitti.

Come è cambiata nel tempo l’esposizione ad agenti cancerogeni
16 settembre 2016 - Alcune riflessioni sulle modifiche nel tempo del rapporto tra lavoro e agenti cancerogeni. La necessità di misure più affinate, le criticità normative, le indicazioni per la classificazione dei soggetti esposti e ex-esposti ad agenti cancerogeni.

Fitosanitari e sicurezza: l'uso di dispositivi di protezione individuale
13 settembre 2016 - Una pubblicazione della Regione Piemonte introduce all’uso corretto dei prodotti fitosanitari in agricoltura. Focus sulla preparazione dei trattamenti e sui dispositivi di protezione individuale: tute, guanti, maschere, occhiali, stivali, copricapo, ...

Fitosanitari: la sicurezza nel trasporto e nella conservazione
05 settembre 2016 - Una pubblicazione della Regione Piemonte introduce all’uso corretto dei prodotti fitosanitari in agricoltura. Focus sulla sicurezza e sulle buone prassi da adottare durante il trasporto, la conservazione e stoccaggio dei prodotti fitosanitari.

Fitosanitari: come migliorare la sicurezza di operatori e consumatori
26 luglio 2016 - Una pubblicazione della Regione Piemonte introduce all’uso corretto dei prodotti fitosanitari in agricoltura. Focus sulla definizione di prodotto fitosanitario, sulla classificazione tossicologica e sui suggerimenti per limitare i residui negli alimenti.

Inail: la bonifica nei siti contaminati da radiazioni ionizzanti
13 luglio 2016 - Un documento dell’Inail sul rischio fisico nel settore della bonifica dei siti industriali di origine non nucleare contaminati da radiazioni ionizzanti. La normativa, i rifiuti radioattivi, i rischi per la salute e l’identificazione del pericolo.

Silice libera cristallina: perché valutare il rischio
13 luglio 2016 - Alcune linee d’intervento in merito alle esposizioni a silice libera cristallina: la prevenzione ed emersione dei tumori professionali.

Io scelgo la sicurezza, 2/2016
12 luglio 2016 - Pubblicato il numero 2/2016 di "Io scelgo la sicurezza", bollettino della regione Piemonte con indicazioni sulla gestione di esposti e segnalazioni relative alla presenza di coperture in cemento amianto.

Il controllo medico dei lavoratori a rischio di tumori professionali
29 giugno 2016 - Aggiornate le Linee guida di prevenzione oncologica della Regione Toscana. Focus sul tema della sorveglianza sanitaria degli esposti a cancerogeni e sul ruolo dei medici competenti.

Fitosanitari e sicurezza: la formazione per utilizzatori professionali
22 giugno 2016 - Un intervento si sofferma sul Piano d'Azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. Il D.Lgs. 150/2012, il decreto del 22 gennaio 2014 e il sistema di formazione per utilizzatori professionali, distributori e consulenti.

Agenti cancerogeni: gli strumenti per le attribuzioni di esposizione
30 maggio 2016 - Un intervento si sofferma su uno strumento applicativo per le attribuzioni di esposizione ad agenti cancerogeni occupazionali collegato ai sistemi informativi dei servizi per la prevenzione e la sicurezza negli ambienti di lavoro.

Rafforzare la protezione dei lavoratori dalle sostanze cancerogene
19 maggio 2016 - Il cancro costituisce il principale fattore di rischio per la salute dei lavoratori nell'Unione europea. Come sono protetti i lavoratori nel quadro della legislazione? La proposta per migliorare la protezione dalle sostanze chimiche cancerogene.

Linee guida di prevenzione ed emersione dei tumori professionali
17 maggio 2016 - Aggiornate le Linee guida di prevenzione oncologica della regione Toscana: i fattori di rischio occupazionali specifici per ciascun tipo di tumore e le attività lavorative potenzialmente a rischio.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 » »»Articoli da 1 a 30 su 297