Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
Articoli sulla categoria Edilizia
Nota INL: patente a crediti e decurtazioni per lavoro irregolare
11 Febbraio 2026Una nuova nota dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro sulla patente a crediti e sulle decurtazioni per lavoro “nero”. Le novità connesse alle modifiche del DL 159/2025, le decurtazioni dei punti e i verbali.
Near miss per le imprese edili: il nuovo modello Inail–Formedil
10 Febbraio 2026Un opuscolo congiunto introduce una metodologia operativa per segnalare e gestire mancati infortuni e situazioni pericolose, puntando su formazione, responsabilizzazione e innovazione digitale
Edilizia: le criticità applicative dell’istituto della patente a crediti
9 Febbraio 2026Un saggio si sofferma sulle criticità applicative della patente a crediti alla luce delle previsioni normative e regolamentari in materia e delle indicazioni operative fornite dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
L’approccio alla conformità in materia di sicurezza: l’esperienza in Polonia
2 Febbraio 2026Informazioni sull’approccio polacco al rispetto delle norme di sicurezza e salute sul lavoro: il ruolo dell’ispettorato del lavoro e dei servizi di prevenzione. Il report sulla conformità e gli studi di casi in Polonia.
Costruzioni: calano gli infortuni sul lavoro, ma crescono quelli in itinere
30 Gennaio 2026Il nuovo numero di Dati Inail evidenzia, nel settore delle costruzioni, un calo degli infortuni in occasione di lavoro e un aumento di quelli in itinere, richiamando l’attenzione sulla prevenzione e sulla sicurezza negli spostamenti dei lavoratori.
Coordinatori e organi di vigilanza: la proposta di una carta dei doveri
28 Gennaio 2026L’indagine di Federcoordinatori sulla relazione tra coordinatori e organi di vigilanza nei cantieri e la proposta di una Carta dei Doveri nel rispetto dei ruoli. La terza e ultima parte di un contributo di Fabrizio Lovato, Presidente di Federcoordinatori.
Il testo unico aggiornato nella versione gennaio 2026: quali sono le novità?
28 Gennaio 2026Pubblicato il testo coordinato del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 nella versione di gennaio 2026. Le novità inserite e le modifiche operate al testo Unico. Focus sul DD INL n. 43/2025 per la visualizzazione della patente a crediti.
La norma UNI 11996 sui parapetti anticaduta permanenti
28 Gennaio 2026Pubblicata la norma UNI 11996 sui parapetti anticaduta permanenti: il nuovo riferimento tecnico definisce criteri per progettazione, installazione, utilizzo e manutenzione dei sistemi di protezione collettiva nei lavori in quota.
Edilizia: le nove regole per la sicurezza di pittori e gessatori
22 Gennaio 2026Un documento, aggiornato nel 2025, si sofferma sulla sicurezza dei pittori, imbianchini e gessatori che lavorano in cantiere. Le nove regole vitali. Le indicazioni per lavoratori e superiori. Focus sulla sicurezza dei ponteggi.
Vigilanza e cantieri: cosa chiedono i coordinatori della sicurezza
21 Gennaio 2026Sicurezza nei cantieri: i dati e le risposte di una indagine svolta da Federcoordinatori sulla relazione tra coordinatori e organi di vigilanza. La seconda parte di un contributo di Fabrizio Lovato, Presidente di Federcoordinatori.
Ribi on tour: Senza la prova di contropressione è pericoloso
16 Gennaio 2026Che cosa succede se un escavatorista si dimentica di effettuare la prova di contropressione quando mette in servizio l’escavatore, subentra alla guida dopo un collega o sostituisce un utensile?
Vigilanza e coordinatori: ascoltare entrambe le voci per costruire sicurezza
15 Gennaio 2026Sicurezza nei cantieri: la relazione tra coordinatori e organi di vigilanza analizzata attraverso dati e esperienze tratte da un’indagine svolta da Federcoordinatori. La prima parte di un contributo di Fabrizio Lovato, Presidente di Federcoordinatori.
Edilizia e sicurezza: le caratteristiche dell’istituto del distacco
13 Gennaio 2026Le linee di indirizzo della Regione Lombardia per la sicurezza nei cantieri delle grandi opere. Focus sul distacco dei lavoratori: requisiti del distacco, condizioni di lavoro, distacco transnazionale e obblighi del datore di lavoro distaccante.
Conversione in legge del DL 159/2025: badge, patente a crediti e volontari
8 Gennaio 2026Pubblicata il 30 dicembre 2025 in Gazzetta Ufficiale la legge 29 dicembre 2025, n. 198 di conversione in legge, con modificazioni, del DL 159/2025 recante misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Parapetti anticaduta permanenti: la nuova norma UNI 11996:2025
15 Dicembre 2025Pubblicata la nuova norma UNI 11996:2025 sui requisiti di sicurezza, metodi di prova e condizioni di utilizzo dei parapetti anticaduta permanenti. Una breve presentazione degli aspetti più rilevanti.
Ribi on tour: Ponteggio per facciate sicuro
12 Dicembre 2025I ponteggi sono indispensabili, ma anche fonte di rischio: ogni giorno si verificano oltre dieci infortuni. Ribi, con esperti del settore, mostra come controlli e regole corrette possano salvare vite e prevenire cadute.
Informazioni sul rischio elettrico nel settore delle costruzioni
11 Dicembre 2025Un nuovo documento Inail si sofferma sul rischio elettrico nel settore delle costruzioni. I rischi elettrici diretti, il problema dell’interferenza, i dati sugli infortuni mortali e gravi e le reti di bassa, media, alta e altissima tensione.
Sicurezza in edilizia: le scale e le aperture in pavimenti, tetti e pareti
10 Dicembre 2025Un documento si sofferma sulla sicurezza per chi lavora nel comparto delle costruzioni. Le dieci regole vitali. Focus sull’uso delle scale e sull’importanza della messa in sicurezza delle aperture nel pavimento, nel tetto e nelle pareti.
Riconosceremo l’intelligenza artificiale generale quando la vedremo?
1 Dicembre 2025L’arrivo dell’intelligenza artificiale generale segna un nuovo paradigma nella gestione della sicurezza: sarà un alleato indispensabile nella gestione dei rischi più complessi. A cura del Dott. Mario Ferraioli.
Movimentare i carichi in sicurezza nei cantieri: la pianificazione esecutiva
26 Novembre 2025Un documento propone una corretta movimentazione dei carichi grazie a una logistica ottimale nei cantieri. La fase della pianificazione esecutiva e lo strumento Virtual Design and Construction.
Edilizia: il processo di verifica dell’idoneità tecnico professionale
24 Novembre 2025Le indicazioni delle linee di indirizzo della Regione Lombardia per la sicurezza nei cantieri delle grandi opere. Focus sulla verifica dell’idoneità tecnico professionale: il processo, la normativa, i requisiti e le difficoltà.
Ribi on tour: Apertura delimitata da una protezione laterale
21 Novembre 2025A oltre 90 metri di altezza, Ribi scopre perché ogni zona a rischio caduta deve essere protetta: le regole vitali valgono ovunque. Le cadute dall’alto restano la principale causa di morte sul lavoro.
Edilizia e lavori in quota: come scegliere e installare le reti di sicurezza?
20 Novembre 2025Un vademecum sulla prevenzione in edilizia degli infortuni nei lavori in quota si sofferma sull’utilizzo delle reti di sicurezza come dispositivi di protezione collettiva. Focus sulla scelta, l’installazione, manutenzione e controllo delle reti.
Grandi opere in sicurezza: autonomia, coordinamento e ruolo degli RLS
14 Novembre 2025Le indicazioni delle linee di indirizzo della Regione Lombardia per la sicurezza nei cantieri delle grandi opere. Focus sull’importanza dell’autonomia, sulle riunioni di coordinamento e sull’attività degli RLS e degli RLSP.
DL 159/2025: novità su protezione delle cadute dall’alto, DPI e scale verticali
11 Novembre 2025Le novità del decreto-legge 31 ottobre 2025, n. 159 in materia di dispositivi di protezione individuale e prevenzione delle cadute. Focus su DPI, sistemi di protezione delle cadute dall’alto e scale verticali permanenti.
Ribi on tour: Regole vitali, l’esperimento
7 Novembre 2025Un esperimento sul cantiere mostra come gli apprendisti, con creatività e impegno, rendano visibili le regole vitali, trasformandole in abitudini condivise per lavorare in sicurezza e tornare sani a casa ogni sera.
Le novità del nuovo decreto-legge in materia di sicurezza
30 Ottobre 2025Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto-legge per la tutela della salute e sicurezza e le politiche sociali. Il comunicato del Consiglio dei ministri del 28 ottobre 2025, la bozza del testo e i primi approfondimenti su badge e patente a crediti.
Cantieri trasparenti e sicurezza integrata: esperienze, indagini e prospettive
29 Ottobre 2025La sintesi degli interventi ad un recente convegno in materia di edilizia che ha affrontato vari temi: sicurezza nelle grandi opere, piattaforme da lavoro elevabili, utilizzo dei DPI, norme regionali, tutor di cantiere e formazione.
Schede tecniche per la sicurezza delle macchine: perforatrice e intonacatrice
24 Ottobre 2025Un documento Inail fornisce indicazioni sull’accertamento tecnico per la sicurezza delle macchine per cantiere e costruzione. Focus sulle schede relative a due macchine: una perforatrice idraulica e una intonacatrice.
Appalti: obblighi e responsabilità del datore di lavoro - committente
22 Ottobre 2025Un saggio si sofferma sugli obblighi e responsabilità del datore di lavoro-committente negli appalti interni. Focus sull’interruzione del nesso di rischio e sull’inesigibilità della condotta doverosa.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'