Articoli per la categoria: Edilizia

Sicurezza sul lavoro » Settori » Edilizia

15 Novembre 2018: Sulla formazione e sulla sfera di controllo del subappaltante

Una sentenza della Cassazione si sofferma sulle responsabilità per l’infortunio di un dipendente di un subappaltatore. Il subappaltante-committente non può sostituirsi al subappaltatore nella formazione dei dipendenti.

12 Novembre 2018: Linee guida e buone prassi: l’uso di PLE negli scavi in galleria

Un documento Inail riporta indicazioni e buone prassi per l’uso delle piattaforme di lavoro mobili in elevato. Focus sui pericoli di caduta massi negli scavi in galleria, sull’analisi dei rischi e la prevenzione. L’utilizzo di DPI nelle piattaforme.

8 Novembre 2018: La causa di esclusione della punibilità per particolare tenuità del fatto

Una recente sentenza della Corte di Cassazione sul caso di un ponteggio irregolare permette di soffermarsi sull’applicazione della causa di esclusione della punibilità per particolare tenuità del fatto introdotta con il d.lgs. n. 28 del 2015.

8 Novembre 2018: Sicurezza nei lavori in quota: il rapporto tra coperture e ancoraggi

Indicazioni sulla sicurezza nei lavori in copertura con specifico riferimento all’influenza della tipologia di copertura sui sistemi di ancoraggio da installare. La configurazione del sistema di ancoraggio e la sicurezza negli spostamenti.

8 Novembre 2018: Responsabilità sociale nel settore delle costruzioni

È stata pubblicata la Prassi di Riferimento UNI/PdR 49:2018 "Responsabilità sociale nel settore delle costruzioni – Linee guida all’applicazione del modello di responsabilità sociale UNI ISO 26000".

30 Ottobre 2018: Coordinatori della sicurezza: una donna in cantiere

L’esperienza di una giovane donna nei cantieri edili

29 Ottobre 2018: Scavi: la tecnologia ‘no dig’ per migliorare la prevenzione

Una guida dell’Inail si sofferma sulle tecniche alternative e più sicure di scavo. Focus sulle perforazioni orizzontali, sulle tecnologie associate, sulla ricerca di interferenze e sulla sicurezza dei lavoratori.

25 Ottobre 2018: Edilizia: le difficoltà operative nella valutazione del rischio chimico

Un intervento sulle criticità nella valutazione del rischio da agenti chimici in edilizia con riferimento anche alle ricadute dei Regolamenti REACH e CLP. Focus sull’aggiornamento delle SDS e sulla sottovalutazione dell’esposizione ad agenti chimici.

23 Ottobre 2018: PuntoSicuro ad Ambiente Lavoro: come cambia la prevenzione

Un’anticipazione delle tante interviste realizzate da PuntoSicuro ad Ambiente Lavoro 2018 dal 17 al 19 ottobre: rischi chimici, biomeccanici e microclimatici, nuove norme e rapporti tecnici, Testo Unico, ISO 45001, rumore e nanomateriali, edilizia, …

18 Ottobre 2018: Lavori su coperture e sicurezza: i requisiti dei sistemi di ancoraggio

Indicazioni sulla sicurezza nei lavori in copertura con specifico riferimento agli ancoraggi e ai sistemi di ancoraggio. Focus sui requisiti prestazionali: ergonomia, freccia, effetto pendolo, resistenza della struttura di supporto, dissipazione.

18 Ottobre 2018: Imparare dagli errori: gli infortuni in cantiere con le impastatrici

Esempi di infortuni nell’utilizzo di macchine impastatrici nei cantieri. Incidenti nella preparazione dell’impasto da inviare attraverso tubo trasportatore e durante operazioni di pulizia dell’impastatrice. Gli infortuni e la prevenzione.

16 Ottobre 2018: Inail: utilizzo e classificazione dei trabattelli nei cantieri

Indicazioni tratte dai nuovi quaderni tecnici dell’Inail per i cantieri temporanei o mobili. La classificazione, i riferimenti legislativi e normativi, la scelta e la definizione dei ponti su ruote a torre.

16 Ottobre 2018: Sicurezza negli scavi: l’uso di tecniche alternative di scavo

Una guida dell’Inail per la riduzione del rischio nelle attività di scavo si sofferma sulle tecniche alternative di scavo. Le tecnologie “no dig”, i vantaggi in termini di impatto e sicurezza, la normativa specifica nella posa di infrastrutture digitali.

15 Ottobre 2018: Inail: classificazione dei sistemi di protezione individuale dalle cadute

Indicazioni tratte dai nuovi quaderni tecnici dell’Inail per i cantieri temporanei o mobili. La destinazione d’uso, i riferimenti normativi e la classificazione secondo la UNI EN 363 dei sistemi di protezione individuale dalle cadute.

11 Ottobre 2018: Inail: le novità sui sistemi di protezione degli scavi a cielo aperto

Indicazioni tratte dai nuovi quaderni tecnici dell’Inail per i cantieri temporanei o mobili. Le tipologie dei sistemi di protezione degli scavi a cielo aperto, le norme tecniche vigenti e i documenti di riferimento.

10 Ottobre 2018: Inail: sicurezza, riferimenti normativi e tipologie di scale portatili

Indicazioni tratte dai nuovi quaderni tecnici dell’Inail per i cantieri temporanei o mobili. Scale portatili: l’uso in sicurezza, la normativa di riferimento, la tipologia secondo la normativa tecnica e la marcatura.

10 Ottobre 2018: Linee guida e buone prassi: la valutazione dei rischi nelle PLE

Un documento Inail riporta indicazioni e buone prassi per l’uso delle piattaforme di lavoro mobili in elevato nei cantieri temporanei o mobili. Gli elementi da considerare nella valutazione dei rischi.

9 Ottobre 2018: Inail: le reti di sicurezza per la protezione contro le cadute dall’alto

Indicazioni tratte dai nuovi quaderni tecnici dell’Inail per i cantieri temporanei o mobili. L’importanza e i nuovi riferimenti normativi delle reti di sicurezza. La classificazione dei dispositivi per classe e sistema.

8 Ottobre 2018: Pubblicato il decreto sicurezza: le modifiche al decreto 81

Il DL 113/2018 prevede nuove regole per il monitoraggio dei cantieri: la notifica preliminare dovrà essere inviata anche al Prefetto.

5 Ottobre 2018: Inail: i riferimenti normativi e la classificazione dei ponteggi fissi

Indicazioni tratte dai nuovi quaderni tecnici dell’Inail per i cantieri temporanei o mobili. Quali sono i riferimenti normativi per i ponteggi fissi? Indicazioni sulla classificazione, sulla marcatura e sui libretti a corredo dei ponteggi.

4 Ottobre 2018: Inail: destinazione d’uso e classificazione dei parapetti provvisori

Indicazioni tratte dai nuovi quaderni tecnici dell’Inail per i cantieri temporanei o mobili. Cosa sono e a cosa servono i parapetti provvisori. La classificazione dei parapetti secondo la UNI EN 13374:2013.

4 Ottobre 2018: Imparare dagli errori: gli infortuni con le benne miscelatrici

Esempi di infortuni nell’utilizzo di benne miscelatrici/impastatrici per calcestruzzo. Incidenti nella costruzione di muretti di contenimento e nel consolidamento dell'argine di un torrente. Le dinamiche degli infortuni, la normativa e la prevenzione.

3 Ottobre 2018: Inail: i nuovi quaderni tecnici per i cantieri temporanei o mobili

I nuovi quaderni tecnici dell’Inail per i cantieri temporanei o mobili. Focus sugli ancoraggi: definizioni, documenti di riferimento e tipologia dei dispositivi di ancoraggio secondo la UNI 11578 o la UNI EN 795.

27 Settembre 2018: Le criticità nell’applicazione del Regolamento Reach in edilizia

Un intervento presenta gli aspetti qualificanti e le criticità nella valutazione del rischio da agenti chimici con riferimento alle ricadute dei Regolamenti REACH e CLP nell'applicazione del D.Lgs. 81/2008 nel settore delle costruzioni.

24 Settembre 2018: La sicurezza negli scavi: i sistemi di protezione e di accesso

Una guida dell’Inail per la riduzione del rischio nelle attività di scavo si sofferma sui sistemi di protezione e di accesso. Focus sul sollevamento dei materiali e sull’installazione e uso di parapetti, passerelle, rampe e scale semplici portatili.

18 Settembre 2018: La sicurezza nei lavori su coperture: i sistemi di ancoraggio

Indicazioni sulla sicurezza nei lavori in copertura con specifico riferimento agli ancoraggi e ai sistemi di ancoraggio. Le definizioni, le norme tecniche, gli aspetti ergonomici, l’individuazione e la classificazione dei sistemi di ancoraggio.

14 Settembre 2018: Linee guida e buone prassi: la sicurezza delle macchine perforatrici

Un documento Inail si sofferma sulle macchine da piccola perforazione e sull’evoluzione dello stato dell’arte per la protezione degli elementi mobili coinvolti nel processo produttivo. Focus sulla serie di norme EN 16228:2014.

13 Settembre 2018: Imparare dagli errori: i lavoratori autonomi e i lavori in quota

Esempi di infortuni di lavoratori autonomi nei lavori in quota e su coperture. Infortuni nella sostituzione dei canali di gronda, nella manutenzione su un tetto e nel taglio di alberi ad alto fusto. Normativa e obblighi dei lavoratori autonomi.

7 Settembre 2018: I test per la sicurezza dei ponteggi usati come protezione collettiva

Un documento Inail si sofferma sui parapetti di sommità dei ponteggi e presenta i risultati di alcuni test di impatto su campioni di ponteggio per la valutazione della loro efficacia nei confronti dell’arresto di cose e/o persone.

6 Settembre 2018: Lavori in copertura: la scelta e l’utilizzo delle reti di sicurezza

Indicazioni sulla sicurezza e prevenzione degli infortuni che possono avvenire nelle attività sulle coperture. Focus sulle reti di sicurezza: normativa, tipologia e strutture delle reti, scelta dei dispositivi di protezione collettiva.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 2067


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!