Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Agenti Cancerogeni: possibili sostituzioni e misure di contenimento

Il sito "Stop Carcinogens at Work" è un'iniziativa europea dedicata alla prevenzione del cancro professionale causato da agenti cancerogeni. Ogni anno, più di 100.000 persone in Europa muoiono per esposizione a sostanze cancerogene sul lavoro. Il sito offre risorse per identificare i rischi in varie professioni e propone strategie per ridurre l’esposizione a queste sostanze. La piattaforma include strumenti e guide pratiche per aziende e lavoratori, mirate a promuovere ambienti di lavoro più sicuri e sensibilizzare sulla salute e sicurezza occupazionale.

Vediamo oggi le possibili soluzioni di sostituzione e contenimento.

Agenti Cancerogeni: possibili sostituzioni

Linee guida per gli obblighi dei datori di lavoro in materia di sostituzione delle sostanze cancerogene

La guida

La Netherlands Labour Authority ha elaborato un documento completo, studiato su misura per fornire ai datori di lavoro o agli ispettorati una guida su come interpretare l'entità degli obblighi di ricerca di alternative all'uso di sostanze cancerogene. Questa risorsa offre un piano dettagliato, composto da 3 diagrammi, che descrivono 3 diverse situazioni:

  • La sostanza cancerogena è il prodotto finale dell'azienda o ne è parte;
  • La sostanza cancerogena è una sostanza di processo/sostanza ausiliaria;
  • La sostanza cancerogena viene rilasciata involontariamente durante il processo (emissione di processo)

In ogni fase del piano, gli utenti troveranno sotto-domande dettagliate, insieme a suggerimenti e link di riferimento.

Seguendo la guida

Dopo aver letto le linee guida, le aziende saranno in grado di rispondere alle richieste chiave, tra cui:

  • Cosa giustifica la necessità di utilizzare la sostanza o il processo e perché la sostituzione tecnica non è pratica?
  • Quali iniziative ha intrapreso l'azienda per valutare possibili sostituti?

Per ora, la guida è disponibile solo in  olandese. 


SUBSPORT - Portale di supporto per le sostituzioni

Per eliminare il rischio di esposizione a sostanze pericolose, è necessaria la sostituzione di queste sostanze chimiche pericolose. Tuttavia, trovare un sostituto più sicuro senza l'aiuto di un professionista può essere un compito arduo. 

Soluzione

Il Substitution Support Portal (SUBSPORTplus) è un portale per chiunque sia interessato a sostituire sostanze chimiche pericolose. Le aziende che desiderano soddisfare i requisiti di sostituzione previsti dalla legislazione UE possono trovare supporto nel portale, così come le parti interessate quali autorità, organizzazioni ambientaliste e dei consumatori e istituzioni scientifiche. Le sostanze menzionate nel portale sono pre-valutate in base ai pericoli secondo la metodologia SUBSPORT che include un controllo del Substance Database secondo i criteri di screening SUBSPORT. Il portale è gratuito, bilingue (in tedesco e inglese) e informa su sostanze e tecnologie alternative. Fornisce inoltre strumenti e linee guida per la valutazione delle sostanze e la gestione della sostituzione. L'argomento delle buone pratiche è attualmente in fase di sviluppo e fornirà informazioni sulla gestione sicura di sostanze difficili da sostituire in futuro.

Risultati

Il portale ha un crescente Case Story Database (> 400) che fornisce esempi di sostituzione e informazioni su sostanze e tecnologie alternative da aziende, report pubblicati e altre fonti. Raccoglie casi di studio come ispirazione per soluzioni di sostituzione e ulteriori fonti per studi di ricerca aggiornati sulle alternative. Il portale fornisce informazioni a chiunque sia interessato a sostituire sostanze chimiche pericolose, il che rende più facile trovare un sostituto.

Sito web SUBSPORTplus 

Schede informative per l'identificazione e la sostituzione degli agenti cancerogeni

Le “Fiches d'Aide au Répérage des Cancérogènes” (FAR) e le “Fiches d'Aide à la Substitution des Cancérogènes” (FAS) sono state create dalla Rete francese di prevenzione (Dipartimenti di prevenzione delle casse di assicurazione sanitaria e pensionistica professionale – la CARSAT e INRS).

Queste schede informative, compilate da esperti di OSH e tecnologia, sono brevi report riassuntivi che vengono costantemente aggiornati. Il FAR si concentra su come identificare specifici cancerogeni sul lavoro e il FAS si concentra sulle possibilità di sostituzione (FAS) per un particolare processo o sostanza utilizzata in un dato contesto.

Consulta l'   elenco di tutte le schede informative sul sito web dell'INRS (in francese).

Per qualsiasi domanda, utilizzare la  pagina dei contatti sul sito web dell'INRS.


Sostituzione di sostanze pericolose

Vorresti ridurre i rischi di lavorare con sostanze pericolose nella tua azienda. Da dove iniziare e quali aspetti richiedono maggiore attenzione?

Toxic può aiutare con strumenti software intuitivi e whitepaper approfonditi su diversi aspetti del lavoro sicuro con sostanze pericolose. Ad esempio:

  • Come creare un registro prodotti
  • Come identificare i prodotti con i rischi più elevati
  • Come ridurre l'esposizione sul posto di lavoro

I loro strumenti software sono disponibili in 10 lingue. I whitepaper sono attualmente disponibili solo in olandese.

Accedi al loro  database di conoscenze e scopri di più!


Pubblicità
MegaItaliaMedia



Possibili misure di contenimento

Strumento e guida per la gestione dei rischi per l'igiene sul lavoro (OHRM)

Impostazione e problema

Nel mondo ideale, le sostanze pericolose o pericolose non dovrebbero essere utilizzate sul posto di lavoro. Tuttavia, è la combinazione di pericolo ed esposizione a determinare il rischio finale. Nouryon sta quindi valutando i pericoli e la potenziale esposizione di tutte le sostanze chimiche utilizzate sul posto di lavoro.

Soluzione

Nouryon ha sviluppato uno strumento denominato "Occupational Hygiene Risk Management" (OHRM) System. Lo strumento aiuta a valutare e gestire i rischi imposti a dipendenti e appaltatori in loco dall'esposizione per inalazione a sostanze chimiche. Lo fa guidandoti attraverso 4 passaggi.

  1. Valutazione del pericolo
  2. Valutazione dell'esposizione
  3. Valutazione e gestione del rischio (strategia di controllo)
  4. Monitorare l'efficacia delle strategie di controllo (chiudere il ciclo)

Lo scopo principale di questo strumento è creare e mantenere un ambiente di lavoro sicuro e sano.


Lo strumento OHRM e la sua guida 

Gestire i rischi cancerogeni nei luoghi di lavoro attraverso un gioco educativo

Fedeli al motto "Non puoi insegnare nuovi trucchi a un cane vecchio", è necessario iniziare ad integrare attività di sensibilizzazione nelle scuole primarie e nella formazione professionale.

Gioco interattivo

Familiarizzare gli studenti con le misure da adottare per gestire i rischi di cancerogeni sul posto di lavoro. Il gioco è disponibile in inglese, olandese e francese.

Gioca a:

•  Stopcarcinogens.be (inglese)
•  Stopcancerigenes.be (francese)
•  Stopcarcinogenen.be (olandese)

Come si gioca

Nel gioco, assumi il ruolo di consulente per la prevenzione. Dovrai identificare potenziali situazioni pericolose che coinvolgono sostanze cancerogene in specifici ambienti di lavoro (un cantiere, un ospedale e una fabbrica) e avvisare il tuo datore di lavoro.

Cliccando su una posizione, ti verrà prima mostrato un breve video introduttivo. Poi, puoi camminare per diverse stanze cliccando sulle frecce. Ogni volta, guardati intorno con attenzione e identifica tutte le situazioni pericolose. Queste possono essere trovate dietro una serie di punti interrogativi.

Dopo aver indicato tutti i rischi, si ottiene una panoramica dell'area di lavoro corretta con le informazioni corrette.

Pacchetto informativo didattico

Per facilitare l'integrazione del gioco nel curriculum, è disponibile un pacchetto informativo didattico per insegnanti e scuole. Le informazioni fornite approfondiscono una serie di concetti trattati nel gioco. Queste risorse possono fungere da materiale didattico e quindi integrare il gioco.

Sono disponibili i seguenti documenti (disponibili anche in   olandese  e   francese ):

Approfondimento delle schede informative

Per saperne di più su specifici agenti cancerogeni, ti rimandiamo anche alle schede informative di facile comprensione, dove troverai informazioni su:

  • Dove si verificano i rischi
  • Informazioni sulla sostanza
  • Sintomi
  • Cosa puoi fare
  • Valori limite di esposizione

Alle schede informative

Principio STOP

Una delle idee più importanti avanzate dal gioco è  il principio STOP . Questo principio di prevenzione stabilisce un ordine esatto di misure protettive da adottare per ridurre al minimo l'esposizione pericolosa a cancerogeni.

Fonte: stopcarcinogensatwork.eu



Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!